CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disturbo TV per regolatore mppt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:30:51
Buongiorno...mi sono accorto che in alcune rare situazioni in cui il segnale TV è debole, il regolatore mppt è responsabile di un disturbo..la TV scatta.
Staccando i pannelli il problema smette all istante.
Allo stesso modo disturba il motorino della ventola oblò in queste situazioni e i motorini 50 specialmente con marmitta truccata che passano a breve distanza.
Non so se il motivo è lo stesso.
So solo che i regolatori mppt sono spesso responsabili di rumore radio o comunque emanazione di frequenze elettromagnetiche.

Il regolatore fa questo disturbo, ho visto, solo se lavora in mpp ovvero sta estraendo il massimo dal pannello. Se invece non sta estraendo il massimo non lo fa.

Tema già accennato in precedenza da me.
C'è qualche soluzione per questa cosa della TV quando c'è segnale debole?.

2 mesi fa siamo stati in zone dove per guardare la TV bene non potevo fare andare il trivalente su inverter da solare durante il giorno..o se la batteria era in carica a massima potenza, dovevo staccare il pannello.

Ho letto di messa a terra di pannelli e regolatore..ma in casa.
Per ora ho solo collegato (azione fatta A CASO), la presa di terra del regolatore al Telaio tramite l'uscita del negativo. Inutile sembra.
16775873359398656470833506127249.jpg
Poi ho letto di toroidi sui cavi . Non ricordo se in ingresso o in uscita. Cosa comunque molto complicata con cavi da 16 mmq in uscita.

Grazie!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:44:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2023 alle 13:30:51

Buongiorno...mi sono accorto che in alcune rare situazioni in cui il segnale TV è debole, il regolatore mppt è responsabile di un disturbo..la TV scatta. Staccando i pannelli il problema smette all istante. Allo stesso
modo disturba il motorino della ventola oblò in queste situazioni e i motorini 50 specialmente con marmitta truccata che passano a breve distanza. Non so se il motivo è lo stesso. So solo che i regolatori mppt sono spesso responsabili di rumore radio o comunque emanazione di frequenze elettromagnetiche. Il regolatore fa questo disturbo, ho visto, solo se lavora in mpp ovvero sta estraendo il massimo dal pannello. Se invece non sta estraendo il massimo non lo fa. Tema già accennato in precedenza da me. C'è qualche soluzione per questa cosa della TV quando c'è segnale debole?. 2 mesi fa siamo stati in zone dove per guardare la TV bene non potevo fare andare il trivalente su inverter da solare durante il giorno..o se la batteria era in carica a massima potenza, dovevo staccare il pannello. Ho letto di messa a terra di pannelli e regolatore..ma in casa. Per ora ho solo collegato (azione fatta A CASO), la presa di terra del regolatore al Telaio tramite l'uscita del negativo. Inutile sembra. Poi ho letto di toroidi sui cavi . Non ricordo se in ingresso o in uscita. Cosa comunque molto complicata con cavi da 16 mmq in uscita. Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Sapevo che erano i regolatori PWM ad avere questo problema, infatti il pwm di questi regolatori entra in funzione quando la batteria raggiunge i livelli di carica e va ridotto quello che arriva dal pannello.
Con questi basta accendere un po' di carico per azzerare il problema (accendere le luci in cellula per esempio).
Per i motorini che sian smarmittati o no, non cambia niente, il problema è la tensione che va alle candele e non lo scarico.
Però io ero rimasto a quest'ultimo problema con le TV analogiche.
Difficile trovare una soluzione. Puoi si provare con qualche nucleo in ferrite sui fili del pannello (sul regolatore) ma non so se si risolve.
Per i motorini devi rincorrerli per mettere le ferriti sui fili delle candele laugh

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 13:45:06
L'antenna ha un alimentatore esterno?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 17:02:18

