CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda a esperti di elettronica...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 17/02/2008 alle: 08:58:12
Ciao qwertyz Quoto Gianluca (Sport15). 13,8 Volt è la tensione di una batteria carica, 14,5 è la tensione durante la ricarica (alternatore o caricabatterioe SERIO) - 12 Volt è la tensione che si racconta [;)] Infatti "alimentato a 12 Volt" e "alimentato dalla batteria dell'auto" non è mica detto che siano la stessa cosa. Per questo si consiglia di mettere l'inverter in modo da usare il SUO alimentatore o uno stabilizzatore a "12" che non fa superare la tensione di 13,8 Volt evitando i 14,5 Volt della ricarica. Cordialmente, Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/02/2008 alle: 09:11:06
ragazzi io continuo a non capire bene, scusate. Allora io ho un tv a 12v, un toshiba. Da quando ho cambiato le batterie con le agm (prima andava benissimo...), la sera non si accende perche' probabilmente la tensione scende al di sotto dei 12 v (altro mistero, non capisco come mai....ho pure i pannelli infatti di gg tutto ok, la sera nulla...).... Io ho l'inverter,ma non mi piace fare tutti questi accrocchi e cmq ronza, voglio fare una linea dedicata. Il mio problema e' duplice: 1-se il tv e' acceso quando e' in moto il camper avro' circa 14 v, quindi ho bisogno di un regolatore che mi dia 12 v per non bruciare tutto 2-quando il camper e' spento e magari la batteria leggermente scarica, vorrei un qualcosa che a fronte che ne so di 11,5 v mi dia cmq i 12 v necessari..... io ho provato con un alimentatore per auto - notebook ma esce 15 v... mi secca anche li fare troppi casini e modifiche...ho pure trovato uno schema adatto ma ho difficolta' a reperire i componenti e cmq vorrei qualcosa di pronto....i prodotti che mi segnalate voi, a parte che non risultano disponibili sul sito in questione, mi danno 13,8 (almeno mi sembra di capire) , a me invece serve 12 v, ho misurato sull'alim. 220 originale del tv e non e' 12 v inteso 13,8 delle ns batterie, ma proprio 12 v e non penso che un tv possa reggere 1,8 v in + senza bruciarsi....potete aiutarmi?Grazie p.s.:ho un dubbio..ma i pannelli (dove ho messo dei diodi) e la centraina, non e' che di sera assorbono tensione dalla batteria, scaricandola un po'?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 17/02/2008 alle: 09:16:27
quote:Originally posted by sport15
Ciao Falcon82,secondo me la vera botta di deretano,come la chiami tu,potevi averla davvero NON incontrando il sedicente professore di elettronica......poi ognuno fa come crede meglio.... >
> Straquoto assolutamente. L'integrato 7812 ha internamente una resistenza da 0,3 Ohm dopo il transistor NPN d'uscita, ma l'uscita è direttamente collegata al circuito di reazione in tensione che non prevede certo il parallelo con un altro integrato. Si dovrebbe come minimo inserire una ulteriore resistenza da 0,22 Ohm 3 Watt sul terminali "U" degli intergrati. 1.5 Volt di caduta di tensione tra ingresso e uscita è una caratteristica NON confermata da chi fa gli integrati uA7812 (& simili). Loro dicono (tutti quanti) 2,6 Volt minimi. I costruttorei dell'integrato 7812 dichiarano una tensione di ingresso cha va dai 14,6 Volt ai 27 Volt massimi (22 Volt se la temperatura del case è a 125 gradi). Con 13,8 il +12 non esce proprio. Se poi cominci ad usare la batteria la tensione in ingresso diventa 12,5 [xx(] Sicuro che era il professore di elettronica e non l'assistente di laboratorio? Comunque fai come vuoi e magari facci sapere. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 17/02/2008 alle: 09:19:12
@ qwertyz Usa un inverter e fornisci il 220 all'alimentatore originale dell'apparecchiatura. Se l'inverter ronza significa che non è di qualità. In quel caso si può filtrare il +12 prodotto dall'alimentatore originale del TV (con un diodo da 6A, una bobina e un condensatore elettrolitico si dovrebbe poter risolvere)... Il resto sono solo esperimenti di laboratorio che per essere condotti richiedono delle conoscienze minime di elettronica. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/02/2008 alle 10:17:11
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:52:23
Ringrazio delle gradite risposte sull'argomento al quale mi sono aggregato a Falcon82 , ma devo dire che i pareri sono abbastanza discordanti e contrapposti , forse i consigli più affidabili a mio avviso sono quelli dati da Emme48 , e visto la mia precedente esperienza , da quanto posso aver capito sarà meglio che continuo ad alimentare il tv lcd con un inverter adeguato ma a scapito di un leggero aumeto di consumi , da inesperto in merito pensavo di trovare un alimentatore per questi tv LCD come il mio (sharp aquos 15 pollici) fornito di alimentetore esterno da 220V in ingresso e 12V stabilizzata in uscita , sostituendo lo stesso con uno a 12/15V in ingresso e 12V stabilizzata in uscita , ma noto che la cosa sembra abbastanza complicata , almeno per mè. Ancora grazie per i tutti vostri graditi consigli Ciao Mario

