CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda molto tecnica su frigo trivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/08/2016 alle: 22:18:09
Con l'estate ovviamente il mio frigo (Electrolux RM7655L) fa fatica a disperdere il calore, quindi spesso intervengono le due ventoline aggiuntive, che sono comandate da un termostato. Il circuitino  funziona benissimo, a parte il rumore un po' troppo avvertibile che ho risolto cambiando le ventole da 120mm con altre più performanti e silenziose (costo 4€ l'una)

Dov'è il problema, se alla fine funziona tutto? E'che mi sono chiesto se il frigo - o meglio il condensatore l'evaporatore sul retro - stia lavorando ad una temperatura accettabile o meno. Considerando che sono un discreto smanettone su Arduino, potrei leggere una o più temperature con elevata precisione per poi comandare le ventole in modo progressivo (anche indipendentemente una dall'altra).

Potrei tranquillamente farlo, ma mi manca un'informazione essenziale:  qual'è la temperatura ottimale per l'evaporatore il condensatore  di un frigo ad assorbimento? Ci sono altri punti con temperature da monitorare?

Se trovo risposta a queste domande procedo, altrimenti dovrò rivedere il progetto aggiungendo due sensori dentro il frigo e monitorando i cambiamenti... 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

EDIT: intendevo la temperatura del condensatore sul retro, l'evaporatore è dentro il frigo...

Modificato da Bob Plissken il 11/08/2016 alle 22:41:27
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 11/08/2016 alle: 22:45:13
Se ne era parlato in

questa discussione

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/08/2016 alle: 23:35:10
Perfetto Kochab, grazie. 

Secondo Mario/Ecostar devo stare nel range 55-65°C. 
Domani verifico di avere tutti i pezzi in casa e nel WE provo a montare un prototipo su millefori per vedere se il frigo funzionerà (a spanne) un po' meglio.
Userò un sensore a contatto (Dallas 18B20 incapsulato) per la temperatura e il classico circuito MOSFET per variare la velocità delle ventole, che regolerò con una logica che cerchi l'equilibrio a 60°C. 

Tanto a Ferragosto col fischio che mi muovo: piscina condominiale praticamente deserta, qualche amico mi viene a trovare e via! :-)

Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/08/2016 alle: 00:11:44
vai tranquillo , con quel range di temperatura saresti nei parametri ottimali , però mi viene un dubbio sul sistema di scarico combusti del tuo frigo , dovresti specificare se quello scarico sul tuo kreos esce direttamente all'esterno oppure si ferma nel cavedio a circa 20/30 cm sotto alla griglia superiore esterna 

il tratto alettato superiore dello scambiatore sul condensatore è la parte ottimale ove monitorare la temperatura 

mario
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/08/2016 alle: 08:31:36
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 11/08/2016 alle 22:18:09

Con l'estate ovviamente il mio frigo (Electrolux RM7655L) fa fatica a disperdere il calore, quindi spesso intervengono le due ventoline aggiuntive, che sono comandate da un termostato. Il circuitino  funziona benissimo,
a parte il rumore un po' troppo avvertibile che ho risolto cambiando le ventole da 120mm con altre più performanti e silenziose (costo 4€ l'una) Dov'è il problema, se alla fine funziona tutto? E'che mi sono chiesto se il frigo - o meglio il condensatore l'evaporatore sul retro - stia lavorando ad una temperatura accettabile o meno. Considerando che sono un discreto smanettone su Arduino, potrei leggere una o più temperature con elevata precisione per poi comandare le ventole in modo progressivo (anche indipendentemente una dall'altra). Potrei tranquillamente farlo, ma mi manca un'informazione essenziale:  qual'è la temperatura ottimale per l'evaporatore il condensatore  di un frigo ad assorbimento? Ci sono altri punti con temperature da monitorare? Se trovo risposta a queste domande procedo, altrimenti dovrò rivedere il progetto aggiungendo due sensori dentro il frigo e monitorando i cambiamenti...    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005) EDIT: intendevo la temperatura del condensatore sul retro, l'evaporatore è dentro il frigo...
...

