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pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 22:19:30
Buonasera a tutti. chiedo ad esperti in matria alcune domande sul dispositivo Redarc.
1) Sul mio nuovo camper Rapido 896F (è in via di immatricolazione) c'è appunto questo dispositivo. Vedendo su YouTube alcuni video a riguardo mi sembra di capire (per la verità, purtroppo, poco…) che avendo già montato il dispositivo dalla Casa Madre, non serve avere il regolatore del pannello solare e nemmeno il dispositivo della CBE il quale va a coricare la batteria motore
È vero? Inoltre, faccio anche montare il Selettore automatico BDS 180 con relativo suo pannello di comando ed un Inverte 2000 W. onda pura. Ecco perché chiedo, per favore, lumi a riguardo. Perché, sinceramente il "tecnico" della concessionaria non mi dà "troppa fiducia" e non vorrei che i vari dispositivi si sovrapponessero tra di loro, causando dei malfunzionamenti sia di ricarica che di scarica batterie. Ho già avuto esperienza negativa in passato Grazie.
Pupo 46
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 09:18:33
In risposta al messaggio di pupo46 del 23/10/2022 alle 22:19:30

Buonasera a tutti. chiedo ad esperti in matria alcune domande sul dispositivo Redarc. 1) Sul mio nuovo camper Rapido 896F (è in via di immatricolazione) c'è appunto questo dispositivo. Vedendo su YouTube alcuni video
a riguardo mi sembra di capire (per la verità, purtroppo, poco…) che avendo già montato il dispositivo dalla Casa Madre, non serve avere il regolatore del pannello solare e nemmeno il dispositivo della CBE il quale va a coricare la batteria motore È vero? Inoltre, faccio anche montare il Selettore automatico BDS 180 con relativo suo pannello di comando ed un Inverte 2000 W. onda pura. Ecco perché chiedo, per favore, lumi a riguardo. Perché, sinceramente il tecnico della concessionaria non mi dà troppa fiducia e non vorrei che i vari dispositivi si sovrapponessero tra di loro, causando dei malfunzionamenti sia di ricarica che di scarica batterie. Ho già avuto esperienza negativa in passato Grazie. Pupo 46
...
Innanzi tutto bisogna capire quale modello esatto di REDARC ti hanno installato perchè le case madri (per risparmiare) tendono a fornire i prodotti meno performanti. Se dal cablaggio che esce dal REDARC c'è anche un filo giallo, allora è predisposto per il pannello solare e non devi acquistare il regolatore.   Per quanto riguarda la ricarica della batteria motore, di sicuro non avviene per merito del REDARC... anzi...   se non hanno aggiunto un relè sul filo di entrata (discorso lungo che non ti faccio in questa sede) è noto che se vai a ricaricare la batteria motore con 10 A - per esempio -   ed il REDARC è un modello che può erogare 40A,  ti ritrovi a scaricare la batteria motore di 30A.  Di questa problematica avevo sentito parlare per primo proprio in camper della Chausson (Francesi quindi). Quando erano collegati alla 220 il redarc scaldava, proprio perchè  il caricabatterie del motore lo innescava e questo si metteva a caricare la batteria dei servizi prelevandola da quella motore.    Alla base della modifica del DC-DC c'è l'eliminazione del relè parallelatore che è quello che nelle precedenti impiantistiche permetteva ANCHE la ricarica della batteria motore.  In conclusione, mi auguro vivamente che in questi ultimi periodi i costruttori siano corsi ai ripari per risolvere le problematiche diventate note. Tuttavia  è impossibile darti una risposta senza vedere lo schema elettrico che ti dovrebbero aver fornito insieme al tuo mezzo.  Per quanto riguarda le diavolerie tipo selettori automatici ecc... il mio personale consiglio è di girarci alla larga.  Fanno tanta scena ma hanno anche causato qualche problema di affidabilità.  Decisamente più affidabile, pragmatico ed economico il selettore manuale anche se non ho capito esattamente a cosa ti servirebbe.   Come diceva il buon Henry Ford, tutto quello che non c'è in un auto non si rompe.
Fabrizio

