In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/07/2026 alle 20:03:38Se le batterie sono cariche …..
Buonasera, è possibile che mettendo in moto ed avviando L'Orion MPPT smetta di erogare corrente ? questo è quello che ho notato questo weekend, al momento che ho messo in moto piano piano MPPT calava di tensione erogata fino ad arrivare allo 0
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/07/2026 alle 20:03:38Dipende anche da come e dove sono stati eseguiti i collegamenti dei 2 apparati, anche le impostazioni giocano un ruolo importante sul corretto funzionamento.
Buonasera, è possibile che mettendo in moto ed avviando L'Orion MPPT smetta di erogare corrente ? questo è quello che ho notato questo weekend, al momento che ho messo in moto piano piano MPPT calava di tensione erogata fino ad arrivare allo 0
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/07/2026 alle 20:03:38Non è chiaro cosa dici.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/07/2026 alle 20:03:38e l'orion (suppongo 50A) quanto amper sparava fuori?
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/07/2026 alle 20:03:38la teoria che due caricabatterie collegati alla stessa batteria si sommino tra loro contribuendo entrambi alla ricarica non mi ha mai convinto fino in fondo, o meglio, ciò poteva essere vero una volta, quando i CB erano semplici alimentatori ed erogavano energia senza alcun controllo.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/07/2026 alle 14:50:04Non ho capito il motivo di questo tuo declassamento, 2 agm almeno una corrente di 20A dovrebbero ben supportarla, il fatto che poi tale corrente la chiedono solo per diversi minuti date le caratteristiche delle batterie stesse e' altra cosa ma, non ha senso abbassare l'Orion, sarebbe più opportuno spegnerlo o mezzo di VictronConnect o con adeguato interruttore e lasciare che il sole provveda nel rifocillare le batterie di queli pochi Ah che mancano per il completamento della carica.
Victron Orion 50 ah declassato a 25 ah per le fue Agm. Ho il monitorino MPPT control e da li vedevo che da i 50 watt che stava producendo il solare,una volta messo in moto scendevano fino allo 0, Batterie controllate allo shunt al 95% di carica
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/07/2026 alle 14:50:04Allora ecco spiegato il motivo.
Victron Orion 50 ah declassato a 25 ah per le fue Agm. Ho il monitorino MPPT control e da li vedevo che da i 50 watt che stava producendo il solare,una volta messo in moto scendevano fino allo 0, Batterie controllate allo shunt al 95% di carica
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 15:36:59Ora niente perché sono a lavoro, però sui 95 % di batterie servizi sotto al sole sono arrivato a vedere anche 250 watt
Allora ecco spiegato il motivo. Premetto che un 50A di dc-dc su 2 batterie AGM serve come un cerotto attaccato ad un albero... Ora quanto vedi entrare sulle batteria essendo al 95%? Così per curiosità eh... Tutto, comunque è nella norma, anche se quel 25 potrebbe essere un po' più alto...
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/07/2026 alle 15:43:54mi sembrano tantini 250W, ovvero circa 20A su batterie quasi cariche...
Ora niente perché sono a lavoro, però sui 95 % di batterie servizi sotto al sole sono arrivato a vedere anche 250 watt
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/07/2026 alle 15:43:54Purtroppo quel 95% può non significare nulla, ci sono molti amperometri, a mio avviso forse troppi, i quali non rilevano correntemente correnti al di sotto dei 2-300mA questo porta nel tempo ad avere Stai di carica errati, latue batterie potrebbero essere tranquillamente ed effettivamente al 75-78% e questo non e semplice capirlo.
Ora niente perché sono a lavoro, però sui 95 % di batterie servizi sotto al sole sono arrivato a vedere anche 250 watt