Potrebbe, condizionale, potrebbe anche essere il televisore. Fino a tre, quattro anni fa, quando la tensione della batteria superava i 14.2 volt, il televisore cominciava a ronzare e dovevo accendere luci ed altro per tenerla sotto questo limite. Qui mi fu suggerito di cambiare il regolatore di carica (Pwm 10A), lo feci con uno di potenza maggiore (Pwm 20A) ma il problema non s'era risolto. Poi cambiai televisore, comprandone uno serio, con un range d'ingresso da 9 a 32 volt (spero di non sbagliare, ma siamo comunque su questi valori) ed il problema non si è più presentato.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 17:26:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/02/2023 alle 17:02:18

Potrebbe, condizionale, potrebbe anche essere il televisore. Fino a tre, quattro anni fa, quando la tensione della batteria superava i 14.2 volt, il televisore cominciava a ronzare e dovevo accendere luci ed altro per tenerla
sotto questo limite. Qui mi fu suggerito di cambiare il regolatore di carica (Pwm 10A), lo feci con uno di potenza maggiore (Pwm 20A) ma il problema non s'era risolto. Poi cambiai televisore, comprandone uno serio, con un range d'ingresso da 9 a 32 volt (spero di non sbagliare, ma siamo comunque su questi valori) ed il problema non si è più presentato. Giovanni
...
Nell' ordine inverso.

Giovanni: si conoscono questo problema, ma non è il mio caso. La TV è a 230v da inverter e la tensione inverter è sempre 230 indipendentemente dalla tensione batteria.
Inoltre come ho detto, anche il motorino della ventola oblò da 30w(tipo motore da aeromodellismo) disturba se il segnale è debole. E anche il passaggio di motorini 50 vicino al camper a tutta birra.

Szopen: l antenna ha un amplificatore, venuto con l antenna da Amazon. Senza ampli non funziona salvo casi particolari e male. L'amplificatore è regolabile. È posizionato giusto sotto il regolatore mppt.

Renzo07laugh grazie delle info sui motorini!
Allora si vede che quelli con le marmitte truccate li sento sempre e gli altri no..e ci ho fatto più casosmiley

Non sapevo del funzionamento Pwm. Con questo mppt è il contrario..più c'è carico e più lo fa..anzi non c entra il carico assoluto, quanto piuttosto se il regolatore sta cercando il massimo dal pannello (funzionamento effettivamente mppt)..oppure non sta cercando il massimo (funzionamento del pannello non alla tensione di MPP, ma a una tensione che è un qualche punto a metà strada tra la mpp e il circuito aperto).

Sui nuclei di ferrite ho visto sia chi li mette in ingresso, chi in uscita..etc etc qual è la logica di tutto ciò? C'è un metodo per scegliere il tipo di nucleo?

Per gli impianti domestici scrivono che è imperativo mettere "a terra " tutto il possibile. Ergo pannello e regolatore.
questo ha una qualche attinenza?

Per fortuna il problema esce solo quando la QUALITÀ segnale è piuttosto scadente.
Se la QUALITÀ segnale è buona il regolatore non fa nessun disturbo.

Ho anche il sospetto che avendo sempre avuto un regolatore Mppt da 30A anche se di 2 marche diverse...sia anche il motivo per cui non ho mai sentito decentemente la radio su 2 camper. Ma in questo devo fare ulteriori approfondimenti con un confronto di notte.

Comunque entrambi gli mppt epever e victron, hanno fama di essere piuttosto "rumorosi".

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/02/2023 alle 17:28:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:03:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2023 alle 13:30:51

