In risposta al messaggio di pupo46 del 23/10/2022 alle 22:19:30Innanzi tutto bisogna capire quale modello esatto di REDARC ti hanno installato perchè le case madri (per risparmiare) tendono a fornire i prodotti meno performanti. Se dal cablaggio che esce dal REDARC c'è anche un filo giallo, allora è predisposto per il pannello solare e non devi acquistare il regolatore. Per quanto riguarda la ricarica della batteria motore, di sicuro non avviene per merito del REDARC... anzi... se non hanno aggiunto un relè sul filo di entrata (discorso lungo che non ti faccio in questa sede) è noto che se vai a ricaricare la batteria motore con 10 A - per esempio - ed il REDARC è un modello che può erogare 40A, ti ritrovi a scaricare la batteria motore di 30A. Di questa problematica avevo sentito parlare per primo proprio in camper della Chausson (Francesi quindi). Quando erano collegati alla 220 il redarc scaldava, proprio perchè il caricabatterie del motore lo innescava e questo si metteva a caricare la batteria dei servizi prelevandola da quella motore. Alla base della modifica del DC-DC c'è l'eliminazione del relè parallelatore che è quello che nelle precedenti impiantistiche permetteva ANCHE la ricarica della batteria motore. In conclusione, mi auguro vivamente che in questi ultimi periodi i costruttori siano corsi ai ripari per risolvere le problematiche diventate note. Tuttavia è impossibile darti una risposta senza vedere lo schema elettrico che ti dovrebbero aver fornito insieme al tuo mezzo. Per quanto riguarda le diavolerie tipo selettori automatici ecc... il mio personale consiglio è di girarci alla larga. Fanno tanta scena ma hanno anche causato qualche problema di affidabilità. Decisamente più affidabile, pragmatico ed economico il selettore manuale anche se non ho capito esattamente a cosa ti servirebbe. Come diceva il buon Henry Ford, tutto quello che non c'è in un auto non si rompe.
Buonasera a tutti. chiedo ad esperti in matria alcune domande sul dispositivo Redarc. 1) Sul mio nuovo camper Rapido 896F (è in via di immatricolazione) c'è appunto questo dispositivo. Vedendo su YouTube alcuni videoa riguardo mi sembra di capire (per la verità, purtroppo, poco…) che avendo già montato il dispositivo dalla Casa Madre, non serve avere il regolatore del pannello solare e nemmeno il dispositivo della CBE il quale va a coricare la batteria motore È vero? Inoltre, faccio anche montare il Selettore automatico BDS 180 con relativo suo pannello di comando ed un Inverte 2000 W. onda pura. Ecco perché chiedo, per favore, lumi a riguardo. Perché, sinceramente il tecnico della concessionaria non mi dà troppa fiducia e non vorrei che i vari dispositivi si sovrapponessero tra di loro, causando dei malfunzionamenti sia di ricarica che di scarica batterie. Ho già avuto esperienza negativa in passato Grazie. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 24/10/2022 alle 11:02:18Dalla foto che hai postato si evince che si tratta di uno dei modelli "belli" della Redarc. Di solito ho visto montare il 20A. Quel modello dovrebbe quindi essere predisposto per il solare con il famoso filo giallo, inoltre dalla foto si vede che c'è il led con la scritta Solar. Per quanto riguarda gli altri ammeniccoli è inutile chiedere dopo aver già acquistato tutto, diversamente si trasformerebbe in un voler farsi dire ciò che uno vuole sentire.
Ciao Fabrizio, ti ringrazio per la gentile risposta e anche dei consigli. Provo inviarti la foto del Redarc. Per quanto riguarda le diavolerie hai ragione ma, ormai le ho acquistate e le farò montare. Pertanto, se ho capitobene il Redarc non carica la batteria motore e dato che è già montato non riesco vedere se c'è, o meno, il filo giallo. Lo farò presente al momento al tecnico della concessionaria... Saluti. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 24/10/2022 alle 12:11:07Non ho ancora capito cosa devi fare con gli altri componenti. Più o meno ho inquadrato la tua necessità di disporre di una buona scorta di corrente per fare libera e soprattutto usare un phon per il tuo cane e per tua moglie. Potremmo restare qui a parlare per ore, ma la verità è che alla fine ognuno la vede a modo suo ed ha le sue idee e le sue esigenze (ad esempio io asciugo il mio cane con un semplice asciugamano che poi ripongo in un asciugasalviette che ho ricavato sopra la stufa Truma).
