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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:19:50
Ciao a tutti, vorrei chiarire questa cosa una volta per tutte.
Io in tutti i miei mezzi ho sempre messo un relé che stacca il pannello solare dal regolatore quando sono collegato alla 220, questo perché ho paura che i nuovi sistemi elettronici con curve di ricarica specifiche possano rompersi le scatole a vicenda. 
Con i vecchi sistemi a carica fissa non ci sarebbero problemi.
Adesso che ho montato anche il DC/DC mi chiedevo se non fosse meglio staccare il pannello anche con il motore acceso. 
​​
Semi
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B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:40:37
In risposta al messaggio di Semi del 14/03/2021 alle 18:19:50

Ciao a tutti, vorrei chiarire questa cosa una volta per tutte. Io in tutti i miei mezzi ho sempre messo un relé che stacca il pannello solare dal regolatore quando sono collegato alla 220, questo perché ho paura che i
nuovi sistemi elettronici con curve di ricarica specifiche possano rompersi le scatole a vicenda.  Con i vecchi sistemi a carica fissa non ci sarebbero problemi. Adesso che ho montato anche il DC/DC mi chiedevo se non fosse meglio staccare il pannello anche con il motore acceso.  ​​ Semi
...
mi associo alla domanda che incuriosisce anche me
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:48:22
I sistemi di ricarica motore,regolatore caricabatteria hanno sistemi di regolazione della carica che partono dalla tensione impostata e rispetto a questa decidono se caricare o staccare. 
Forse il meno evoluto è l'alternatore ma pure lui può convivere col  regolatore del pannello
 
ruggio
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Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 19:11:46
Io ho a bordo solo i 2 regolatori solari con queste caratteristiche, purtroppo,
il CB è vecchio stampo, è un alimentatore/trasformatore da 8A della Campoli ed è inutilizzato.

Comunque dai 2 regolatori, diversi tra loro, un victron da 50A ed un western da 20A non ho visto particolari comportamenti strani nel senso, loro lavorano in base alla tensione che rilevano alle batterie, ho dato ad entrambi impostazioni simili di conseguenza se rilevano una tensione al di sotto dei 14,7V caricano chi più chi meno fino a raggiungerla, poi passano in assorbimento, anche se con qualche minuto di differenza l'uno dall'altro per una durata di circa 2 ore, successivamente passano alla fase di mantenimento a 13,8V anche qui, quasi contemporaneamente.

Certo, se metto 2 regolatori uguali otterrò per le batterie una gestione ancor più soddisfacente, infatti sto valutando di sostituire il western con un'altro victron, in modo che possano lavorare in simbiosi grazie all'opportunità di configurarli in una propria rete d'esercizio.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 21:12:50
I dispositivi di ricarica attuali sono tutti protetti in uscita e le correnti si sommano.
quindi sono fatti per lavorare in parallelo 
Mi riferisco a caricabatterie, caricabatterie b2b e regolatori solari
Scrissi a victron tempo fa e mi risposero che con il loro prodotti non ci sono problemi 
Però mi disse anche di fare attenzione che la corrente alla fine non sia troppa 
Se ad esempio dall'alternatore si usa solo il rele diretto, la corrente in certi casi puo essere gia troppa anche solo  dall'alternatore che come limite ha solo la sua corrente massima (il mio ad esempio ha150A)  se a questo si somma altro la corrente aumenta ancora (ovviamente la corrente eccessiva si vedrebbe solo a batteria/e molto scarica)
Io sono per la ricarica da una sola sorgente alla volta e soprattutto da un solo caricabatterie, la somma delle uscite di due caricabatterie identici gia non mi piace, mi piace ancora meno il fritto misto tra marche e tipi diversi, poi se c'è anche l'alternatore.. addio
Anche da piu fonti con il merge delle stesse ma con un solo caricabatterie 
ovviamente questa è solo la mia opinione ma io mi attengo a questa  
​​​​​
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/03/2021 alle 08:42:50
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Semi
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23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 22:47:37
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 19:11:46

Io ho a bordo solo i 2 regolatori solari con queste caratteristiche, purtroppo, il CB è vecchio stampo, è un alimentatore/trasformatore da 8A della Campoli ed è inutilizzato. Comunque dai 2 regolatori, diversi tra loro,
un victron da 50A ed un western da 20A non ho visto particolari comportamenti strani nel senso, loro lavorano in base alla tensione che rilevano alle batterie, ho dato ad entrambi impostazioni simili di conseguenza se rilevano una tensione al di sotto dei 14,7V caricano chi più chi meno fino a raggiungerla, poi passano in assorbimento, anche se con qualche minuto di differenza l'uno dall'altro per una durata di circa 2 ore, successivamente passano alla fase di mantenimento a 13,8V anche qui, quasi contemporaneamente. Certo, se metto 2 regolatori uguali otterrò per le batterie una gestione ancor più soddisfacente, infatti sto valutando di sostituire il western con un'altro victron, in modo che possano lavorare in simbiosi grazie all'opportunità di configurarli in una propria rete d'esercizio. Ciro.  
...
Ti ho scritto in privato.