Buongiorno...mi sono accorto che in alcune rare situazioni in cui il segnale TV è debole, il regolatore mppt è responsabile di un disturbo..la TV scatta. Staccando i pannelli il problema smette all istante. Allo stesso
modo disturba il motorino della ventola oblò in queste situazioni e i motorini 50 specialmente con marmitta truccata che passano a breve distanza. Non so se il motivo è lo stesso. So solo che i regolatori mppt sono spesso responsabili di rumore radio o comunque emanazione di frequenze elettromagnetiche. Il regolatore fa questo disturbo, ho visto, solo se lavora in mpp ovvero sta estraendo il massimo dal pannello. Se invece non sta estraendo il massimo non lo fa. Tema già accennato in precedenza da me. C'è qualche soluzione per questa cosa della TV quando c'è segnale debole?. 2 mesi fa siamo stati in zone dove per guardare la TV bene non potevo fare andare il trivalente su inverter da solare durante il giorno..o se la batteria era in carica a massima potenza, dovevo staccare il pannello. Ho letto di messa a terra di pannelli e regolatore..ma in casa. Per ora ho solo collegato (azione fatta A CASO), la presa di terra del regolatore al Telaio tramite l'uscita del negativo. Inutile sembra. Poi ho letto di toroidi sui cavi . Non ricordo se in ingresso o in uscita. Cosa comunque molto complicata con cavi da 16 mmq in uscita. Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
20230228_174729.jpgSe ti disturbano anche le moto il rumore lo tiri dentro dell'antenna.
Se puoi dovresti provare a togliere l'ampli ,non disalimentarlo ma toglierlo proprio.
se si sapesse con certezza la frequenza interferente sarebbe piu facile pero se hai un Adattatore a T per cavo tv e un paio di metri di cavo coassiale tv che ti avanza in garage potresti provare a fare un semplice Stub in cavo coassiale e non sapendo la freq. Interferente  devi procedere per tentativi tagliando il cavo 1 cm alla volta quando sei in presenza di disturbo. Il cavo coassiale va lasciato aperto ossia non in corto.
tagliando si mette in corto per un attimo ma non fa nulla a meno che non hai l'amplificatore alimentato da coassiale ma lo sai solo tu e altrimenti stacchi lo studio per il taglio e rimetti il connettore a posto.

Modificato da Stefino il 28/02/2023 alle 18:04:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 18:51:22
In risposta al messaggio di Stefino del 28/02/2023 alle 18:03:21

Se ti disturbano anche le moto il rumore lo tiri dentro dell'antenna. Se puoi dovresti provare a togliere l'ampli ,non disalimentarlo ma toglierlo proprio. se si sapesse con certezza la frequenza interferente sarebbe piu
facile pero se hai un Adattatore a T per cavo tv e un paio di metri di cavo coassiale tv che ti avanza in garage potresti provare a fare un semplice Stub in cavo coassiale e non sapendo la freq. Interferente  devi procedere per tentativi tagliando il cavo 1 cm alla volta quando sei in presenza di disturbo. Il cavo coassiale va lasciato aperto ossia non in corto. tagliando si mette in corto per un attimo ma non fa nulla a meno che non hai l'amplificatore alimentato da coassiale ma lo sai solo tu e altrimenti stacchi lo studio per il taglio e rimetti il connettore a posto.  
...
Ciao Stefino grazie.
ti chiedo " il rumore lo tiri dentro dall' antenna".
Tu riferisci ai motorini o anche al pannello/regolatore mppt?
Può essere il pannello e non il regolatore?

Dei motorini e motore ventola oblò non mi interessa perché è una cosa rarissima è brevissima.
Del solare è rarissimo ma se succede ovviamente dura parecchio tempo.

La tua prova la devo fare nel momento del disturbo giusto? 
Non ho capito se con la  mia antenna o devo prendere un antenna con amplificatore integrato?

L alimentatore È alimentato dalla batteria non dal cavo coassiale. Almeno credo perché ha lo spinotto 12v che ho collegato alla 12v e senza ovviamente non funziona (ho anche manomesso l amplificatore per dotarlo di interruttore).

Ha più senso fare questa prova di mettere nuclei di ferrite?

Ah..il disturbo riguarda situazioni con barra di qualità segnale non ottimale. Non di intensità segnale.
Qual è la differenza?

