CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dispositivo di desolfatazione salva-batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 12/12/2008 alle: 16:38:21
Ho letto di questo dispositivo, qualcuno mi può dire come funziona e se conviene montarlo? Grazie 1000 Manuel
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 12/12/2008 alle: 17:06:04
Ciao, io dell'argomento non ne so niente. Ma mi è sembrato di vedere una foto di quello che interessa a te clicca il link. Cordialmente Pippo https://www.camperonline.it/ind...

Modificato da Pippo5951 il 12/12/2008 alle 17:07:10
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Inserito il 12/12/2008 alle: 17:34:56
E' ovviamente solo un mio parere e come tale deve essere inteso, ma secondo me l'affermazione "salva-batteria" è assolutamente sproporzionata rispetto a quello che fa.... Un po' utile, forse anche qualcosa in più... Ma da qui a "salvare" una batterie ce n'è di strada da fare... Ma... la batteria ha proprio bisogno di essere salvata? Siamo sicuri? Marco.
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 12/12/2008 alle: 20:39:07
Innanzitutto grazie per le risposte. Ma alla fine cosa serve questo aggeggio? Manuel[?]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 12/12/2008 alle: 20:48:57
E lunga da spiegare , ma vediamo di riuscirci in breve . Alla lunga , sulle piastre interne della batteria si forma della crosta , tipo calcare . Questa tende a coprire gli elementi che ... così facendo , stanno sempre meno a contatto diretto con l'acido . La solfatazione cos'è ?... Una scarica ad impulsi che , Attiva gli elementi in modo che le molecole si dilatano e si restringono , in modo tale che questo calcare si sgretola , pulendo quelle che sono le piastre a contatto con l'acido . Detta in breve ... per capirci meglio . Capito ?
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 12/12/2008 alle: 20:58:11
incomincio a capire qualcosa... ..ma conviene montarle? Stò preventivando l'acquisto di una seconda batteria. Grazie e buoni KM Manuel
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Inserito il 12/12/2008 alle: 21:00:32
Quoto al 100% Soundmachine ma NON LA FORMICA VIOLA [}:)][}:)] (la odio...) [:D][:D][:D][:D][:D] Aggiungo anche un commento che ti aiuterà a capire oltre a COSA fa il desolfatatore anche QUANTO fa... gli fa quanto il nonno alla nonna... Marco.
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 12/12/2008 alle: 21:04:16
...quindi se ho capito bene, metto 2 batterie in parallelo senza contare stò aggeggio. Grazie a tutti. Manuel
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Inserito il 12/12/2008 alle: 21:12:16
Si, esatto. Cerca piuttosto di non maltrattarle mandandole in scarica profonda per tempi lunghi (quello accorcia la vita delle batterie altro che cristalli sulle piastre). Un pannello solare anche piccolo permetterà di avere sempre tutte le batterie cariche durante il rimessaggio. Col "fai da te" puoi trovare un pannello solare da 40 Watt a 160 euro. Oppure se hai la fortuna di avere il 220 in rimessaggio lasci semplicemente alimentato il caricabatterie... che spero sia di quelli seri. Marco.
