CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

disturbi su CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
papera50
papera50
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 14:18:48
Salve a tutti, sono nuovo del forum per cui non so se abbiate gia dibattuto il problema che ho ma Vi chiedo aiuto per risolvere un problema. Ho acqistato un camper Dethleffs Intergral al quale ho fatto installare un CB. Nonostante l'applicazione di filtri continuo a sentire il rumore della centralina nella radio. Vista che la frequenza emessa da questa benedetta centralina copre in buona parte la banda di trasmissione in AM , non riesco a captare la atre radio se non quando sono molto vicino o quando sono fermo. L'installatore mi dice che la causa è dovuta alla carrozzeria che è in vetroresina e che quindi non riesce a schermare queste interferenze. Qualcuno mi può aiutare, grazie[:(]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 24/06/2009 alle: 14:44:48
Puoi essere più preciso? Quale centalina ti da disturbo? Quella del motore, o della cellula?? Senti i giri del motore? E' un ducato? Che antenna hai e dove è installata? Il piano di massa dell'antenna come è fatto? L'antenna è accordata? Da dove è presa l'alimentazione del baracchino? Le masse sono a posto? Che cavo di antenna hai installato? Se c'è un'eccedenza di cavo questa è arrotolata a matassa? I bocchettoni di antenna sono montati a regola d'arte? Cerca di rispondere a questa domande e vediamo cosa si può fare, falle anche al tuo installatore. Un'ultima cosa: quando non si sa dove parare, si inventano motivi. Il tuo innstallatore probabilmente brancola nel buio, e si inventa cose che non stanno nè in cielo nè in terra: la carrozzeria in vetroresina che non scherma... Se fosse così pochissimi camper monterebbero il baracchino. Ciao alvaro P.S. benvenuto nel forum!
papera50
papera50
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 16:05:36
Mi hai messo in panico perchè non sono molto pratico di queste cose ma sono stato dall'installatore e quindi ho le informazioni : il mezzo è su ducato x 250-la centralina e quella del motore - il CB è un Lafayette ERMES- antenna montata dalla parte del passeggero sul cofano tipo Sirio Snake 27 Black (tarabile)- cavo coassiale RG58CV 50 ohm con massa su telaio ( filo diretto senza arrotolamenti strani)- alimentazione diretta da batteria con filtri sia sul pos.che neg. del tipo Magnum International PLF-10C.i connettori sono stati ricontrollati e sono OK. Le interferenze si sentono a veicolo in moto anche su di un bacchino portatile distante del veicolo di circa 3 metri. Spero di essere stato esauriente, grazie in anticipo dell'aiuto che mi darai
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 24/06/2009 alle: 18:55:54
Sicuro sia la centralina a dare interferenze e non l'alternatore? Sento per caso il variare dei giri del motore? Sul ducato succede spesso, prova ad interporre un condensatore elettrolitico da 1.000 micro farad tra l'uscita dell'alternatore e massa. Ciao alvaro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/06/2009 alle: 19:06:35
E' un problema noto , ma credo sia l'alternatore , bisognerebbe aggiungere un filtro ma non saprei dirti che tipo di filtro vada bene , per questo sicuramente alvaro saprà consigliarti al meglio , ma non capisco cosa c'entri la vetroresina della cellula a meno che anche la gabina del tuo vr sia in vetroresina e il problema sarebbe sicuramente nel piano massa Anch'io ho appena installatto da mè il cb sul mio vr con un antennino con stilo inox e spirale lungo 70 cm su un tetto in vetroresina ma ho duvuto creare un adeguato piano di massa tramite le barre laterali e trasversali in alluminio del vr e tutto funziona a meraviglia , il rumore che si sente quando il motore è acceso è minimo quasi impercettibile , quello che mi crea piu disturbo sono le spazzole tergivetro quando sono in funzione ma è un disturbo che non copre i segnali piu deboli , è solamente un pochino fastidioso , ti consiglierei di far controllare per bene le onde stazionarie e il piano massa , l'antenna è valida ma se è posizionata sul cofano motore dx e magari hai sopra la mansarda devi fare molta attenzione che lo stilo non la tocchi altrimenti non riuscirai a tararla , alvaro sul suo vr completamente in vetroresina ha posizionato l'antenna sul tetto ma lui il piano di massa la ha creato con dei radiali aggiunti e funziona ancora meglio purtroppo questi alternatori danno questo problema ma è risolvibile , poi vi sono anche i ricetrans cb di ultima generazione che hanno una ricezione poco filtrata e anche loro contribuiscono , comunque non demoralizzarti perchè è un problema risolvibile ma probabilmente dovrai cambiare installatore e ascoltare i consigli dai vari OM e CB che interverrano , Alvaro è un OM competente e disponibile , vai tranquillo sei in buone mani Ciao Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 24/06/2009 alle: 19:27:26
