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Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:49:52
Mi sono convinto a montare il nuovo DualBattery Switch 2 della NCA,volevo sapere una cosa però,avendo una batteria al piombo di 3 anni ma funzionante ,posso accoppiargli una nuova AGM ?[?] Grazie

Modificato da Lukas1 il 13/02/2011 alle 20:50:23
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:53:41
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 13/02/2011  20:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, è uno dei motivi per cui consigliano di usarlo, peccato che potresti farlo anche (e meglio) senza.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:59:09
Parli del parallelo diretto ? mi è sembrato di capire che proprio con quello dovrei avere due batterie identiche o quasi o sbaglio ? fino all'ultimo sono ancora indeciso. Grazie
15
burronim
burronim
16/04/2010 52
Inserito il 13/02/2011 alle: 21:38:13
lukas , montalo tranquillamente io l'ho messo da circa 1 anno e fa perfettamente il suo lavoro... caricando 1 batteria alla volta non si sovraccarica l'alternatore o il caricabatterie, in scarica se c'e' forte assorbimento le mette in parallelo. unico inconveniente, il tic che fa ogni 15 min per lo scambio di notte puo dare fastidio. io comunque ho il modello precedente, puo darsi che nella versione 2 non ci siano relais che scattano ma cirquiti elettronici..
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:42:24
Con i soldi del kit ti prendi due batterie nuove agm [;)][;)] Davide
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raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:44:43
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 13/02/2011  22:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non ho capito bene.... con i soldi del dual battery switch si riesce ad acquistare 2 batterie AGM nuove?? [:0][:0][:0][:0] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:46:36
no una, l'altra la deve comprare ugualmente altrimenti il dual non gli serve
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:47:37
Quoto Dierrre, cosi le metti in parallelo senza problemi.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:52:38
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 13/02/2011  22:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il dual battery ti permette la gestione separata delle due batterie per cui anche se una delle due non è nuova la seconda non ne risente.... questo mi sembra un bel vantaggio. Il problema invece si pone con le batterie in parallelo secco semmai. Poi con 140 euro non so quale batteria AGM si può acquistare... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
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massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:04:07
scusate sono inesperto e non so' se interessa anche a me cose' il DualBattery?massi e la truppa.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:13:57
Con 140 euro o poco più si compra una buona AGM da 100 A, e da 15 anni che uso il parallelo diretto e non ho mai avuto problemi, con le AGM il pericolo corto è quasi inesistente , gestirle in maniera separata è sempre controproducente sia in carica che in scarica qualunque carico ci sia attaccato ( il buon Marco M48, che saluto, l'ha spiegato migliaia di volte ), non ho mai letto di nessuno che si lamenta di problemi di AGM in parallelo diretto, mentre di " Cosi " che non funzionano se ne legge spesso Comunque parere personale , con il coso ne trae beneficio più che altro chi li vende Davide

