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17
attiper
attiper
02/07/2008 54
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:32:59
Gradirei sapere il metodo più economico, per staccare la batteria del motore. Ho saputo che esiste un dispositivo, da collegare alla batteria, grazie per l'attenzione
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:39:03
Per staccarla manualmente spendi 3 euro in questo "coso" qui... Lo metti in serie al morsetto NEGATIVO che va alla massa del telaio. Marco.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:40:42
quote:Originally posted by attiper
Gradirei sapere il metodo più economico, per staccare la batteria del motore. Ho saputo che esiste un dispositivo, da collegare alla batteria, grazie per l'attenzione >
> il metodo + economico interrompere il negativo con questo.....

http://cgi.ebay.it/STACCA-BATTE...

ciao [;)][;)][;)]

Modificato da gian1971 il 21/11/2008 alle 21:42:50
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:58:39
Perchè staccare la batteria ? ciao Alberto
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 22:39:02
Lo staccabatterie di emme48, che saluto e che leggo sempre per gli interventi completi ed appassionati, questa volta non mi piace molto. Volevo usarlo e l'ho comperato, anch'io ho la stessa passione, ma non l'ho montato perchè mi convince poco la superficie di contatto. Infatti è formata da un anellino che rame che mi sembra insufficiente per la correnti in gioco. Cosa ne pensi? Ciao
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 21/11/2008 alle: 22:50:09
E' dichiarato per oltre 500 A come l'altro che dentro ha dei contatti molto più miseri dell'anellino di cui parli te. In una batteria staccare il polo positivo o il negativo è elettricamente la stessa cosa, ma proprio uguale... Solo che per staccare il positivo si devono gestire dei cavi grossi che se per disgrazia vanno a fregare la massa del telaio di danni ne fanno parecchi. Quindi lo staccabatterie sul positivo va racchiuso dentro una scatola isolante e i capicorda vanno crimpati perfettamente per evitare rischi di incendio del mezzo. Staccare il negativo non presenta nessun rischio di contatto accidentale verso massa in quanto se eventualmente avvenisse si avrebbe semplicemente la batteria collegata. La robustezza sia elettrica che meccanica dello staccabatterie da polo negativo lo rendono assolutamente superiore all'altro che è quindi sconsigliato per staccare una batteria, ma serve però a collegare due batterie in parallelo (

www.m48.it/backupcamper.htm

) o come interruttore per alimentare un carico molto elevato. L'anellino (come lo chiami te) è in grado di sopportare correnti elevatissime e il contatto, se ben serrato, non teme nulla. Inoltre inserendo un piccolo disco di plastica sotto l'anellino si crea un piccolo antifurto. Cordialemnte, Marco.
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 23:01:49
Brillante, come al solito. Ciao
17
ledcity
ledcity
24/06/2008 157
Inserito il 22/11/2008 alle: 02:06:17
Ciao a tutti io ho provato questi nel link ma li ho aquistati in un negozio di accessori per camper in prov. di MI e sono ben fatti e praticissimi ma soprattutto per chi ha problemi di altezza del vano batteria sono molto bassi, Buoni Km a tutti. Luigi

http://cgi.ebay.fr/COSSES-DE-BA...

17
ledcity
ledcity
24/06/2008 157
Inserito il 22/11/2008 alle: 13:36:32
dimenticavo in prov. di MI in un concessionario di camper l'ho pagato circa 10Euro, Buoni Km a tutti Luigi
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 22/11/2008 alle: 14:16:38
quote:Originally posted by Emme48
E' dichiarato per oltre 500 A come l'altro che dentro ha dei contatti molto più miseri dell'anellino di cui parli te. In una batteria staccare il polo positivo o il negativo è elettricamente la stessa cosa, ma proprio uguale... Solo che per staccare il positivo si devono gestire dei cavi grossi che se per disgrazia vanno a fregare la massa del telaio di danni ne fanno parecchi. Quindi lo staccabatterie sul positivo va racchiuso dentro una scatola isolante e i capicorda vanno crimpati perfettamente per evitare rischi di incendio del mezzo. Staccare il negativo non presenta nessun rischio di contatto accidentale verso massa in quanto se eventualmente avvenisse si avrebbe semplicemente la batteria collegata. La robustezza sia elettrica che meccanica dello staccabatterie da polo negativo lo rendono assolutamente superiore all'altro che è quindi sconsigliato per staccare una batteria, ma serve però a collegare due batterie in parallelo (