Ciao alva. it anche io ho un quesito da sottoporti. Ho montato di recente un autoradio con schermo estraibile che uso per la retrocamera.marca AUDIOLA tutto fai da te per intenderci; mi succede una cosa strana se sono in radio ascolto benissimo e non sento nessun rumore se esco il monitor in modalità video per la retrocamera avverto un sibilo che aumenta con l'aumentare della velocità e diminuisce con il diminuire della velocità. Come posso ovviare a questo???? grazie . Raffaele id="Arial">id="size2">
papera50
papera50
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 20:15:10
grazie ragazzi, proverò a fare come dite. in effetti si sente il motore che accellera o decellera.Questa serie di impulsi si notano anche visivamente sul display del Cb dove variano in più od in meno le tacche che indicano la quantità di segnale ricevuto. Vi farò sapere vi saluto Paolo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 24/06/2009 alle: 22:09:03
@ papera50: sul ducato si dovrebbe montare l'antenna CB il più lontano possibile dall'alternatore, esempio sul tetto del camper, schermando l'alternatore. @ rossolanir: stesso discorso, schermare l'alternatore con un condensatore elettrolitico da 1.000 micro farad tra positivo e massa. Per tutti rispettate la polarità del condensatore. @ Ecostar: grazie Mario[;)] alvaro
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 25/06/2009 alle: 11:10:52
[quote]Originally posted by alva.it
@ papera50: sul ducato si dovrebbe montare l'antenna CB il più lontano possibile dall'alternatore, esempio sul tetto del camper, schermando l'alternatore. @ rossolanir: stesso discorso, schermare l'alternatore con un condensatore elettrolitico da 1.000 micro farad tra positivo e massa. Per tutti rispettate la polarità del condensatore. @ Ecostar: grazie Mario[;)] alvaro [/quote cioè il positivo del condensatore al positivo dell'alternatore e il negativo a massa????? ciao e grazie Raffaele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 25/06/2009 alle: 11:46:11
quote:Originally posted by rossolanir
[quote]Originally posted by alva.it
@ papera50: sul ducato si dovrebbe montare l'antenna CB il più lontano possibile dall'alternatore, esempio sul tetto del camper, schermando l'alternatore. @ rossolanir: stesso discorso, schermare l'alternatore con un condensatore elettrolitico da 1.000 micro farad tra positivo e massa. Per tutti rispettate la polarità del condensatore. @ Ecostar: grazie Mario[;)] alvaro [/quote cioè il positivo del condensatore al positivo dell'alternatore e il negativo a massa????? ciao e grazie Raffaele >
> Esatto. Positivo al positivo, negativo a massa. Il positivo dell'alternatore, dei due, è il cavo più grande, l'altro è il +B. Ciao alvaro
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 25/06/2009 alle: 15:23:02
Papera50 hai preso come si dice un baracchino della mutua? senza offesa prova a guardare se ha un tasto o pulsante con scritto NB e inseriscilo. I disturbi dell'alternatore non entrano in antenna ma sulla alimentazione della radio. Serve un filtro adeguato al problema,esitono anche nuclei ferromagnetici a clip appositi x le radiotrasmittenti fai una specie di andata e ritorno 2 o 3 volte e richiudi il clip sul filo rosso-nero di alimentazione. ciao
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 25/06/2009 alle: 23:00:10
...una domanda,ma il condensatore da 1000uF posso metterlo lontano dall'alternatore..cioe' a 60\70cm ? Se e' piu di 1000uF tanto meglio,no? grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 25/06/2009 alle: 23:17:36
Per la miglior resa il condensatore dovrebbe essere collegato proprio all'uscita dell'alternatore. Se è più di 1.000 micro va bene. Attento alla tensione massima del condensatore: 16V sono pochi, almeno un 30 V. Ciao alvaro
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 27/06/2009 alle: 00:38:07
...caspita...nn e' che sia cosi comodo montarlo li dall'uscita...va bhe...grazie comunque...!
papera50
papera50
-
Inserito il 27/06/2009 alle: 17:39:23
ciao a tutti, per fortuna che non ho ancora montato il condensatore perchè avevo comperato proprio uno da 16V lunedì andro a cambiarlo con uno più grosso. Per quanto riguarda la battuta di Clay tengo a precisare che ho provato 3 Cb (questo è il terzo). Su questo c'è il tasto per attenuare i disturbi NB ma anchè se schiaccio questo è vero che non sento i disturbi ma non ricevo comunque le trasmissioni. i segnali passano per l'antenna e non dalla radio. se leggi bene la descrizione fatta ad Alva puoi vedere che di filtri ne sono già stati messi abbastanza. come ho gia detto appena riesco a farmi montare il condensatore Vi dirò com è andata. ciao a tutti .