 
Semi
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Szopen
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06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 23:25:06
In risposta al messaggio di Semi del 14/03/2021 alle 22:47:37

Ti ho scritto in privato.  
Letto e risposto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5484
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Inserito il 15/03/2021 alle: 09:03:41
Io ricarico da una fonte alla volta anche perchè non serve ricaricare da piu fonti, a meno che una di queste non sia insufficiente 
solo in quel caso si potrebbe pensare di sommare le correnti disponibili ma sempre con un solo caricabatterie
Se si parte dal principio che la batteria ha un limite massimo di corrente che dovrebbe circolare per la sua ricarica, poniamo 20 A
Andrebbe gia eliminata la ricarica da alternatore diretta 
Per questo io preferisco ricaricare da una sorgente alla volta ma sempre passando da un caricabatteria
Che siano tre separati ma usati uno alla vota o uno solo con commutazione in ingresso cambia poco 
 

 
 
 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/03/2021 alle 09:05:37
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09/06/2015 5484
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Inserito il 15/03/2021 alle: 09:31:50
In risposta al messaggio di Semi del 14/03/2021 alle 18:19:50

Ciao a tutti, vorrei chiarire questa cosa una volta per tutte. Io in tutti i miei mezzi ho sempre messo un relé che stacca il pannello solare dal regolatore quando sono collegato alla 220, questo perché ho paura che i
nuovi sistemi elettronici con curve di ricarica specifiche possano rompersi le scatole a vicenda.  Con i vecchi sistemi a carica fissa non ci sarebbero problemi. Adesso che ho montato anche il DC/DC mi chiedevo se non fosse meglio staccare il pannello anche con il motore acceso.  ​​ Semi
...
A riguardo di staccare il pannelo a motore acceso, si ma solo se l'alternatore è in grado di erogare la corrente sufficiente alla ricarica.
Se passi per il converitore la corrente sará sempre limitata dallo stesso se in eccesso
Ma se, caso raro fosse in difetto, ad esempio l'alternatore un vecchio 55A e con il tempo ci hai aggiunto parecchie utenze, potrebbe in certi momenti non raggiungere la corrente che consente al caricabatterie dc/dc di caricare con i suoi 20A (20 A sono solo un esempio) 
Poco male, ci metterebbe solo piu tempo ma in certi casi potrebbe essere un problema, In quel caso il pannello fv potrebbe essere di aiuto
Dato però che la situazione è mutevole..Se hai dc/dc e regolatore da 20A cadauno, tanto sole e alternatore generoso, te ne puoi trovare in uscita 20+20
Ponendo il caso che è mattino presto e alla notte hai scaricato la batteria parecchio è una giornata splendida..
Metti in moto e vai, nella batteria possono circolare 40 A, almeno nelle prime fasi di carica
Se il caricabatteria fosse stato uno solo, piu di 20A non sarebbero circolati 
Questo è il motivo per il quale è meglio caricare da un solo caricabatteria 
credo nessuno abbia una ricarica fatta in questo modo al momento, neanche io, adesso la ho solo per il solare e per la rete 230V (ma tanto serve poco in quel caso) dovrò aggiungere l'alternatore che per il momento va diretto con un rele e non va bene
Al mattino con la batteria all'85% ho visto circolare 65A solo da alternatore (fv spento)
se si vogliono caricare le batterie con correnti corrette e non in eccesso non si dovrebbero sommare piu caricabattterie in uscita salvo che non siano sincronizzabili 

 
 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/03/2021 alle 09:56:28
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23/03/2014 1126
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Inserito il 15/03/2021 alle: 10:55:18
La mia preoccupazione è più che altro per quando monterò le batterie al litio che assorbono praticamente tutto quello che arriva. Quando le monterò il booster tornerà ad erogare tutti i 40a che può dare.
L'attuale regolatore della steca non ha problemi quando i pannelli vengono staccati, devo vedere se il Western mppt che prenderò si comporterà in modo uguale, se si metterò in serie al relè che apre con la 220 un altro relè che apre con d+. 
Semi
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06/09/2019 5876
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Inserito il 15/03/2021 alle: 10:57:27
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2021 alle 09:31:50

