CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doccetta moscia... Aggiornamento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 20/07/2016 alle: 10:40:52
E' un po' di tempo che la doccetta del bagno ha una portata ridotta, mentre il rubinetto della cucina funziona alla grande. Ho cambiato la doccetta e la situazione è rimasta pressochè invariata. Ho provato a smontare il miscelatore ma la brugola che tiene la manopola fa un mezzo giro a destra e uno a sinistra e non va più avanti.
Incerto se questo è il sistema corretto per smontarlo e per non fare danni, mi sono fermato...
E' già successo a qualcuno di voi?
Stefano

Modificato da The Beagle il 17/11/2016 alle 22:25:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:45:01
temo dovrai sostituire la cartuccia del miscelatore e per toglierla sei costretto a sfilare la manopola , la vite a brugola dietro alla manopola se fa mezzo giro antiorario (180 gradi) solitamente è sufficiente per poter sfilare la manopola ma la stessa manopola dovrai tirarla verso di tè con un po di forza facendo attenzione a non danneggiarla e in particolare non danneggiare il supporto di plastica che sostiene tutto il miscelatore , ti consiglio di insistere con il primo mezzo giro , se non si sfilasse e la manopola si muove dal perno della cartuccia ma non si sfila allora con santa pazienza dovrai svitare di quel poco che basta la brugola 

mario

Modificato da ecostar il 20/07/2016 alle 14:48:17
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:48:46
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2016 alle 14:45:01

temo dovrai sostituire la cartuccia del miscelatore e per toglierla sei costretto a sfilare la manopola , la vite a brugola dietro alla manopola se fa mezzo giro antiorario (180 gradi) solitamente è sufficiente per poter
sfilare la manopola ma la stessa manopola dovrai tirarla verso di tè con un po di forza facendo attenzione a non danneggiarla e in particolare non danneggiare il supporto di plastica che sostiene tutto il miscelatore , ti consiglio di insistere con il primo mezzo giro , se non si sfilasse e la manopola si muove dal perno della cartuccia ma non si sfila allora con santa pazienza dovrai svitare di quel poco che basta la brugola  mario
...

Grazie Mario.
Avevo il sospetto che fosse la cartuccia, ma quando ho visto che la brugola non girava più di tanto ho desistito per non fare danni.
Domani ci riproverò forzandola un po' di più e speriamo bene...
Grazie.
Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/07/2016 alle: 14:54:34
probabilmente si è formato un po di calcare sulla vite e sul perno , cerca di forzare pian piano girandola un po verso dx/sx e sii molto sensibile , se la rompi sei nelle tolle 

mario
14
circom
circom
23/01/2011 20
Inserito il 24/07/2016 alle: 10:56:45
In risposta al messaggio di The Beagle del 20/07/2016 alle 10:40:52

E' un po' di tempo che la doccetta del bagno ha una portata ridotta, mentre il rubinetto della cucina funziona alla grande. Ho cambiato la doccetta e la situazione è rimasta pressochè invariata. Ho provato a smontare il
miscelatore ma la brugola che tiene la manopola fa un mezzo giro a destra e uno a sinistra e non va più avanti. Incerto se questo è il sistema corretto per smontarlo e per non fare danni, mi sono fermato... E' già successo a qualcuno di voi? Stefano
...

Ciao the Beagle,
Io faccio cosi per disincrostare e pulire tutto l'impianto idrico.
Nel serbatoio  acqua potabile vuoto, metto 1 chilo di acido citrico (1 KG/100 litri).Poi riempio il serbatoio e dopo che l'acido si è sciolto, faccio correre l'acqua su tutto il circuito idrico  in modo che la soluzione sia presente dappertutto (compreso il boiler dell'acqua calda)lasciando l'acqua in pressione.
Lascio cosi per almeno  24 ore.Alla fine scrico nel serbatoio di recupero acque grigie(cosi si disincrosta anche quello).
Per me il risultato è stato sorprendente:rubinetti maneggevoli, serbatoio pulito e flusso dell'acqua regolare.
Ciao da circom
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2016 alle: 11:45:04
In risposta al messaggio di circom del 24/07/2016 alle 10:56:45

