Non capita sempre, ma stavolta ho avuto una serie di circostanze favorevoli e, in poco più di un'ora, ecco il primo prototipo funzionante
Dall'alto e da sinistra verso destra, un connettore provvisorio per la 12V poi la Breadboard con montati:
- Arduino NANO (clone)
-MOSFET IRPF3077 che è l'unico che avevo in casa, ma è un mostro da 200A/75V/340W (devo comprare un po' di IRL540...)
- stabilizzatore 7805, lo sostituirò con 7808 o, meglio, con un alimentatore decente (anche se assorbirà forse 10mA)
Poi un diodo e un paio di resistenze
Sotto si trova una ventola da 120 (smontata pochi giorni fa dal camper) e il sensore di temperatura DALLAS 18B20, sigillato e con un metro di filo.
Funzionamento: come prima implementazione, più per verifica che altro, ho settato due temperature (LOW e HIGH) e una velocità minima.
Il sensore di temperatura è regolabile con diverse precisioni di lettura (sampling): 0,5-0,25-0,125-0,0625 °C e l'ho impostato a 0,25°C
Fino a temp. LOW rimane spento
da LOW ad HIGH parte da velocità minima fino a "manetta" in modo proporzionale con uno "scatto" per ogni incremento di temperatura di 0,25°C
dopo HIGH rimane al 100% con accensione di un LED di "warning"
Ovviamente funziona anche al contrario - rallentando la ventola all'abbassarsi della temperatura.
Testato tra 26 e 31°C e usando le dita per scaldare il sensore, l'accrocco funziona bene.
Penso però di dover usare un algoritmo più complesso per tenere una temperatura stabile intorno ai 60°C
Appena trovo il tempo di montare il tutto su millefori - saldando qualcosina per un minimo di affidabilità, vi farò sapere.
@mario: non ho visto nessun camino uscire dal mezzo (foto dall'alto)... devi dirmi qualcosa in merito?
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)