CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dite come la pensate!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 22/09/2011 alle: 13:19:58
Ciao a tutti, parlando quà e là con amici, mi hanno consigliato di far passare la grafite (o altro prodotto più moderno) sotto il camper per preservare le parti metalliche da usura causata da invecchiamento, da umidità ecc. ecc.; visto che non ne ho mai sentito parlare, vorrei sentire un vostro parere, magari da chi i camper li gestisce e li vende. Cordialmente Skypper66.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/09/2011 alle: 14:07:01
quote:Risposta al messaggio di Skypper66 inserito in data 22/09/2011  13:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fondo del mio camper è rivestito di vetroresina, il telaio è verniciato, quindi la grafite non so a cosa possa servire, mentre secondo me , potrebbe essere molto utile un grafitaggio delle balestre specie tra i fogli delle stesse.[;)]
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 22/09/2011 alle: 15:41:35
..DITE COME LA PENSATE...: se il veicolo è recente (ovvero con scatolati già zincati con le moderne metodologie) non farei nulla se non una accurata pulizia nel sottopianale a fine inverno (con la lancia andarci cauti... non come fanno negli autolavaggi) ..lasciare asciugare bene ed ispezionare sdraiandosi sotto o meglio ponendolo su di un ponte sollevatore: - se ci sono tracce di inizio ruggine spazzolarle dove possibile (altrimenti cè sempre il ferut) ed eventualmente riverniciare la parte grattata con bomboletta di zinco a freddo - nelle parti dinamiche soggette a cigolii (balestre, giunti, semiassi ecc.) passare una spruzzata di grasso PTFE (teflon)..disponibile anche spray Non lasciarsi convincere nella pratica ancora in uso[V] dai camionisti nel spruzzare olio esausto ... se ci tieni alla cura del tuo VR ed all'ambiente e sei disposto a spenderci dei soldini in più guarda : [url]http://multimedia.3m.com/mws/mediawebserver?mwsId=SSSSSu7zK1fslxtUOx_9M8_Sev7qe17zHvTSevTSeSSSSSS-- ci sono prodotti altamente professionali quali protettivi sottoscocca (anche in spray!) NB: cmq anche con protettivi applicati della 3M non evita il lavaggio almeno annuale del sottopianale (IMHO)

