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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 05/04/2012 alle: 13:31:21
mi reputavo esperto.... ma son rimasto fregato[:(][xx(] ho realizzato come da istruzioni sul forum il famoso diodo + resistenza, avendone gia piazzati 3 a amici tutti con successo e lodi da loro mi sono fatto il 4 e.... ecco un problema. l'amico mi ha fatto fare una prova ( proprietario del mezzo), scollegato il negativo della batteria motrice il quadro del camper se metto il filo si illumina se lo tolgo si spenge.... cioè il circuitino fa( non sò come visto che è sul + delle batterie dei servizi correttamente installato)un ritorno che fa in modo che il cruscotto si illumini cone se la batteria sia collegata anche col negativo... capisco che se la batteria motrice è +scarica delle altre ci sia una corrente chee si sposta, ma, pensavo che non potesse accendete un quadro elettrico... nell'incertezza ( mi è preso un lapsus) ho staccato tutto e ho rimandato dopo chiarimenti... è un camper nuovo di 3 anni motrice fiat. samuraj
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 05/04/2012 alle: 13:47:00
E' normale. Anche se scollegassi il positivo e/o il negativo della batteria motore il quadro si accenderebbe! Per questo io consiglio di inserire un fusibile da 5A con due funzioni: una funzione ai fini della classica protezione della linea e l'altra per una facile interruzione del collegamento in caso di interventi sui circuiti della batteria motore. Questo fusibile lo asporto ogni volta che il mezzo va in manutenzione. Giovanni
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 05/04/2012 alle: 14:00:31
asp, fermo... io oltre al fusibil da 4 monto anche un interruttore, ma non è il fare è il capire del perchè... mi spiego meglio se ho 2 positivi e un - e scollego il - come faccio a accendere il quadro? la piccola tenzione che cè per riequilibrar le batterie basta per fare accendere il quadro senza negativo? .... spero di essr stato chiaro. samuraj
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/04/2012 alle: 14:23:14
Tutti i dispositivi del mezzo sono collegati a massa, una massa comune a tutti. Quindi, un positivo proveniente da una batteria collegata alla stessa massa, alimenta qualunque dispositivo. Col diodo più resistenza, le due batterie (bm e bs) sono in parallelo secco per il senso bs -> bm se la tensione della bm è inferiore di circa 0.7v e sono sempre separate nel senso bm -> bs. Se asporti la bm (la scolleghi, positivo e/o negativo), i circuiti della bm sono alimentati dalla bs: in quel momento la tensione della bm è 0 volt, quindi inferiore alla tensione della bs di molto oltre i 0.7 volt. La corrente che vi può passare è data dai componenti del circuito diodo+resistenza, senz'altro sufficiente ad alimentare il quadro e anche diversi altri dispositivi; non certo la messa in moto. Giovanni
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/04/2012 alle: 14:27:36
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 05/04/2012  14:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Calma e gesso [:D] Quando scolleghi la massa della BM, il quadro, che consuma moooolto meno dei 4A del tuo fusibile, è collegato al polo POSITIVO della BM e al telaio de mezzo. La BS è collegata al telaio del mezzo (dunque la stessa massa del quadro) e tramite il D+R anche al polo positivo della BM, in pratica al quadro. E vista la richiesta di corrente fatta dal quadro eletricità scorre per l'unico verso permessogli dal diodo, cioè verso il + della BM e da lì al quadro, che come detto è a massa, cioè collegato al - della BS. Spero di essermi spiegato bene...
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 05/04/2012 alle: 14:38:40
perfetto ecco il buco di memoria che avevo era relativo al negativo della batteria servizi.... vero quel negativo mi era completamente sparito... perfetto tutto a posto grazie, era un buco di memoria che non riuscivo a colmare... succede anche hai migliori ogni tanto :) grazie samuraj
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