Modificato da Hunter85 il 28/02/2023 alle 18:52:31
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 20:05:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2023 alle 18:51:22

Ciao Stefino grazie. ti chiedo il rumore lo tiri dentro dall' antenna. Tu riferisci ai motorini o anche al pannello/regolatore mppt? Può essere il pannello e non il regolatore? Dei motorini e motore ventola oblò non mi
interessa perché è una cosa rarissima è brevissima. Del solare è rarissimo ma se succede ovviamente dura parecchio tempo. La tua prova la devo fare nel momento del disturbo giusto?  Non ho capito se con la  mia antenna o devo prendere un antenna con amplificatore integrato? L alimentatore È alimentato dalla batteria non dal cavo coassiale. Almeno credo perché ha lo spinotto 12v che ho collegato alla 12v e senza ovviamente non funziona (ho anche manomesso l amplificatore per dotarlo di interruttore). Ha più senso fare questa prova di mettere nuclei di ferrite? Ah..il disturbo riguarda situazioni con barra di qualità segnale non ottimale. Non di intensità segnale. Qual è la differenza?
...
C'è solo un problemino, io circa 30 anni fa ho risolto un problema analogo su un disturbo da broadcasting (segnale interferente in banda FM 88-108).
io ascoltavo a 145 Mhz e mi rendeva l'scolto impossibile. Risolto con successo ,ma conoscevo perfettamente la frequenza del disturbo e ho fatto uno stub in1/4 lambda (1/4 d'onda) di 49.5 cm . Però il cavo che usavo era a 50 ohm e non di 75 come quello tv. Il cavo che usavo ha un fattore di velocità FV =0.66 quello tv circa FV =0.91.
la formula è 300/freq. Interf. /4 x F.V.
​​​​​ossia velocità della luce (300.000 kms )/ freq.interf.(100 Mhz)/4 (1/4 onda) x F.V. (fattore di velocità)
se fai 300/100/4x0.66 = 49.5 cm è con gli strumenti che avevo al lavoro vedevo il risultato. Il problema è che il disturbo che potresti avere tu è di alcune decine di khz e non Mhz ossia è una differenza di 1000 volte la lunghezza del cavo da tarare.
Forse è meglio provare con ferriti.
o se possibile togliere l'amplificatore.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 20:17:47
In risposta al messaggio di Stefino del 28/02/2023 alle 20:05:17

C'è solo un problemino, io circa 30 anni fa ho risolto un problema analogo su un disturbo da broadcasting (segnale interferente in banda FM 88-108). io ascoltavo a 145 Mhz e mi rendeva l'scolto impossibile. Risolto con successo
,ma conoscevo perfettamente la frequenza del disturbo e ho fatto uno stub in1/4 lambda (1/4 d'onda) di 49.5 cm . Però il cavo che usavo era a 50 ohm e non di 75 come quello tv. Il cavo che usavo ha un fattore di velocità FV =0.66 quello tv circa FV =0.91. la formula è 300/freq. Interf. /4 x F.V. ​​​​​ossia velocità della luce (300.000 kms )/ freq.interf.(100 Mhz)/4 (1/4 onda) x F.V. (fattore di velocità) se fai 300/100/4x0.66 = 49.5 cm è con gli strumenti che avevo al lavoro vedevo il risultato. Il problema è che il disturbo che potresti avere tu è di alcune decine di khz e non Mhz ossia è una differenza di 1000 volte la lunghezza del cavo da tarare. Forse è meglio provare con ferriti. o se possibile togliere l'amplificatore.  
...
Per me è arabo e ammiro la tua competenza laugh.
Ma come faccio a togliere l amplificatore? 

Le ferriti dove andrebbero messe?(tanto per provare non è chi sa che lavoro).