Appunto per quello che chiedo lumi. Proprio perché quando ho fatto notare al tecnico il dispositivo, non mi è sembrato sicuro di sé a riguardo. E, cioè mi ha detto che è meglio non andare a toccare/aggiungere nienteperché poi la garanzia non interviene nel caso ce ne fosse bisogno. Invece per quanto riguarda gli ammennicoli non ho chiesto se è bene acquistarli o meno ma, semplicemente come andrebbero disposti. Inoltre, dato che faccio prevalentemente sosta libera; si guarda la tv (3/4 ore); quando piove devo asciugate il pelo al cagnolino; asciugare i capelli della sciura moglie, pertanto cerco di attrezzarmi al meglio (per non rimanere a piedi) con due batterie da 100 A ed un inverter da 2000 Watt. Non essendo abbastanza esperto in materia, cerco di seguire, al meglio, alcuni consigli dei colleghi. Nei camper precedenti ho sempre fatto spostare/rimettere il generatore. Ora non c'è più…. Cmq. grazie di tutto. Saluti. Pupo 46
https://www.youtube.com/watch?v...
"" . Si trova in numerosi siti internet, ma di recente è commercializzato anche dalla italiana GES ed ha un costo molto abbordabile.In risposta al messaggio di pupo46 del 25/10/2022 alle 12:54:45Forse non mi hai scritto che tipo di batterie hai ? Piombo gel o Lifepo4?
Ciao, anzitutto ti ringrazio del tempo che finora mi hai dedicato. Sono d'accordissimo su non dover più reinstallare il generatore. Quell'accessorio (ixoo) mi sembra veramente interessante. In buona sostanza mi hai datodelle indicazioni molto utili. Vedrò di fargliele leggere al tecnico. Anche perché io non sarei in grado di controllare se c'è il filo giallo e tantomeno (come dici tu) se c'è un relè di potenza sul filo di ingresso del Redarc. A me interessa solo che i vari dispositivi (Regolatore del pannello solare CBE 300 W; Pannello Test CBE; Selettore BDS 180; Pannello di comando BDS 180; e Inverter 2000 W.) non vadano a sovrapporsi tra di loro causando dei mal funzionamenti. Come già successo con il camper precedente. In merito. Domanda (magari stupida): Non è che quando mi avrà collegato l'Inverter 2000 W a tutte le prese 220 V., se inavvertitamente mi attaccassi alla colonnina del 220 V. senza staccare l'Inverter mi arriva dentro una corrente superiore? Non so se mi sono spigato bene. Inoltre, quando mi attacco alla colonnina 220 V. con le batterie (servizio e motore) sui 12,4/5 A, non dovrebbero schizzare al valore nominale a circa 13,9/14 V.? Saluti. Pupo 46
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/10/2022 alle 16:52:49Ciao Apollo 13, credo che tu non abbia letto i primi post ma, solo l'ultimo. Come ho detto sin dall'inizio, non sono un gran esperto in materia ma, non fino a tal punto di confondere Regolatore BDS 180 da un semplice dispositivo della CBS2 dal costo di 29 euro.
> ho fatto installare il dispositivo della CBE il quale una volta caricata quella di servizio andava a caricare quella del motore Che intendi? Il CBE-180 serve per utilizzare due batterie dello stesso tipo (ma di annio capacità diverse), come quella che hai messo nella foto, non deve essere collegato alla batteria motore! È un selettore automatico di batterie, non un parallelatore come il CBE CSB2.
In risposta al messaggio di pupo46 del 26/10/2022 alle 14:57:27Hai fatto una foto da sopra della batteria ma non si capisce la tecnologia. Comunque 99% è una AGM. Ok, metterai due batterie AGM ed avrai un selettore. Giusto? Partiamo da qui. Non so come la casa madre ha predisposto o meno la ricarica della batteria motore e se non ci fornisci gli schemi è impossibile darti una risposta.
Ciao e grazie ancora. Ti invio la foto della batteria che la casa madre ha installato. Infatti, se il concessionario me la sconta bene la cambio con una AGM e la faccio mettere in parallelo con un'altra AGM recuperato dalcamper precedente. Una cosa: Quando in un post dici: Quando erano collegati alla 220 il redarc scaldava, proprio perché il caricabatterie motore lo innescava ecc. ecc., intendevi il caricabatteria del camper che c'è in dotazione vero? In buona sostanza a me preme il fatto che dato che con il recente camper precedente (identico come a quello in arrivo, cambia solo il modello) ho avuto dei problemi proprio nella ricarica dela batteria motore. E, cioè quando mi fermavo dopo aver percorso 2/300 km andavo a controllare (col tester) la batteria motore, la quale segnava 12,4/5 volt. idem, a volte quando mi attaccavo per diversi giorni alla 220. Questo anche dopo (su mia richiesta) che ho fatto installare il dispositivo della CBE il quale una volta caricata quella di servizio andava a caricare quella del motore. Secondo me non hanno ben eseguito i vari collegamenti o non sono bene informati in merito a quella tecnologia. Infatti, giorni fa mi sono recato in concessionaria ho detto al tecnico: per caso non è che non serve mettere un regolatore al pannello poiché c'è il Record? Egli mi è sembrato perplesso, rispondendo che: Meglio non andare a toccare/modificare niente perché altrimenti dopo ci potrebbero essere dei problemi con la garanzia nel caso di malfunzionamenti. Ecco perché cerco di sapere più cose possibili in merito. Grazie ancora per l'attenzione. Pupo 46