CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda elettrica sugli ampere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 01:20:44
ho un condizionatore da 3.9 ampere credo e con 4 ampere nei campeggi a volte va e a volte no. La maggior parte dei campeggi italiani da me frequentati ha 3 o 4 ampere, i 6 ampere sono relativamente rari. secondo voi se mi faccio un cavo speciale che mi collega due prese da 3/4 ampere e le unisce assieme ottengo i miei bei 6 ampere (naturalmente dopo aver controllato con un voltometro che le 2 prese hanno la stessa fase...) ? è molto pericoloso fare questa birichinata ? [:p] in un campeggio a riva del garda in cui sono appena stato un tedesco ha avuto la faccia tosta di cambiare la valvola della colonnina che usa sostituendo la valvola automatica da 4 ampere con una da 6 ampere.... io mi sono fatto quest'ideuccia del cavo che ruba 6 ampere undo l'elettricità di due prese elettriche che hanno la stessa fase.... Un altro campeggiatore tedesco elettricista mi ha detto che dovrebbe funzionare ma lo sconsiglia per ragioni di sicurezza...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 01:54:19
quote:Originally posted by sergiozh
ho un condizionatore da 3.9 ampere credo e con 4 ampere nei campeggi a volte va e a volte no. La maggior parte dei campeggi italiani da me frequentati ha 3 o 4 ampere, i 6 ampere sono relativamente rari. secondo voi se mi faccio un cavo speciale che mi collega due prese da 3/4 ampere e le unisce assieme ottengo i miei bei 6 ampere (naturalmente dopo aver controllato con un voltometro che le 2 prese hanno la stessa fase...) ? è molto pericoloso fare questa birichinata ? [:p] in un campeggio a riva del garda in cui sono appena stato un tedesco ha avuto la faccia tosta di cambiare la valvola della colonnina che usa sostituendo la valvola automatica da 4 ampere con una da 6 ampere.... io mi sono fatto quest'ideuccia del cavo che ruba 6 ampere undo l'elettricità di due prese elettriche che hanno la stessa fase.... Un altro campeggiatore tedesco elettricista mi ha detto che dovrebbe funzionare ma lo sconsiglia per ragioni di sicurezza... >
> Meglio che soprassiedi! Occorre verificare la fase. Collegare la fase con la fase e il neutro col neutro. Poi occorre sperare che la colonnina sia alimentata da una sola fase..... Ciao
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/06/2009 alle: 06:56:43
Rischi di fare un gran botto. Evita che è sicuramente meglio. Ciao Antonio
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 24/06/2009 alle: 07:14:53
scusami il tedesco ha avuto la faccia tosta e tu gli vai a presso e non mi dire che vai a chiedere il permesso sai che non ti fanno mettere mano ma a quel punto fatti cambiare il fusibile ciao stefano
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 24/06/2009 alle: 08:15:38
Se le due prese sono sotto due magnetotermici o differenziali diversi potrebbe essere in linea teorica possibile parallelare due prese, questo in linea teorica perchè metteresti in parallelo due generatori ideali mentre in pratica è meglio lasciar stare per evitare pericoli inutili dato che non esistono due dispositivi uguali e finiresti per pompare corrente da uno all'altro con tutti i pericoli del caso, sempre ovviamente collegando in maniera corretta le fasi come dice il prof, avresti almeno un differenziale che scatta in continuo con conseguente sovraccarico.Se invece c'è un solo magnetotermico per tutta la scatola è del tutto inutile oltre che dannoso perchè le prese sono già in parallelo nella scatola. Veramente civile il signor tedesco, manomette la colonnina per avere più corrente.