A riguardo di staccare il pannelo a motore acceso, si ma solo se l'alternatore è in grado di erogare la corrente sufficiente alla ricarica.Se passi per il converitore la corrente sará sempre limitata dallo stesso se in
eccessoMa se, caso raro fosse in difetto, ad esempio l'alternatore un vecchio 55A e con il tempo ci hai aggiunto parecchie utenze, potrebbe in certi momenti non raggiungere la corrente che consente al caricabatterie dc/dc di caricare con i suoi 20A (20 A sono solo un esempio) Poco male, ci metterebbe solo piu tempo ma in certi casi potrebbe essere un problema, In quel caso il pannello fv potrebbe essere di aiutoDato però che la situazione è mutevole..Se hai dc/dc e regolatore da 20A cadauno, tanto sole e alternatore generoso, te ne puoi trovare in uscita 20+20 Ponendo il caso che è mattino presto e alla notte hai scaricato la batteria parecchio è una giornata splendida.. Metti in moto e vai, nella batteria possono circolare 40 A, almeno nelle prime fasi di caricaSe il caricabatteria fosse stato uno solo, piu di 20A non sarebbero circolati  Questo è il motivo per il quale è meglio caricare da un solo caricabatteria  credo nessuno abbia una ricarica fatta in questo modo al momento, neanche io, adesso la ho solo per il solare e per la rete 230V (ma tanto serve poco in quel caso) dovrò aggiungere l'alternatore che per il momento va diretto con un rele e non va beneAl mattino con la batteria all'85% ho visto circolare 65A solo da alternatore (fv spento) se si vogliono caricare le batterie con correnti corrette e non in eccesso non si dovrebbero sommare piu caricabattterie in uscita salvo che non siano sincronizzabili     
...
Beh, io da quando ho ricambiato l'impianto lo faccio, non so se hai letto, nel mio post precedente l'ho descritto.

Il DC-DC al momento non mi serve, qualora però montassi una batteria litio sarebbe indispensabile se volessi ricaricare anche da alternatore, il mio è 70A e per i motivi da te citati è praticamente sempre staccato dalla BS.

Per quanto riguarda il CB che altro non è che un alimentatore/trasformatore Campoli da 8A, sto cercando ri reperire i componenti opportuni per collegarlo a uno dei 2 regolatori, in ingresso insieme ai pannelli, proprio come avevi suggerito.

Anzi a tal proposito, cosa ne pensi di questo relè da mettere tra il positivo del pannello e quello del DC-DC 12/48:

40A-JD2912-5-Pin-.jpeg
 
Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 15/03/2021 alle: 11:01:20
Dipende da che pannello hai, io ho un normale 150w e un relé di questi va più che bene, al massimo ho visto passare 9a al regolatore 
Semi
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06/09/2019 5876
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Inserito il 15/03/2021 alle: 11:19:27
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 10:55:18

La mia preoccupazione è più che altro per quando monterò le batterie al litio che assorbono praticamente tutto quello che arriva. Quando le monterò il booster tornerà ad erogare tutti i 40a che può dare. L'attuale regolatore
della steca non ha problemi quando i pannelli vengono staccati, devo vedere se il Western mppt che prenderò si comporterà in modo uguale, se si metterò in serie al relè che apre con la 220 un altro relè che apre con d+. 
...
La maggior parte delle litio cui ho letto le caratteristiche accettano correnti più o meno fino al 50% della loro capacita cioè, una batteria da 100Ah accetta fino a 50A in ricarica.

Mettendo un DC-DC da 30A da alternatore + 20A da pannelli si è abbastanza tranquilli.

Purtroppo, molti regolatori hanno impostazioni per la ricarica delle litio ma è anche vero che, data la scarsità di utilizzo finora non abbiamo ancora un vero è proprio metro di giudizio sul comportamento degli stessi.

Ciro.
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06/09/2019 5876
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Inserito il 15/03/2021 alle: 11:21:23
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 11:01:20

Dipende da che pannello hai, io ho un normale 150w e un relé di questi va più che bene, al massimo ho visto passare 9a al regolatore 
Questi:

IMG_0610(3).jpg

735 watt complessivi.

In estate qui in Sicilia ho superato i 4,5Kwh giornalieri.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 15/03/2021 alle 11:23:08
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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 15/03/2021 alle: 11:27:43
E allora con quel relè da 40a sei davvero tirato, ne metterei uno più grosso
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06/09/2019 5876
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Inserito il 15/03/2021 alle: 11:47:36
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 11:27:43

E allora con quel relè da 40a sei davvero tirato, ne metterei uno più grosso
No, la potenza và benissimo, il CB eroga al massimo 8A mentre dai pannelli complessivamente non arrivano più di 25A.