Più che con le ventoline, vedrei di ottimizzare il flusso sulle griglie del condensatore 
a volte basta restringere il canale tra la parete del camper e il condensatore con un pezzo anche di cartoncino o alluminio fino. 
Roberto 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 12/08/2016 alle: 17:39:45
Non capita sempre, ma stavolta ho avuto una serie di circostanze favorevoli e, in poco più di un'ora, ecco il primo prototipo funzionante

Dall'alto e da sinistra verso destra, un connettore provvisorio per la 12V poi la Breadboard con montati:
- Arduino NANO (clone)
-MOSFET IRPF3077 che è l'unico che avevo in casa, ma è un mostro da 200A/75V/340W (devo comprare un po' di IRL540...)
- stabilizzatore 7805, lo sostituirò con 7808 o, meglio, con un alimentatore decente (anche se assorbirà forse 10mA)
Poi un diodo e un paio di resistenze

Sotto si trova una ventola da 120 (smontata pochi giorni fa dal camper) e il sensore di temperatura DALLAS 18B20, sigillato e con un metro di filo.

Funzionamento: come prima implementazione, più per verifica che altro, ho settato due temperature (LOW e HIGH) e una velocità minima.
Il sensore di temperatura è regolabile con diverse precisioni di lettura (sampling): 0,5-0,25-0,125-0,0625 °C e l'ho impostato a 0,25°C

Fino a temp. LOW rimane spento
da LOW ad HIGH parte da velocità minima fino a "manetta" in modo proporzionale con uno "scatto" per ogni incremento di temperatura di 0,25°C 
dopo HIGH rimane al 100% con accensione di un LED di "warning"
Ovviamente funziona anche al contrario - rallentando la ventola all'abbassarsi della temperatura.

Testato tra 26 e 31°C e usando le dita per scaldare il sensore, l'accrocco funziona bene. 
Penso però di dover usare un algoritmo più complesso per tenere una temperatura stabile intorno ai 60°C

Appena trovo il tempo di montare il tutto su millefori - saldando qualcosina per un minimo di affidabilità, vi farò sapere.

@mario: non ho visto nessun camino uscire dal mezzo (foto dall'alto)... devi dirmi qualcosa in merito?

Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/08/2016 alle: 18:01:15
se lo scarico combusti non è diretto all'esterno ma si ferma nel cavedio purtroppo devo sconsigliarti l'aggiunta di qualsiasi ventolina in quella posizione e dovresti metterla a metà condensatore ma quella posizione solitamente senza sfilare il frigo è irraggiungibile , questo per evitare che la ventola la in alto forzi anche l'uscita dei combusti che deve tassativamente rimanere al naturale , forzandone l'uscita otterrai una diminuzione di resa del frigo o nella miglior ipotesi non miglioreresti nulla , visto che ti sei organizzato tanto vale provare ma vedrai che non migliorerai , se invece lo scarico fosse diretto all'esterno allora cambiano le carte in tavola 

mario
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 12/08/2016 alle: 18:19:08
Ok... non sono belle notizie ma ci penso su. 
Forse, ma devo provare, potrei spostare le ventole sopra al condensatore, forzando l'aria solo su quella parte. Anzi, pensandoci bene esistono ventole silenziose da 100 e da 80mm, quindi in qualche modo provvederò.

Per quanto riguarda la diminuzione di rendimento, io ho vissuto l'esperienza opposta. Le ventole sono state montate sul camper dal precedente proprietario, ma non funzionavano - o meglio non funzionava il loro controller elettronico.
L'estate scorsa il frigo (al sole) mi si è bloccato in avvio: dopo diverse ore dall'accensione era ancora a temperatura ambiente. Fra una preghierina e l'altra, ho iniziato a trafficare bypassando il controller delle ventole e mettendole direttamente sotto termostato.
Le ventole sono partite subito (modalità ON-OFF) e prima è uscita un sacco d'aria rovente, poi il frigo ha iniziato a raffreddare e a occhio lo ha fatto molto meglio di prima.

Comunque grazie per il tempo che mi stai dedicando

Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link