Ciao the Beagle, Io faccio cosi per disincrostare e pulire tutto l'impianto idrico. Nel serbatoio  acqua potabile vuoto, metto 1 chilo di acido citrico (1 KG/100 litri).Poi riempio il serbatoio e dopo che l'acido si è sciolto,
faccio correre l'acqua su tutto il circuito idrico  in modo che la soluzione sia presente dappertutto (compreso il boiler dell'acqua calda)lasciando l'acqua in pressione. Lascio cosi per almeno  24 ore.Alla fine scrico nel serbatoio di recupero acque grigie(cosi si disincrosta anche quello). Per me il risultato è stato sorprendente:rubinetti maneggevoli, serbatoio pulito e flusso dell'acqua regolare. Ciao da circom
...

Potrebbe essere un'idea... dove si compra l'acido citrico? Immagino che non sia nocivo se ingerito...
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/07/2016 alle: 11:49:49
Azz... lo vende pure Amazon: 1kg 10 euro spedito a casa... quasi quasi..
14
circom
circom
23/01/2011 20
Inserito il 24/07/2016 alle: 15:57:02
In risposta al messaggio di The Beagle del 24/07/2016 alle 11:49:49

Azz... lo vende pure Amazon: 1kg 10 euro spedito a casa... quasi quasi..

L'acido citrico è ecologico naturale e biodegradabile.Il segreto è lasciare che agisca per un bel pò di ore all'interno dell'impianto.
Quel prezzo mi sembra un pò esagerato forse perchè ci sono le spese di spedizione.Per quella cifra io ne ho comprato 3 kg sempre in amazon. Prova in farmacia o parafarmacia.
Ciao

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 24/07/2016 alle: 18:17:47
a mio parere il tuo non è un problema di calcare ma di cartuccia oppure di flessibili intasati ma non di calcare , tuttavia una disincrostazione con citrico se ben fatta fa sempre bene , preciso che la miscela di acqua e citrico deve circolare nell'impianto a mo di circuito chiuso e non rimanere ferma altrimenti il risultato sarà decisamente scarso , nel tuo caso il calcare o quant'altro hanno solo ossidato la brugola e perno del mix causa qualche lieve trafilamento  ma nulla a che vedere con la scarsa portata di acqua del mix , fai pure una buona disincrostazione con citrico che fa sempre bene ma temo che non risolverai il tuo problema , il citrico al giusto prezzo lo trovi presso negozi di enoteca o consorzi specifici , se lo prendi ti consiglio di prenderne un sacco da 25KG che utilizzerai per mille occasioni , non prenderlo su amazonia o sulla baia perchè ti spennerebbero come se fosse polvere d'oro bianco , ancora peggio in farmacia e parafarmacia 

prima di impazzire con il mix doccia e sua cartuccia prova senza collegare nulla nel senso che l'uscita deve essere a bocca libera senza flessibile ne doccetta 

mario

17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/07/2016 alle: 09:15:52
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2016 alle 18:17:47

a mio parere il tuo non è un problema di calcare ma di cartuccia oppure di flessibili intasati ma non di calcare , tuttavia una disincrostazione con citrico se ben fatta fa sempre bene , preciso che la miscela di acqua e
citrico deve circolare nell'impianto a mo di circuito chiuso e non rimanere ferma altrimenti il risultato sarà decisamente scarso , nel tuo caso il calcare o quant'altro hanno solo ossidato la brugola e perno del mix causa qualche lieve trafilamento  ma nulla a che vedere con la scarsa portata di acqua del mix , fai pure una buona disincrostazione con citrico che fa sempre bene ma temo che non risolverai il tuo problema , il citrico al giusto prezzo lo trovi presso negozi di enoteca o consorzi specifici , se lo prendi ti consiglio di prenderne un sacco da 25KG che utilizzerai per mille occasioni , non prenderlo su amazonia o sulla baia perchè ti spennerebbero come se fosse polvere d'oro bianco , ancora peggio in farmacia e parafarmacia    prima di impazzire con il mix doccia e sua cartuccia prova senza collegare nulla nel senso che l'uscita deve essere a bocca libera senza flessibile ne doccetta  mario
...

