CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domada su funzionamento Victron Orion xs con MPPT

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 20:03:38
Buonasera,
è possibile che mettendo in moto ed avviando L'Orion MPPT smetta di erogare corrente ?
questo è quello che ho notato questo weekend,
al momento che ho messo in moto piano piano MPPT calava di tensione erogata fino ad arrivare allo 0
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64779
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 20:30:15
In risposta al messaggio di Lukas1 del 13/07/2026 alle 20:03:38

Buonasera, è possibile che mettendo in moto ed avviando L'Orion MPPT smetta di erogare corrente ? questo è quello che ho notato questo weekend, al momento che ho messo in moto piano piano MPPT calava di tensione erogata fino ad arrivare allo 0
Se le batterie sono cariche …..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 21:38:03

Buonasera, è possibile che mettendo in moto ed avviando L'Orion MPPT smetta di erogare corrente ? questo è quello che ho notato questo weekend, al momento che ho messo in moto piano piano MPPT calava di tensione erogata fino ad arrivare allo 0
Dipende anche da come e dove sono stati eseguiti i collegamenti dei 2 apparati, anche le impostazioni giocano un ruolo importante sul corretto funzionamento.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/07/2026 alle 21:40:59
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2936
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 21:43:24

Non è chiaro cosa dici.
Smette di erogare corrente o scende a 0V la tensione?
Sei sicuro di quello che dici?
Forse volevi dire che la tensione resta fissa a circa 14,xxV e non eroga corrente?
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/07/2026 alle 21:45:02
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5099
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 22:38:31
Ma anche a me succede, credo sia normale, nel senso che quando il mezzo è spento con la batteria quasi completamente carica il regolatore cerca di compensare i consumi delle varie utenze spremendo dai pannelli il massimo possibile, ma Appena parti il dcdc gli spara decine di ah e in Pochi istanti tornano alla carica massima e quindi il regolatore smette di fornire energia. Ho potuto riscontrare questo comportamento più nel dettaglio attraverso lo shunt. Poi magari dico una cavolata perché io sono un novellino di queste tecnologie
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 158
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 23:41:08

e l'orion (suppongo 50A) quanto amper sparava fuori?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 09:36:33

la teoria che due caricabatterie collegati alla stessa batteria si sommino tra loro contribuendo entrambi alla ricarica non mi ha mai convinto fino in fondo, o meglio, ciò poteva essere vero una volta, quando i CB erano semplici alimentatori ed erogavano energia senza alcun controllo.

Oggi, quando parliamo di cb a 12V o anche 230V così anche solari, stiamo parlando di oggetti che in base alla tensione rilevata sulla batteria vanno a settarsi automaticamente per la corretta ricarica. A mio modo di vedere le cose, una ricarica gestita da più caricabatterie contemporaneamente sulla stessa batteria può funzionare bene solo se i cb sono sincronizzati tra loro, altrimenti ci sarà sempre un CB che prevarrà sugli altri e questi altri, rilevando ad esempio 14V sulla BS generati dagli altri CB adranno a settarsi in mantenimento, che è in pratica ciò che accade a te.

Per capire come funziona la questione, dovresti essere certo di avere la BS abbastanza scarica, avere il FV illuminato e guardare quanto sta erogando, poi accendi il mezzo tenendo sempre monitorati i due CB guardando cosa accade agli Ampere in uscita da entrambi i CB. Se la BS è veramente scarica durante la prova e il FV va smette di ricaricare, è chiaro che il dc-dc ha il sopravvento e inibisce la ricarica da FV. Sarebbe anche un modo per toglierci il dubbio della ricarica contemporanea durante il viaggio tra FV e dc-dc.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 10:27:14
…..oppure, ci accorgiamo solo in ritardo che il problema può essere causato da ben altro che da 2 caricatori che lavorano contemporaneamente 

IMG_3615.png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:50:04
Victron Orion 50 ah declassato a 25 ah per le fue Agm.
Ho il monitorino MPPT control e da li vedevo che da  i 50 watt che stava producendo il solare,una volta messo in moto scendevano fino allo 0,
Batterie controllate allo shunt al 95% di carica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 15:27:58
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/07/2026 alle 14:50:04

Victron Orion 50 ah declassato a 25 ah per le fue Agm. Ho il monitorino MPPT control e da li vedevo che da  i 50 watt che stava producendo il solare,una volta messo in moto scendevano fino allo 0, Batterie controllate allo shunt al 95% di carica
Non ho capito il motivo di questo tuo declassamento, 2 agm almeno una corrente di 20A dovrebbero ben supportarla, il fatto che poi tale corrente la chiedono solo per diversi minuti  date le caratteristiche delle batterie stesse e' altra cosa ma, non ha senso abbassare l'Orion, sarebbe più opportuno spegnerlo o mezzo di VictronConnect o con adeguato interruttore e lasciare che il sole provveda  nel rifocillare le batterie di queli pochi Ah che mancano per il completamento della carica.