Ha qualche relazione che il cavo antenna passa nel fascione con anche i cavi del pannello?
Ha qualche relazione la distanza ridotta tra amplificatore e regolatore mppt?
comunque spostare il cavo antenna mi sarebbe difficilissimo. Pannello e antenna sono vicini e la TV è circa dove sta il regolatore. Devono per forza fare la stessa stradasad

Comunque so per certo che per i radioamatori i regolatori mppt sono un incubo(ho letto che riducono tantissimo la portata di ascolto o di trasmissione). Infatti esistono modelli apposta a basse interferenze. Ma sono marche americane carissime e di piccolo taglio.. almeno le 2 che so io.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 20:49:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/02/2023 alle 20:17:47

Per me è arabo e ammiro la tua competenza . Ma come faccio a togliere l amplificatore?  Le ferriti dove andrebbero messe?(tanto per provare non è chi sa che lavoro). Ha qualche relazione che il cavo antenna passa nel
fascione con anche i cavi del pannello? Ha qualche relazione la distanza ridotta tra amplificatore e regolatore mppt? comunque spostare il cavo antenna mi sarebbe difficilissimo. Pannello e antenna sono vicini e la TV è circa dove sta il regolatore. Devono per forza fare la stessa strada Comunque so per certo che per i radioamatori i regolatori mppt sono un incubo(ho letto che riducono tantissimo la portata di ascolto o di trasmissione). Infatti esistono modelli apposta a basse interferenze. Ma sono marche americane carissime e di piccolo taglio.. almeno le 2 che so io.
...
Allora il pannello fotovoltaico per me non può dare nessun disturbo.
l'amplificatore è l'anello debole e se si può escludere è meglio.
per esempio prova a prelevare il segnale antenna tv da un camper vicino o da una abitazione e vedere cosa cambia.
Quando si hanno problemi interferenti via RF (radio frequenza) ha poco senso parlare di ferriti perché entrano dell'antenna e arrivano dritti al ricevitore.
spesso si usano avvolgendo i cavi di alimentazione (normalmente ) in corrente continua con ferriti anche apribili e richiudibili attorno al cavo.
chi genera il rumore sono quegli apparati elettronici che hanno commutazioni veloci ad onda quadra in particolare.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 23:18:24
Prova ad staccare provvisoriamente il contatto negativo tra amplificatore e batteria, lascia che il contatto negativo gli arrivi dalla tv tramite il coassiale. 

Quando accendi la tv verrà alimentata anche l’antenna, controlla se c’è ancora il disturbo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 13:14:13
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2023 alle 23:18:24

Prova ad staccare provvisoriamente il contatto negativo tra amplificatore e batteria, lascia che il contatto negativo gli arrivi dalla tv tramite il coassiale.  Quando accendi la tv verrà alimentata anche l’antenna, controlla se c’è ancora il disturbo.  Ciro. 
Questa prova potrò farla quando ricapita yes
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 13:22:38
In risposta al messaggio di Stefino del 28/02/2023 alle 20:49:34

Allora il pannello fotovoltaico per me non può dare nessun disturbo. l'amplificatore è l'anello debole e se si può escludere è meglio. per esempio prova a prelevare il segnale antenna tv da un camper vicino o da una abitazione
e vedere cosa cambia. Quando si hanno problemi interferenti via RF (radio frequenza) ha poco senso parlare di ferriti perché entrano dell'antenna e arrivano dritti al ricevitore. spesso si usano avvolgendo i cavi di alimentazione (normalmente ) in corrente continua con ferriti anche apribili e richiudibili attorno al cavo. chi genera il rumore sono quegli apparati elettronici che hanno commutazioni veloci ad onda quadra in particolare.  
...
Purtroppo le prove dell' altro camper o abitazione mi sono impossibili.
il problema lo fa rarissimamente dove la qualità del segnale è a un punto preciso per cui, a regolatore in funzione mppt scatta l'immagine... mentre staccando il pannello va bene.

Io ho parlato di pannello , a caso. Se non è il pannello è per forza il regolatore...che credo proprio che in funzione maximum power point tracking faccia queste commutazioni veloci.

Che i regolatori mppt generano rumore è risaputo, anche se io ovviamente non ne comprendo il motivo tecnico.

Poi che disturbano la TV è più raro..ma i radioamatori è molto frequente..almeno a leggere il web...

