CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda per gli esperti di antenne CB

Rispondi
Cerca
Berger Camping 2026
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 20:11:14
ciao a tutti.
sul forum dei marchi avevo postato circa un anno fa il montaggio del cb sul mio Mobilvetta, ivi compresa la taratura che anche se ancora un pochino "lunga" mi dava dei ros buonissimi sui canali bassi.
Sabato ho mosso il moby per prepararlo alle (spero) prossime imminenti uscite, ho fatto un giro sui canali del baracchino e mi è parso stranamente muto, sordo e muto oserei dire: segnale in ricezione sotto al 50%, diversi tentativi di qso chiedendo un controllo mai andati a buon fine.
La radio è una Lafayette Illinois della fine degli anni 80, "trimmata" (se Alva mi legge sa di cosa parlo) e non ha mai mai mai dato problemi tranne che all'inizio quando ho sostituito il mike con uno pre amplificato per ovviare al problema del segnale troppo basso in TX (avrei potuto sostituire 2 resistenze ma all'epoca preferii il mike della CTE con roger beep...).
stasera uscito dal lavoro ho raggiunto il moby, smontato quello che c'era da smontare e "messo sotto" il rosmetro: con mia amara sorpresa ho trovato i ROS a 2 sul canale 1 e addirittura a 3 sul 40!
mi sono armato di pazienza ed ho smontato e pulito tutti i connettori, sia dietro la radio che su staffa antenna, controllato la massa, sfilato lo stelo antenna e pulita la base...niente. Rosa a 2 sul canale 1.

a questo punto mi sono armato di coraggio ed ho iniziato a tagliare (l'anno scorso ero a 1,1 - 1,2 sul canale 5) e tolti la bellezza di 6 centimetri sono rientrato con un dignitoso 1,3 sul canale 1 e 1,5-1,6 sul 40. Mi sono fermato perchè l'ultimo centimetro tolto non ha sortito effetti dunque credo che accorciare ulteriormente possa solo portare guai.
Ho provato un qso per controllino ed ha risposto un collega a 5 km da me che mi ha confermato di uscire altissimo, segnale al massimo e radio 5,  "ad avercene di una radio così"  parole sue. 

Ora la domanda per i più esperti: cosa può essere successo? quella configurazione è la stessa che avevo anche sul precedente camper, sempre con antenna sul parafango anteriore, sempre bene o male con gli stessi ros intorno al 1,2 sul 1 e 1,5 sul 40, sempre la stessa per anni, mai toccata, mai accorciata.
può essere qualcosa legato alla bobina?

73 a tutti

EDIT: dimenticavo, l'antenna è una SIGMA PLC1000 da 190 cm (adesso 184) ad alto guadagno, ha circa 30 anni anche lei
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 07/06/2021 alle 20:20:58
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:40:09
Oh ogni tanto si fa vivo un cb.
l'antenna ha tanti anni (anche se non è come per noi ) però il cavo si può ossidare oltre al fatto che il ros è influenzato dalla vicinanza di una pianta dalla portiera aperta da un muro vicino o dal nostro corpo nelle sue vicinanze.
se possibile sostituisci l'intero cavo e connettori.il tester aiuta parecchio a trovare problemi a prima vista inesistenti. Dai una bella occhiata al tutto.
(peccato per i 6 cm che non tornano più)
(anche io una volta ho accorciato una antenna per i 6 m (50 Mhz) e me ne sono pentito)
9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 21:48:03
Ciao.
grazie della risposta, siamo in pochi ma i CB duri e puri resistono!laugh
il cavo è nuovo, messo nuovo l'anno scorso con terminali saldati.

sono sempre più propenso a puntare il dito sulla bobina, è l'unica cosa rimasta come potenziale indiziata.
 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 11:28:00
Controlla con il tester in ohmmetro la continuità. L'induttanza o è integra o è interrotta.guarda anche e soprattutto se ci sono contatti ossidati esterni sul lato caldo e anche sulla massa.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25320
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 22:26:18
Senza offesa...

Saldature fredde sul cavo?
Quelle col tester si vedono male...

Due volte la massa?
Alimentazione e antenna...

La bobina di carico alla base della Sigma mi sembra strano... se dipendesse da quella altro che ROS a 2.

