CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda per chi ha il Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:01:34
Scusate, ma il precedente post aveva forse un titolo errato. Per questo ripropongo lo stesso quesito sperando di ricevere informazioni in merito alle mie perplessità. Domani porto il camper per il montaggio del Viesa cosi parto per il Salento attrezzato contro il caldo. Spero di rimanere soddisfatto, visto anche il costo di 1500 oltre a 80 per fare un buco nuovo. Ho pensato infatti di lasciare il turbovent che utilizziamo come cappa aspirante quando cuciniamo all'interno. Spero solo di riuscire a raffrescare anche i letti a castello che sono posizionati longitudinalmente. Voi che dite ? Mi auguro di non pentirmi dell'acquisto. PS: avendo solamente un pannello fotovoltaico da 80 W posso andare tranquillo ???? Non è che rimango a secco con la BS. ??? Juri.

Modificato da snellinger il 21/07/2009 alle 22:03:37
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:25:47
Ciao, io ho una situazione molto simile alla tua, ho un mclouis tandy 610 plus del 2004 con i letti a castello longitudinali e il pannello da 80 watt. Per i letti nessun problema, il viesa ha bocchette regolabili per indirizzare il flusso in ogni direzione, basta girarle verso i letti. Per la batteria neanche, il consumo è molto basso ed il pannello è più che sufficiente. Io l'ho lasciato attaccato più di 24 ore senza la 220, giusto per provare (ho 2 batt da 100ah). Riguardo fare un altro buco nel tetto, te lo sconsiglierei, io su consiglio del mio installatore ho messo il viesa al posto della turbovent e la turbovent l'ho spostata nell'oblò del bagno, con grande soddisfazione di chi ci entra dopo di me... Scherzi a parte, è un'ottima soluzione perchè ne trai beneficio anche dalla cucina lasciando la porta del bagno aperta, pensaci che risparmi anche 80 euro. p.s. io ho speso 1300 euro installazione e spostamento turbovent compresa circa tre mesi fa, ma era uno degli ultimi holiday I, la nuova versione, l'holiday II, credo costi qualcosa in più e tra l'altro il mio conce lamenta problemi a raffica con le nuove versioni...
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 21/07/2009 alle: 23:10:19
AAAAGH!! ansia.. ho appena montato il nuovissimo Holiday 2! Per ora sembra che funzioni bene, sai mica qualcosa di più preciso circa i "problemi a raffica" citati dal concessionario!??! Gianluca
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 22/07/2009 alle: 07:26:07
Grazie Argonix. Ma potresti essere più preciso su quali problemi ? Dovrebbero averlo migliorato !!! Per lo spostamento del turbovent, io non ho l'oblo in bagno, ma solo la finestra. Avrei un oblò in mansarda. La decisione di fare un nuovo buco deriva da un consiglio del conce per posizionare centralmente il Viesa. Provo a firardmi di lui. O qualcuno ha altri consigli ??? Infine dici di avere due batteria da 100 Ah, il pannello non ce l'hai ? Io ho una sola Batt da 100 Ah e un pannello da 80 W. Grazie, Juri.

