Per staccarla manualmente spendi 3 euro in questo "coso" qui...
Lo metti in serie al morsetto NEGATIVO che va alla massa del telaio.
Marco. quote:Originally posted by attiper> il metodo + economico interrompere il negativo con questo.....
Gradirei sapere il metodo più economico, per staccare la batteria del motore. Ho saputo che esiste un dispositivo, da collegare alla batteria, grazie per l'attenzione >
http://cgi.ebay.it/STACCA-BATTE...
ciao [;)][;)][;)]www.m48.it/backupcamper.htm
) o come interruttore per alimentare un carico molto elevato. L'anellino (come lo chiami te) è in grado di sopportare correnti elevatissime e il contatto, se ben serrato, non teme nulla. Inoltre inserendo un piccolo disco di plastica sotto l'anellino si crea un piccolo antifurto. Cordialemnte, Marco.http://cgi.ebay.fr/COSSES-DE-BA...
quote:Originally posted by Emme48> scusa Emme48... mi sfugge la questione del dischetto di plastica e dell'antifurto, puoi essere più preciso ? grazie[;)]
E' dichiarato per oltre 500 A come l'altro che dentro ha dei contatti molto più miseri dell'anellino di cui parli te. In una batteria staccare il polo positivo o il negativo è elettricamente la stessa cosa, ma proprio uguale... Solo che per staccare il positivo si devono gestire dei cavi grossi che se per disgrazia vanno a fregare la massa del telaio di danni ne fanno parecchi. Quindi lo staccabatterie sul positivo va racchiuso dentro una scatola isolante e i capicorda vanno crimpati perfettamente per evitare rischi di incendio del mezzo. Staccare il negativo non presenta nessun rischio di contatto accidentale verso massa in quanto se eventualmente avvenisse si avrebbe semplicemente la batteria collegata. La robustezza sia elettrica che meccanica dello staccabatterie da polo negativo lo rendono assolutamente superiore all'altro che è quindi sconsigliato per staccare una batteria, ma serve però a collegare due batterie in parallelo (www.m48.it/backupcamper.htm
) o come interruttore per alimentare un carico molto elevato. L'anellino (come lo chiami te) è in grado di sopportare correnti elevatissime e il contatto, se ben serrato, non teme nulla. Inoltre inserendo un piccolo disco di plastica sotto l'anellino si crea un piccolo antifurto. Cordialemnte, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> è il caso di dire "ad abbundanzia" .... meglio un accorgimento in più che uno in meno.... poi sono soprattutto quelli piu' banali e semplici" che , credo, disorientano il malintenzionato ... bravo Emme48 [;)][;)][;)]
he, he ... [:)] Con un piccolo dischetto isolante inserito sotto il pomello verde, il contatto elettrico manca e il mezzo non parte. Si, lo so che si trova velocemente, però si deve aprire il cofano, armeggiare ecc... Marco. >
quote:Originally posted by franco49tn> Beh.... se hai un antifurto di queli veri il surrogato di antifurto fatto con lo staccabatterie ovviamente non ha senso.[;)] Sul titolo si chiede di uno staccabatterie per cui ovviamente si presume che la batteria possa essere staccata. Per quanto ne so io attiper potrebbe avere un Westfalia del 1974 e li di centraline che se ne prendono a male proprio non ce ne sono... Marco.
Ma se: STACCHI BATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco leggendo gli interventi di cui sopra, mi è venuta una curiosità: ha senso spostare l'alimentazione dell'antifurto sulla BS e mettere uno staccabatteria di quelli con la chiave rossa sulla BM, quale ulteriore antifurto meccanico? Ciao Plinio
quote:Originally posted by franco49tn> Beh.... se hai un antifurto di queli veri il surrogato di antifurto fatto con lo staccabatterie ovviamente non ha senso.[;)] Sul titolo si chiede di uno staccabatterie per cui ovviamente si presume che la batteria possa essere staccata. Per quanto ne so io attiper potrebbe avere un Westfalia del 1974 e li di centraline che se ne prendono a male proprio non ce ne sono... Marco.
