CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Distinguere bombole propano dal gpl senza tappo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
bepy52
bepy52
02/02/2009 573
Inserito il 21/01/2012 alle: 14:48:39
Se non erro il tappo rosso evidenza il propano, e il blu il gpl. Dopo capod'anno ho sostituito le due bombole, sotto la pioggia, e ne avevo una col tappo rosso e l'altra col tappo blu. Nella foga di riporle a dimora nel loro angusto spazio, dopo aver tolto i tappi, non sapevo più quale era il blu e quale era il rosso. Il rivenditore me le ha vendute tutte due per propano, aducendo al colore diverso, per diversita di produttore. Morale come faccio a distinguere l'una dall'altra senza i tappi? ciao beppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 21/01/2012 alle: 18:38:19
il colore del tappo cambia in base al marchio e gestore della bombola quindi non è uno standard per tutti i marchi , per un marchio il tappo blu potrebbe indicare una miscela di gpl ricca di propano mentre per un altro marchio con analoga miscela tale tappo potrebbe essere rosso o di altro colore , se il contenuto di entrambi le bombole in bombole di differente marchio è stato venduto come miscela piu ricca di propano non dovresti avere problemi - Liquigas bombola verde scuro con + propano tappo blu - Lampogas bombola rossa con + propano tappo rosso il colore per altri marchi non li ricordo mario

Modificato da ecostar il 21/01/2012 alle 20:12:48
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Inserito il 21/01/2012 alle: 19:30:48
E' da un pò di tempo che mi facevo questa domanda, comunque nel mio vr ho sempre usato lampogas, bombola rossa e tappo rosso, mi sono sempre fidato del venditore e fino ad ora nessun problema con il gas sia dal punto di vista di temperatura ( frequento la val di fassa per sciare) ne di combustione (per prima si notano gli aloni neri specialmente dal camino frigo). Solo che codesta ditta commercializza da quel che ho potuto vedere tutte le bombole rosse, di diversa capacità ma sempre col tappo rosso anche nella versione bombola di miscela. Quindi? Ciao Fabio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58019
Inserito il 21/01/2012 alle: 19:38:17
Bombole Emilgas con Propano, tappo ROSSO __________________ Tommaso IZ4DJI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 20:05:17
In rete esistono molti siti dove viene venduto, sotto la voce "misuratore di livello per GPL" un semplice manometro, da porre fra la bombola ed il regolatore. Questo accessorio, assolutamente inutile per verificare il livello del gas, si rivela prezioso per scoprire la quantità di propano inserito in una bombola. Considerato che la bombola di propano puro non esiste, potremo confrontare la pressione di due bombole, magari di dicversi fornitori, scegliendo qella che, a parità di temperatura del gas nella misurazione, presenta una pressione maggiore. La pressione infatti, a temperatura costante, è tanto più alta quanto più elevata è la percentuale di propano inserito nella miscela di gas. Nel fare la misurazione è bene curare il fatto che le bombole da confrontare debbono permanere nello stesso luogo per almeno sei o sette ore, prima del confronto, in maniera da esser sicuri che il gas sia alla stessa temperatura in entrambi i contenitori. Il colore del tappo in genere non è indicativo e può differire fra fornitore e fornitore. Una volta fatte le prime prove, ed annotate le varie pressioni e le temperature, sarà facile stabilire quale bombola resiste di più al freddo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 20:07:31
Pure io sempre usato Lampogas,solo tappo rosso mai viste con tappo blu,mai avuto problemi anche -25.Unica cosa constatata che quelle da 15 lt sono + grosse come diametro che quelle Liquigas.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 21/01/2012 alle: 20:11:40
chiedo scusa , avevo invertito i colori del tappo ora corretti ma non è la prima volta che mi succede vecchio , tutte le bombole domestiche date in comodato d'uso contengono una miscela di GPL e quella miscela puo essere + o meno ricca di propano che potrebbe raggiungere anche il 75-80% di propano e mai oltre , il propano puro al 100% ad uso domestico anche se spesso viene sventagliato per tale bisogna scordarselo se non al solo utilizzo industriale ma non è facile averlo mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 21/01/2012 alle: 20:19:42
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/01/2012  20:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto e straquoto , ma per completare il tutto dovresti indicarne anche le pessioni in gioco altrimenti se si piazza un manometro e non si conoscono le pressioni sarebbe tutto inutile mario
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/02/2012 alle: 12:31:05
ma se l'annusi sento la differenza...il propano ha un odore molto fastidioso...il gpl odore "leggero"...