Per la ferrite ho visto questo sistema di uso..
Sarebbe corretto? Chi dice solo sui cavi in ingresso...chi su ingresso e uscita.
Mah...
rvsolar2_orig%20(1).jpg

Con i cavi da 10 e 16mmq che mi ritrovo io la vedo dura crying
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 18:49:24
L'interferenza viene dai dispositivi switching in generale, non specificatamente dall'MPPT, e tantomeno il pannello ma tutti quei dispositivi che utilizzano tecnologie a commutazione a frequenze elevate sia DC che AC
Si comportano come trasmettitori radio che modulano in FM/AM, più c'è potenza in ballo e più irradiano le interferenze, i cablaggi di potenza andrebbero tenuti lontani da quelli di segnale, ma con 'antenna è difficile, i consigli che sono stati dati sono giusti anche io farei delle prove in tal senso ma spesso non c'è molto da fare, spesso è meglio fare qualcosa sul ricevente che sul trasmittente, una radio o una TV migliore ad esempio
Io ho IL CB sulla macchina che in ricezione fa partire una pernacchia modulata dall'acceleratore ( iniettori piezo) più schiaccio e più spernacchia, mi sono arreso, il CB lo uso solo in zone isolate dove non c'è segnale 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:20:36
In risposta al messaggio di rubylove del 01/03/2023 alle 18:49:24

L'interferenza viene dai dispositivi switching in generale, non specificatamente dall'MPPT, e tantomeno il pannello ma tutti quei dispositivi che utilizzano tecnologie a commutazione a frequenze elevate sia DC che AC Si comportano
come trasmettitori radio che modulano in FM/AM, più c'è potenza in ballo e più irradiano le interferenze, i cablaggi di potenza andrebbero tenuti lontani da quelli di segnale, ma con 'antenna è difficile, i consigli che sono stati dati sono giusti anche io farei delle prove in tal senso ma spesso non c'è molto da fare, spesso è meglio fare qualcosa sul ricevente che sul trasmittente, una radio o una TV migliore ad esempio Io ho IL CB sulla macchina che in ricezione fa partire una pernacchia modulata dall'acceleratore ( iniettori piezo) più schiaccio e più spernacchia, mi sono arreso, il CB lo uso solo in zone isolate dove non c'è segnale   
...
Ottimo grazie.

Nel frattempo si è ripresentato il problema in una zona con qualità di segnale quasi a 0.

Come dici tu ho proprio visto il rapporto tra potenza e disturbo.

Fino a 14/15 A sal regolatore l'immagine scattava...da 15 fino a 22A proprio si bloccava.

Però aggiungo una curiosità..
Ho messo a caso sui cavi in uscita e entrata questa ferrite TDK che avevo da un alimentatore...
Ebbene mettendola sul negativo pannelli nella zona sotto il tetto, quindi lontano dal regolatore, la cosa migliora leggermente surprise.
Mentre mettendola in uscita al regolatore non cambia nulla...
Spiegazione?
Con la ferrite vedevo la TV bene fino a 14A e a scatti da 15 a 22A.
Senza ferrite scattava fino a 14A e zero proprio oltre 15A.

Dove posso comprare altre? Che differenza c'è tra questa a cilindro e quelle a cerchio? Ho visto che nei cerchi i cavi andrebbero fatti passare a spire...io in questa l ho solo fatto passare dentro senza spire..non ci capisco niente smiley

16781015118096102268677071908917.jpg
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:03:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 12:20:36