www.m48.it/backupcamper.htm

) o come interruttore per alimentare un carico molto elevato. L'anellino (come lo chiami te) è in grado di sopportare correnti elevatissime e il contatto, se ben serrato, non teme nulla. Inoltre inserendo un piccolo disco di plastica sotto l'anellino si crea un piccolo antifurto. Cordialemnte, Marco. >
> scusa Emme48... mi sfugge la questione del dischetto di plastica e dell'antifurto, puoi essere più preciso ? grazie[;)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 22/11/2008 alle: 14:27:09
he, he ... [:)] Con un piccolo dischetto isolante inserito sotto il pomello verde, il contatto elettrico manca e il mezzo non parte. Si, lo so che si trova velocemente, però si deve aprire il cofano, armeggiare ecc... Marco.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 22/11/2008 alle: 18:40:08
quote:Originally posted by Emme48
he, he ... [:)] Con un piccolo dischetto isolante inserito sotto il pomello verde, il contatto elettrico manca e il mezzo non parte. Si, lo so che si trova velocemente, però si deve aprire il cofano, armeggiare ecc... Marco. >
> è il caso di dire "ad abbundanzia" .... meglio un accorgimento in più che uno in meno.... poi sono soprattutto quelli piu' banali e semplici" che , credo, disorientano il malintenzionato ... bravo Emme48 [;)][;)][;)]
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10351
Inserito il 22/11/2008 alle: 18:50:02
Ma se: STACCHI MATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 22/11/2008 alle: 23:18:14
quote:Originally posted by franco49tn
Ma se: STACCHI BATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
> Beh.... se hai un antifurto di queli veri il surrogato di antifurto fatto con lo staccabatterie ovviamente non ha senso.[;)] Sul titolo si chiede di uno staccabatterie per cui ovviamente si presume che la batteria possa essere staccata. Per quanto ne so io attiper potrebbe avere un Westfalia del 1974 e li di centraline che se ne prendono a male proprio non ce ne sono... Marco.