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 27/06/2009 alle: 19:48:58
ciao ......per caso hai montato un pannello solare con controllo remoto? se è il dispaly maestro della helios staccalo e vedi se il rumore sparisce .......se così è ti faccio sapere cosa devi fare [:D]Ettorino può darsi che in questi giorni mi collego poco mandami una mail e fammi sapere id="size4">id="blue">

Modificato da Ettorino il 27/06/2009 alle 19:50:52
papera50
papera50
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 16:19:41
ho fatto montare il condensatore da 1000 mf-30 v come mi ha detto Alvaro ma purtroppo il problema è rimasto. Mi sono recato da un'altro installatore di CB il quale mi ha detto che il problema stà nella schermatura della centralina la quale emette onde magnetiche che vengono captate direttamente dall'antenna e che difficilmente si può togliere. Dice inoltre che è un problema che si ha proprio sul ducato x 250 e la soluzione da lui prospettata sarebbe quella di fare una specie di gabbia attorno alla centralina collegandola al telaio. purtroppo l'apertura del cofano motore sul mio motorhome non mi consente di arrivare alla centralina e schermarla. Penso che mi dovrò rassegnare. grazie e ciao a tutti
16
fringuel
fringuel
22/06/2009 1
Inserito il 01/07/2009 alle: 17:53:21
SALVE A TUTTI, ANCHIO O QUEL PROBLEMA CON IL C.B. SUL MIO CAMPER IVECO 3518 L'ANTENNA E MONTATA SUL COFANO MOTORE, PRIMA ERA SUL TETTO O MESSO UN FILTRO SULL'ALIMENTAZIONE O PROVATO A METTERE ANCHE UN FILO SCERMATO DI ALIMENTAZIONE DEL C.B. NON E CAMBIATO NIENTE, QUANDO ACCENDO IL MOTORE(IVECO 3518 DEL 2007) IL RUMORE SI ALZA FINO A COPRIRE LA RICEZIONE DEL SEGNALE, SONO DUE ANNI CHE FACCIO MODIFICHE O CAMBIATO CB ANTENNE MA IL PROBLEMA RIMANE COSA POSSO FARE? (USO ALAN 68S E UNA SIRIO COME ATENNA TUTTI I COLEGAMENTI SONO APPOSTO)
17
Bricciolo
Bricciolo
03/07/2008 109
Inserito il 29/10/2009 alle: 19:09:01
Buon giorno a tutti, posso darvi la buona novella.... ho risolto il problema dei disturbi sul CB, dovuti alla centralina montata sul nuovo Ducato, per la quale non vi erano soluzioni di sorta. (il disturbo NON entra sulla radio tramite il cavo di alimentazione, ma bensì viene captata dall'antenna, dato che si tratta di un disturbo a "radiofrequenza") Ho provato ben 7 tipi di apparati diversi, ma senza risultato, allora mi sono rivolto direttamente all'azienda che produce questi apparati, segnalando il problema. Dopo 3 mesi, propabilmente trascorsi perchè i loro tecnici hanno dovuto studiare il problema, mi hanno richiamato, comunicandomi che avevano messo in vendita un'apparato modificato proprio per risolvere questo problema. L'apparato è il nuovo Midland Alan 48, ATTENZIONE, non differisce esteticamente in nessun modo dal modello precedente, che avevo comunque provato e che non mi aveva risolto il problema, anche inserendo i vari filtri antidisturbo dei quali è dotato, quindi in fase di acquisto è facile sbagliarsi ed acquistare il vecchio modello, l'unica differenza che li contraddistingue è che sul nuovo, sulla scatola vi è un adesivo con la scritta "noise blanker system" e cosa molto importante per distinguere i due modelli e che il nuovo, quando lo si accende, ha il display e lo strumentino che si illuminano con luce BLU, mentre il vecchio aveva il display verde e lo strumentino con luce bianca. A questo punto comunque ho acquistato il nuovo apparato e quando l'ho collegato, ho sentito il rumore classico del motore, ma inserendo l' ANL, il disturbo magicamente svanisce e cosa molto importante, non attenua le frequenze acute dell'audio in RX, cosa che invece accadeva con il vecchio modello. Comunque per chi non volesse spendere soldi per acquistare un nuovo apparato, l'altra soluzione che avevo trovato era quella di commutare il CB in modulazione di frequenza (FM) in questo modo tutti i disturbi, che normalmente si sommano in ampiezza alla portante, tipico della modulazione di ampiezza (AM), non vengono più rilevati nella media frequenza dell'apparato e quindi non vengono amplificati e riprodotti dall'altoparlante. Spero di avervi dato una buona notizia, Saluti a tutti.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 29/10/2009 alle: 23:58:01
