In risposta al messaggio di valterone del 05/10/2020 alle 17:01:12Che io sappia Efoy è indipendente dalle altre forme di ricarica. Si attiva quando rileva una tensione inferiore ad una certa soglia, sulla batteria al quale è collegato per poi disattivarsi quando la combinazione di tensione e corrente superano e scendono, rispettivamente, sotto altre soglie.
Qualcuno mi puo dare info su Efoy ? Quando sono allacciato alla rete elettrica 220 volt il mio Efoy carica le batterie di servizio ,e' normale che carichi anche quando ho energia esterna (220) ?, non dovrebbe stare spento?,in inverno so' che e' normale che si avvii x non congelare ,ma con il caldo secondo me dovrebbe stare spento se carica il caricabatterie del mezzo Giusto? grazie Valter-One Valter-One
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di valterone del 05/10/2020 alle 17:01:12Ciao valterone tu dici che il camper era allacciato alla 220 V ma in un campeggio con molte utenze in uso, o era sotto carica in garage o rimessa?
Qualcuno mi puo dare info su Efoy ? Quando sono allacciato alla rete elettrica 220 volt il mio Efoy carica le batterie di servizio ,e' normale che carichi anche quando ho energia esterna (220) ?, non dovrebbe stare spento?,in inverno so' che e' normale che si avvii x non congelare ,ma con il caldo secondo me dovrebbe stare spento se carica il caricabatterie del mezzo Giusto? grazie Valter-One Valter-One
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2020 alle 18:18:20Ciao Tommaso l'Efoy la soglia di accensione 12,2 V e spegnimento 14,4 V volendo possono essere modificate non ricordo di quanto in + o in -.
Anche secondo me c'è qualcosa che non va. L Efoy dovrebbe avviarsi quando la tensione scende sotto ai 12,2v (nel mio è fisso, mentre nei piu nuovi si puo variare). Poi, continua a funzionare fino a che la batteria non salesopra ai 14,4v (nel mio è fisso, mentre nei piu nuovi si puo variare). Con la 220 collegata la tensione sulla BS dovrebbe essere a 13,5 circa, e quindi non dovrebbe avviarsi. Però, mi verrebbe da pensare per esempio a una batteria gia un po spompata, e all avvio di qualche utilizzatore gravoso, come per esempio un grosso inverter per farsi il caffè, la tensione potrebbe momentaneamente scendere ugualmente sotto i 12,2v e quindi l Efoy si avvia. Solo una ipotesi, ma lo terrei d'occhio e vedere in che momento si avvia e se è correlato a qualche altro utilizzo.
In risposta al messaggio di smilzo del 06/10/2020 alle 00:09:41Si, so che è così nei nuovi Efoy Confort, ma nel mio Efoy 1200 del 2009 (prima serie colore argento) , questi valori sono fissi e non modificabili.
Ciao Tommaso l'Efoy la soglia di accensione 12,2 V e spegnimento 14,4 V volendo possono essere modificate non ricordo di quanto in + o in -.
www.iz4dji.it