Ottimo grazie. Nel frattempo si è ripresentato il problema in una zona con qualità di segnale quasi a 0. Come dici tu ho proprio visto il rapporto tra potenza e disturbo. Fino a 14/15 A sal regolatore l'immagine scattava...da
15 fino a 22A proprio si bloccava. Però aggiungo una curiosità.. Ho messo a caso sui cavi in uscita e entrata questa ferrite TDK che avevo da un alimentatore... Ebbene mettendola sul negativo pannelli nella zona sotto il tetto, quindi lontano dal regolatore, la cosa migliora leggermente . Mentre mettendola in uscita al regolatore non cambia nulla... Spiegazione? Con la ferrite vedevo la TV bene fino a 14A e a scatti da 15 a 22A. Senza ferrite scattava fino a 14A e zero proprio oltre 15A. Dove posso comprare altre? Che differenza c'è tra questa a cilindro e quelle a cerchio? Ho visto che nei cerchi i cavi andrebbero fatti passare a spire...io in questa l ho solo fatto passare dentro senza spire..non ci capisco niente 
...
Sulle ferriti non so quanti veramente sono ferrati anche se anch'io le uso da decenni. In alta frequenza le uso come trasformatori di impedenza (sono un radioamatore) per le antenne e sono wurlle a forma di  "anello".
hanno vari range di frequenza e di potenza.
quella in foto è richiudibile ed è usata per eliminare disturbi vari ma non sono ferratissimo. le trovi facilmente su amazon  ma se hai vicino a te un negozio di PC lungo i cavi di collegamento spesso ci sono ferriti cilindriche di cavi per stampanti o di alimentazione e magari te le regala.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:03:12

Ottimo grazie. Nel frattempo si è ripresentato il problema in una zona con qualità di segnale quasi a 0. Come dici tu ho proprio visto il rapporto tra potenza e disturbo. Fino a 14/15 A sal regolatore l'immagine scattava...da
15 fino a 22A proprio si bloccava. Però aggiungo una curiosità.. Ho messo a caso sui cavi in uscita e entrata questa ferrite TDK che avevo da un alimentatore... Ebbene mettendola sul negativo pannelli nella zona sotto il tetto, quindi lontano dal regolatore, la cosa migliora leggermente . Mentre mettendola in uscita al regolatore non cambia nulla... Spiegazione? Con la ferrite vedevo la TV bene fino a 14A e a scatti da 15 a 22A. Senza ferrite scattava fino a 14A e zero proprio oltre 15A. Dove posso comprare altre? Che differenza c'è tra questa a cilindro e quelle a cerchio? Ho visto che nei cerchi i cavi andrebbero fatti passare a spire...io in questa l ho solo fatto passare dentro senza spire..non ci capisco niente 
...
Sulle ferriti non so quanti veramente sono ferrati anche se anch'io le uso da decenni. In alta frequenza le uso come trasformatori di impedenza (sono un radioamatore) per le antenne e sono wurlle a forma di  "anello".
hanno vari range di frequenza e di potenza.
quella in foto è richiudibile ed è usata per eliminare disturbi vari ma non sono ferratissimo. le trovi facilmente su amazon  ma se hai vicino a te un negozio di PC lungo i cavi di collegamento spesso ci sono ferriti cilindriche di cavi per stampanti o di alimentazione e magari te le regala.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:17:36
In risposta al messaggio di Stefino del 06/03/2023 alle 21:03:12

Sulle ferriti non so quanti veramente sono ferrati anche se anch'io le uso da decenni. In alta frequenza le uso come trasformatori di impedenza (sono un radioamatore) per le antenne e sono wurlle a forma di  anello. hanno
vari range di frequenza e di potenza. quella in foto è richiudibile ed è usata per eliminare disturbi vari ma non sono ferratissimo. le trovi facilmente su amazon  ma se hai vicino a te un negozio di PC lungo i cavi di collegamento spesso ci sono ferriti cilindriche di cavi per stampanti o di alimentazione e magari te le regala.
...
Ok..ma secondo te è possibile che quell' accrocchio che ho messo..e soprattutto sul cavo pannello in ingresso al regolatore abbia effetto?

Io l ho visto con i miei occhi..un effetto piccolo comunque.
Ma sai che c'è anche il caso e l effetto placebo.

Quale effetto dovrebbe avere fisicamente messo lì su quel cavo?

Ah però cacchiarola anche nella foto di esempio dinquel regolatore americano a basse emissioni,consigliano di mettere la ferrite sui cavi pannelli ingresso!! E non in uscita...E loro forniscono già gli anelli su richiesta al momento dell' ordine...

