[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 05/03/2012 15:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 05/03/2012 16:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/03/2012 15:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alva, Vorrei chiederti solo una cosa, leggo che tu spesso sconsigli l'uso dell'amplificatore, lo fai perchè temi che "invogliati" si possa andare oltre i giusti limiti oltre il quale il segnale non è più al top, livello che può variare da posto a posto, o perchè lo sconsigli comunque in assoluto? Ti chiedo questo perchè nella mia esperienza in camper e non, quando scollego l'amplificatore il segnale quasi sempre peggiora, al massimo resta uguale, ma assolutamente mai migliora. In camper ho da molti anni una Teleco Teleplus direzionale con amplificatore regolabile, se lo spengo, lasciando solo passare il segnale non miglioro mai la ricezione, che al contrario risulta spesso molto buona, ho provato anche a by-passare l'amplificatore, ed il segnale è sempre peggiore, a volte molto peggiore. A casa, dove ho da molti anni una logaritmica UHF/VHF, mi succede la stessa identica cosa, se elimino l'amplificatore vedo peggio, anche collegando un solo TV. Io credo che l'amplificatore vada regolato alla bisogna, al limite al minimo, ma escluderlo del tutto credo possa andare bene solo dove il segnale è fortissimo di suo, oppure quando l'antenna essendo al suo limite non seleziona più il segnale "buono" facendo entrare di tutto, a quel punto l'amplificatore amplificherebbe anche gli "scarti". Non capirei altrimenti produzioni, vendite e installazioni di impianti di importanti ditte produttrici di materiale per la ricezione dei segnali TV, comprensive di amplificazione, sia per casa che non. Grazie, Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/03/2012 13:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/03/2012 14:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, Sei stato chiarissimo, non avevo mai capito che ti riferivi solo alle omnidirazionali riguardo l'amplificazione. So che tu non hai mai detto che tutte le antenne sono uguali, del resto da radioamatore..., questa è un'affermazione che però circola molto in questo forum, ripeto non da parte tua, riguardo forchette e simili. Per quanto concerne i "tuo" dipolo io sono convinto che funzioni egregiamente in rapporto alla sua semplicità ed economicità, del resto non si potrebbero avere tutte quelle testimonianze di apprezzamento. Quando io intervengo a favore delle direzionali è solo perchè mi sono trovato molto bene fin'ora con la mia, e a volte leggo (e vedo dal vivo) di utenti che si lamentano di prendere poco e niente con le cosiddette "padelle". Montai la mia una quindicina di anni fa, all'epoca di dipoli neanche se ne accennava, tra l'altro non avrei potuto realizzarlo sul mio mezzo perchè ho il portapacchi a massa e tenere sospeso il coassiale con tutti piedini isolanti molto probabilmente non lo avrei fatto lo stesso (per le mie capacità è troppo "impiccioso"), tra l'altro con tutti i posti sotto le fronde dove spesso mi infilo sarei stato spesso a doverlo riaccomodare. Sicuramente i dipoli non sono ciofeche, non l'ho mai detto, nè ho mai fatto paragoni, anche perchè conosco solo quello che ho io e non avendo provato altri sistemi mi affido solo al caso di quando a volte mi capita di prendere mentre il /i miei vicini con la padella non prendono. Del dipolo neanche quello fin'ora posso dire perchè al contrario della padella non si vede dal basso se c'è o non c'è, quindi, boh!... Ti ringrazio di avermi risposto chiarendomi le idee riguardo il tuo pensiero sull'amplificazione, che non avevo ben afferrato e ti saluto. Corrado