Modificato da gduca il 24/10/2022 alle 09:51:04
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:02:18
Ciao Fabrizio, ti ringrazio per la gentile risposta e anche dei consigli. Provo inviarti la foto del Redarc. Per quanto riguarda le "diavolerie" hai ragione ma, ormai le ho acquistate e le farò montare. Pertanto, se ho capito bene il Redarc non carica la batteria motore e dato che è già montato non riesco vedere se c'è, o meno, il filo giallo. Lo farò presente al momento al tecnico della concessionaria... Saluti.
Pupo 46
REDARC(1).jpg
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 11:33:17
In risposta al messaggio di pupo46 del 24/10/2022 alle 11:02:18

Ciao Fabrizio, ti ringrazio per la gentile risposta e anche dei consigli. Provo inviarti la foto del Redarc. Per quanto riguarda le diavolerie hai ragione ma, ormai le ho acquistate e le farò montare. Pertanto, se ho capito
bene il Redarc non carica la batteria motore e dato che è già montato non riesco vedere se c'è, o meno, il filo giallo. Lo farò presente al momento al tecnico della concessionaria... Saluti. Pupo 46
...
Dalla foto che hai postato si evince che si tratta di uno dei modelli "belli" della Redarc.   Di solito ho visto montare il 20A.  Quel modello dovrebbe quindi essere predisposto per il solare con il famoso filo giallo, inoltre dalla foto si vede che c'è il led con la scritta Solar.   Per quanto riguarda gli altri ammeniccoli è inutile chiedere dopo aver già acquistato tutto, diversamente si trasformerebbe in un voler farsi dire ciò che uno vuole sentire.
Fabrizio
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 12:11:07
Appunto per quello che chiedo lumi. Proprio perché quando ho fatto notare al "tecnico" il dispositivo, non mi è sembrato sicuro di sé a riguardo. E, cioè mi ha detto che è meglio non andare a "toccare/aggiungere" niente perché poi la garanzia non interviene nel caso ce ne fosse bisogno. Invece per quanto riguarda gli ammennicoli non ho chiesto se è bene acquistarli o meno ma, semplicemente come andrebbero disposti. Inoltre, dato che faccio prevalentemente sosta libera; si guarda la tv (3/4 ore); quando piove devo asciugate il pelo al cagnolino; asciugare i capelli della sciura moglieangel, pertanto cerco di attrezzarmi al meglio (per non rimanere a piedi) con due batterie da 100 A ed un inverter da 2000 Watt. Non essendo abbastanza esperto in materia, cerco di seguire, al meglio, alcuni consigli dei colleghi. Nei camper precedenti ho sempre fatto spostare/rimettere il generatore. Ora non c'è più…crying. Cmq. grazie di tutto. Saluti.
Pupo 46
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 13:55:26
In risposta al messaggio di pupo46 del 24/10/2022 alle 12:11:07

Appunto per quello che chiedo lumi. Proprio perché quando ho fatto notare al tecnico il dispositivo, non mi è sembrato sicuro di sé a riguardo. E, cioè mi ha detto che è meglio non andare a toccare/aggiungere niente
perché poi la garanzia non interviene nel caso ce ne fosse bisogno. Invece per quanto riguarda gli ammennicoli non ho chiesto se è bene acquistarli o meno ma, semplicemente come andrebbero disposti. Inoltre, dato che faccio prevalentemente sosta libera; si guarda la tv (3/4 ore); quando piove devo asciugate il pelo al cagnolino; asciugare i capelli della sciura moglie, pertanto cerco di attrezzarmi al meglio (per non rimanere a piedi) con due batterie da 100 A ed un inverter da 2000 Watt. Non essendo abbastanza esperto in materia, cerco di seguire, al meglio, alcuni consigli dei colleghi. Nei camper precedenti ho sempre fatto spostare/rimettere il generatore. Ora non c'è più…. Cmq. grazie di tutto. Saluti. Pupo 46
...
Non ho ancora capito cosa devi fare con gli altri componenti.   Più o meno ho inquadrato la tua necessità di disporre di una buona scorta di corrente per fare libera e soprattutto usare un phon per il tuo cane e per tua moglie.   Potremmo restare qui a parlare per ore, ma la verità è che alla fine ognuno la vede a modo suo ed ha le sue idee e le sue esigenze (ad esempio io asciugo il mio cane con un semplice asciugamano che poi ripongo in un asciugasalviette che ho ricavato sopra la stufa Truma). 

