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Ugo Foscolo
Ugo Foscolo
17/03/2009 20
Inserito il 13/02/2012 alle: 13:38:29
Quel che ha detto a me il mio gommista (anche lui camperista), quando mi si è posto lo stesso problema, è stato: meglio al posteriore, per due ragioni. 1. è molto più caricato dell'anteriore e quindi più soggetto a rischi di scoppio (che non dipende dai chilometri percorsi, ma dalle condizioni della carcassa); 2. se scoppia un anteriore, si può sempre tentare di controllare la sbandata con il volante; se scoppia un posteriore, agiscono solo le leggi della fisica, che in questo caso provocano quasi sicuramente un testa coda. Devo dire che mi ha convinto. Ovviamente - e per fortuna - non ho la controprova: l'unica volta che mi è scoppiata una gomma era su un vecchio camper su Transit prima serie (gemellato e lento). Ho avvertito solo una forte botta, ma il camper non ha fatto una piega. Però si viaggiava a 70-80 al massimo e le ruote erano appunto gemellate (è scoppiata l'interna).
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masivo
masivo
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24/08/2008 15218
Inserito il 13/02/2012 alle: 14:03:34
Sbaglio o le posteriori hanno solo 2 anni? Perchè non diciamo che sarebbe meglio sostituire tutte 4 le gomme ogni anno. Credo sia ridicolo consigliare di sostituire anche le posteriori, forse c'è un posto dove regalano le gomme, ditelo[:)][:D][8D] Con gomme che hanno solo 2 anni è assolutamente irrilevante dove si mettono quelle 2 nuove, l'importante è ricordarsi di girarle in modo che la prossima volta siano sostituibili tutte 4. Caro Luciano: mettile dove ti pare, che và sempre bene, piuttosto io mi chiederei perchè hai fatto solo 20000km, gli imputati sono 3: il camper, le gomme, il guidatore, vedi tù chi può essere il copevole[;)] Ivo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/02/2012 alle: 14:19:03
quote:Risposta al messaggio di Ugo Foscolo inserito in data 13/02/2012  13:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno ha le sue opinione, tuo gommista compreso, ma chissà coem pensa di controllare il mezzo con il volante quando una delle 2 ruote comandate dallo sterzo non c'è piu... Se scoppia dietro, puoi appunto compensare controsterzando e uan volta ottentuo un equilibrio frenare un pò... visto che la maggior parte dlela forza frenate viene da davanti. Se scoppia una direzionale (nonchè motrice in questo caso) il camper và per la tangente, e se freni lo sbilanci rischiando il testacoda, che un bestione del genere si legge ribaltamento. Hai mai curvato sul cerchione in appoggio? bhè... non curva in pratica.
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 13/02/2012 alle: 14:40:20
Mamma mia mi fate venir voglia di vendere il camper[xx(] Ho le anteriori (ducato)più consumate delle posteriori, mi hanno consigliato visto che ho problemi di aderenza in salita di scambiarle e moooo chi ascolto?[:0]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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salito
salito
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21/03/2009 28502
Inserito il 13/02/2012 alle: 15:01:41
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/02/2012  14:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono anni-anni che questo consiglio vienne dato da varie fonti, riviste del settore.ecct-ecct. """"Per motivi di sicurezza, montate sempre gli pneumatici nuovi o in migliore stato, al posteriore id="Arial Black">"""" >>>(con la seguente motivazione)<<< """""in modo da garantire: Un controllo migliore durante le frenate di emergenza o in curve strette. Un rischio minore di perdita del controllo, in particolare sul bagnato. Una migliore tenuta di strada, soprattutto in situazioni difficili, sia in presenza di trazione anteriore che posteriore.<<<<<< ora tutte le fabbriche dei pneumatici lo mette tra i ""consigli"" e con la proliferazione dei "centri guida sicura", "safety park" ecct.ecct.anche loro battono questo chiodo in famiglia,al bar,sul forum,ognuno può dire tutto e il contrario di tutto, ma il professionista nella sua veste ufficiale lo ripete tale quale primo -per pararsi il cvlo essendo (giusta o sbagliata ) considerata ormai verità-vera arrivando al punto di scrivere sulla fattura/ricevuta "il cliente chiede il montaggio sull'anteriore""..con l'aria che tira,due righe giusto perchè siamo tutti fratelli...,e novelli Tazio Nuvolari, e quando succede qualcosa ci si arrampica sugli specchi denunce,avvocati,associazione dei consumatori,117,suocera...