Modificato da snellinger il 22/07/2009 alle 07:29:03
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 22/07/2009 alle: 14:49:55
beh, in effetti ti ho detto come ho fatto io senza sapere come è messo il tuo camper in fatto di oblo', se non hai l'oblo' in bagno e quello con la turbovent ti serve sei obbligato a fare un buco nuovo, anch'io non rinuncerei alla turbovent comunque, dato che il viesa non ha ovviamente la funzione di aspirazione dell'aria. Il pannello da 80 watt ce l'ho anch'io, altrimenti non credo avrei potuto lasciarlo attaccato 2 giorni di fila con la sola carica di 1 batteria da 100ah (all'epoca la seconda non l'avevo ancora montata). Riguardo le versioni, holiday I e holiday II, pare cambi solo il fatto che nell'holiday II hanno installato una seconda pompa dell'acqua, per il resto non cambia nulla, almeno così mi è stato detto. Sui problemi lamentati non ho approfondito molto, la penultima volta che sono stato in concessionaria c'era un pacchetto nero sulla sua scrivania con scritto "viesa", alla mia domanda (cos'e'???) mi è stato detto che era un pezzo della pompa del viesa II che stavano cambiando a tutti per un difetto di fabbrica, l'ultima volta che ci sono andato, settimana scorsa, c'era un holiday II smontato sul bancone dell'officina che hanno tolto dal camper di un cliente perche' andava continuamente in blocco e non riuscivano a trovare il problema, nonostante avessero cambiato di tutto continuava a bloccarsi. Ed è lì che mi ha detto di rimpiangere l'holiday I.... Mi spiace ma di più non so, comunque se il tuo funge perche' preoccuparsi, hai sempre 2 anni di garanzia, no??? [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 22/07/2009 alle: 21:46:40
ciao,io ho l'holiday 1 e mi trovo benissimo,dopo l'ultima revisione dal conce funziona una meraviglia.prima della pennikella non se ne parlava nemmeno in camper ,adesso sto' di un freschetto (e non freddo)e la pennikella ne trae gran vantaggio[:D][^].il mio camper lo monta centrale,fatto un nuovo foro raffresca anche troppo i letti longitudinali,tanto che le mie figlie si coprono con il lenzuolo.insomma io lo vedo come un bel grosso ventilatore capace di rendere l'ambiente piu' vivibile nelle giornate calde senza rompere le balle con generatori......senza pannello ma con batteria agm tenuto acceso piu' di 24 ore filate e senza problemi.ciaooooooo
manuciao
manuciao
-
Inserito il 27/07/2009 alle: 14:21:34
penso di avere problemi con il viesa montato la scorsa settimana sul mio MC LOUIS TANDY 640, ho letto che a quanto pare non SONO UN CASO ISOLATO, sembra appunto un difetto di fabbrica che però nè la Viesa nè l'installatore sono disposti ad ammettere. Vi spiego cosa succede, dopo qualche ora, ma a volte anche solo dopo 5 minuti dall'accensione, si accende la spia (chiavetta) e si blocca la pompa di erogazione emettendo 7 suoni continui. L'installatore mi ha detto che è perchè rileva troppa umidità e allora si spegne per funzionare solo con l'umidità dell'ambiente. Per me quando si blocca la pomba emette solo aria a temperatura ambiente, modello ventilatore e sinceramente non rimfresca proprio nulla quindi NON FUNZIONA! consigli???? considerato che venerdì parto per la SICILIA????
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 29/07/2009 alle: 23:33:12
Dove te lo hanno montato ? Perchè quel problema lo potrebbe fare a causa di una cattiva registrazione della macchina quando viene montato in pendenza (come può essere la salita della mansarda).