Cerco di sintetizzarti al massimo il mio personalissimo punto di vista:

1) pienamente d'accordo sul non installare un generatore fisso.  Personalmente ho un Generatore silenziato Honda da 900W per le emergenze o per utilizzare un phon, che mi porto dietro solo nei periodi invernali e che non ho mai usato, se vicino agli altri camper, perchè se qualcuno lo fa vicino a me gli vado a leggere la vita;
2) sempre nell'ottica che ognuno di noi è diverso e alle volte non gli pesa spendere i soldi su un determinato accessorio mentre su altri lesina, personalmente, al tuo posto, investirei su un paio di batterie litio, magari un paio di pannelli solari (se ti stanno) rinunciando tranquillamente a tutto il superfluo, compreso il CB 220 per le Litio (che a mio avviso è inutile e se ci sarà modo ti spiegherò il perchè -. magari il tuo camper ne ha già uno predisposto);
3) se il tuo problema è anche quello di ricaricare la batteria motore, posso essere d'accordo. Se il tuo camper non ha la predisposizione puoi risolvere in maniera economica con ciò che già hai.  Mi raccomando però, fai prima VERIFICARE che nel tuo impianto sia stato già messo dalla casa madre un relè di potenza sul filo di ingresso al REDARC.   Altra cosa che ti consiglio è quello di farti portare due fili ed un led di controllo del funzionamento del DC-DC in un punto visibile (il redarc ha la predisposizione) perchè di solito è imboscato e tu non puoi capire esattamente cosa sta succedendo e se c'è un problema. Per quello il led ti è di supporto.
4) parliamo della tua esigenza di asciugare cane e chioma della moglie.  Io partirei da un utilissimo investimento che è un riscaldatore a gasolio da aggiungere a quello nativo a GPL. Lo useresti per gran parte delle tue uscite, e ti crea una fantastica indipendenza dal gas oltre che un calore più omogeneo e meno fastidioso della Truma. Ho detto gran parte delle tue uscite perchè se si scende di brutto sotto lo zero, meglio salvaguardare le tubazioni acqua del doppio pavimento con l'impianto originale Truma. Ma questo quante volte ti capiterà in un anno solare?  Studiando bene come distribuire il calore con il riscaldatore a gasolio (io l'ho progettato per avere il bagno più caldo), potresti usare questo utilissimo accessorio (Phon prodotto dalla IXOO da collegare alla bocchetta) poco conosciuto ai più.  Guarda il video "" 

https://www.youtube.com/watch?v...

"" .   Si trova in numerosi siti internet, ma di recente è commercializzato anche dalla italiana GES ed ha un costo molto abbordabile.
Fabrizio
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pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 12:54:45
Ciao, anzitutto ti ringrazio del tempo che finora mi hai dedicato. 
Sono d'accordissimo su non dover più reinstallare il generatore. Quell'accessorio (ixoo) mi sembra veramente interessante.
In buona sostanza mi hai dato delle indicazioni molto utili. Vedrò di fargliele leggere al "tecnico". Anche perché io non sarei in grado di controllare se c'è il filo giallo e tantomeno (come dici tu) se c'è un relè di potenza sul filo di ingresso del Redarc.
A me interessa solo che i vari dispositivi (Regolatore del pannello solare CBE 300 W; Pannello Test CBE; Selettore BDS 180; Pannello di comando BDS  180; e Inverter 2000 W.) non vadano a sovrapporsi tra di loro causando dei mal funzionamenti. Come già successo con il camper precedente. In merito. Domanda (magari "stupida"): "Non è che quando mi avrà collegato l'Inverter 2000 W a tutte le prese 220 V., se inavvertitamente mi attaccassi alla colonnina del 220 V. senza staccare l'Inverter mi arriva dentro una corrente superiore? Non so se mi sono spigato bene. Inoltre, quando mi attacco alla colonnina 220 V. con le batterie (servizio e motore) sui 12,4/5 A, non dovrebbero "schizzare" al valore nominale a circa 13,9/14 V.?  Saluti.
Pupo 46
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:35:22
In risposta al messaggio di pupo46 del 25/10/2022 alle 12:54:45