Modificato da silvio to il 24/06/2009 alle 08:17:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/06/2009 alle: 08:46:46
Sicuramente è una birichinata e se fatto da chi di corrente se ne intende funziona ma se ti beccano è un problema anche perchè nel caso che qualcuno stacchi la seconda spina il parallelo che hai fatto te porta tensione sulla spina maschio rimasta penzoloni. Quello è l'unico appiglio che hanno per fartela pagare cara e sinceramente hanno ragione. Se invece vuoi più ampere l'unica soluzione è un apparato caricabatterie+bateria+inverter che sta tra il tuo condizionatore e la colonnina. In quel modo riesci a sopperire agli spunti necessari all'avviamento del compressore e poi la colonnina rifornisce la batteria come può. Io eviterei di farlo per il problema di sicurezza che ti dicevo, però se fatto in maniera corretta elettricamente funziona (stessa fase ecc....) Il problema del bilanciamento di carico evidenziato da "silvio to" lo risolvi usando due cavi meglio se non superiori a 1,5 mm quadri e li paralleli dentro il camper. (se lo fai sei un pirata [:D] - consiglio mio: evita) Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/06/2009 alle 08:49:29
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 24/06/2009 alle: 09:03:34
Concordo con quanto scritto sopra, EVITA,in più voglio sottolineare quanto scritto dal Prof Calosci se la colonnina è alimentata da 380v trifase e il 220 è realizzato con una fase del 380v e il neutro è possibile anzi molto probabile che per equilibrare l'assorbimento del sistema ogni presa abbia una fase diversa, quindi cercando di parallellare le due fasi del 220v per avere più ampere si rischia di fare un bel corto su 2 fasi del 380v ZOT! Saluti Mario SP
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/06/2009 alle: 09:43:17
birichinate ? furbate ? questa e' manomissione pericolosa , io non biasimerei la direzione che allontana un campeggiatore che fa queste cose. I campeggi prendono fuoco anche per questi motivi. Attaccalo solo dove ti danno la 220 a 10 A , sopratutto all' estero e' un opzione prevista , ovviamante con un extra costo. Ciao Roberto
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 24/06/2009 alle: 14:06:04
quote:Originally posted by gioste2
se la colonnina è alimentata da 380v trifase e il 220 è realizzato con una fase del 380v e il neutro è possibile anzi molto probabile che per equilibrare l'assorbimento del sistema ogni presa abbia una fase diversa, quindi cercando di parallellare le due fasi del 220v per avere più ampere si rischia di fare un bel corto su 2 fasi del 380v ZOT! >
> un botto sulla 380! con il rischio di danneggiare tutti gli altri utenti della colonnina, ai quali si fumeranno centraline, pc, ecc
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 24/06/2009 alle: 14:12:58
Ho subito questa "furbata" altrui nel luglio 2007. Esito: centralina e caricabatteria arrosto, giorni di ferie rovinati. Ci ho messo mesi, ma alla fine ho fatto giuridicamente "nero" il "furbo" responsabile ed il gestore del campeggio che, a sua volta, si è rivalso sul "furbo" [:D]. CANARINO [8D]
17
giovanni1981
giovanni1981
27/07/2008 711
Inserito il 24/06/2009 alle: 17:21:58
dimmi dove vuoi fare questa furbata così mi allontano di 100km [:D] se unisli insieme anche se rispetti la fase con il neutro fai un gran botto che te lo ricorderai per tutta la vita. fidati da uno he con la luce ci lavora..... la corrente non si vede MA SI SENTEid="red"> buoni km.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/06/2009 alle: 22:44:19
grazie a tutti per le vostre esperienze, specialmente a canarino [B)] non sai canarino se il tuo furbo di turno aveva unito due fasi uguali o diverse nello stesso filo ? quel che non capisco è perchè hai vinto in giustizia contro i gestori del campeggio, loro non sono mica responsabili se qualcuno piazza una bomba, o no ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 01:29:14
come mai i campeggi italiani danno 3/4 ampere (in generale) mentre quelli esteri di più ? un foon per capelli da 1000 W non lo reggono..... sembra che vogliano solo permettere di ricaricare la batteria.....

Modificato da sergiozh il 25/06/2009 alle 01:31:14
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 25/06/2009 alle: 10:13:56
grazie a tutti per le vostre esperienze, specialmente a canarino [B)] non sai canarino se il tuo furbo di turno aveva unito due fasi uguali o diverse nello stesso filo ? quel che non capisco è perchè hai vinto in giustizia contro i gestori del campeggio, loro non sono mica responsabili se qualcuno piazza una bomba, o no ? >
> Guarda purtroppo, come spesso dico, sono un ignorante "elettrico", ma mi so muovere per far valere i miei diritti. Quando è successo il fattaccio ho "congelato" la situazione fino all'arrivo sul posto dei VVFF e dei CC (chiamati da me), fotografato il tutto, chiesto la generalizzazione di parti e testimoni [;)]. La relazione tecnica l'hanno fatta ovviamente i VVFF. Tra le varie foto da me scattate quella della colonnina 220 con le indicazioni scritte del gestore del campeggio che VIETAVA il fai da te per l'allaccio agli utenti mi è venuta particolarmente bene [:D]. A proposito: non siamo andati in causa, non ce ne stato bisogno, alla fine hanno accolto la mia richiesta di risarcimento danni [^]. CANARINO [8D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/06/2009 alle: 10:40:54
come mai i campeggi italiani danno 3/4 ampere (in generale) mentre quelli esteri di più ? un foon per capelli da 1000 W non lo reggono..... sembra che vogliano solo permettere di ricaricare la batteria..... >
> In pratica se in Italia dai 10A, probabilmete dopo una settimana ne serviranno 15. Devi sapere che soprattutto nei mesi invernali la tendenza è quella del riscaldamento gratis, ovvero si mettono tante stufette elettriche di vario genere all'interno del camper, fino a raggiungere la soglia di corrente fornita dalla colonnina. Come sempre per pochi furbi pagano tutti. Ciao Antonio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/06/2009 alle: 11:16:58
quoto ne campeggio dove sosta mio padre per 3/4 sono stanziali. Collegano di tutto e di piu' , cosi' ogni anno , la cifra (forfettaria) per l' allaccio 220 viene aumentata. La gente stizzita dalla cosa in alcuni casi consuma appositamante poiche' tanto "e' pagato" e perche' "hanno aumentato la tariffa" e l' anno dopo sono punto e a capo fatto salvo che ogni tanto i soliti furbi esagerano con i taroccamenti alle colonnine (doppie prese , shunt ecc ecc) e si brucia qualcosa oppure restano tutti al buio.