Modificato da ecostar il 17/02/2008 alle 14:54:49
iw2dyh
iw2dyh
-
Inserito il 17/02/2008 alle: 15:49:02
INFATTI UN PROF.DI ELETRONICA CHE CONSIGLIA UN PARALLELO COSA ASSAI DIFFICILE,CHE SIANO BATTERIE,GENERATORI,STABILIZZATORI ECC.LASCIALO PERDERE. METTI UN INVERTER COSTA "POCO" NON ESAGERARE CON IL POCO E LOPUOI UTILIZZARE PER VARIE COSE COME GIA' CONSIGLIATO. GLI ALTERNATORI NON E' VERO CHE SONO COSI' STABILI INFATTI E' IL PROBLEMA PIU' GROSSO PER L'ELETTRONICA MOBILE. TIZIANO
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/02/2008 alle: 16:08:09
quote:Originally posted by iw2dyh
INFATTI UN PROF.DI ELETRONICA CHE CONSIGLIA UN PARALLELO COSA ASSAI DIFFICILE,CHE SIANO BATTERIE,GENERATORI,STABILIZZATORI ECC.LASCIALO PERDERE. METTI UN INVERTER COSTA "POCO" NON ESAGERARE CON IL POCO E LOPUOI UTILIZZARE PER VARIE COSE COME GIA' CONSIGLIATO. GLI ALTERNATORI NON E' VERO CHE SONO COSI' STABILI INFATTI E' IL PROBLEMA PIU' GROSSO PER L'ELETTRONICA MOBILE. TIZIANO >
> Perfetto , in effetti quest'ultimo TV lo sto alimentando da quasi un anno con in inverter da 300W , preferisco consumare un po di più ma essere tranquillo e non fulminarne un secondo . iw2dyh , il tuo nik mi fa ricordare qualcosa !!! Ciao ik4guz Mario
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 17/02/2008 alle: 19:16:19
Ragazzi non so cosa dirvi si è un'esperimento ma il televisore non lo rischio di sicuro anche perchè è impossibile che avvenga, al massimo saltano gli stabilizzatori e si spegne il tv!!! quindi prima di buttare via 150 euro se non di più per un'inverter (montaggio escluso) che non mi serve dato che ho gia il generatore, provo a buttare via 20 euro (costo di due stabilizzatori)e magari va bene cosi... gli esperimenti servono anche a questo, ad alcuni mi vien male risp perchè non hanno letto bene tutto, in ogni caso mercoledi o giovedi faccio le prove spero di avere buone nuove o quantomeno non cattivissime notizie... cmq i regolatori di tensione per macchine sui camper dovrebbero andare adirittura meglio dato che alternatori e booster alzano ancora di più la tensione...(quindi si sente meno quella famosa caduta di tensione...) cmq vi ringrazio tanto per tutti i consigli dati...[;)][:D] auguratemi in bocca al lupo...[;)]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 17/02/2008 alle: 19:40:02
Accidenti quanti problemi.id="size3"> Sono una decina di mesi che uso una tv lcd, fuzionante a 12 volts e non ho riscontrato alcun problema. L'ho collegata alla presa accendisigari e la tv và a meraviglia. Quando l'ho acquistata non era fornita del cavetto 12v,e ne ho recuperato uno di una piccola tv a 5", beh se accendevo qualche altra utenza l'lcd si spegneva,id="size2"> è bastato cambiare la sezione del cavo e il problema non è più capitato.id="size3"> Franco.id="size2">[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/02/2008 alle: 19:48:59
quote:Originally posted by francomar
Accidenti quanti problemi.id="size3"> Sono una decina di mesi che uso una tv lcd, fuzionante a 12 volts e non ho riscontrato alcun problema. L'ho collegata alla presa accendisigari e la tv và a meraviglia. Quando l'ho acquistata non era fornita del cavetto 12v,e ne ho recuperato uno di una piccola tv a 5", beh se accendevo qualche altra utenza l'lcd si spegneva,id="size2"> è bastato cambiare la sezione del cavo e il problema non è più capitato.id="size3"> Franco.id="size2">[;)] >
> Non quoto , il problema non era questo , prova a leggere d'allinizio. Mario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/02/2008 alle: 20:09:10
Infatti,giustamente i problemi li elimini in due modi:stabilizzatore tipo Mobitronic 8ampere(è il più piccolo della serie)oppure piccolo inverter,magari ad onda sinusoidale pura per evitare i ronzii che spesso affliggono i tv lcd quando la qualità del 220 è dubbia. E se con l'inverter tutto ti funziona bene fai bene a continuare così,fregandotene di un irrisorio aumento dei consumi elettrici. Anche lo stabilizzatore non "lavora" certo gratis..... Comunque se abiti nella mia zona e vuoi provarlo,non hai che da chiedere. Ciao Gianluca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:15:29
quote:Originally posted by Falcon82 cmq vi ringrazio tanto per tutti i consigli dati...[;)][:D] auguratemi in bocca al lupo...[;)] >
> In bocca al lupo. (p.s. ripensaci) Marco.