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/02/2012 alle: 15:27:01
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/02/2012  15:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è cosi, ecco perchè ho voluto sia dare la risposta "ufficiale" che la personale, che poi ritengo giusta per me, ma credo anche che per la tragrande maggioranza degli automobilisti attuali sia giusta la norma "ufficiale". Per i motivi detti sopra. Dipende dalle capacità e concentrazione di ognuno, da quali "istinti" riesce ad automatizzare a seconda del veicolo che guida.... perchè non perchè hanno tutti 4 ruote si guidano allo stesso modo. Comunque resto del pare che il gommista di cui sopra, pur essendo ineccepile nel consiglio, fà uno svarione nella motivazione: se mi parli di perdita di controllo ok, ma di scoppio, sicuramente meglio dietro, non è in discussione credo.
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salito
salito
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21/03/2009 28502
Inserito il 13/02/2012 alle: 15:40:30
. una delle motivazione "per avere più aderenza..."" ovviamente le prove le hanno fatte sulle auto perchè i camper al contrario delle vetture, con i straccarichi che hanno sul posteriore hanno aderenza super anche con profilo di un solo millimetro [:D] io lo sento ripetere schietto-schietto,tagliando tutte le motivazioni,""se volete il contrario voi dittelo che io lo scrivo prima e lo faccio,e dopo amici come prima ""
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bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 14/02/2012 alle: 01:39:30
io ho corso tanti anni e personalmente le metterei davanti,poi ognuno fa ciò che vuole ma se si consumano davanti le gomme vuol dire che lavorano più delle posteriori, sovrasterzi e sottosterzi ma quanti di voi cercano il limite con il camper? e comunque anche con una gomma bucata dietro si riesce a camminare,con una bucata davanti no

Modificato da bigfood il 14/02/2012 alle 06:48:46
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2012 alle: 03:30:01
quote:Risposta al messaggio di bigfood inserito in data 14/02/2012  01:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene vedo che qualcuno la pensa come me. Ovvio parlare di sovra e sotto sterzi è esagerato, ma era per spiegarsi, non sono situazioni cercate con un camper, ma alcuni errori possono provocarli. Anche se non credo che ci sia tutta questa differenza di aderenza tra le nuove e vecchie, e credo che il camper parta aventi o dietro piu a seconda della manovra errata che si è fatta che dallo stato delle gomme.. perchè si spera che siano comunque tutte accettabili.

Modificato da dekracap il 14/02/2012 alle 07:01:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/02/2012 alle: 07:59:41
francamente, non credo esista una regola assoluta, è verissimo che, una gomma, nuova, per il fatto che è fresca, offre un'aderenza maggiore, quindi, la scelta è obbligata:Sulla Trazione ...[:0]...MA...[V] nel caso di veicoli caricati e sfruttati così male come i Camper, l'asse posteriore soffre più dell'anteriore, quindi, in presenza di Struttura Nuova :Al Posteriore...[:0]...MA...[V] è l'anteriore l'asse direzionale...Ma... Insomma, non credo ci sia una soluzione Assoluta[V] Io [?], avendo visto scoppi al posteriore su un camper, e l'immane danno...direi al posteriore, avendo avuto degli afflosciamenti (dovuti a rottura valvola...) all'anteriore, direi all'anteriore, tuttavia un Ducato, con ruota singola posteriore...soffre e non poco... Su Tutti i Ducato che ho avuto, ho preferito Posteriore con Gomma Nuova, e anteriore ...l'Anno Successivo, Dietro gomma Nuova, e quella con 1 anno, all'anteriore [:I] [;)] [;)] Ciao Gianfranco
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airpleinair
airpleinair
31/10/2008 118
Inserito il 14/02/2012 alle: 10:14:02
salve a tutti,leggendo questo post sono andato a documentarmi sul sito michelin è ho notato che per camper raccomandano le agilis camping, la domanda è questa: che differenza sostanziale c'è con le agilis "normali"? leggendo il forum "meccanica"sul prezzo di 4 gomme a euro 620 sponsorizzavano il sito "tufano gomme" ma sul preventivo si parla solo di agilis .comunque per restare in tema, mi è scoppiata una gomma posteriore sull'autostrada a 120 km orari e non è una bella esperienza ,il consiglio mio è nuovo al posteriore
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2012 alle: 10:29:18
quote:Risposta al messaggio di airpleinair inserito in data 14/02/2012  10:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ti è mai scoppiata all'anteriore?