21
rico
rico
26/03/2004 65
Inserito il 25/06/2009 alle: 12:40:54
Se le prese sono protette singolarmente da magnetotermico, il valore massimo di corrente prelevabile è determinato appunto dalla taglia del magnetotermico, quindi anche prelevando da due prese in parallelo avrò la limitazione di una singola presa. Buoni viaggi, Enrico.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 25/06/2009 alle: 13:10:36
Anche io mi unisco al coro di quelli che dicono no a certe furbate, che poi costano caro se scoppiano incendi. Abbiamo dei camper, non snaturiamo la loro natura. Anche io nel precedente camper avevo il condizionatore dometic che a volte non funzionava con certi allacci, adesso ho un viesa (che assorbe anche quello) e non tornerei indietro, ma questa è un'altra storia[:D]. Ciao
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/06/2009 alle: 14:19:53
...E se le 2 prese fossero protette da un differenziale dedicato a monte di queste; prelevando la fase da una e il neutro dall'altra otterresti lo sgancio immediato di entrambi i differenziali...lascia perdere!!
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 25/06/2009 alle: 14:56:55
Tecnicamente non vedo risposte al reale problema di un collegamento così eseguito tranne un signore. La tensione alternata 220 Vca prelevabile dalle colonne dei camping non è detto che sia fornita da una linea 380 Vca ( anche se probabile). Nessuno ha scritto che 4A sono circa 900W dalla legge di Ohm dove W=V*I in pratica 220*4=880watt cioè il consumo del tuo clima se la colonnina è tarata dall'installatore con differenziale magnetotermico 3A o 3,5A come spesso si trova in Italy è inutile sostituire il fusibile con uno maggiore a patto che la portata non sia "tarata "dalla corrente di transito nel fusibile,ma ciò non è a norme di sicuro e non credo che in un camping possa essere di questo tipo, l'ASL non permette impianti di questo genere. Mettere due poli assieme in due prese diverse possibili casi: Colonna alimentata a 380Vca cortocircuito se le fasi sono diverse con esplosione della seconda spina che vai ad inserire con taglio e bruciature alle mani se ti va bene se nn porti occhiali di protezione rischi seriamente anche la vista frammenti di metallo e plastica di colpiscono in modo molto violento,nel caso che la fortuna ti assiste e prendi la stessa fase riporti la tensione di una presa dentro nell'altra con sgancio delle protezioni, idem se la colonna è alimentata a 220Vca. Solo con la tensione continua puoi aumentare gli Ampere senza rischio per esempio mettendo due batterie di 12vcc in parallelo rispettando le polarità "rosso-rosso" "nero-nero" puoi aumentare l'amperaggio ,ma attenzione in fase di ricarica se una batteria assorbe più dell'altra hai uno sbilanciamneto di carica ,quindi servono sistemi in grado di gestire le ricariche in modo adeguato. Lascia stare simili cose a rivolgiti sempre ad un elettrotecnico prima di farti male sia te che i tuoi famigliari. ciao
17
giovanni1981
giovanni1981
27/07/2008 711
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:28:20
sergiozhid="red">, posso una domanda?????? perche ti serve il condizionatore in campeggio?????? io ho un camper un po vecchiotto del 96, non ho nessun condizionatore, ma basta aprire le finestre e si sta da dio.... e comunque se di giorno sento caldo mi metto in costume sotto una bella quercia secolare spengo i cell e sto da dio [8D] [8D] comunque ognuno e libero di usare tutto, non voglio creare polemiche, era solo una curiosità, magari se un giorno ne proverò uno non potro farne a meno (premetto che non ho il condizionatore neanche in casa) buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link