iw2dyh
iw2dyh
-
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:53:24
ik4guz MARIO SI SONO UN RADIOAMATORE IW2DYH TIZIANO
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 17/02/2008 alle: 22:53:47
ik4guz MARIO SI SONO UN RADIOAMATORE IW2DYH TIZIANO >
> Ne ero più che certo dal nik è evidente , io presi la patente 37 anni fa a militare al 45°batt. trasmissioni napoli , poi assegnato al CMS di napoli come marconista e ne posseggo ancora le classiche mostrine blue/rosse e la famosa stecca , appena finita la naia trasformata in civile e da allora mi ci sono appassionato , peccato che abbiano abolito il CW , spero solo che non venga completamente dimenticato . Scusate se sono andato fuori tema ma quando incontro un radioamatore mi sembra di ringiovanire ,ciao Tiziano magari ci si sente via etere Naturalmente auguro buona fortuna a Falcon82 , io per il momento continuo con l'inverter , un particolare ringraziamento a tutti quanti per i validi consigli , a buon rendere . Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/02/2008 alle: 01:26:56
quote:Originally posted by Elnaghstar
ik4guz MARIO SI SONO UN RADIOAMATORE IW2DYH TIZIANO >
> Ne ero più che certo dal nik è evidente , io presi la patente 37 anni fa a militare al 45°batt. trasmissioni napoli , poi assegnato al CMS di napoli come marconista e ne posseggo ancora le classiche mostrine blue/rosse e la famosa stecca , appena finita la naia trasformata in civile e da allora mi ci sono appassionato , peccato che abbiano abolito il CW , spero solo che non venga completamente dimenticato . Scusate se sono andato fuori tema ma quando incontro un radioamatore mi sembra di ringiovanire ,ciao Tiziano magari ci si sente via etere Naturalmente auguro buona fortuna a Falcon82 , io per il momento continuo con l'inverter , un particolare ringraziamento a tutti quanti per i validi consigli , a buon rendere . Mario
>
> Raggruppamento unità difesa, reparto speciale marconisti. San Donà del Piave 73 de IZ2MHT Alvaro

Modificato da alva.it il 18/02/2008 alle 01:46:46
iw2dyh
iw2dyh
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 13:32:38
Fantastico camperista con passione radio a presto
19
actdrum
actdrum
04/04/2006 13
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:21:36
non so se può interessare a qualcuno io ho riprogettato un circuito trovato in rete di un alimentatore stabilizzato, metetendoci in ingresso la tensione prelevata da un alimentatore per pc da auto che aveva in ingresso 11-14v e in uscita selezionabile 15/16/19 vdc. in questo modo ottengo un circuito complessivo con le seguenti caratteristiche: in:11-14V out:12Vdc 3000 mA il tutto con integrato 7812 e 3 transistor di potenza per incrementare la corrente.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:50:09
Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare fa il giornalista... vecchia battuta di Montanelli. Il professore del nostro amico è una penna tolta al giornalismo. Oltre alle motivazioni tecniche proposte dall'esperto Marco, la deriva termica dei due componenti sarà diversa per cui uno soccomberà prima dell'altro... All'amico suggerisco quanto già gli è stato suggerito: in viaggio un inverter, da fermo diretto sul 12v. Una batteria a riposo (cioè qualche minuto dopo aver spento il motore) ha una tensione massima di 12.8 volt. Ritornando alla domanda iniziale: no, non funziona; non funziona anche perchè ne servirebbero almeno 4 in parallelo, due son pochi. un carico di 5A non lo puoi collegare su un regolatore costruito per 6A, ma per almeno 8-10A. Elio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:45:22
Le mie telecamere e apperecchiatura varie monitor a 12v vanno da una tensione 12/15 Possibile che questi tv di oggi non li sopportano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link