Inserito il 29/10/2009 alle: 19:09:01
Buon giorno a tutti, posso darvi la buona novella.... ho risolto il problema dei disturbi sul CB, dovuti alla centralina montata sul nuovo Ducato, per la quale non vi erano soluzioni di sorta. (il disturbo NON entra sulla radio tramite il cavo di alimentazione, ma bensì viene captata dall'antenna, dato che si tratta di un disturbo a "radiofrequenza")
Ho provato ben 7 tipi di apparati diversi, ma senza risultato, allora mi sono rivolto direttamente all'azienda che produce questi apparati, segnalando il problema. Dopo 3 mesi, propabilmente trascorsi perchè i loro tecnici hanno dovuto studiare il problema, mi hanno richiamato, comunicandomi che avevano messo in vendita un'apparato modificato proprio per risolvere questo problema.
L'apparato è il nuovo Midland Alan 48, ATTENZIONE, non differisce esteticamente in nessun modo dal modello precedente, che avevo comunque provato e che non mi aveva risolto il problema, anche inserendo i vari filtri antidisturbo dei quali è dotato, quindi in fase di acquisto è facile sbagliarsi ed acquistare il vecchio modello, l'unica differenza che li contraddistingue è che sul nuovo, sulla scatola vi è un adesivo con la scritta "noise blanker system" e cosa molto importante per distinguere i due modelli e che il nuovo, quando lo si accende, ha il display e lo strumentino che si illuminano con luce BLU, mentre il vecchio aveva il display verde e lo strumentino con luce bianca.
A questo punto comunque ho acquistato il nuovo apparato e quando l'ho collegato, ho sentito il rumore classico del motore, ma inserendo l' ANL, il disturbo magicamente svanisce e cosa molto importante, non attenua le frequenze acute dell'audio in RX, cosa che invece accadeva con il vecchio modello.
Comunque per chi non volesse spendere soldi per acquistare un nuovo apparato, l'altra soluzione che avevo trovato era quella di commutare il CB in modulazione di frequenza (FM) in questo modo tutti i disturbi, che normalmente si sommano in ampiezza alla portante, tipico della modulazione di ampiezza (AM), non vengono più rilevati nella media frequenza dell'apparato e quindi non vengono amplificati e riprodotti dall'altoparlante.
Spero di avervi dato una buona notizia,
Saluti a tutti.