Ciao a tutti,
per chi come me ha il bombolone sarebbe importante sapere se si conoscono distributori "di montagna" o comunque che "notoriamente" hanno un elevato contenuto di propano.
Inizio chiedendo per la zona di Cuneo - per sciare
ciao
antonio
Ciao, in zone di montagna in inverno non ci dovrebbero essere problemi di provvigionamento gas propano, meglio assicurarsi prima ma ripeto, starei tranquillo, saluti
ciao, il problema è che non ho trovato distributori di GPL nei paesi di montagna della zona Cuneo... almeno in base a quello che ho letto su internet... Io parlo di distributori per autotrazione...
Ce ne sono di altro tipo per il bombolone?
ciao
se vai nei distributori certo che no, ti danno il gas sia per la macchina o per riempire il bombolone del camper, certo che nei distributori il gas ha sempre una percentuale di butano e quindi c'è più probabilità che geli ma in inverno ci mettono più propano. Nei bomboloni per le utenze dei camper sarebbe sempre consigliabile mettere la resistenza antighiaccio visto che il regolatore sta completamente fuori ma attento ai consumi!! Ma tu hai il camper che và a gas?
Modificato da Reludwig il 08/11/2008 alle 22:11:11
Se si vuole poter utilizzare tutto il gas anche quando fa freddo bisogna far si che sia il bombolone che il regolatore di trovino a temperature superiori agli 0°C.
Per fare questo bisogna riparare il bombolone dal freddo, ma anche portargli calore, visto che se lo isoliamo e basta peggioriamo addirittura la situazione a causa del continuo raffreddamento del bombolone dovuto alla evaporazione del GPL.
In alcuni casi il calore disperso dal camper è già sufficiente per le necessità, isolando la parte inferiore del bombolone e creando un vano non ermetico ma particolarmente raccolto che permetta di mantenere il calore attorno al bombolone.
Altrimenti esiste la possibilità di far passare vicino al bombolone un tubo della stufa, o ci si possono mettere resistenze che, consumando preziosa corrente, riscaldano direttamente il bombolone.
Il problema del GPL viene comunque minimizzato se si cerca di fare GPL quando ci si trova già in zone particolarmente fredde.
Nel GPL è sempre presente una percentuale di butano, e tanto maggiore è tale percentuale tanto maggiori saranno le prestazioni come carburante per autotrazione, per cui, per assurdo, per avere il maggiore contenuto di propano, che serve per poter andare tranquillamente al freddo, è necessario cercare il GPL "peggiore".
Ciao, Aldo
A Cuneo lato Fiume Stura ne trovi 2 Agip all'imbocco del Ponte Nuovo entrando in città; ne trovi uno anche sulla discesa che va al ponte vecchio uscendo dalla città, mi sembra Tamoil
Poi ne trovi uno sulla statale Cuneo-Mondovì
Un'altro a Caraglio.
ciao [;)]
Coibentalo, nel senso come ti hanno detto costruisci uno scatolato intorno al serbatoio, coibentalo e fai arrivare una bocchetta della stufa meglio se escludibile, io ho messo anche una sonda che mi legge la temperatura all'interno dello scatolato posizionata all'interno con la visione della temp all'interno del VR, FINO AD ORA CON GPL FATTO IN PIANURA A -22 NON HO AVUTO PROBLEMI.id="blue">
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.