Modificato da Hunter85 il 06/03/2023 alle 21:19:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:18:32

...
Il fatto che tu lo abbia messo sul pannello ed è diminuito, non significa che dipenda dal pannello, la corrente circola su quel cavo e anche se in quel punto è corrente continua, all'interno del regolatore il transitor commuta a vari Khz una corrente nabbastanza alta e il cavo fa da antenna
Di solito per i disturbi da commutazione si usano nuclei toroidali in polvere di ferro ma va scelto quello giusto, e anche il numero di spire che va meglio (ma per quello puoi andare per tentativi, ci sono quelli gia fatti ma credo che tu non possa usare un filto di quelli che si mettono sui cavi per alimentare i PC se non altro per la corrente, il PC a 230V in alternata va a un ampere circa, forse meno mentre da un pannello possono uscire anche 20A, vero che sono poche spire ma la sezione è piccola

l'unica è provare perchè le interferenze elettromagnetiche sono difficili da individuare e sopprimere completamente

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:25:56
In risposta al messaggio di rubylove del 06/03/2023 alle 21:18:32

Il fatto che tu lo abbia messo sul pannello ed è diminuito, non significa che dipenda dal pannello, la corrente circola su quel cavo e anche se in quel punto è corrente continua, all'interno del regolatore il transitor
commuta a vari Khz una corrente nabbastanza alta e il cavo fa da antenna Di solito per i disturbi da commutazione si usano nuclei toroidali in polvere di ferro ma va scelto quello giusto, e anche il numero di spire che va meglio (ma per quello puoi andare per tentativi, ci sono quelli gia fatti ma credo che tu non possa usare un filto di quelli che si mettono sui cavi per alimentare i PC se non altro per la corrente, il PC a 230V in alternata va a un ampere circa, forse meno mentre da un pannello possono uscire anche 20A, vero che sono poche spire ma la sezione è piccola l'unica è provare perchè le interferenze elettromagnetiche sono difficili da individuare e sopprimere completamente  
...
Ok.chiaro che il fatto che abbia effetto sui cavi pannelli non significa che il disturbo sia loro.. è che fanno da antenna alle frequenze del regolatore giusto? E i cavi verso batteria fanno da antenna lo stesso? Perché lì non aveva effetto.

Secondo te provo ad aggiungere dinquesti chiudibili senza spire? Che differenza fa fare le spire o no?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:06:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/03/2023 alle 21:25:56

Ok.chiaro che il fatto che abbia effetto sui cavi pannelli non significa che il disturbo sia loro.. è che fanno da antenna alle frequenze del regolatore giusto? E i cavi verso batteria fanno da antenna lo stesso? Perché lì non aveva effetto. Secondo te provo ad aggiungere dinquesti chiudibili senza spire? Che differenza fa fare le spire o no?
Perchè molto probabilemente l'interferenza si irradiava meglio sul cavo del pannello che faceva da antenna (forse il pannello stesso)
Magari la lunghezza dei cavi si accordava bene con la fequenza dei disturbi, questi non emettono solo su una frequenza ma su tutte le armoniche di quella frequenza (multipli di frequenza in hertz la peggiore di solito è la terza armonica

Le spire del cavo equivalgono alle spire di una radi per accordarsi ad una determinata frequenza, fai delle prove perchè non so dirti, però esistono dei filti per le interferenze elettromagnetiche gia fatti fai uan ricerca digitando EMI filters, EMI (Electro Magnetic Interference) è un termine internazionale per identificare il fenomeno delle interferenze.

Posso darti questa indicazione, quando le interferenze di questo tipo si irradiano sui cavi di alimentazione, generalmente si propagano di più verso zone periferiche e non verso il generatore (la batteria) la batteria ha una resistenza talmente bassa che le assorbe parzialmente

se hai scoperto che vine da quelle parti batti il chiodo in quella zona, provando filti diversi su qual tratto

Buona fortuna! laugh

Modificato da rubylove il 06/03/2023 alle 22:07:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link