In risposta al messaggio di Semi del 14/03/2021 alle 18:19:50mi associo alla domanda che incuriosisce anche me
Ciao a tutti, vorrei chiarire questa cosa una volta per tutte. Io in tutti i miei mezzi ho sempre messo un relé che stacca il pannello solare dal regolatore quando sono collegato alla 220, questo perché ho paura che inuovi sistemi elettronici con curve di ricarica specifiche possano rompersi le scatole a vicenda. Con i vecchi sistemi a carica fissa non ci sarebbero problemi. Adesso che ho montato anche il DC/DC mi chiedevo se non fosse meglio staccare il pannello anche con il motore acceso. Semi
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 19:11:46Ti ho scritto in privato.
Io ho a bordo solo i 2 regolatori solari con queste caratteristiche, purtroppo, il CB è vecchio stampo, è un alimentatore/trasformatore da 8A della Campoli ed è inutilizzato. Comunque dai 2 regolatori, diversi tra loro,un victron da 50A ed un western da 20A non ho visto particolari comportamenti strani nel senso, loro lavorano in base alla tensione che rilevano alle batterie, ho dato ad entrambi impostazioni simili di conseguenza se rilevano una tensione al di sotto dei 14,7V caricano chi più chi meno fino a raggiungerla, poi passano in assorbimento, anche se con qualche minuto di differenza l'uno dall'altro per una durata di circa 2 ore, successivamente passano alla fase di mantenimento a 13,8V anche qui, quasi contemporaneamente. Certo, se metto 2 regolatori uguali otterrò per le batterie una gestione ancor più soddisfacente, infatti sto valutando di sostituire il western con un'altro victron, in modo che possano lavorare in simbiosi grazie all'opportunità di configurarli in una propria rete d'esercizio. Ciro.
In risposta al messaggio di Semi del 14/03/2021 alle 22:47:37Letto e risposto.
Ti ho scritto in privato.
In risposta al messaggio di Semi del 14/03/2021 alle 18:19:50A riguardo di staccare il pannelo a motore acceso, si ma solo se l'alternatore è in grado di erogare la corrente sufficiente alla ricarica.
Ciao a tutti, vorrei chiarire questa cosa una volta per tutte. Io in tutti i miei mezzi ho sempre messo un relé che stacca il pannello solare dal regolatore quando sono collegato alla 220, questo perché ho paura che inuovi sistemi elettronici con curve di ricarica specifiche possano rompersi le scatole a vicenda. Con i vecchi sistemi a carica fissa non ci sarebbero problemi. Adesso che ho montato anche il DC/DC mi chiedevo se non fosse meglio staccare il pannello anche con il motore acceso. Semi
In risposta al messaggio di rubylove del 15/03/2021 alle 09:31:50Beh, io da quando ho ricambiato l'impianto lo faccio, non so se hai letto, nel mio post precedente l'ho descritto.
A riguardo di staccare il pannelo a motore acceso, si ma solo se l'alternatore è in grado di erogare la corrente sufficiente alla ricarica.Se passi per il converitore la corrente sará sempre limitata dallo stesso se ineccessoMa se, caso raro fosse in difetto, ad esempio l'alternatore un vecchio 55A e con il tempo ci hai aggiunto parecchie utenze, potrebbe in certi momenti non raggiungere la corrente che consente al caricabatterie dc/dc di caricare con i suoi 20A (20 A sono solo un esempio) Poco male, ci metterebbe solo piu tempo ma in certi casi potrebbe essere un problema, In quel caso il pannello fv potrebbe essere di aiutoDato però che la situazione è mutevole..Se hai dc/dc e regolatore da 20A cadauno, tanto sole e alternatore generoso, te ne puoi trovare in uscita 20+20 Ponendo il caso che è mattino presto e alla notte hai scaricato la batteria parecchio è una giornata splendida.. Metti in moto e vai, nella batteria possono circolare 40 A, almeno nelle prime fasi di caricaSe il caricabatteria fosse stato uno solo, piu di 20A non sarebbero circolati Questo è il motivo per il quale è meglio caricare da un solo caricabatteria credo nessuno abbia una ricarica fatta in questo modo al momento, neanche io, adesso la ho solo per il solare e per la rete 230V (ma tanto serve poco in quel caso) dovrò aggiungere l'alternatore che per il momento va diretto con un rele e non va beneAl mattino con la batteria all'85% ho visto circolare 65A solo da alternatore (fv spento) se si vogliono caricare le batterie con correnti corrette e non in eccesso non si dovrebbero sommare piu caricabattterie in uscita salvo che non siano sincronizzabili
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 10:55:18La maggior parte delle litio cui ho letto le caratteristiche accettano correnti più o meno fino al 50% della loro capacita cioè, una batteria da 100Ah accetta fino a 50A in ricarica.
La mia preoccupazione è più che altro per quando monterò le batterie al litio che assorbono praticamente tutto quello che arriva. Quando le monterò il booster tornerà ad erogare tutti i 40a che può dare. L'attuale regolatoredella steca non ha problemi quando i pannelli vengono staccati, devo vedere se il Western mppt che prenderò si comporterà in modo uguale, se si metterò in serie al relè che apre con la 220 un altro relè che apre con d+.
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 11:01:20Questi:
Dipende da che pannello hai, io ho un normale 150w e un relé di questi va più che bene, al massimo ho visto passare 9a al regolatore
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 11:27:43No, la potenza và benissimo, il CB eroga al massimo 8A mentre dai pannelli complessivamente non arrivano più di 25A.
E allora con quel relè da 40a sei davvero tirato, ne metterei uno più grosso
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 13:02:17Il relè è da 48V non credo che basta un D+ a 12V per alimentare la bobina e farlo scattare.
Ok, visto che il mio pannello da 150w manda al regolatore anche 9a pensavo che con tutti quei pannelli sforassi i 40a. Detto questo, per alimentare la bobina del relè bastano pochi mA, in centralina avrai sicuramente un D+, puoi usare quello
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 10:57:27Si ho visto, Ti conviene comprare un alimentatore switching con tensione simile a quella dei pannelli e montare un deviatore, un alimentatore da 48V A l'ho pagato mi sembra 25 euro, se i tuoi pannelli sono a tensioni più basse, prendilo a tensione di uscita simile
Beh, io da quando ho ricambiato l'impianto lo faccio, non so se hai letto, nel mio post precedente l'ho descritto. Il DC-DC al momento non mi serve, qualora però montassi una batteria litio sarebbe indispensabile se volessiricaricare anche da alternatore, il mio è 70A e per i motivi da te citati è praticamente sempre staccato dalla BS. Per quanto riguarda il CB che altro non è che un alimentatore/trasformatore Campoli da 8A, sto cercando ri reperire i componenti opportuni per collegarlo a uno dei 2 regolatori, in ingresso insieme ai pannelli, proprio come avevi suggerito. Anzi a tal proposito, cosa ne pensi di questo relè da mettere tra il positivo del pannello e quello del DC-DC 12/48: Ciro.
In risposta al messaggio di Semi del 15/03/2021 alle 10:55:18
La mia preoccupazione è più che altro per quando monterò le batterie al litio che assorbono praticamente tutto quello che arriva. Quando le monterò il booster tornerà ad erogare tutti i 40a che può dare. L'attuale regolatoredella steca non ha problemi quando i pannelli vengono staccati, devo vedere se il Western mppt che prenderò si comporterà in modo uguale, se si metterò in serie al relè che apre con la 220 un altro relè che apre con d+.