quote:Originally posted by sergiozh> Meglio che soprassiedi! Occorre verificare la fase. Collegare la fase con la fase e il neutro col neutro. Poi occorre sperare che la colonnina sia alimentata da una sola fase..... Ciao
ho un condizionatore da 3.9 ampere credo e con 4 ampere nei campeggi a volte va e a volte no. La maggior parte dei campeggi italiani da me frequentati ha 3 o 4 ampere, i 6 ampere sono relativamente rari. secondo voi se mi faccio un cavo speciale che mi collega due prese da 3/4 ampere e le unisce assieme ottengo i miei bei 6 ampere (naturalmente dopo aver controllato con un voltometro che le 2 prese hanno la stessa fase...) ? è molto pericoloso fare questa birichinata ? [:p] in un campeggio a riva del garda in cui sono appena stato un tedesco ha avuto la faccia tosta di cambiare la valvola della colonnina che usa sostituendo la valvola automatica da 4 ampere con una da 6 ampere.... io mi sono fatto quest'ideuccia del cavo che ruba 6 ampere undo l'elettricità di due prese elettriche che hanno la stessa fase.... Un altro campeggiatore tedesco elettricista mi ha detto che dovrebbe funzionare ma lo sconsiglia per ragioni di sicurezza... >
quote:Originally posted by gioste2> un botto sulla 380! con il rischio di danneggiare tutti gli altri utenti della colonnina, ai quali si fumeranno centraline, pc, ecc
se la colonnina è alimentata da 380v trifase e il 220 è realizzato con una fase del 380v e il neutro è possibile anzi molto probabile che per equilibrare l'assorbimento del sistema ogni presa abbia una fase diversa, quindi cercando di parallellare le due fasi del 220v per avere più ampere si rischia di fare un bel corto su 2 fasi del 380v ZOT! >
quote:Originally posted by sergiozh> Guarda purtroppo, come spesso dico, sono un ignorante "elettrico", ma mi so muovere per far valere i miei diritti. Quando è successo il fattaccio ho "congelato" la situazione fino all'arrivo sul posto dei VVFF e dei CC (chiamati da me), fotografato il tutto, chiesto la generalizzazione di parti e testimoni [;)]. La relazione tecnica l'hanno fatta ovviamente i VVFF. Tra le varie foto da me scattate quella della colonnina 220 con le indicazioni scritte del gestore del campeggio che VIETAVA il fai da te per l'allaccio agli utenti mi è venuta particolarmente bene [:D]. A proposito: non siamo andati in causa, non ce ne stato bisogno, alla fine hanno accolto la mia richiesta di risarcimento danni [^]. CANARINO [8D]
grazie a tutti per le vostre esperienze, specialmente a canarino [B)] non sai canarino se il tuo furbo di turno aveva unito due fasi uguali o diverse nello stesso filo ? quel che non capisco è perchè hai vinto in giustizia contro i gestori del campeggio, loro non sono mica responsabili se qualcuno piazza una bomba, o no ? >
quote:Originally posted by sergiozh> In pratica se in Italia dai 10A, probabilmete dopo una settimana ne serviranno 15. Devi sapere che soprattutto nei mesi invernali la tendenza è quella del riscaldamento gratis, ovvero si mettono tante stufette elettriche di vario genere all'interno del camper, fino a raggiungere la soglia di corrente fornita dalla colonnina. Come sempre per pochi furbi pagano tutti. Ciao Antonio
come mai i campeggi italiani danno 3/4 ampere (in generale) mentre quelli esteri di più ? un foon per capelli da 1000 W non lo reggono..... sembra che vogliano solo permettere di ricaricare la batteria..... >