quote:Originally posted by ezgame> Non rischi niente, va benissimo. Quello sul positivo è più "per l'utente", quello sulla massa è un po' più grezzo e quindi per "addetti ai lavori". Quello sul positivo lo puoi piazzare in un punto ben accessibile anche lontano dalla batteria. La differenza tra i due è anche quella; se la BS è in un posto remoto ti hanno meso quello dei due più adatto e cioè quello sul positivo. Marco.
Ciao emme 48,ho letto molto attentamente quanto tu scrivi riguardo lo stacca batteria motore e mi è sorto un dubbio.Nel mio camper,ma parlo della batteria cellula,lo stacca batteria è stato inserito sul positivo.Rischio qualcosa?ho trovato tutto così e sino ad ora nessun problema.Anticipatamente grazie... >
quote:Originally posted by plinio63> Dovrebbe essere corretto anche l'antifurto sulla BS e quindi staccare la BM (come antifurto). Il booster è ottimo per ricaricare viaggiando specialmente per chi fa tante brevi soste come fai te - due ore di viaggio è un giorno di Truma 6000. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Scusa Marco ma la mia domanda era più terra terra (come le mie competenze). Volevo capire se con uno stacca batterie sulla BM ottenevo il risultato di impedire l'avviamento senza impedire il funzionamento dell'antifurto (Sikura) spostando quest'ultimo sulla BS. Quanto ai pannelli solari ti spiego la mia posizione che tu puoi commentare tranquillamente (a me fa solo piacere). Il mezzo è rimessato al coperto Ogni 7-15 giorni ricarico la BS con un carica batterie serie (Proelkom) La BS la carico comunque per almeno 12 ore prima e dopo un viaggio. Vorrei installare un booster perchè secondo me anche viaggiando per molte ore non ottengo una ricarica completa. Non faccio soste libere per più 2-3 giorni. Ciao e scusate se ho portato la discussione fuori tema. Grazie PLinio
quote:Originally posted by plinio63> L'unica cosa che ha senso in un camper è mettere un pannello solare anche piccolo abbinato a diodo+resistenza tra BS e BM che fa alcune cose molto importanti. - Ti permette di avere sempre tutte le batterie cariche quando parti. - Ti fa durare molto di più le batterie di bordo impedendo loro di scaricarsi profondamente durante il rimessaggio. - Ti consente di tenere attivi autoradio, centraline e antifurti vari senza preoccuparti degli assorbimenti. Se la centralina del tuo mezzo ha l'ingresso apposito puoi pensare ad un pannello da 40 Watt che costa solo 160 euro - ovviamente col "fai da te". Tutto il resto sono solo palliativi e toppe, non soluzioni. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco leggendo gli interventi di cui sopra, mi è venuta una curiosità: ha senso spostare l'alimentazione dell'antifurto sulla BS e mettere uno staccabatteria di quelli con la chiave rossa sulla BM, quale ulteriore antifurto meccanico? Ciao Plinio
quote:Originally posted by franco49tn> Beh.... se hai un antifurto di queli veri il surrogato di antifurto fatto con lo staccabatterie ovviamente non ha senso.[;)] Sul titolo si chiede di uno staccabatterie per cui ovviamente si presume che la batteria possa essere staccata. Per quanto ne so io attiper potrebbe avere un Westfalia del 1974 e li di centraline che se ne prendono a male proprio non ce ne sono... Marco.
Ma se: STACCHI BATTERIA MOTORE L'antifurto non va ed alcuni incominciano a suonare sentendo la mancanza di alimentazione utilizzando la loro batteria interna[:(] Poi qualche nuova centralina motore ne risente[V] Saluti Franco >
>
>
>
>
quote:Originally posted by ledcity> anch'io ho messo questi... pagati 10€ da un autoricambi... dichiarati fino a 800A... ci sono sia per il polo positivo che per quello negativo... sono semplicissimi e molto pratici... sulla mia autovettura sono di serie...
Ciao a tutti io ho provato questi nel link ma li ho aquistati in un negozio di accessori per camper in prov. di MI e sono ben fatti e praticissimi ma soprattutto per chi ha problemi di altezza del vano batteria sono molto bassi, Buoni Km a tutti. Luigihttp://cgi.ebay.fr/COSSES-DE-BA...
>