quote:Risposta al messaggio di Ugo Foscolo inserito in data 13/02/2012 13:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno ha le sue opinione, tuo gommista compreso, ma chissà coem pensa di controllare il mezzo con il volante quando una delle 2 ruote comandate dallo sterzo non c'è piu... Se scoppia dietro, puoi appunto compensare controsterzando e uan volta ottentuo un equilibrio frenare un pò... visto che la maggior parte dlela forza frenate viene da davanti. Se scoppia una direzionale (nonchè motrice in questo caso) il camper và per la tangente, e se freni lo sbilanci rischiando il testacoda, che un bestione del genere si legge ribaltamento. Hai mai curvato sul cerchione in appoggio? bhè... non curva in pratica.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/02/2012 14:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono anni-anni che questo consiglio vienne dato da varie fonti, riviste del settore.ecct-ecct. """"Per motivi di sicurezza, montate sempre gli pneumatici nuovi o in migliore stato, al posteriore id="Arial Black">"""" >>>(con la seguente motivazione)<<< """""in modo da garantire: Un controllo migliore durante le frenate di emergenza o in curve strette. Un rischio minore di perdita del controllo, in particolare sul bagnato. Una migliore tenuta di strada, soprattutto in situazioni difficili, sia in presenza di trazione anteriore che posteriore.<<<<<< ora tutte le fabbriche dei pneumatici lo mette tra i ""consigli"" e con la proliferazione dei "centri guida sicura", "safety park" ecct.ecct.anche loro battono questo chiodo in famiglia,al bar,sul forum,ognuno può dire tutto e il contrario di tutto, ma il professionista nella sua veste ufficiale lo ripete tale quale primo -per pararsi il cvlo essendo (giusta o sbagliata ) considerata ormai verità-vera arrivando al punto di scrivere sulla fattura/ricevuta "il cliente chiede il montaggio sull'anteriore""..con l'aria che tira,due righe giusto perchè siamo tutti fratelli...,e novelli Tazio Nuvolari, e quando succede qualcosa ci si arrampica sugli specchi denunce,avvocati,associazione dei consumatori,117,suocera...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/02/2012 15:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è cosi, ecco perchè ho voluto sia dare la risposta "ufficiale" che la personale, che poi ritengo giusta per me, ma credo anche che per la tragrande maggioranza degli automobilisti attuali sia giusta la norma "ufficiale". Per i motivi detti sopra. Dipende dalle capacità e concentrazione di ognuno, da quali "istinti" riesce ad automatizzare a seconda del veicolo che guida.... perchè non perchè hanno tutti 4 ruote si guidano allo stesso modo. Comunque resto del pare che il gommista di cui sopra, pur essendo ineccepile nel consiglio, fà uno svarione nella motivazione: se mi parli di perdita di controllo ok, ma di scoppio, sicuramente meglio dietro, non è in discussione credo.
quote:Risposta al messaggio di bigfood inserito in data 14/02/2012 01:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene vedo che qualcuno la pensa come me. Ovvio parlare di sovra e sotto sterzi è esagerato, ma era per spiegarsi, non sono situazioni cercate con un camper, ma alcuni errori possono provocarli. Anche se non credo che ci sia tutta questa differenza di aderenza tra le nuove e vecchie, e credo che il camper parta aventi o dietro piu a seconda della manovra errata che si è fatta che dallo stato delle gomme.. perchè si spera che siano comunque tutte accettabili.
quote:Risposta al messaggio di airpleinair inserito in data 14/02/2012 10:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ti è mai scoppiata all'anteriore?
quote:Risposta al messaggio di michelin1 inserito in data 14/02/2012 15:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> LA penso completamente all'opposto, e non mi pare solo io. Apparte che l'amico ormai le ha montate dove volevano i suoi gommisti, se lo scoppio avviene dietro, mettiamo anche a velocità costante, dunque senza carico aggiuntivo dietro, se hai un trazine anteriore, non chiudi il gas, ma lo spalanchi, controsterzando. Ovvio che sò che la maggior parte dei guidatori agirebbero come te, ecco perchè la michelin consiglia di metterle davanti, perchè sà che 99 su 100 fanno la cosa sbagliata. Se hai una trazione posteriore, e senti lo scoppio, che lo senti che non è una scivolta di potenza (con il camper capirai...) abbassi la frizione e controsterzi, in modo che la ruota posteriore rimasta possa allineare la sua rotazione con il terreno e cercando la tangente con lo sterzo diminuiscano la forze laterali che agiscono su di lei... poi quando sei abbastazna stabile e dritto freni. Se ti scoppia davanti come ti aiuti con lo sterzo e i freni ce pratiamente non hai piu? Se freni ti intraversi o cambi corsia come minimo...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/02/2012 20:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, e non capisco come non ci si renda conto che lo scoppio sull'anteriore è nettamente più pericoloso che dietro, indipendentemente da pesi è tipo di trazione. Ivo