Ricorda che la conversione della tensione in corrente (anziché perderla in calore) la fa il regolatore MPPT dopo averla ricevuta dai pannelli.

Il timore nel relè, mi sorge sull'alimentare la bobina per farlo aprire poichè e normalmente chiuso sui pannelli.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 15/03/2021 alle 11:48:59
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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 15/03/2021 alle: 13:02:17
Ok, visto che il mio pannello da 150w manda al regolatore anche 9a pensavo che con tutti quei pannelli sforassi i 40a. Detto questo, per alimentare la bobina del relè bastano pochi mA, in centralina avrai sicuramente un D+, puoi usare quello
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06/09/2019 5876
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Inserito il 15/03/2021 alle: 13:12:12
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 13:02:17

Ok, visto che il mio pannello da 150w manda al regolatore anche 9a pensavo che con tutti quei pannelli sforassi i 40a. Detto questo, per alimentare la bobina del relè bastano pochi mA, in centralina avrai sicuramente un D+, puoi usare quello
Il relè è da 48V non credo che basta un D+ a 12V per alimentare la bobina e farlo scattare.

Non ho un D+ vicino, in pratica non neanche una vera e propria centralina, avrei comunque pensato ad un diodo dal contatto 87 al contatto 86 per l'attivazione, all'accensione del CB, arriverebbe una tensione di 48V al contatto 87 il diodo farebbe scattare il relè collegando l'87 al 30 il quale porterebbe 48V in ingresso al regolatore simulando un pannello solare.

Così facendo anche col CB avrei le curve adatte a caricare le batterie.
Ciro. 
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Modificato da Szopen il 15/03/2021 alle 13:20:25
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Semi
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23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 15:13:37
Scusa, non avevo capito il discorso del 48v
Semi
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 16/03/2021 alle: 11:21:28
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 10:57:27

Beh, io da quando ho ricambiato l'impianto lo faccio, non so se hai letto, nel mio post precedente l'ho descritto. Il DC-DC al momento non mi serve, qualora però montassi una batteria litio sarebbe indispensabile se volessi
ricaricare anche da alternatore, il mio è 70A e per i motivi da te citati è praticamente sempre staccato dalla BS. Per quanto riguarda il CB che altro non è che un alimentatore/trasformatore Campoli da 8A, sto cercando ri reperire i componenti opportuni per collegarlo a uno dei 2 regolatori, in ingresso insieme ai pannelli, proprio come avevi suggerito. Anzi a tal proposito, cosa ne pensi di questo relè da mettere tra il positivo del pannello e quello del DC-DC 12/48:   Ciro.  
...
Si ho visto, Ti conviene comprare un alimentatore switching con tensione simile a quella dei pannelli e montare un deviatore, un alimentatore da 48V  A l'ho pagato mi sembra 25 euro, se i tuoi pannelli sono a tensioni più basse, prendilo a tensione di uscita simile
per mettere in merge fisso pannelli, rete e alternatore, bisognerebbe avere tensioni molto simili e con i pannelli è complicato, meglio un sistema di commutazione anche automatico che alla messa in moto va solo con alternatore, da fermo pannelli salvo che non ci sia la fonte a 230V per te è un gioco da ragazzi realizzarlo con dei rele collegati al D+

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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09/06/2015 5484
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Inserito il 16/03/2021 alle: 11:28:07
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 10:55:18

La mia preoccupazione è più che altro per quando monterò le batterie al litio che assorbono praticamente tutto quello che arriva. Quando le monterò il booster tornerà ad erogare tutti i 40a che può dare. L'attuale regolatore
della steca non ha problemi quando i pannelli vengono staccati, devo vedere se il Western mppt che prenderò si comporterà in modo uguale, se si metterò in serie al relè che apre con la 220 un altro relè che apre con d+. 
...
Assorbono se glielo permetti ma i caricabatetrie servono proprio a questo, abbiamo parlato di impostazioni di corrente massima in uscita e se si limita la corrente massima a 40 A più di quella non circola, anche se in quel momento la batteria essendo molto scarica se ne "ciuccerebbe" anche 80, questo è il problema dell'alternatore diretto (attraverso rele) che più è potente e più è pericoloso per una batteria scarica che se scarica parecchio è quasi un corto circuito, quindi nessun problema basta impostare la corrente massima in uscita a quella che richiede il fabbricante della stessa
 
 
Rimane lo stesso discorso dell'eventuale somma delle correnti di più caricabatetrie che potrebbe se tutti a manetta superare la corrente massima di ricarica della batteria, ecco perchè preferisco un solo caricabatteria
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/03/2021 alle 15:38:25
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