CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dispositivi per camperizzare furgone

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
Drudo93
Drudo93
10/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 09:27:04
Salve a tutti, Sono nuovo in questo forum Spero sia la sezione giusta; In verità vi seguo un po' da tempo ma adesso che sto per comprare un furgone Ho deciso di registrarmi. Vorrei dei chiarimenti Per quanto concerne i dispositivi da utilizzare per camperizzare il furgone. Attualmente mi trovo in Germania e so che qui la burocrazia è meno complicata per camperizzare un furgone, comunque le mie domande sono, visto l'utilizzo che ne farò in montagna a - 5/-10 per mesi  in sostituzione di casa mia, come renderlo funzionale per quelle temperature?
- pensavo di isolare il pavimeno in alluminio dal piano di calpestio con Della lana di roccia che ho in avanzo. E con questa isolare tutta la cellula. 
- i bidoni delle acque chiare  vorrei prenderli sagomati per la forma delle ruote due da 105 litri ciascuno, comunicanti e con indicatore di livello. È possibile coibentarli ed all'interno mettere degli avvolgimenti riscaldanti?
- stesso discorso per il serbatoio delle acque grigie da 150 Lt. Lo debbo riscaldare? Avrò problemi di condensa? 
- che pompa di acqua che sia affidabile  devo mettere esterna o ad immersione? Le acque grigie hanno bisogno di una pompa o si svuotano per gravità? 
- esiste un wc a cassetta biologico o che abbia sia la cassetta che lo scarico in bidone?
- qual è il boiler per acqua calda che fa al caso mio? A gas od a Petrolio? 
- qual è il tipo di riscaldamento più adatto? Webasto o truma? Gas o petrolio? È possibile utilizzarlo per riscaldare l'acqua? 
- qual è il miglior tipo di frigorifero che posso installare per quanto riguarda l'autonomia? A Gas, elettrico. 
- che inverter esistono dal rendimento elevato? Vorrei che almeno avesse il 90% di rendimento non tanto quanto quelli degli impianti fotovoltaici delle case che sono al 98%, ma almeno che non disperdono il 30% di energia per effetto Joule... In caso penserei di mettere un inverter da casa, sono armadi ma funzionano bene. 
​​​​​​- esiste un gruppo elettrogeno a diesel che possa essere installato sotto il mezzo in maniera permanente e magari che pesca dallo stesso serbatoio del mezzo? 
- esistono asciugatrici e lavatrici piccole da camper o da Yocht? 
- che materiali ci sono per rendere impermeabile le pareti di una doccia? 
- che tipo di finestre esistono con una trasmittanza molto bassa di calore? 
- conoscete qualche ditta in grado di installare un tetto rialzato fisso (non a soffietto) in vetroresina? 
Vi chiedo quanto più aiuto possibile perché ne capisco poco sui dispositivo che esistono, ma nella mia mente ho ben chiaro l'idea di ciò che voglio. Ho abbastanza conoscenze di elettrica ed elettronica, mi manca la parte meccanica del come disporre il tutto per evitare la condensa, un accorgimento banale mi sembra quello di far passare i tubi di acqua calda sopra i tubi del freddo sotto... Poi il sistema di ventilazione lo vorrei unico sia per il caldo che magari per un climatizzatore... Grazie in anticipo 

16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 18:07:52
ma quanti ce ne sono ! . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 15:41:02
Per la metà delle cose che hai chiesto non sono in grado di rispondere però dal principio mi chiedo: cioè furgone hai intenzione di prendere? Per tutta questa roba ti ci vuole un Eurocargo con 100 quintali di portata...
Benivan B100
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 18:21:27
Effetto covid 19 ? Va beh ...vedi questa ditta 

https://www.reimo.com/it/ueber_...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2020 alle: 18:42:09
Ho costruito 4 camper ma se usi lana di roccia o lana di vetro essa con le vibrazioni perde la consistenza e alla fine avrai delle parti non isolate . Poi alluminio come pavimento in inverno  a -5 o  -10 ?  Se sei in Germania forse capisci la loro lingua , ci sono diversi Forum in merito alla costruzine dei mezzi dove puoi trovare consigli utili
Saluti  Rucki
https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:17:02
come su altre risposte x uguali argomenti , ma sapete esattamente cosa fare x almeno il 50 % o chiedete a braccia , chiedo visto il proliferare di tali richieste . dico questo chiedono , chiedono , chiedono , e poi .... PUF . una pioggia e si porta via il tutto . acquistate un camper , rimettetelo in sesto di mobilio e fatevi il camper su misura . a - 5 /-10 x mesi in camper ? x piacere , non ho tempo x perdere mezza giornata x ... . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Drudo93
Drudo93
10/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 21:13:46
Grazie Rucki per la dritta sulla lana di roccia non avevo pensato alle vibrazioni.
per quanto riguarda il piano di calpestio intendevo dire: "come  posso isolarlo dalla lamiera del  mezzo".
Ho fatto una ricerca e praticamente esistono due opportunità: il poliuretano espanso rigido o pannelli in schiuma Pir, entrambi con trasmittanza  inferiore a 0.032 W/mqK. penso che utilizzerò  questi. 
adesso sto ragionando sul sistema  di allacciamento del Gas che  deve essere fatto rigorosamente con tubazioni d'acciaio. Nell'ottica di fornire il gas sia ai fuochi che al boiler, che all'eventuale frigo trivalente dove mi consiglieresti di alloggiare il boiler? che io sappia esso dovrebbe avere uno sfiato per l'acqua contro la sovrappressione che nei truma dovrebbe essere  una valvola gialla. per questo pensavo di rialzarlo un pò di modo che per semplice caduta in caso ci sia necessità di svuotare l'acqua esca fuori per gravità.
una domanda davvero importante che mi sorge  è: dove dovrei allocare il serbatoio di acque grigie per  evitare che raggiunga temperature troppo drastiche? dovrei pensare ad un modo per riscaldarlo ed isolarlo nel caso in cui lo metto fuori esternamente?
Grazie mille
5
Drudo93
Drudo93
10/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 21:21:31
Grazie Salito, la reimo tra l'altro è tedesca. Comunque spero  di trovare tutto il materiale di seconda mano dato che qui il mercato è molto più ampio, così da risparmiare tanto.
Purtroppo disponendo  di pochi soldi e vivendo in Germania non posso pensare di comprare tutto bello e pronto, qui è d'obbligo circolare  con veicoli almeno euro 4 (targhetta verde) mentre attualmente hanno addirittura messo il divieto in alcune città (Stoccarda, Magonza, Amburgo) per tutti i veicoli che non siano euro6 ... un camper di  seconda mano, euro 5 costa 25.000€, io invece con 5000€ ho preso un furgo, e  con altri  5 vorrei camperizzarlo, ci devo vivere solo io e devo  usarlo  anche come unico mezzo di trasporto dato che sono freelancer e lavoro  in giro dove  mi chiamano, che sia  Nord, Sud, Est o  Ovest.
Grazie mille