Ciao Mario,
anch'io sono convinto che comunque la cartuccia del miscelatore vada quantomeno smontata e controllata, infatti ho fatto la prova che dici tu staccando il tubo e la doccetta ed effettivamente la portata è moscia.
La storia della disincrostazione con l'acido citrico comunque la farei perchè dopo 7 anni immagino che dentro al serbatoio e dentro le tubature sicuramente qualcosa da rimuovere ci sia.
Certo una confezione da 25 kg mi sembra un po' eccessiva... dovrei trovare anche il posto per riporla dentro casa...
Spero di trovare il tempo in settimana per fare il tutto...
Grazie ancora.
Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/07/2016 alle: 12:03:37
una buona disincrostazione sarebbe un toccasana per il boiler , nelle tubazioni di plastica solitamente il calcare non si deposita e nella peggior ipotesi si deposita in quantità irrilevante ma il boiler oltre che produrre acqua calda giocoforza produce anche calcare che con il tempo e utilizzo si deposita sulle pareti dello stesso boiler e sul fondo , come ti dissi la disincrostazione andrebbe fatta con la miscela di citrico e acqua in movimento , per farlo basta togliere l'eventuale rompigetto neoperl sulla bocca di erogazione di un rubinetto o mix , tolto il rompigetto al suo posto ci infili un tubo di gomma e lo stesso tubo lo manderai fino all'interno del serbatoio H2O , apri il rubinetto o mix lato calda poi fai funzionare la pompa per circa 30 minuti , dopo 30 minuti la spegni e riaccendi dopo circa 1 ora e via di seguito per almeno 12/15 ore

ovviamente se temporizzi la pompa con un timer saresti molto agevolato , ti consiglio 1,3/1,5 kg di acido citrico in 100 lt di acqua , se la miscela nel boiler non la fai circolare oppure la fai circolare solo quel poco riversandola nel serbatoio Grigie in quel caso ti consiglio di raddoppiare la dose di citrico 

mario
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/07/2016 alle: 13:01:34
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2016 alle 12:03:37

una buona disincrostazione sarebbe un toccasana per il boiler , nelle tubazioni di plastica solitamente il calcare non si deposita e nella peggior ipotesi si deposita in quantità irrilevante ma il boiler oltre che produrre
acqua calda giocoforza produce anche calcare che con il tempo e utilizzo si deposita sulle pareti dello stesso boiler e sul fondo , come ti dissi la disincrostazione andrebbe fatta con la miscela di citrico e acqua in movimento , per farlo basta togliere l'eventuale rompigetto neoperl sulla bocca di erogazione di un rubinetto o mix , tolto il rompigetto al suo posto ci infili un tubo di gomma e lo stesso tubo lo manderai fino all'interno del serbatoio H2O , apri il rubinetto o mix lato calda poi fai funzionare la pompa per circa 30 minuti , dopo 30 minuti la spegni e riaccendi dopo circa 1 ora e via di seguito per almeno 12/15 ore ovviamente se temporizzi la pompa con un timer saresti molto agevolato , ti consiglio 1,3/1,5 kg di acido citrico in 100 lt di acqua , se la miscela nel boiler non la fai circolare oppure la fai circolare solo quel poco riversandola nel serbatoio Grigie in quel caso ti consiglio di raddoppiare la dose di citrico  mario
...