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 31/07/2009 alle: 22:39:14
quote:Risposta al messaggio di snellinger inserito in data 21/07/2009  22:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/07/2009 alle: 23:39:56
dove finisce tutta l' umidita' che il Viesa produce ? leggo di consumi di acqua di alimentazione anche di 1,5 litri ora (se non erro). e' vero che in presenza di clima umido risulta inefficace? (ci stavo facendo un pensierino anche io )

Modificato da Roberto66 il 31/07/2009 alle 23:41:35
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 01/08/2009 alle: 00:00:21
NON produce umidità. Consuma acqua perchè la fa evaporare per raffrescare l'aria. Io ce l'ho da poco, ieri l'ho tenuto acceso 3 ore mentre montavo l'inverter con un finestrino appena aperto. Al termine nessuna umidità all'interno ne sui tavoli ne addosso. Sui tavoli della dinette ho controllato bene. Trattasi di superfici liscie e se si condensa dell'umido si vede subito. Ho sfruttato le tre ore di funzionamento per fare anche delle prove tipo lettura temperatura esterna, interna e dell'aria che esce dalle bocchette. risultato: Non abbassa la temperatura all'interno della cellula Temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette costantemente più fredda (dai 10 ai 5 gradi in meno) di quella della cellula. Buona sensazione di fresco non fastidioso come a volte da il condizionatore classico. Ovviamente la sensazione di fresco è nettamente superiore se il flusso d'aria dalle bocchette ti investe. Domani faccio la prima uscita! Gianluca
19
mobi21
mobi21
09/04/2006 116
Inserito il 01/08/2009 alle: 08:08:32
Buongiorno.Vi scrivo propio dal Salento.Partito da Firenze una sttimana fà con a bordo un Viesa 2 nuovo di zecca testato solo in altre due occasioni con temperature non elevate. Appena istallato allaprima uscita perdeva acqua e dopo revisione in fabbrica hanno risolto il problema dicendo che era una fascetta allentata.E' acceso ininterrottamente da 7 giorni. La notte è perfetto,con una senzazione di fresco meravigliosa. Se come noi stiamo girando in aree di sosta allo scoperto senza ombra con 40 gradi è praticamente inutile,dentro il camper sembra un forno. E' vero la notte con presenza di umidità và continuamente in blocco. Inoltre la centralina (loro dicono che è stata migliorata rispetto al 1) non mi sembra il massimo,va continuamente in blocco senza motivo e con indicazioni senza senso. L'assistenza è super (io abito vicino al costrutture) e questo mi dà un pò di tranquillità. Io ho un Nazca M21d.In mansarda Ok dietro 5- Voto complessivo ad oggi 6 Ore 18/10 voto 8 Ore 10/18 voto 4 (un caldo boia)
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 24/08/2009 alle: 12:51:34
sono tornato da 3 gg dal peloponneso ed è stata la prima estate con il viesa di giorno con 40° è un forno a meno che l'aria delle bocchette te la punti addosso e allora anche se l'aria è calda comunque non sudi ma la temperatura rimane quella alla sera fuori freschino all'interno abbassava la temperatura tranquillamente di 5°-6° e si dormiva bene in nave alto tasso di umidità non serviva a niente anzi.... valutazione personale: sul prossimo camper condizionatore tradizionale ......
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 08/09/2009 alle: 17:29:30
Mi dispiace Daffogatto, io sono abbastanza soddisfato del suo funzionamento, dopo averlo provato per 2000 km in quindici giorni. Comunque sul sito della Viesa ci sono informazioni per una campagna di richiamo: VIESA campagna ufficiale di richiamo per aggiornamento Dopo vari controlli e prove abbiamo verificato che esiste un problema sulla serie VIESA HOLIDAY II, causato da un difetto di funzionamento dei filtri e sensori dell’unità con aggiunta di comunicazione falsate inviate dal software del modulo di comando, creando un’alta densità dell’umidità e scarsa resa del prodotto, per risolvere tale problema è necessario sostituire i filtri e sensori della vasca e aggiornare il modulo di comando con un nuovo software. Ad oggi sono state coinvolte circa il 34% delle unità installate, per questo invitiamo tutti i possessori di questo modello a contattare il proprio centro Autorizzato VIESA e prendere un appuntamento a partire dal 20 ottobre al 10 dicembre 2009, per eseguire l’aggiornamento dell’unita (il richiamo si intende per tutte le unità Holiday II , con presenza o assenza dei problemi riscontrati). Dal momento che alcuni dei nostri clienti non hanno potuto usufruire e provare completamente il reale funzionamento del ns. prodotto, la VIESA estenderà la garanzia di un ulteriore anno ai due previsti di legge, (3 anni dalla data di istallazione), a tutti quelli che eseguiranno l’aggiornamento, obbligatorio, sopra descritto. La Vigia Viesa Italy si scusa per il disagio arrecato ai clienti camperisti, e resta a completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link