Ciao, anzitutto ti ringrazio del tempo che finora mi hai dedicato.  Sono d'accordissimo su non dover più reinstallare il generatore. Quell'accessorio (ixoo) mi sembra veramente interessante. In buona sostanza mi hai dato
delle indicazioni molto utili. Vedrò di fargliele leggere al tecnico. Anche perché io non sarei in grado di controllare se c'è il filo giallo e tantomeno (come dici tu) se c'è un relè di potenza sul filo di ingresso del Redarc. A me interessa solo che i vari dispositivi (Regolatore del pannello solare CBE 300 W; Pannello Test CBE; Selettore BDS 180; Pannello di comando BDS  180; e Inverter 2000 W.) non vadano a sovrapporsi tra di loro causando dei mal funzionamenti. Come già successo con il camper precedente. In merito. Domanda (magari stupida): Non è che quando mi avrà collegato l'Inverter 2000 W a tutte le prese 220 V., se inavvertitamente mi attaccassi alla colonnina del 220 V. senza staccare l'Inverter mi arriva dentro una corrente superiore? Non so se mi sono spigato bene. Inoltre, quando mi attacco alla colonnina 220 V. con le batterie (servizio e motore) sui 12,4/5 A, non dovrebbero schizzare al valore nominale a circa 13,9/14 V.?  Saluti. Pupo 46
...
Forse non mi hai scritto che tipo di batterie hai ?   Piombo gel o Lifepo4?
A prescindere dalla tipologia di batteria, che dovrà essere adeguatamente settata nel caricabatterie, quando ti collegherai alla colonnina 220, il caricabatterie funzionerà con i suoi 3 cicli in sequenza.  Il primo porterà la tensione anche a 14,7 V nel caso sia settato su AGM.  Non so perchè fai questa domanda ma comunque funziona così su tutti i camper.

Per quanto riguarda l'inverter tutto dipende da come ti fanno l'impianto.  

Ipotesi a):   Inverter indipendente, ossia isolato da tutte le prese 220 del camper (es colleghi un portatile, un rasoio o altri accessori direttamente alla presa dell'inverter.   In questo caso non ci vogliono particolari cautele. Nella peggiore delle ipotesi ti può capitare di dimenticare l'inverter acceso con conseguente consumo di corrente ma non fai alcun danno

Ipotesi b): l'inverter è collegato a tutte le prese 220 presenti nel camper.   In questo specifico caso o l'inverter ha un suo relè di priorità (si chiama cosi) che assicura che la 220 esterna non interferisca con quella in uscita dall'inverter.  Gli inverter di alta gamma di solito ce l'hanno integrato. L'alternativa è aggiungere un relè di priorità esterno.      Ovviamente per fare questo tipo di impianto bisogna escludere frigorifero e caricabatterie dal meccanismo di priorità.  Questi due accessori devono rimanere collegati solo ed esclusivamente alla presa della 220 esterna e non all'inverter.
Fabrizio
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 14:57:27
Ciao e grazie ancora. Ti invio la foto della batteria che la casa madre ha installato. Infatti, se il concessionario me la sconta bene la cambio con una AGM e la faccio mettere in parallelo con un'altra AGM recuperato dal camper precedente. Una cosa:
Quando in un post dici: "Quando erano collegati alla 220 il redarc scaldava, proprio perché il caricabatterie motore lo innescava ecc. ecc.", intendevi il caricabatteria del camper che c'è in dotazione vero?
In buona sostanza a me preme il fatto che dato che con il recente camper precedente (identico come a quello in arrivo, cambia solo il modello) ho avuto dei problemi proprio nella ricarica dela batteria motore. E, cioè quando mi fermavo dopo aver percorso 2/300 km andavo a controllare (col tester) la batteria motore, la quale segnava 12,4/5 volt. idem, a volte quando mi attaccavo per diversi giorni alla 220. Questo anche dopo (su mia richiesta) che ho fatto installare il dispositivo della CBE il quale una volta caricata quella di servizio andava a caricare quella del motore. Secondo me non hanno ben eseguito i vari collegamenti o non sono bene informati in merito a quella tecnologia. Infatti, giorni fa mi sono recato in concessionaria ho detto al tecnico:
" per caso non è che non serve mettere un regolatore al pannello poiché c'è il Record?" Egli mi è sembrato perplesso, rispondendo che: "Meglio non andare a toccare/modificare niente perché altrimenti dopo ci potrebbero essere dei problemi con la garanzia nel caso di malfunzionamenti". Ecco perché cerco di sapere più cose possibili in merito. Grazie ancora per l'attenzione.
Pupo 46
Batteria%20Serv_%20Targhetta%20sul%20pavimento(1).jpg
 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 16:52:49
> ho fatto installare il dispositivo della CBE il quale una volta caricata quella di servizio andava a caricare quella del motore

