quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 13/02/2011 20:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, è uno dei motivi per cui consigliano di usarlo, peccato che potresti farlo anche (e meglio) senza.
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 13/02/2011 22:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non ho capito bene.... con i soldi del dual battery switch si riesce ad acquistare 2 batterie AGM nuove?? [:0][:0][:0][:0] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 13/02/2011 22:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il dual battery ti permette la gestione separata delle due batterie per cui anche se una delle due non è nuova la seconda non ne risente.... questo mi sembra un bel vantaggio. Il problema invece si pone con le batterie in parallelo secco semmai. Poi con 140 euro non so quale batteria AGM si può acquistare... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 13/02/2011 23:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un congegno elettronico che ti fa utilizzare una per volta due batterie di servizio, le ricarica separatamente poi a volte secondo necessità le mette in parallelo. Complicazione delle cose semplici [;)][;)][;)] Forse utile solo nel caso di aver una AGM o piombo e una Gel Davide
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 13/02/2011 23:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...E' un congegno elettronico che ti fa utilizzare una per volta due batterie di servizio, le ricarica separatamente poi a volte secondo necessità le mette in parallelo..." Personalmente non lo trovo poco come vantaggio. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 13/02/2011 20:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si parlo del parallelo. Onestamente, e non mi riferisco solo a te, spesso c'è un post identico al tuo, oltre al fatto che si replica post uguali che alla fine non sarebbe un problema, non riesco a capire perchè dire che da ciò che avete letto (ma dove? non qui..) il parallelo và bene solo tra 2 BS identica per tipo e anzianità... Qualsiasi post del genere che leggete c'è scritto l'esatto contrario e a chi espone questo dubbio gli esperti rispondono sempre spiegando concretamente perchè il parallelo è la soluzione migliore di gestione di 2 o piu BS, di qualsisi tipo. La batteria piu in forma, la migliore, sarà quella che svolgerà piu lavoro, ma è normale e giusto sia cosi, se fosse da sola comunque ne svolgerebbe ancora di piu. L'alternatore e il caricabatteria non vanno in sovraccarico, daranno ciò che possono dare, e meno è e meglio è per la salute delle BS, che se ricevono troppa corrente vedono la loro vita è capacità accorciarsi, cose che potrebbe avvenire caricandole una alla volta come fà "intelligentemente" il DUAL BATTERY. Stessa cosa nel caso preleviamo energia, se stiamo consumando 10A, lui nn metterà le BS in parallelo ma 10A su una 100Ah sono una bella percentuale, mentre su uuna 200Ah (somma di 2 BS da 100 in parallelo) sono una percentuale molto minore (anche ipotizzando 2BS con stati di salute molto diversi ad una veranno richiesti 7A e ad una 3A, in entrambi casi sempre meno di 10 ad una soltanto). Insomma di motivi per usare il parallelo diretto ci sono e sono spiegati molto bene non da me ma da gente molto piu esperta, i motivi per usare il dual battery sono sulle pubblicità dei produttori e nel passaparola di chi ha visto queste pubblicità.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/02/2011 23:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Davide
http://www.fambatterie.it/servi...
) che dichiara esplicitamente che le loro batterie adatte come BS per i camper (AGM ovviamente) possono essere collegate direttamente in parallelo per avere più amperora. E allora come la mettiamo? [;)] Prova magari a chiedere un consiglio da chi NON lo vende, uno studente di elettronica... che ne so... Conosci nessuno che sia esente da interessi commerciali? Certo che se leggi religiosamente i depliant pubbilcitari e poi chiedi all'oste com'è il vino... MArco.quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 13/02/2011 23:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Che bel vantaggio, mettere in parallelo di fronte ad una richiesta di corrente elevata due batterie che sono a tensioni differenti e in un diverso stato di carica! Accidenti! Le porcate come il dual battery switch è meglio lasciarle a prender polvere sugli scaffali ed usare i soldi per comprarsi degli accumulatori AGM messi in parallelo diretto, di modo da ripartire sempre equamente (ci pensa la resistenza interna a questo) correnti di ricarica e di scarica e di lavorare sempre su una percentuale il più possibile bassa della capacità totale degli accumulatori.