CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda Info su Efoy 140

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 17:01:12
Qualcuno mi puo dare info su Efoy ?
Quando sono allacciato alla rete elettrica 220 volt il mio Efoy carica le batterie di servizio ,e' normale che carichi anche quando ho energia esterna (220) ?,
non dovrebbe stare spento?,
in inverno so' che e' normale che si avvii x non congelare ,ma con il caldo secondo me dovrebbe stare spento se carica il caricabatterie del mezzo Giusto?
grazie Valter-One 
Valter-One
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 17:32:15
In risposta al messaggio di valterone del 05/10/2020 alle 17:01:12

Qualcuno mi puo dare info su Efoy ? Quando sono allacciato alla rete elettrica 220 volt il mio Efoy carica le batterie di servizio ,e' normale che carichi anche quando ho energia esterna (220) ?, non dovrebbe stare spento?,
in inverno so' che e' normale che si avvii x non congelare ,ma con il caldo secondo me dovrebbe stare spento se carica il caricabatterie del mezzo Giusto? grazie Valter-One  Valter-One
...
Che io sappia Efoy è indipendente dalle altre forme di ricarica. Si attiva quando rileva una tensione inferiore ad una certa soglia, sulla batteria al quale è collegato per poi disattivarsi quando la combinazione di tensione e corrente superano e scendono, rispettivamente, sotto altre soglie.

Quindi :
- il tuo caricabatterie non carica correttamente le batterie
- hai qualche utenza che consuma sempre corrente
- hai le soglie di accensione Efoy molto alte e quindi anche con caricabatteria inserito vengono raggiunte
- Efoy ha qualche problema

Sempre secondo me. Aspettiamo comunque chi è più esperto.
Buona serata !
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 18:18:20
Anche secondo me c'è qualcosa che non va.
L Efoy dovrebbe avviarsi quando la tensione scende sotto ai 12,2v (nel mio è fisso, mentre nei piu nuovi si puo variare).
Poi, continua a funzionare fino a che la batteria non sale sopra ai 14,4v (nel mio è fisso, mentre nei piu nuovi si puo variare).

Con la 220 collegata la tensione sulla BS dovrebbe essere a 13,5 circa, e quindi non dovrebbe avviarsi.
Però, mi verrebbe da pensare per esempio a una batteria gia un po spompata, e all avvio di qualche utilizzatore gravoso, come per esempio un grosso inverter per farsi il caffè, la tensione potrebbe momentaneamente scendere ugualmente sotto i 12,2v e quindi l Efoy si avvia.
Solo una ipotesi, ma lo terrei d'occhio e vedere in che momento si avvia e se è correlato a qualche altro utilizzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 23:58:57
In risposta al messaggio di valterone del 05/10/2020 alle 17:01:12

Qualcuno mi puo dare info su Efoy ? Quando sono allacciato alla rete elettrica 220 volt il mio Efoy carica le batterie di servizio ,e' normale che carichi anche quando ho energia esterna (220) ?, non dovrebbe stare spento?,
in inverno so' che e' normale che si avvii x non congelare ,ma con il caldo secondo me dovrebbe stare spento se carica il caricabatterie del mezzo Giusto? grazie Valter-One  Valter-One
...
Ciao valterone tu dici che il camper era allacciato alla 220 V ma in un campeggio con molte utenze in uso, o era sotto carica in garage o rimessa?
Se eri in campeggio è possibile che le tue utenze in funzione consumavano di più di quello che erogava la colonnina la tua batteria sopperiva il consumo quando scende a 12,2 V entra in funzione l'Efoy, se cosi non è allora hai si qualche problema.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 00:09:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2020 alle 18:18:20

Anche secondo me c'è qualcosa che non va. L Efoy dovrebbe avviarsi quando la tensione scende sotto ai 12,2v (nel mio è fisso, mentre nei piu nuovi si puo variare). Poi, continua a funzionare fino a che la batteria non sale
sopra ai 14,4v (nel mio è fisso, mentre nei piu nuovi si puo variare). Con la 220 collegata la tensione sulla BS dovrebbe essere a 13,5 circa, e quindi non dovrebbe avviarsi. Però, mi verrebbe da pensare per esempio a una batteria gia un po spompata, e all avvio di qualche utilizzatore gravoso, come per esempio un grosso inverter per farsi il caffè, la tensione potrebbe momentaneamente scendere ugualmente sotto i 12,2v e quindi l Efoy si avvia. Solo una ipotesi, ma lo terrei d'occhio e vedere in che momento si avvia e se è correlato a qualche altro utilizzo.
...
Ciao Tommaso l'Efoy la soglia di accensione 12,2 V e spegnimento 14,4 V volendo possono essere modificate non ricordo di quanto in + o in -.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 08:15:54
In risposta al messaggio di smilzo del 06/10/2020 alle 00:09:41

Ciao Tommaso l'Efoy la soglia di accensione 12,2 V e spegnimento 14,4 V volendo possono essere modificate non ricordo di quanto in + o in -.
Si, so che è così nei nuovi Efoy Confort, ma nel mio Efoy 1200 del 2009 (prima serie colore argento) , questi valori sono fissi e non modificabili.
Ma a me vanno bene così, anzi, a volte, in inverno e stufa accesa, lo avvio io manualmente prima che la BS arrivi a 12,2v, così intanto si mette avanti con il lavoro e mi mantiene una tensione decorosa anche con stufa accesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 17:56:07
Premesso che il mezzo e' nuovo  giugno 2020     e le batterie pure (2 da 80 A)
allacciato alla rete e non sovraccaricato con le utenze normali :frigo ,e qualche luce (a Led) 
niente di più' ,so' che quando fa molto freddo parte in automatico x non congelare ,questo lo sapevo ,
ma che caricasse quando ho la 220V mi sembra strano ,poi faro' delle prove 
grazie a tutti x le info 
Valter-One
Valter-One
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link