Che intendi?
Il CBE-180 serve per utilizzare due batterie dello stesso tipo (ma di anni o capacità diverse), come quella che hai messo nella foto, non deve essere collegato alla batteria motore!
È un selettore automatico di batterie, non un parallelatore come il CBE CSB2.
Lo stolto non sa tacere
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 17:41:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/10/2022 alle 16:52:49

> ho fatto installare il dispositivo della CBE il quale una volta caricata quella di servizio andava a caricare quella del motore Che intendi? Il CBE-180 serve per utilizzare due batterie dello stesso tipo (ma di anni
o capacità diverse), come quella che hai messo nella foto, non deve essere collegato alla batteria motore! È un selettore automatico di batterie, non un parallelatore come il CBE CSB2.
...
Ciao Apollo 13, credo che tu non abbia letto i primi post ma, solo l'ultimo. Come ho detto sin dall'inizio, non sono un gran esperto in materia ma, non fino a tal punto di confondere Regolatore BDS 180 da un semplice dispositivo della CBS2 dal costo di 29 euro.
Se leggi dall'inizio capirai.... saluti.
Pupo 46 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 22:44:19
In risposta al messaggio di pupo46 del 26/10/2022 alle 14:57:27

Ciao e grazie ancora. Ti invio la foto della batteria che la casa madre ha installato. Infatti, se il concessionario me la sconta bene la cambio con una AGM e la faccio mettere in parallelo con un'altra AGM recuperato dal
camper precedente. Una cosa: Quando in un post dici: Quando erano collegati alla 220 il redarc scaldava, proprio perché il caricabatterie motore lo innescava ecc. ecc., intendevi il caricabatteria del camper che c'è in dotazione vero? In buona sostanza a me preme il fatto che dato che con il recente camper precedente (identico come a quello in arrivo, cambia solo il modello) ho avuto dei problemi proprio nella ricarica dela batteria motore. E, cioè quando mi fermavo dopo aver percorso 2/300 km andavo a controllare (col tester) la batteria motore, la quale segnava 12,4/5 volt. idem, a volte quando mi attaccavo per diversi giorni alla 220. Questo anche dopo (su mia richiesta) che ho fatto installare il dispositivo della CBE il quale una volta caricata quella di servizio andava a caricare quella del motore. Secondo me non hanno ben eseguito i vari collegamenti o non sono bene informati in merito a quella tecnologia. Infatti, giorni fa mi sono recato in concessionaria ho detto al tecnico: per caso non è che non serve mettere un regolatore al pannello poiché c'è il Record? Egli mi è sembrato perplesso, rispondendo che: Meglio non andare a toccare/modificare niente perché altrimenti dopo ci potrebbero essere dei problemi con la garanzia nel caso di malfunzionamenti. Ecco perché cerco di sapere più cose possibili in merito. Grazie ancora per l'attenzione. Pupo 46  
...
Hai fatto una foto da sopra della batteria ma non si capisce la tecnologia.  Comunque 99% è una AGM.  Ok, metterai due batterie AGM ed avrai un selettore.  Giusto? Partiamo da qui.  Non so come la casa madre ha predisposto o meno la ricarica della batteria motore e se non ci fornisci gli schemi  è impossibile darti una risposta.
Facciamo finta che il tuo impianto sia predisposto anche per la ricarica della batteria motore quando sei collegato alla 220.   Ok? 

