http://www.google.com/url?sa=t&...
quote:Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 31/01/2011 12:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:L'installatore di questi dispositivi a monte dell'impianto gas del camper deve rilasciare una dichiarazione di conformità? >> Si, deve rilasciare una ricevuta quietanzata, con i materiali OMOLOGATI utilizzati per l'impianto, essendo un libero professionista, quindi nel caso del GPL ne risponde di ciò.
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 31/01/2011 12:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 4. A partire dal 1o gennaio 2007, per quanto riguarda i veicoli provvisti di sistemi di riscaldamento alimentati a GPL che non rispettano le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri, per motivi riguardanti i sistemi di riscaldamento: a) non considerano più validi i certificati di conformità che accompagnano i veicoli nuovi in conformità delle prescrizioni della direttiva 70/156/CEE ai fini dell’articolo 7, paragrafo 1, della medesima direttiva; b) possono rifiutare l’immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione di veicoli nuovi che non siano accompagnati da un certificato di conformità come stabilito dalla direttiva 70/156/CEE.5. A partire dal 1° gennaio 2007 si applicano le prescrizionidegli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, in relazione ai dispositivi di riscaldamento a combustione alimentati a GPL in qualità di componenti,ai fini dell’articolo 7, paragrafo 2, della direttiva 70/156/CEE. Ora avendo letto ciò, una semplice domanda, dopo che le ditte per loro competenza consegna i camper omologati, RIMANE chi deve completare per quanto d loro competenza l'impianto, che in questo caso è l'installatore ABILITATO, che dovrebbe essere il suo lavoro, rilasciando ai fini di responsabilità del lavoro svolto apposita ricevuta quietanzata di quanto fatto, assumendosi in toto la responsabilità. Se ci pensate un momentino, invece di buttare le normative senza richiamare la parte che interessa, non considerate ne i lavoratori preposti, ne le prassi più ELEMENTARI. Chi installa i serbatoi, i privati che ancora non sanno a cosa rischiano continuamente, mantenendo serbatoi scaduti da anni,[?] cosa ne sanno le case costruttrici se adottate le bombole o serbatoio,[?]cosa ne sanno chi vi vende il materiale non OMOLOGATO,[?]perchè quando si fa un lavoro PARTICOLARE si deve ricorrere ad un tecnico abilitato,[?]sapete le leggi sul gpl,[?] sono certo che le ho scritte, ma....[?] Quando avete risposto a ciò forse si capisce autonomamente.
http://www.motorizzazione.ve.it...
Negli impianti civili la norma di riferimento per le dichiarazioni di conformità degli impianti è nel DL 37 /2008 In entrambi i casi, è chiaro che per gli interventi di modifica/sostituzione/adeguamento di detti impianti, occorre essere in possesso dei requisiti di professionalità indicati, e l'assunzione di responsabilità per la conformità alla regola dell'arte e norme di riferimento . Saluti Francohttps://forum.camperonline.it/#...
. Ho esposto con maggiore chiarezza il caso e formulato meglio le domande, anche alla luce delle risposte avute fin ora. Mi scuso per questo insolito modo di procedere, ma credo che quando i forum si allungano troppo accade che vengano letti sempre di più dalle stesse persone che vi intervengono e meno da tutti gli altri. Spero di trovarvi d'accordo. Grazie.