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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 29/09/2016 alle: 10:20:00
Sul mio camper c'e' un impianto inverter realizzato dal concessionario in modo piuttosto discutibile.
La batteria di servizio, si trova in dinette, mentre l'inverter (da 1000W continui) e' ubicato nell'armadio posto sotto il letto centrale posteriore.
L'inverter e' centralizzato e remotizzato: L'accensione e lo spegnimento, avviene con un comando remoto della CBE e quando manca la 220V e viene acceso l'inverter, questo alimenta automaticamente tutte le prese a 220V della cellula. Quando invece viene collegata la 220V , l'inverter viene escluso.
Sembrerebbe tutto ottimo, solo che la sezione del cavo che dalla dinette va all'inverter e' insufficiente e se collego un carico anche di solo 500W, l'inverter segnala bassa tensione in ingresso e inizia a suonare. Non e' un problema di batteria, visto che la tensione ai capi della stessa rimane sempre superiore a 12,3 volt, ma del calo di tensione per insufficiente sezione del cavo (lungo circa 4 metri) che , passando esternamente sotto il camper, collega l'inverter alla batteria.
Pensavo quindi di procedere in questo modo:
Innnanzitutto collegherei il negativo dell'inverter direttamente al telaio del camper filettando un bulloncino in acciaio sulla traversa del telaio (oppure vite autofilettante).
Per quanto riguarda invece il positivo, utilizzerei un cavo di sezione opportuna (25mm quadrati) facendolo passare anchesso sotto il pianale.
Ovviamente monterei un fusibile da 75A subito prima della BS.
Che ne pensate? il massimo carico previsto e' il phon da 600W che sarebbe comunque usato raramente.
Andrea IW5CI
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 29/09/2016 alle: 11:05:11
In linea di massima va bene ma ;
Se devi rifare il cablaggio ti suggerisco il 35 mm2.
4 metri sono tanti e con il 25 avrai una caduta di tensione, con una potenza di 700 watt,  dell'ordine dei 0,3 Volt.
Con il 35 limiti la caduta a 0,2 Volt decisamente meglio.
Altra cosa importante .... la superficie di appoggio sul telaio del capicorda deve essere ampia e ben grattata. Il telaio non è in rame e l'acciaio non conduce come il rame.
Meglio un fissaggio con bullone che con una vite autofilettante.
Evitare anche di mettere troppi fusibili. Meglio fare ottime crimpature e assicurarsi che il cavo del positivo sia ben protetto. Non deve mai toccare una struttura metallica del camper che potrebbe con il tempo usurare l'isolante. Mettilo in una guaina corrugata.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 11:28:02
Controlla se quel genio del concessionario ha messo un fusibile sul cavo positivo dell'inverter vicino alla batteria servizi.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 29/09/2016 alle: 11:53:45
Ciao,
francamente non vedo molto logico utilizzare il 35 mmq invece del 25 mmq e poi utilizzare la massa del telaio per veicolare il negativo introducendo una caduta di tensione sicuramente più alta..

Visto che devi ricablare il tutto poserei entrambi i cavi !!! Utilizzerei il 35mmq avendo cura, cosi come ti hanno già consigliato, di curare molto bene le giunzioni cavo/morsetti/poli non dimenticando la parte piu importante    il fusibile !!!!

Ciao Bruno
 


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19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24202
Inserito il 29/09/2016 alle: 11:58:31
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/09/2016 alle 10:20:00

Sul mio camper c'e' un impianto inverter realizzato dal concessionario in modo piuttosto discutibile. La batteria di servizio, si trova in dinette, mentre l'inverter (da 1000W continui) e' ubicato nell'armadio posto sotto
il letto centrale posteriore. L'inverter e' centralizzato e remotizzato: L'accensione e lo spegnimento, avviene con un comando remoto della CBE e quando manca la 220V e viene acceso l'inverter, questo alimenta automaticamente tutte le prese a 220V della cellula. Quando invece viene collegata la 220V , l'inverter viene escluso. Sembrerebbe tutto ottimo, solo che la sezione del cavo che dalla dinette va all'inverter e' insufficiente e se collego un carico anche di solo 500W, l'inverter segnala bassa tensione in ingresso e inizia a suonare. Non e' un problema di batteria, visto che la tensione ai capi della stessa rimane sempre superiore a 12,3 volt, ma del calo di tensione per insufficiente sezione del cavo (lungo circa 4 metri) che , passando esternamente sotto il camper, collega l'inverter alla batteria. Pensavo quindi di procedere in questo modo: Innnanzitutto collegherei il negativo dell'inverter direttamente al telaio del camper filettando un bulloncino in acciaio sulla traversa del telaio (oppure vite autofilettante). Per quanto riguarda invece il positivo, utilizzerei un cavo di sezione opportuna (25mm quadrati) facendolo passare anchesso sotto il pianale. Ovviamente monterei un fusibile da 75A subito prima della BS. Che ne pensate? il massimo carico previsto e' il phon da 600W che sarebbe comunque usato raramente. Andrea IW5CI
...

Avvicina il più possibile l'inverter alle batterie e poi vai a zonzo per il camper col 220 e non per 4 metri col +12.

Marco.
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