Azz... dovresti scrivere un manuale!!!wink
Grazie.
Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/07/2016 alle: 15:09:13
dai che non ti serve nessun manuale ma solo un minimo di appoggio , non immagini quanti boiler da camper ho disincostato anche se i proprietari (tutti amici) erano convinti di averlo disincrostato loro stessi ma erano convinti nel senso sbagliato e il calcare nel boiler regnava anche dopo che lo avevano disincrostato  a loro modo , chiaramente per la disincrostazione utilizzo una semplice attrezzatura apposita ma in mancanza di quella fai come ti ho suggerito e il boiler lo disincrosti davvero 

mario
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:40:58
Operazione effettuata.
Come da foto allegate, si può notare che non ci sono tracce di calcare nel rubinetto e posso dire anche che nella cartuccia non ve ne sono.
Infatti ero tentato di non sostituirla perchè ad occhio sembrava perfetta e anche perchè ho scoperto che costa 20 euro!!! angry
In un ferramenta mi hanno anche consigliato di cambiare tutto il rubinetto perchè cambiare la cartuccia è antieconomico...
Comunque l'ho sostituita ed effettivamente la situazione è migliorata molto.
Per svitare la brugola ho dovuto usare le pinze con il risultato che l'ho storta...
Visto che non ci sono tracce evidenti di calcare, ho deciso di soprassedere sull'uso dell'acido citrico, magari la prossima volta.
In ogni caso grazie a tutti voi dei preziosissimi consigli.wink
Stefano

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/07/2016 alle: 16:42:43
per 20 euro è andata bene e ti è andata doppiamente bene perchè la hai trovata subito senza macinare chilometri , probabilmente le vecchia cartuccia pur facendo ancora tenuta si era leggermente deformata causa qualche inizio di gelata e quella deformazione lasciava passare meno acqua  ma questa è una della tante ipotesi , per la vite che si è piegata direi poco male e basta sostituirla 

non lasciarti influenzare dal mix senza calcare , se potresti vedere l'interno del boiler cambieresti immediatamente idea 

mario
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 17/11/2016 alle: 22:39:26
L'altro giorno sono capitato in una ferramenta "campagnola" e casualmente ho notato che era in vendita l'acido citrico per uso enologico a circa 6 euro al kg.
Memore dei consigli del mitico ECOSTAR e di CIRCOM, ne ho comprati 2 kg e sono andato ad operare al camper.
Dopo aver tribolato un po' per togliere il tappo al serbatoio dell'acqua, sono riuscito ad aprirlo e con all'interno una ventina di litri ci ho gettato dentro i 2 chiletti di acido citrico.
Fatto un girettino pieno di curve con il camper per mischiare il tutto, ho aperto i rubinetti per far andare in circolo il liquido magico e me ne sono andato a casa.
Sono ormai 2 giorni che ogni pomeriggio vado a far scorrere l'acqua e.... finalmente la situazione è cambiata radicalmente!!
Dopo una fuoriuscita di acqua grigio scura dai rubinetti, il flusso è tornato finalmente come ai vecchi tempi wink
Ora seguiterò a svuotare l serbatoio fino alla fine e poi gli darò una bella lavata.
Posso affermare seza ombra di dubbio che l'acido citrico funziona alla grande.
Grazie.
Stefano

Modificato da The Beagle il 17/11/2016 alle 22:41:15
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/11/2016 alle: 23:24:45
quasi quasi faccio un ciclo pure io il mio compie tre anni...ma come si inserisce nel serbatoio se nn ho accesso diretto?cioe' attraverso il bocchettone come fare?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 18/11/2016 alle: 07:56:20
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/11/2016 alle 23:24:45

quasi quasi faccio un ciclo pure io il mio compie tre anni...ma come si inserisce nel serbatoio se nn ho accesso diretto?cioe' attraverso il bocchettone come fare?

Da quello che ho visto, l'acido citrico è tipo il sale fino e se non si inumidisce è molto scorrevole, quindi se usi uno spezzone di tubo di gomma grande e asciutto con un imbuto dovresti riuscire ad inserirlo nel bocchettone di carico a patto che il collegamento interno tra il bocchettone e il serbatoio sia abbastanza in discesa. wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link