quote:Originally posted by pioniere>
Salve a tutti ringrazio anticipatamente a chiunque possa darmi dei consigli di risoluzione in merito ai disturbi elettromagnetici emanati dal pannello solare in fase di ricarica delle batterie, in pratica a veicolo con motore spento e con la radio o la tv accesa, si sente un leggero rumore di sottofondo che scompare non appena le batterie sono cariche o accendendo il motore. è il caso di inserire dei filtri antidisturbo? o qualcosaltro. >
quote:Originally posted by pioniere>
salve a tutti L'impianto fotovoltaico che ho istallato è della Hellios da 115 watt come pure il parallellatore e il regolatore di carica adesso non sono in grado di fornirvi la serie ed i modelli perchè ho tutta la documentazione nel mezzo,il disturbo che avverto è simile a quello di una sirena molto lontana avvertibile a volume basso,premetto che la centralina del pannello è digitale,il televisore è un lcd da 15" alimentato a 12 volt. la parabola a puntamento automatico della Teleco Magig Sat ( escludo che la causa possa essere della parabola perchè ho fatto funzionare il televisore con la terrestre)la cosa strana è che accendendo il motore del camper il disturbo cessa sia nella TV che nell'autoradio. >