18
ste72
ste72
29/04/2008 104
Inserito il 12/12/2008 alle: 21:55:51
quote:Originally posted by fedemanuel
Ho letto di questo dispositivo, qualcuno mi può dire come funziona e se conviene montarlo? Grazie 1000 Manuel >
> "Il Solver è un dispositivo realizzato per prevenire ed eliminare la solfatazione nelle batterie. Perchè consigliarne l'installazione??? L'esperienza mostra che successive scariche e cariche o l'inutilizzo per lunghi periodi provocano la "SOLFATAZIONE" delle batterie. La solfatazione è una barriera isolante al passaggio di corrente, formata da cristalli di piombo solfato (PbOS4) che si depositano, continuamente, sulle piastre prelevando molecole di zolfo dall'elettrolita che viene così indebolito. Questo processo irreversibile provoca l'impossibilità della batteria di accumulare ed erogare energia, portando nel tempo alla distruzione delle celle. La SOLFATAZIONE è la causa principale della sostituzione prematura di più dell'80% delle batterie al piombo. Il "SOLVER Battery Maintenance Sistem" colegato ad ogni tipo di batteria: - al piombo contenente acido liquido - acido GEL - a ricombinazione di ossigeno in AGM è in grado di staccare e quindi ripulire le piastre di piombo delle batterie emettendo la frequenza di rottura dei cristalli di solfato di piombo (PbOS4) dissolvendoli nella soluzione elettrolitica della batteria. Eliminando tale effetto le batterie saranno soggette a cariche più veloci ed efficaci oltre a fornire tutta l'energia accumulata sia in termini di potenza che in autonomia aumentando considerevolmente la vita delle stesse. Il Solver inizia la sua azione quando la tensione sulla batteria collegata è maggiore di 12,6 volt e si disabilita automaticamente appena la tensione scende sotto ai 12,4 volt per evitare autoscariche della batteria stessa." Ti ho trascrito quanto riportato sul foglietto illustrativo che esce dalla confezione.... Io l'ho acquistato da alcuni mesi e non sono in grado di dare ancora giudizi però il principio chimico su cui si basa il suo funzionamento è logico e non fà una grinza....... da quello che mi è stato spiegato il solver non serve a salvare la batteria ma ne preserva la sua massima efficienza per più tempo rispetto ad una batteria senza l'installazione in poche parole ne prolunga la vita... poi per quello che costa penso che il gioco valga la candela... Ciao ste72
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 12/12/2008 alle: 22:32:06
Il salva-batteria ha un costo piuttosto basso, il mio l'ho pagato 17€, ed è facilissimo da montare. Non credo che salvi la batteria, ma dovrebbe evitare che si danneggi prima del tempo, come invece avviene in una buona maggioranza dei casi. Sulla mia auto (HRV del 1999) dovevo cambiare batteria ogni 2 anni, poi con l'ultima ho installato questo parecchio ed ora funziona da 4 anni. Non so se sia imputabile al salva vita, ma se tanto mi da tanto... Ciao!
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 13/12/2008 alle: 15:54:36
quote:Originally posted by Emme48
Quoto al 100% Soundmachine ma NON LA FORMICA VIOLA [}:)][}:)] (la odio...) [:D][:D][:D][:D][:D]id="red"> Marco. >
> [:I][:I][:I] [:D][:D][:D] [;)]

Modificato da Soundmachine il 15/12/2008 alle 13:32:25
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 13/12/2008 alle: 17:48:09
Grazie a tutti per le celeri risposte. Per il momento viro su di un parallelo secco con fusibile. Manuel
----
----
-
Inserito il 14/12/2008 alle: 16:44:39
Il solver ormai l'ho installato da quasi tre anni; la batteria ha ancora una eccellente efficienza - pari a quando era nuova..... La precedente batteria, invece, sullo stesso mezzo ai tre anni era già andata... All'inizio ero scettico, ma ormai direi che mi posso sbilanciare, per me funziona,.. e anche bene!
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/12/2008 alle: 14:51:59
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Il salva-batteria ha un costo piuttosto basso, il mio l'ho pagato 17€, ed è facilissimo da montare. Non credo che salvi la batteria, ma dovrebbe evitare che si danneggi prima del tempo, come invece avviene in una buona maggioranza dei casi. Sulla mia auto (HRV del 1999) dovevo cambiare batteria ogni 2 anni, poi con l'ultima ho installato questo parecchio ed ora funziona da 4 anni. Non so se sia imputabile al salva vita, ma se tanto mi da tanto... Ciao! >
> Ciao...posso sapere dove lo hai trovato a quel prezzo e che tipo è?? Grazie....[:)]
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 16/12/2008 alle: 14:54:20
Vi riporto la mia esperienza: a giugno compro il solver, lo sistemo su una delle due batterie servizi, quella un po' più vecchia, del tipo "semistazionaria" (?), sperando di allungargli la vita. Per il periodo estivo tutto ok (ci credo ho due pannelli solari!), poi a fine agosto porto a nanna il camper al rimessaggio, capannone coperto...quando vado a riprendere il camper dopo quasi due mesi le batterie servizi sono completamente a terra, non mi era mai capitato! Ho il sospetto che il solvere invece di staccarsi sotto una certa tensione, mi pare 12.6 V sul mio, abbia continuato ad andare scaricandomi tutte e due le batterie, che sono in parallelo puro, altri utilizzatori non ne avevo. Morale: ora che ho cambiato le due batterie servizi con due AGM non ho messo il solver a scanso di equivoci, e mi ricorderò comunque di usare di più lo staccabatterie per lunghi periodi di sosta nel capannone! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
INTERRUTTORI SCONOSCIUTI
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link