Modificato da Dierrre il 13/02/2011 alle 23:15:39
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:21:25
quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 13/02/2011  23:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un congegno elettronico che ti fa utilizzare una per volta due batterie di servizio, le ricarica separatamente poi a volte secondo necessità le mette in parallelo. Complicazione delle cose semplici [;)][;)][;)] Forse utile solo nel caso di aver una AGM o piombo e una Gel Davide
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:24:17
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 13/02/2011  23:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...E' un congegno elettronico che ti fa utilizzare una per volta due batterie di servizio, le ricarica separatamente poi a volte secondo necessità le mette in parallelo..." Personalmente non lo trovo poco come vantaggio. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:29:21
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 13/02/2011  20:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si parlo del parallelo. Onestamente, e non mi riferisco solo a te, spesso c'è un post identico al tuo, oltre al fatto che si replica post uguali che alla fine non sarebbe un problema, non riesco a capire perchè dire che da ciò che avete letto (ma dove? non qui..) il parallelo và bene solo tra 2 BS identica per tipo e anzianità... Qualsiasi post del genere che leggete c'è scritto l'esatto contrario e a chi espone questo dubbio gli esperti rispondono sempre spiegando concretamente perchè il parallelo è la soluzione migliore di gestione di 2 o piu BS, di qualsisi tipo. La batteria piu in forma, la migliore, sarà quella che svolgerà piu lavoro, ma è normale e giusto sia cosi, se fosse da sola comunque ne svolgerebbe ancora di piu. L'alternatore e il caricabatteria non vanno in sovraccarico, daranno ciò che possono dare, e meno è e meglio è per la salute delle BS, che se ricevono troppa corrente vedono la loro vita è capacità accorciarsi, cose che potrebbe avvenire caricandole una alla volta come fà "intelligentemente" il DUAL BATTERY. Stessa cosa nel caso preleviamo energia, se stiamo consumando 10A, lui nn metterà le BS in parallelo ma 10A su una 100Ah sono una bella percentuale, mentre su uuna 200Ah (somma di 2 BS da 100 in parallelo) sono una percentuale molto minore (anche ipotizzando 2BS con stati di salute molto diversi ad una veranno richiesti 7A e ad una 3A, in entrambi casi sempre meno di 10 ad una soltanto). Insomma di motivi per usare il parallelo diretto ci sono e sono spiegati molto bene non da me ma da gente molto piu esperta, i motivi per usare il dual battery sono sulle pubblicità dei produttori e nel passaparola di chi ha visto queste pubblicità.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:33:32
Se hai 2 batterie AGM da 100A con qualsiasi corrente di scarica hanno un miglior rendimento A/ora se scaricate in parallelo che se scaricate una alla volta, stesso discorso per la ricarica, due batterie caricate per x tempo ia parallelo incamerano + A che se le stesse batterie le carichi una alla volta per lo stesso tempo totale Non vedo proprio nessun vantaggio se non quello che ho scritto sopra Davide
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:36:44
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/02/2011  23:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Davide
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 13/02/2011 alle: 23:43:37
grazie DIERRE,mi fai capire che non lo consigli?quando durano 2 batterie utilizzando solo luci e tv? MASSIMO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/02/2011 alle: 07:12:31
Ciao Davide, ti sento in forma...[:)] Tieni presente che quando il dual battery ricarica UNA batteria (perchè poi?) le batterie ricaricate in parallelo diretto senza nulla in mezzo sono comunque DUE, quella del motore e una delle due di servizio. L'altra di servizio assiste nullafacente all'alternatore che fornisce energia alla BM, all'altra BS, ai fari, al tergicristallo se piove e al clacson se passa una bionda. Quindi i tempi di ricarica aumentano visto che un alternatore capace di fornire energia a 5 batterie lo colleghi ad una per volta. In utilizzo con correnti elevate il parallelo avviene in maniera brutale collegando le due BS probabilmente di tensione diversa tra loro. Fai un po' te... Esiste un'azienda italiana che produce batterie (la FAM -

http://www.fambatterie.it/servi...

) che dichiara esplicitamente che le loro batterie adatte come BS per i camper (AGM ovviamente) possono essere collegate direttamente in parallelo per avere più amperora. E allora come la mettiamo? [;)] Prova magari a chiedere un consiglio da chi NON lo vende, uno studente di elettronica... che ne so... Conosci nessuno che sia esente da interessi commerciali? Certo che se leggi religiosamente i depliant pubbilcitari e poi chiedi all'oste com'è il vino... MArco.

Modificato da Emme48 il 14/02/2011 alle 07:56:22
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 14/02/2011 alle: 13:03:27
Salve ne approfitto della discussione per chiedere una opinione in merito a questo accessorio. Premetto che delle opinioni lette, sono d'accordo però sapete quando ci sono più opinioni, per chi non ne capisce molto, uno non sa cosa fare. Bene ho visto due prodotti di dual battery di marca diversa, cbe e nca, ho letto che le funzioni uguali, l'unica cosa che li differenzia il pannellino di controllo remoto, uno devi bucare e creare un buco di alemno da 8 cm. l'altro invece della nca lo puoi collocare dove vuoi. Anche la differenza di prezzo. La mia domanda è precisa: cosa mi consigliate il cbe o nca? grazie
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/02/2011 alle: 13:29:51
Ciao Marco, in molti casi fiato sprecato [:D][:D], ti ricordi, il mercato produce ciò che il cliente vuole [}:)][}:)] Dilenzo, prendi quello più caro e con parecchie lucine , ti darà sicuramente maggiori soddisfazioni, altrimenti due capocorda,un fusibile e un pezzetto di cavo [;)][;)] MASSIMO, difficile risponderti, ma sicuramente il doppio di una sola Davide
Jael
Jael
-
Inserito il 14/02/2011 alle: 14:18:21
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 13/02/2011  23:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Che bel vantaggio, mettere in parallelo di fronte ad una richiesta di corrente elevata due batterie che sono a tensioni differenti e in un diverso stato di carica! Accidenti! Le porcate come il dual battery switch è meglio lasciarle a prender polvere sugli scaffali ed usare i soldi per comprarsi degli accumulatori AGM messi in parallelo diretto, di modo da ripartire sempre equamente (ci pensa la resistenza interna a questo) correnti di ricarica e di scarica e di lavorare sempre su una percentuale il più possibile bassa della capacità totale degli accumulatori.
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