  Allora ti posso affermare con certezza:
1) il tuo REDARC, al 99% ,è il modello già predisposto per il pannello solare quindi NON c'è assolutamente bisogno del regolatore.   Nel mio personale caso, tuttavia, per una mia decisione dettata da una serie di fattori che non sto qui a spiegarti per non annoiarti, ho deciso di mantenere un regolatore solare che già avevo nel mio camper e di non sfruttare il famoso filo giallo REDARC semplicemente perchè il mio regolatore solare, oltre a farmi leggere i suoi parametri sul cellulare via BT, era predisposto ANCHE per la ricarica della batteria motore.  Nel mio caso, quindi, in assenza di 220, il mio pannello solare ricarica ANCHE la batteria motore.  Una mia scelta.  Al primo malfunzionamento utilizzerò la funzione nativa del REDARC;

2) Il REDARC che a mio avviso è un ottimo prodotto (se non il migliore) sia per qualità costruttive, di compattezza e di facilità di installazione, ha un solo grande difetto, quello di non essere "innescato" dal filo d+ ma da una logica secondo la quale l'innalzamento della tensione della batteria motore viene associata al funzionamento dell'alternatore e quindi al momento in cui si può iniziare la ricarica della batteria dei servizi.  Tieni presente che questo prodotto nasce in Australia, dove c'è una filosofia tutta loro del pleinair e viene montato nel vano motore dei fuoristrada e per questo è completamente stagno e sigillato in un bagno di resina che aiuta a dissipare il calore senza alcuna ventola aggiuntiva.  Questa filosofia di "innesco" è quindi figlia delle loro esigenze ed abitudini.   Nel caso dei camper (che non sono fuoristrada) accade che essi possano essere collegati alla colonnina 220 non solo per ricaricare la batteria dei servizi ma anche quella del motore.   Se quindi il costruttore (nel tuo caso la Rimor) avesse deciso di sfruttare questa possibilità, accade che, come arriva corrente di ricarica alla batteria motore, la sua tensione si alza e questo viene interpretato dal REDARC come "alternatore che sta fornendo la sua energia".   A quel punto il REDARC si innesca  e va a ricaricare la batteria dei servizi con tutta la possibilità che ha (nel tuo caso 40A).    I Caricabatterie 220 dei camper, arrivano al massimo a 20A di cui buona parte destinati alla batteria servizi ed i restanti a quella motore.  Ipotizziamo per un attimo che alla batteria motore vadano tutti i 20A, accade che la tensione di questa batteria si alza, il REDARC si innesca e comincia a mandare 40A alla batteria dei servizi.  In pratica tu metti nella batteria motore 20A ma ne escono 40A.  Risultato?  Batteria servizi carichissima, batteria motore scarica. 

Nei primi impianti non era ben chiaro questo meccanismo e c'è stato un momento di panico tra i concessionari.   Poi si è capito che bisognava aggiungere un relè (ovviamente capace di sopportare il passaggio di oltre 40A), comandato dal filo d+ dell'alternatore, per scollegare la batteria del motore dal REDARC quando il camper non era in viaggio.

Spero di essere riuscito a spiegarti l'argomento.
Fabrizio

Modificato da gduca il 26/10/2022 alle 22:46:11
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 240
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 10:53:38
Grazie ancora Fabrizio. Alcune cose le ho capite, altre, purtroppo no. Cmq. per non sapere né leggere, né scrivere, stamperò le parti più importanti e le farò leggere al tecnico…! Solo per la cronaca: "Il camper (Rapido) è ancora in concessionaria, in attesa dell'immatricolazione " Ti terrò cmq. al corrente degli sviluppi. Un cordiale saluto.
Pupo 46
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