17
airpleinair
airpleinair
31/10/2008 118
Inserito il 14/02/2012 alle: 10:36:34
per fortuna no, ma se la michelin raccomanda nuovo sul posteriore ci sarà un motivo? ne io e credo nemmeno tu siamo costruttori di pneumatici ,ci sarà qualcuno che ne capisca più di noi?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15218
Inserito il 14/02/2012 alle: 13:47:42
Leggendo, noto che vi è una cosa che non vi è chiara, il fatto che il peso maggiore sul posteriore è influente solo in rettilineo a velocità costante o in salita, situazioni più tranquille di quando si curva, si frena o si fanno discese, e li credetemi che il peso sulle anteriori diventa improvvisamente più elevato che sulle posteriori, e non è un caso che il nostro amico Luciano ha fatto fuori le anteriori in poco tempo nonostante il probabile minor peso davanti. Sinceramente poi, previo visione dello stato delle posteriori, tra una gomma nuova ed una in buono stato di 2 anni, non vedo molte differenze, perciò le può mettere dove vuole. Poi parliamo ma non sappiamo esattamente i pesi sugli assi, e le pressioni utilizzate davanti e dietro, così tanto per capire... Ivo
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michelin1
michelin1
01/01/2011 20
Inserito il 14/02/2012 alle: 15:12:31
senza dubbio le nuove al posteriore per motivi di peso e se mai dovesse scoppiare un pneumatico nel posteriore e' molto piu' difficile controllare il veicolo in sovrasterzo perche'? quando capita di norma cosa si fa? alzi il piede per rallentare scaricando peso al posteriore rendendo ancora piu'instabile la situzione post. se scoppia davanti, alzi sempre il piede ma a quel punto carichi peso nell'anteriore, dopo con lo sterzo e freni ti aiutano molto. non sono situazioni facili ma sono state largamente testate dalle case costruttrici di pneumatici. buona giornata
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ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:14:57
Montate oggi le nuove gomme sul posteriore! Il mio gommista e anche uno dei più grossi gommisti di torino che lavora molto sui mezzi da trasporto leggeri e pesanti( sono stato da lui per verificare la convergenza perchè il mio gommista non può farlo sui mezzi grossi) mi hanno entrambi consigliato il montaggio sul posteriore, come per'altro la "michelin" in quella interessante nota evidenziata da Marco (balilla). Ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti nella discussione che , anche se sono venuti fuori pareri discordanti; credo possa essere stata utile per stimolare un argomento probabilmente non così chiaro e scontato. Ciao a tutti e alla prossima. Luciano.
14
peppe1946
peppe1946
14/02/2011 18
Inserito il 15/02/2012 alle: 18:50:11
Senti non voglio allongure troppo la storia, ne ho letti troppi, se vuoi fidarti di chi da quarantani guida, un corso di guida veloce, una patente per il pulman,con relativa abilitazione professione per mezzi di linea, penso di capirne qualcosa, spero di non apparire presuntuoso. Le gomme nuove li monti davanti e quelle posteriori li fai smontare e provare sul macchinario dell'iquilibratura il gommista vedrà se sono ovalizzate oppure no, se sono buoni montali pure al suo posto, la destra a destra e la sinistra a sinistra, perchè hanno un senso di rotazione. Per quanto riguarda l'eccessivo consumo può dipendere da molte cose, per esempio del tipo diguida e battistrada,se è tenero si consumo prima. Se è eccessivamente gonfiato si consuma subito ed al centro: Vedi tu o fatti consigliare dal gommista.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/02/2012 alle: 20:35:36
quote:Risposta al messaggio di michelin1 inserito in data 14/02/2012  15:12:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> LA penso completamente all'opposto, e non mi pare solo io. Apparte che l'amico ormai le ha montate dove volevano i suoi gommisti, se lo scoppio avviene dietro, mettiamo anche a velocità costante, dunque senza carico aggiuntivo dietro, se hai un trazine anteriore, non chiudi il gas, ma lo spalanchi, controsterzando. Ovvio che sò che la maggior parte dei guidatori agirebbero come te, ecco perchè la michelin consiglia di metterle davanti, perchè sà che 99 su 100 fanno la cosa sbagliata. Se hai una trazione posteriore, e senti lo scoppio, che lo senti che non è una scivolta di potenza (con il camper capirai...) abbassi la frizione e controsterzi, in modo che la ruota posteriore rimasta possa allineare la sua rotazione con il terreno e cercando la tangente con lo sterzo diminuiscano la forze laterali che agiscono su di lei... poi quando sei abbastazna stabile e dritto freni. Se ti scoppia davanti come ti aiuti con lo sterzo e i freni ce pratiamente non hai piu? Se freni ti intraversi o cambi corsia come minimo...
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15218
Inserito il 16/02/2012 alle: 13:01:18
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/02/2012  20:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, e non capisco come non ci si renda conto che lo scoppio sull'anteriore è nettamente più pericoloso che dietro, indipendentemente da pesi è tipo di trazione. Ivo
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sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 07/03/2012 alle: 06:39:04
...non vorrei essere impopolare... Spendiamo di tutto di + su un camper che fra un anno cambieremo per garage, altra disposizione... e gli accessori... omaggio a chi compra... Sulle gommme siam davvero pidocchiosi...e io mi leggo tutti i post... per non cambiarle... Eppure ho la sensazione che le mie anteriori siano ormai meno stabili in rettilineo ... Oggi mi informo e cambio tutte e 6... ma di prezzi... non parla nessuno... Il mio gommista mi chiede 150 euro a agilis camper... ci siamo come prezzo? Più che altro il confronto lo farei qui...sui prezzi...
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