Ciro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 15:36:59
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/07/2026 alle 14:50:04

Victron Orion 50 ah declassato a 25 ah per le fue Agm. Ho il monitorino MPPT control e da li vedevo che da  i 50 watt che stava producendo il solare,una volta messo in moto scendevano fino allo 0, Batterie controllate allo shunt al 95% di carica
Allora ecco spiegato il motivo.
Premetto che un 50A di dc-dc su 2 batterie AGM serve come un cerotto attaccato ad un albero...

Ora quanto vedi entrare sulle batteria essendo al 95%? Così per curiosità eh...

Tutto, comunque è nella norma, anche se quel 25 potrebbe essere un po' più alto...
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 15:43:54
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 15:36:59

Allora ecco spiegato il motivo. Premetto che un 50A di dc-dc su 2 batterie AGM serve come un cerotto attaccato ad un albero... Ora quanto vedi entrare sulle batteria essendo al 95%? Così per curiosità eh... Tutto, comunque è nella norma, anche se quel 25 potrebbe essere un po' più alto...
Ora niente perché sono a lavoro, però sui 95 % di batterie servizi sotto al sole  sono arrivato a vedere anche 250 watt 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20533
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 15:59:28
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/07/2026 alle 15:43:54

Ora niente perché sono a lavoro, però sui 95 % di batterie servizi sotto al sole  sono arrivato a vedere anche 250 watt 
mi sembrano tantini 250W, ovvero circa 20A su batterie quasi cariche... 

o forse quel 95% non corrisponde al reale stato di carica delle batterie.

Modificato da Laikone il 14/07/2026 alle 16:00:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 15:29:25
In risposta al messaggio di Lukas1 del 14/07/2026 alle 15:43:54

Purtroppo quel 95% può non significare nulla, ci sono molti amperometri, a mio avviso forse troppi, i quali non rilevano correntemente correnti al di sotto dei 2-300mA questo porta nel tempo ad avere Stai di carica errati, latue batterie potrebbero essere tranquillamente ed effettivamente al 75-78% e questo non e semplice capirlo.

Se sono reperibili tensioni e tempistiche della fase di assorbimento per tue batterie, intendo quelle dettate dal costruttore delle batterie, farei fare una bella ricarica proprio rispettando questi 2 requisiti fondamentali al fine di ottenere una carica veramente completa e per far si che eventuali amperometri eseguano un riallineamento delle correnti rilevate e/o rilevabili

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Problema linea luci cellula
Ciao a tutti , Superbrig 678 anno 2006 (centralina Arsilici) di nuovo il problema sulla ...
Marl
7 minuti fa
Altro non sui camper
vendo distribut. Shaudt EBL 30 2020 solar+Lithium
Buongiorno a tutti sulla community . appartenente FFOO vende a causa errato montaggio comp...
LukeinVan
53 minuti fa
Cellula abitativa
Collegamento autoradio alla Batteria servizi
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata ...
alberto808
Oggi alle 16:22
Meccanica
Balestra non di serie del fiat ducato my24 140
Buongiorno a tutti, il mio laika kosmo 2026 montato su fiat ducato my24 monta queste bales...
alberto808
Oggi alle 16:03
Marchi
Rapido C03
Chiedo, se ci sono altri proprietari di questo cmaper. Noi l'abbiamo appena acquistato, an...
jana
Oggi alle 14:33
Accessori
Problema pannello solare che non carica
Ciao a tutti! L'altro Giorno all'improvviso il pannello solare ha smesso di caricare. Comp...
Rossbugli
Oggi alle 14:08
Accessori
Camino Thetford N145
Ciao a tutti, sto cercando di pulire il camino del frigo N145ad ma mi ritrovo il deflettor...
Zappo
Oggi alle 13:51
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio in sicurezza a Torino
Buon giorno a tutti, da qualche anno ci rechiamo a Torino nel mese di agosto, abbiamo semp...
Mystery Machine
Oggi alle 13:16
Viaggi all'estero
Vignetta Slovena
Buongiorno sabato partenza da mestre per fazana croazia tratto triestre rabuiese e poi sl...
Miki61
Oggi alle 08:27
Normative
Nazionalizzazione furgone dalla Germania
Buona sera, ho vissuto qualche anno in Germania e l anno scorso ho comprato un van camperi...
matti724
Ieri alle: 19:04
Cellula abitativa
Pellicole adesive
Buon giorno ,è possibile applicare una pellicola a specchio sui vetri della cellula del ca...
trinacria
Ieri alle: 17:47
Viaggi in Italia
Bagnetto e sosta tecnica in Liguria
Salve, domani sarei in partenza da Roma; è un lungo trasferimento che dovrebbe portarmi ad...
gianninotopo
Ieri alle: 16:46
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link