Modificato da F B K il 22/09/2011 alle 15:44:15
100669
100669
-
Inserito il 22/09/2011 alle: 15:51:09
Ciao, io la grafite spray la uso sulle balestre del camper per lubricarle e così ho eliminato cigolii. sono ormai due anni che faccio il trattamente e la cosa funziona. su altre parti non lo consiglierei. Ciao Stefano www.ecovippari.com
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:09:04
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 22/09/2011  15:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Probabilmente sei rimasto nel medioevo.I camionisti di oggi,le balestre, le hanno viste solo nelle foto d'epoca e,le rarità rimaste,le ho sempre viste secche come il deserto.Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 23/09/2011 alle: 09:26:59
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 22/09/2011  20:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stralis: Mi costringi a replicare AGGIORNATI perchè per es. se vuoi ti segnalo proprio in un autolavaggio frequentato da camionisti nel quale fanno proprio il trattamento descritto con la variante in alternativa all'olio di usare GASOLIO o miscelato assamble...e se rileggi PIU' ATTENTAMENTE non ho sostenuto che camion attuali hanno le balestre ma che (alcuni) camionisti utilizzano questo sistema di "lubrificazione" del sottopianale..per le betoniere del cemento poi è una prassi... PS: Nel medioevo cè stato qualcuno che non se la passava poi così male[;)]
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 23/09/2011 alle: 21:06:25
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 23/09/2011  09:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La mia non era una presa di posizione ma un dato di fatto generico.Ovviamente non ti voglio smentire e credo nel fatto che possono esserci taluni che hanno questa abitudine,effettivamente le autobetoniere sono balestrate.Nell'azienda dove lavoro ci sono varie betoniere ma tutte asciutte,sicuramente alcuni,escluso il sottoscritto,sono poco sensibili ai problemi ecologici derivanti dall'uso improprio dei lubrificanti e idrocarburi.Ciao.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 23/09/2011 alle: 21:53:00
ma quanto lo vuoi tenere il camper,vent'anni ? Credi che se lo rendi nuovo ti diano di piu'....[8D]
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 23/09/2011 alle: 21:59:41
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/09/2011  21:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma ki è il destinatario del tuo messaggio...skypper66
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:08:42
Ciao, io ho degli amici che sotto hanno dato l' antirombo, sicuramente hanno avuto dei benefici per il rumore e per la protezione sotto. Ciao Gabriele
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:14:17
Sento aria di diffuse offese sparate all' aria...io ho un camper di venti anni già compiuti...che faccio lo butto via?? Voi modernisti con tutte quelle mega molle elicoidali...io ho su tutte balestre, sia all' anteriore che al posteriore...tutte le macchine da grosso carico utilizzano ancora oggi il sistema a balestre perchè con le molle non riuscirebbero a sostenere i carichi a cui sono sottoposti...è il sistema più semplice del mondo ed è anche quello più resistente perchè tra 20 anni, se i vostri modernissimi VR supermolleggiati ci arriveranno, avranno le molle più corte di un bel po...vediamo quindi di non denigrare quello da cui si è potuto evolversi...in parole povere è come se offendeste i vostri genitori...se loro non ci fossero stati non ci saresti stati neppure voi. Se i lamieroni di un tempo con i mega balestroni non ci fossero stati non ci sarebbero stati neppure i vostri moderni plasticoni...
17
volpigab
volpigab
15/07/2008 15
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:29:58
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 23/09/2011  22:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa tanto Orestepower se mi permetto, ma mi hanno appena chiuso la discussione che sinceramente mi interesava, l'avevo aperta io, vediamo di non fare altrettanto anche con questa, non è stato affatto piacevole la cosa. Saluti Gabriele
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:37:28
concordo e quoto in pieno Gabriele e Orestepower, le polemike fatele da un'altra parte. limitiamoci a stare con i toni tranquilli nel limite della decenza e nel rispetto del pensiero degli altri, espresso con le dovute maniere. skypper66.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 24/09/2011 alle: 00:49:53
Bene...allora se non volete che si chiuda anche questo iniziamo a non dire che un camper che ha 20 anni è da buttare perchè nelle parole che riporto c'è questo messaggio...i camper anziani sono Vintage e si devono rispettare tanto i camper che i proprietari che a fatica e passione continuano a tenere in vita dei mezzi sui quali 20 anni fa ci giravate sopra anche voi modernisti. Se non volete inasprimento degli umori in prima persona conviene che non volino offese verso terze persone. Marcoalderotti ha scritto: ma quanto lo vuoi tenere il camper,vent'anni ? Credi che se lo rendi nuovo ti diano di piu'... Stralis ha scritto: Probabilmente sei rimasto nel medioevo.I camionisti di oggi,le balestre, le hanno viste solo nelle foto d'epoca e,le rarità rimaste,le ho sempre viste secche come il deserto.Ciao. TRA VENTI ANNI MODERNISSIMI VI VOGLIO VEDERE ANDAR IN GIRO COL VOSTRO ATTUALE NUOVISSIMO CAMPER...non credo che ce la farete, vi schiatta prima. I medioevisti però saranno ancora a giro col loro che avrà raggiunto i 40 anni.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 24/09/2011 alle: 00:53:44
Inoltre non sono OT...il titolo riporta "DITE COME LA PENSATE" perfettamente in tema direi...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 24/09/2011 alle: 15:14:11
Caro Orestepower... Le mie valutazioni si basano su effettive tendenze di mercato... quanti camper vedi in giro,vecchi...? pochissimi,ecco perche' il mio intervento,inoltre,io sono al terzo camper in venti anni,altrimenti sarei a quota 360.000 kw,decisamente un po' a rischio per avventurarsi per l'europa ,,, Se poi hai la coda di paglia e vuoi vedere nel mio intervento quello che ti pare,come vuoi... Tra l'altro preciso che i miei mezzi sono sempre stati di fascia medio bassa,altrimenti non avrei mai potuto cambiarli.... Se poi,tu,il tuo camper,lo prendi una volta al mese in estate,certo che ti dura trent'anni....fatti tuoi....
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 24/09/2011 alle: 15:36:10
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/09/2011  21:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si io il mio lo voglio tenere anche di più e lo voglio tenere bene perche non ho i soldi per comprarne un'altro e non me ne può fregar di meno delle tendenze di mercato nè di come lo renderò! Poi tu ne puoi cambiare altri 6 che la cosa non mi tocca Saluti Aldo

Modificato da rataplan il 24/09/2011 alle 15:37:48
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 24/09/2011 alle: 18:43:40
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 24/09/2011  15:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO IN PIENO RATAPLAN!! Facciamo così, il prossimo camper ce lo compra e ce lo regala lui...Per la precisazione io in un solo anno, il primo per giunta che ce l'ho e non ho ne tempo ne tanta disponibilità avendo anche una bimba piccola, ho percorso circa 16.000 Km...Non mi pare proprio di essre uno che fa il giretto estivo.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 24/09/2011 alle: 18:52:55
Certo che avete la coda di paglia... Dato che il post si intitola " dite come la pensate" Vi siete arrabbiati solo perche' secondo il mio punto di vista,i camper raramente si tengono oltre 10 anni e quindi ritengo( e posso pur avere un idea oppure no ?)inutile un trattamento sottoscocca. Se Il post fosse iniziato con " siccome voglio tenere il camper venti anni..." allora non sarei nemmeno intervenuto. Con questo chiudo perche' mi sembrate un po' litigiosi...

Modificato da marcoalderotti il 24/09/2011 alle 18:54:07
cortav
cortav
-
Inserito il 24/09/2011 alle: 19:00:28
Il mio (il primo, per me) l'ho comprato che i 20 anni li aveva già superati. E' di un marchio (Roller) che non esiste più, anche se posso azzardare una parentela stretta con l'attuale Roller Team. A me va bene. La grafite? Ci penserò. Saluti, Corrado.id="navy">
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:06:45
Se volete salvare il camper e i telaietti inferiori ogni 2 anni consiglio un bel trattamento grafitizzante...tutti gli anni mi sembra troppo...lavarlo tutti gli anni sotto a fine inverno va bene, ma la grafite io la farei ogni 2 e non fatevi spennare da chi ve li fa ad un costo esoso, compratevi il prodotto e con una pistola ed un compressorino ve lo fate da soli...SALUTI.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link