Ma se: STACCHI BATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
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quote:Originally posted by franco49tn>[:0]in che senso la nuova centralina ne risente[?][?]
Ma se: STACCHI MATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
quote:Originally posted by plinio63> L'unica cosa che ha senso in un camper è mettere un pannello solare anche piccolo abbinato a diodo+resistenza tra BS e BM che fa alcune cose molto importanti. - Ti permette di avere sempre tutte le batterie cariche quando parti. - Ti fa durare molto di più le batterie di bordo impedendo loro di scaricarsi profondamente durante il rimessaggio. - Ti consente di tenere attivi autoradio, centraline e antifurti vari senza preoccuparti degli assorbimenti. Se la centralina del tuo mezzo ha l'ingresso apposito puoi pensare ad un pannello da 40 Watt che costa solo 160 euro - ovviamente col "fai da te". Tutto il resto sono solo palliativi e toppe, non soluzioni. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco leggendo gli interventi di cui sopra, mi è venuta una curiosità: ha senso spostare l'alimentazione dell'antifurto sulla BS e mettere uno staccabatteria di quelli con la chiave rossa sulla BM, quale ulteriore antifurto meccanico? Ciao Plinio
quote:Originally posted by franco49tn> Beh.... se hai un antifurto di queli veri il surrogato di antifurto fatto con lo staccabatterie ovviamente non ha senso.[;)] Sul titolo si chiede di uno staccabatterie per cui ovviamente si presume che la batteria possa essere staccata. Per quanto ne so io attiper potrebbe avere un Westfalia del 1974 e li di centraline che se ne prendono a male proprio non ce ne sono... Marco.
Ma se: STACCHI BATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
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quote:Originally posted by Emme48> Scusa Marco ma la mia domanda era più terra terra (come le mie competenze). Volevo capire se con uno stacca batterie sulla BM ottenevo il risultato di impedire l'avviamento senza impedire il funzionamento dell'antifurto (Sikura) spostando quest'ultimo sulla BS. Quanto ai pannelli solari ti spiego la mia posizione che tu puoi commentare tranquillamente (a me fa solo piacere). Il mezzo è rimessato al coperto Ogni 7-15 giorni ricarico la BS con un carica batterie serie (Proelkom) La BS la carico comunque per almeno 12 ore prima e dopo un viaggio. Vorrei installare un booster perchè secondo me anche viaggiando per molte ore non ottengo una ricarica completa. Non faccio soste libere per più 2-3 giorni. Ciao e scusate se ho portato la discussione fuori tema. Grazie PLinio
quote:Originally posted by plinio63> L'unica cosa che ha senso in un camper è mettere un pannello solare anche piccolo abbinato a diodo+resistenza tra BS e BM che fa alcune cose molto importanti. - Ti permette di avere sempre tutte le batterie cariche quando parti. - Ti fa durare molto di più le batterie di bordo impedendo loro di scaricarsi profondamente durante il rimessaggio. - Ti consente di tenere attivi autoradio, centraline e antifurti vari senza preoccuparti degli assorbimenti. Se la centralina del tuo mezzo ha l'ingresso apposito puoi pensare ad un pannello da 40 Watt che costa solo 160 euro - ovviamente col "fai da te". Tutto il resto sono solo palliativi e toppe, non soluzioni. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco leggendo gli interventi di cui sopra, mi è venuta una curiosità: ha senso spostare l'alimentazione dell'antifurto sulla BS e mettere uno staccabatteria di quelli con la chiave rossa sulla BM, quale ulteriore antifurto meccanico? Ciao Plinio
quote:Originally posted by franco49tn> Beh.... se hai un antifurto di queli veri il surrogato di antifurto fatto con lo staccabatterie ovviamente non ha senso.[;)] Sul titolo si chiede di uno staccabatterie per cui ovviamente si presume che la batteria possa essere staccata. Per quanto ne so io attiper potrebbe avere un Westfalia del 1974 e li di centraline che se ne prendono a male proprio non ce ne sono... Marco.
Ma se: STACCHI BATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
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