Ciao Bricciolo, riprendo il tuo scritto, e, se permetti, faccio qualche analisi. Hai risolto il problema dei fischi motore nel baracchino, una buona notizia. Anzi il problema lo ha risolto Midland. Che strano... vuol dire che Midland costruisce le sue radio senza alcun filtro in ingresso antenna? Mi pare di si, da quello che asserisci. Non è una cosa di poco conto se si analizza dove possono essere installare le radio: quasi tutte in barra mobile, e parecchie sui camper dove possono esserci molte fonti di radiofrequenze spurie o meno. Parlo della centralina motore, dell'inverter, degli antifurti, degli impianti televisivi...ecc. Vuol dire che Midland ha costruito per decenni infischiandosene di cosa poteva captare l'antenna o il cavo antenna? Si risolvere un banale problema con un semplice filtro bassa banda e un pulsante? Valore di tutta la modifica pochi €? E un costruttore blasonato come Midland si è fa prendere in castagna per così poco? Mi pare strano, a meno che le radio siano costruite e assemblate in estremo oriente (Cina) e la casa madre metta solo il marchio... Il CB che ho sul camper risale al '73 (lafayette) del secolo scorso, un po' vecchio, forse antico. Ebbene montato su ducato, ford e ora MB, non mi ha mai dato disturbi portati dall'antenna. Solo un leggerissimo fischio con MB tolto con un toroide in ferrite sul positivo dell'alimentazione. Vuol dire che un tempo c'era gente che lavorava con giudizio? 73 de alvaro
17
Bricciolo
Bricciolo
03/07/2008 109
Inserito il 30/10/2009 alle: 08:05:55
Ciao alva, il problema non è della Midland o dei suoi apparati, i filtri sullo stadio finale ci sono sempre stati,ma dimensionati per eliminare disturbi o meglio le frequenze armoniche generate da qualsiasi oscillatore locale presente in tutte le radio trasmittenti, stiamo parlando di apparati omologati, oltre che camperista, sono un radioamatore da quasi 30 anni, di apparati ne ho montati molti, ma il problema oggi risiede nelle nuove centraline con mospower montate sui nuovi Ducato, che generano frequenze spurie di notevole ampiezza e vengono irradiate perchè esse non sono state ben schermate dal costruttore. Prima di rivolgermi alla Midland, mi ero rivolto ad un'officina specializzata della Fiat per sapere se avevano realizzato un kit di schermatura, ma mi hanno risposto che conoscevano il problema, ma veniva considerato una "caratteristica" di quel tipo di motore e non vi erano soluzioni, il loro consiglio era stato quello di usare la radio solo a motore spento....!!!! Ora io ho apprezzato l'interessamento che ha avuto la Midland a risolvere il problema e un dato non da poco, altre aziende magari non mi avrebbero neanche risposto. Propabilmente hanno dovuto analizzare a che frequenza lavorava la centralina e realizzare un filtro specifico per attenuare solo quella frequenza, senza ridurre il guadagno in ingresso dell'apparato con un comune passa banda, propabilmente quì avranno realizzato un filtro elimina banda, che lavora solo su quelle frequenze. Comunque io avevo provato anche apparati di altre marche molto blasonate, ma il risultato era sempre lo stesso, il disturbo era comunque presente con il motore acceso, questo sempre in AM, mentre in FM era estremamente ridotto, comunque l'importante ora è che esiste un apparato adatto a questo tipo di motorizzazione e quindi può essere di aiuto a quei camperisti che ne hanno la necessità. Buona giornata.

Modificato da Bricciolo il 30/10/2009 alle 08:14:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link