Modificato da Emme48 il 22/11/2008 alle 23:19:49
17
attiper
attiper
02/07/2008 54
Inserito il 27/11/2008 alle: 13:09:54
Grazie per i consigli, sono possessore di un Mobilvetta Foxi 1988
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 27/11/2008 alle: 20:40:41
Buona sera a tutti, una domanda: se inserisco uno stacca batterie sulla BM, mi si disinserisce pure l'antifurto? Oppure l'antifurto è sotto la BS? Grazie e buoni KM fedemanuel
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:29:43
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by franco49tn
Ma se: STACCHI BATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
> Beh.... se hai un antifurto di queli veri il surrogato di antifurto fatto con lo staccabatterie ovviamente non ha senso.[;)] Sul titolo si chiede di uno staccabatterie per cui ovviamente si presume che la batteria possa essere staccata. Per quanto ne so io attiper potrebbe avere un Westfalia del 1974 e li di centraline che se ne prendono a male proprio non ce ne sono... Marco.
>
> Ciao Marco leggendo gli interventi di cui sopra, mi è venuta una curiosità: ha senso spostare l'alimentazione dell'antifurto sulla BS e mettere uno staccabatteria di quelli con la chiave rossa sulla BM, quale ulteriore antifurto meccanico? Ciao Plinio
17
super xxx
super xxx
21/11/2008 98
Inserito il 28/11/2008 alle: 08:30:34
quote:Originally posted by franco49tn
Ma se: STACCHI MATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
>[:0]in che senso la nuova centralina ne risente[?][?]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:32:09
quote:Originally posted by plinio63
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by franco49tn
Ma se: STACCHI BATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
> Beh.... se hai un antifurto di queli veri il surrogato di antifurto fatto con lo staccabatterie ovviamente non ha senso.[;)] Sul titolo si chiede di uno staccabatterie per cui ovviamente si presume che la batteria possa essere staccata. Per quanto ne so io attiper potrebbe avere un Westfalia del 1974 e li di centraline che se ne prendono a male proprio non ce ne sono... Marco.
>
> Ciao Marco leggendo gli interventi di cui sopra, mi è venuta una curiosità: ha senso spostare l'alimentazione dell'antifurto sulla BS e mettere uno staccabatteria di quelli con la chiave rossa sulla BM, quale ulteriore antifurto meccanico? Ciao Plinio
>
> L'unica cosa che ha senso in un camper è mettere un pannello solare anche piccolo abbinato a diodo+resistenza tra BS e BM che fa alcune cose molto importanti. - Ti permette di avere sempre tutte le batterie cariche quando parti. - Ti fa durare molto di più le batterie di bordo impedendo loro di scaricarsi profondamente durante il rimessaggio. - Ti consente di tenere attivi autoradio, centraline e antifurti vari senza preoccuparti degli assorbimenti. Se la centralina del tuo mezzo ha l'ingresso apposito puoi pensare ad un pannello da 40 Watt che costa solo 160 euro - ovviamente col "fai da te". Tutto il resto sono solo palliativi e toppe, non soluzioni. Marco.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 28/11/2008 alle: 15:27:29
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by plinio63
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by franco49tn
Ma se: STACCHI BATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
> Beh.... se hai un antifurto di queli veri il surrogato di antifurto fatto con lo staccabatterie ovviamente non ha senso.[;)] Sul titolo si chiede di uno staccabatterie per cui ovviamente si presume che la batteria possa essere staccata. Per quanto ne so io attiper potrebbe avere un Westfalia del 1974 e li di centraline che se ne prendono a male proprio non ce ne sono... Marco.
>
> Ciao Marco leggendo gli interventi di cui sopra, mi è venuta una curiosità: ha senso spostare l'alimentazione dell'antifurto sulla BS e mettere uno staccabatteria di quelli con la chiave rossa sulla BM, quale ulteriore antifurto meccanico? Ciao Plinio
>
> L'unica cosa che ha senso in un camper è mettere un pannello solare anche piccolo abbinato a diodo+resistenza tra BS e BM che fa alcune cose molto importanti. - Ti permette di avere sempre tutte le batterie cariche quando parti. - Ti fa durare molto di più le batterie di bordo impedendo loro di scaricarsi profondamente durante il rimessaggio. - Ti consente di tenere attivi autoradio, centraline e antifurti vari senza preoccuparti degli assorbimenti. Se la centralina del tuo mezzo ha l'ingresso apposito puoi pensare ad un pannello da 40 Watt che costa solo 160 euro - ovviamente col "fai da te". Tutto il resto sono solo palliativi e toppe, non soluzioni. Marco.
>
> Scusa Marco ma la mia domanda era più terra terra (come le mie competenze). Volevo capire se con uno stacca batterie sulla BM ottenevo il risultato di impedire l'avviamento senza impedire il funzionamento dell'antifurto (Sikura) spostando quest'ultimo sulla BS. Quanto ai pannelli solari ti spiego la mia posizione che tu puoi commentare tranquillamente (a me fa solo piacere). Il mezzo è rimessato al coperto Ogni 7-15 giorni ricarico la BS con un carica batterie serie (Proelkom) La BS la carico comunque per almeno 12 ore prima e dopo un viaggio. Vorrei installare un booster perchè secondo me anche viaggiando per molte ore non ottengo una ricarica completa. Non faccio soste libere per più 2-3 giorni. Ciao e scusate se ho portato la discussione fuori tema. Grazie PLinio
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 29/11/2008 alle: 17:08:24
Ciao emme 48,ho letto molto attentamente quanto tu scrivi riguardo lo stacca batteria motore e mi è sorto un dubbio.Nel mio camper,ma parlo della batteria cellula,lo stacca batteria è stato inserito sul positivo.Rischio qualcosa?ho trovato tutto così e sino ad ora nessun problema.Anticipatamente grazie...
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