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 26/02/2012 alle: 13:24:15
salve... ...bombola di propano caricata con pressione fino a 8 bar... le altre hanno pressioni inferiori anche della metà... questo mi è stato detto dal mio fornitore... il colore del tappo è solo la caratteristica dei vari produttori, sempre detto dal mio fornitore... il responso della prova pressione è veritiero con le bombole piene ciao attutti massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 26/02/2012 alle: 16:30:09
Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 26/02/2012  13:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) tutto quello che hai scritto è correttissimo trannne il finale perchè anche se una bombola fosse semipiena o semivuota la pressine interna varia di poco o nulla ma varia solo al variare della temperatura quindi bombola semipiena o semivuota a pari temperatura cambia poco o nulla mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/02/2012 alle: 17:14:19
Giustamente posso dire che molte cose sono giuste, ma il colore del tappo non è sotto codice unificato del contenuto o miscela, ancora si brancola sul buio o vogliono prenderci per i fondelli continuamente in quanto solo pochi [:D][:D][:D] sanno che in commercio esistono le bombole date in comodato con 5 tipi di miscele in relazione della percentuale dei 3 gas base del gpl. Miscela A, A0, A1, B, C, la miscela A ha una percentuale di butano elevata e altro gas, con assenza di propano, mentre la miscela C contiene esattamente il 97% di propano detto anche miscela pura. MISCELA A, A01, A02, A0, A1, B1, B2, B e C sono le miscele o composti che si trovano sulle bombole attualmente, in forza anche all'uso e impiego che si ritiene di fare. Potrebbero abbinare le miscele ai colori dei tappi avendo tale possibilità, ma preferiscono adoperare i tapi indicativamente e non nello specifico per usi comuni. (la cosa che mi hanno detto è:quando non abbiamo tappi blù mettiano i rossi, il tappo serve solo per proteggere il filetto e sigillare la bombola da perdite accidentali, e avere la guarnizione preposta. Con questo voglio capire chi sa cosa c'è all'interno [?][?][?][?][?] N.B.: per le miscele suddette, i seguenti nomi, usati nel commercio, sono ammessi per la designazione della materia: Butano, per le miscele A, A01,A02 e A0 Propano per la miscela C

Modificato da giuliano49 il 28/02/2012 alle 18:52:23
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 26/02/2012 alle: 18:58:09
Vi racconto quello che è successo a me: sono di Genova e abbastanza vicino al rimessaggio dove tengo il camper (Genova Pra) esiste a Genova Voltri l'unico rivenditore comodo per l'acquisto delle bombole. Mi reco li e al costo di 30 euro compero una bombola con il tappo blu. Chiedo al rivenditore: é sicuro che è propano? questo mi risponde: certamente. Parto sicuro e arrivato vicino a Genola compero una seconda bombola (tappo rosso) al prezzo di euro 23. Con la bombola "genovese" attaccata arrivo finalmente al monginevro per la settimana bianca. Risultato: a meno 2 gradi la bombola genovase si ghiaggia. Molto arrabbiato cambio la bombola con quella piemontese e questa funziona regolarmente. venerdì sono tornato a genova e con la famosa bombola mi reco dal venditore che per nulla stupito mi dice: é chiaro che la bombola è ghiaggiata, faceva freddo. Io facendo presente che il propano non dovrebbe ghiaggiare (almeno a meno 2 gradi) esigo spiegazione. Questo in maniera maleducata mi dice: mica le riempo io le bombole. Ora, che devo fare? ingoiare? Manco per sogno, in settimana andrò alla guardia di finanza facendo presente l'accaduto. Se avete ulterioro consigli da darma prima che vada dalle fiamme gialle datemeli. Comunque dico ai Genovesi che sicuramente hanno capito dove ho acquistato la bombola: OCCHIO. Massimo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 26/02/2012 alle: 22:53:48
Ciao Foffo, difficile dare consigli, ti posso fare un esempio per darti l'idea di "in che impresa ti metti" . Distributore di bombole vicino Aeroporto di Genova. Compro una bombola, non ricordo il prezzo, più cinque euro di cauzione. Per la cauzione mi rilascia un biglietto tipo notes a quadretti. Mesi dopo rendo il vuoto; non trovo il foglietto e quindi il tipo mi dice: niente foglietto, niente restituzione della cauzione. Protesto , sostenendo che comunque gli sto rendendo una bombola, quindi gli deve corrispondere un reso, ma lui nulla. Quindi dico; ma se poi trovo il biglietto e torno me la rende? No, deve essere contestuale! Mi incendio, gli chiedo di verificare il mio nome sul registro delle cauzioni, mi risponde che non sa dove l'ha messo. Me ne vado ma telefono alla GDF, 117 per capirci. Secondo me, l'incasso delle cauzioni sfugge alla dichiarazione della sopravvenienza attiva. Ma al centralino , l'agente che mi risponde mi dice che è difficile dimostrarlo, e comunque devo andare li e fare la denuncia di persona, con un atteggiamento assolutamente fatigatorio..... Io credo che sia più fruttuoso lo sput...mento . Facci sapere comunque. Saluti Franco
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 28/02/2012 alle: 17:56:39
ho capito di che venditore parli. Come te altri non me ne hanno parlato affatto bene. Io il camper lo tengo a pra e purtroppo il rivenditore di voltri è l'unico in zona. Generalmente in inverno compero le bombole in piemonte, dove oltre a costare molto meno, sono sicuramente più affidabili. Il problema che ti pongo però è questo. dove cacchio andiamo a comperare le bombole?
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 26/02/2012  22:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
22
pier
pier
31/08/2003 60
Inserito il 28/02/2012 alle: 19:03:42
Io mi sono autocostruito un manometro che si avvita al rubinetto della bombola[:D]..così so sempre la pressione esatta e riesco a capire se dentro c'è propano o miscela...occhio che più si alza la temperatura,più si alza la pressione fatto la prova oggi bombola di propano al sole 7/8 atm. bombola di miscela al sole 4/4.5 atm ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 28/02/2012 alle: 19:10:21
quote:Risposta al messaggio di pier inserito in data 28/02/2012  19:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>finalmente qualcuno che ha capito come fare , bravo pier e spero che qualcuno ti copi mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 28/02/2012 alle: 22:04:51
All'uscita del casello di Bolzaneto, c'è un rivenditore di materiale edile che vende le bombole di propano, io le acquisto per saldare la guaina tipo viapol sui terrazzi, esce tutto fino all'ultima molecola. Prezzo 28 euro ivati. Ciao
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 28/02/2012  17:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 28/02/2012 alle: 22:38:55
All'uscita del casello di Bolzaneto, c'è un rivenditore di materiale edile che vende le bombole di propano, io le acquisto per saldare la guaina tipo viapol sui terrazzi, esce tutto fino all'ultima molecola. Prezzo 28 euro ivati. Ciao
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 28/02/2012  17:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 01/03/2012 alle: 16:39:57
grazie, proverò. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link