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 09:14:26
Con tutto quello che vuoi installare per fare un lavoro fatto bene secondo me non te la cavi con meno di 10-15K € di materiali. 
cercherei una buona occasione da personalizzare. 
route
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 22:18:49

Sé ai fatto un progetto ev. su carta millimetratae  in scala  con 5000 Eu penso che devi rinunciare a qualche cosetta ... Es. 2 serbatoi da 105 litri su misura , sé non sei capace di saldare plastica e devi farli fare su misura paghi , credo che per té sarà difficile saldare serbatoi .. Poi 210 litri per cosa ? Innoltre un riscaldamento di essi con resistenza che mi pare sono all`interno , dove metti un già un riscaldamento ... Quello per le grige di 150 litri ? Parli di riscaldarlo in esso , mà é posizionato all`interno o esterno,  hai già misurato sotto il veicolo dove metterlo ?? Essi si trovano fatti in serie appositamente per tanti tipi di furgoni ... Parli per scaricare le grige necessità una pompa o scarichi per gravità cosa prevede il progetto ? E dove vorresti pompare le grige ?? Ma quello che mi stipisce é che sé hai fatto ricerche dove trovi un riscaldamento a petrolio ?? e dove aquisti lo stesso ? Diciamo che hai un progetto, ma domandi sé é possibile mettere un gruppo eletrogeno sotto il furgone che mi pare già in tuo possesso allora dacci un occhiatta sotto esso e vedi subito le diverse possibilità per montarlo !!! Lavatrice ascugatrice in un furgone ?? Ma é proprio una cosa seria il tuo progetto , scusa mà ho i miei dubbi !!
Saluti Rucki

Rucki
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 23:30:04
Spero che hai scritto questo post per passatempo.

Se parli seriamente forse è meglio che vai a vedere un furgonato già allestito in vendita per renderti conto degli spazi e dei pesi .
Ti renderai conto che o rinunci a molte cose oppure vendi il furgone e compri un camion.

A parte il fatto che camperizzare un furgone senza nessuna idea di come fare e nessuna conoscenza degli impianti e accessori mi sembra impossibile.
Le omologazioni in Germania saranno più semplici ma non credo che ti lasceranno andare in giro con un furgone pieno di cose montate a caso.
ciao Paolo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 17:18:47
non ha assolutamente cosa e come , piccola spesa x acquisto accessori , un altro che apre bocca x arieggiare .RUKI hai centrato il punto .

carlo
5
Drudo93
Drudo93
10/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 09:15:29
Grazie Rucki. Il riscaldatore è un planar (rispetto al webasto costa un po' di meno e ho letto buone recensioni), quando ho scritto "a petrolio" intendevo dire a diesel, mi rendo conto di non essere preciso. Per il serbatoio delle acque chiare sto prendendo le misure dentro sopra i due passaruota. 1 a destra ed 1 a sinistra da 40*35*75 cm che fanno circa 105k cmq ovvero 105 litri ciascuno. Il serbatoio delle grigie vorrei metterlo fuori sotto il mezzo e ricavare 100 litri di tanica, il problema è la forma dovuta alle travi passanti trasversali  dello scatolato che non mi permettono una installazione ottimale. (Ho visto che la possl monta serbatoi con forme particolari ma non so dove se li procura, al che ho pensato di usare la vetroresina per farlo da me come in alcune situazioni della nautica, ma sarebbe troppo dispendioso di tempo e non è detto che venga bene... ) Nel serbatoio delle grigie, farò passare l aria calda dal webasto con un tubo con curva ad u e vorrei inserire in più una resistenza elettrica a 220v sulla saracinesca, così da alimentarla o con inverter o con colonnina.
Adesso sto osservando il tipo di boiler che dovrei inserire:
In particolare
-  il truma thermo tt2 posto in serie al riscaldatore, e con la possibilità di essere alimentato a 220v 
- od un truma boiler a gas da 10 litri
Del thermo TT2 vorrei capire se in libera senza la 220 funzioni abbastanza bene anche solo con il calore fornito dal webasto. Perché se così fosse sarebbe quello che sto cercando. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link