In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2016 alle 14:45:01
temo dovrai sostituire la cartuccia del miscelatore e per toglierla sei costretto a sfilare la manopola , la vite a brugola dietro alla manopola se fa mezzo giro antiorario (180 gradi) solitamente è sufficiente per potersfilare la manopola ma la stessa manopola dovrai tirarla verso di tè con un po di forza facendo attenzione a non danneggiarla e in particolare non danneggiare il supporto di plastica che sostiene tutto il miscelatore , ti consiglio di insistere con il primo mezzo giro , se non si sfilasse e la manopola si muove dal perno della cartuccia ma non si sfila allora con santa pazienza dovrai svitare di quel poco che basta la brugola mario
Grazie Mario.
In risposta al messaggio di The Beagle del 20/07/2016 alle 10:40:52
E' un po' di tempo che la doccetta del bagno ha una portata ridotta, mentre il rubinetto della cucina funziona alla grande. Ho cambiato la doccetta e la situazione è rimasta pressochè invariata. Ho provato a smontare ilmiscelatore ma la brugola che tiene la manopola fa un mezzo giro a destra e uno a sinistra e non va più avanti. Incerto se questo è il sistema corretto per smontarlo e per non fare danni, mi sono fermato... E' già successo a qualcuno di voi? Stefano
Ciao the Beagle,
In risposta al messaggio di circom del 24/07/2016 alle 10:56:45
Ciao the Beagle, Io faccio cosi per disincrostare e pulire tutto l'impianto idrico. Nel serbatoio acqua potabile vuoto, metto 1 chilo di acido citrico (1 KG/100 litri).Poi riempio il serbatoio e dopo che l'acido si è sciolto,faccio correre l'acqua su tutto il circuito idrico in modo che la soluzione sia presente dappertutto (compreso il boiler dell'acqua calda)lasciando l'acqua in pressione. Lascio cosi per almeno 24 ore.Alla fine scrico nel serbatoio di recupero acque grigie(cosi si disincrosta anche quello). Per me il risultato è stato sorprendente:rubinetti maneggevoli, serbatoio pulito e flusso dell'acqua regolare. Ciao da circom
Potrebbe essere un'idea... dove si compra l'acido citrico? Immagino che non sia nocivo se ingerito...
In risposta al messaggio di The Beagle del 24/07/2016 alle 11:49:49
Azz... lo vende pure Amazon: 1kg 10 euro spedito a casa... quasi quasi..
L'acido citrico è ecologico naturale e biodegradabile.Il segreto è lasciare che agisca per un bel pò di ore all'interno dell'impianto.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2016 alle 18:17:47
a mio parere il tuo non è un problema di calcare ma di cartuccia oppure di flessibili intasati ma non di calcare , tuttavia una disincrostazione con citrico se ben fatta fa sempre bene , preciso che la miscela di acqua ecitrico deve circolare nell'impianto a mo di circuito chiuso e non rimanere ferma altrimenti il risultato sarà decisamente scarso , nel tuo caso il calcare o quant'altro hanno solo ossidato la brugola e perno del mix causa qualche lieve trafilamento ma nulla a che vedere con la scarsa portata di acqua del mix , fai pure una buona disincrostazione con citrico che fa sempre bene ma temo che non risolverai il tuo problema , il citrico al giusto prezzo lo trovi presso negozi di enoteca o consorzi specifici , se lo prendi ti consiglio di prenderne un sacco da 25KG che utilizzerai per mille occasioni , non prenderlo su amazonia o sulla baia perchè ti spennerebbero come se fosse polvere d'oro bianco , ancora peggio in farmacia e parafarmacia prima di impazzire con il mix doccia e sua cartuccia prova senza collegare nulla nel senso che l'uscita deve essere a bocca libera senza flessibile ne doccetta mario
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2016 alle 12:03:37
una buona disincrostazione sarebbe un toccasana per il boiler , nelle tubazioni di plastica solitamente il calcare non si deposita e nella peggior ipotesi si deposita in quantità irrilevante ma il boiler oltre che produrreacqua calda giocoforza produce anche calcare che con il tempo e utilizzo si deposita sulle pareti dello stesso boiler e sul fondo , come ti dissi la disincrostazione andrebbe fatta con la miscela di citrico e acqua in movimento , per farlo basta togliere l'eventuale rompigetto neoperl sulla bocca di erogazione di un rubinetto o mix , tolto il rompigetto al suo posto ci infili un tubo di gomma e lo stesso tubo lo manderai fino all'interno del serbatoio H2O , apri il rubinetto o mix lato calda poi fai funzionare la pompa per circa 30 minuti , dopo 30 minuti la spegni e riaccendi dopo circa 1 ora e via di seguito per almeno 12/15 ore ovviamente se temporizzi la pompa con un timer saresti molto agevolato , ti consiglio 1,3/1,5 kg di acido citrico in 100 lt di acqua , se la miscela nel boiler non la fai circolare oppure la fai circolare solo quel poco riversandola nel serbatoio Grigie in quel caso ti consiglio di raddoppiare la dose di citrico mario
Azz... dovresti scrivere un manuale!!!
In risposta al messaggio di qwertyz del 17/11/2016 alle 23:24:45
quasi quasi faccio un ciclo pure io il mio compie tre anni...ma come si inserisce nel serbatoio se nn ho accesso diretto?cioe' attraverso il bocchettone come fare?
Da quello che ho visto, l'acido citrico è tipo il sale fino e se non si inumidisce è molto scorrevole, quindi se usi uno spezzone di tubo di gomma grande e asciutto con un imbuto dovresti riuscire ad inserirlo nel bocchettone di carico a patto che il collegamento interno tra il bocchettone e il serbatoio sia abbastanza in discesa.