Non mi viene in mente altro... io ho un Alan 34 "vitaminizzato" e tutte le volte col ROS è una sofferenza... ma questo mi è capitato solo dopo la... cura ricostituente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 08/06/2021 alle 22:29:58
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Grecia in camper - maggio 2026
Grecia in camper - maggio 2026
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 23:19:33
Potrebbe essere entrata acqua nella bobina perchè casomai la custodia di plastica non sigilla piu bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 20:21:49
aggiornamento: stasera sono andato in camper a prepararlo e non ho resistito alla tentazione di accendere il baracchino: muto, ricezione pressochè nulla su tutti e 40 i canali, un solo led su 5 di Rx.
preso dallo sconforto ho riattaccato il rosmetro: 2,5 sul canale 1, poco più di 3 sul 40.

finali o condensatori dello stadio finale? 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59127
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 22:37:59
non hai un altra antenna da provare ? (che si innesti sulla stessa base).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 23:09:47
ho la Lemm AT106 corta, non so...
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59127
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 11:03:05
In risposta al messaggio di lakelake del 11/06/2021 alle 23:09:47

ho la Lemm AT106 corta, non so...
se ha la stesa base è un attimo sostituirla e provi, se quella si accorda senza problemi, allora è l altra antenna guasta.

Mi permetto di dire che la storia della lunghezza del cavo è una bufala, se l antenna è accordata bene la lunghezza del cavo non incide minimamente, se si deve ricorrere a variare la lunghezza del cavo, significa che l antenna non è accordata e che si sta accordando il cavo assieme all antenna, e quindi anche il cavo fa da antenna, in pratica si sommano due errori per eliminarli in maniera fittizia, ma non è mai corretto, e sempre fonte di guai e problemi perchè così anche il cavo diventa radiante e puo creare vari radiodisturbi per esempio alle centraline dei mezzi, alle TV o altro.

Per accordare bene una antenna, l ideale sarebbe mettere il rosmetro alla base della antenna e così il cavo non incide nulla. Certo che per una veicolare è impossibile e piu comodo metterlo all uscita del trasmmettitore.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 18:07:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 11:03:05

se ha la stesa base è un attimo sostituirla e provi, se quella si accorda senza problemi, allora è l altra antenna guasta. Mi permetto di dire che la storia della lunghezza del cavo è una bufala, se l antenna è accordata
bene la lunghezza del cavo non incide minimamente, se si deve ricorrere a variare la lunghezza del cavo, significa che l antenna non è accordata e che si sta accordando il cavo assieme all antenna, e quindi anche il cavo fa da antenna, in pratica si sommano due errori per eliminarli in maniera fittizia, ma non è mai corretto, e sempre fonte di guai e problemi perchè così anche il cavo diventa radiante e puo creare vari radiodisturbi per esempio alle centraline dei mezzi, alle TV o altro. Per accordare bene una antenna, l ideale sarebbe mettere il rosmetro alla base della antenna e così il cavo non incide nulla. Certo che per una veicolare è impossibile e piu comodo metterlo all uscita del trasmmettitore.  
...
Lemmi e sigma non hanno la stessa base ma cambiare anche quella sulla mia staffa è comodo potrei provare. Concordo sul discorso cavo che comunque è nuovo, non è arrotolato e non fa pieghe a gomito. Oggi ho fatto un paio d'ore alla guida testando il cv, mi ha lasciato perplesso il forte gracchiare, come delle scariche, ho paura sia un condensatore. Vabbè,  ha 35 anni...
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59127
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2021 alle: 23:40:49
In risposta al messaggio di lakelake del 12/06/2021 alle 18:07:40

Lemmi e sigma non hanno la stessa base ma cambiare anche quella sulla mia staffa è comodo potrei provare. Concordo sul discorso cavo che comunque è nuovo, non è arrotolato e non fa pieghe a gomito. Oggi ho fatto un paio
d'ore alla guida testando il cv, mi ha lasciato perplesso il forte gracchiare, come delle scariche, ho paura sia un condensatore. Vabbè,  ha 35 anni...
...
se è su una staffa allora lavori comodo.yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 14:43:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2021 alle 23:40:49

se è su una staffa allora lavori comodo.
Se hai la possibilità di collegare alla base antenna uno spezzone di cavo che hai in cantina da 1.5 mm2 o 2.5 meglio ancora e poi con una canna da  pesca Non di Carbonio ma in fibra di vetro tenere sollevato 275 - 276 cm di cavo e provare con il rosmetro (farsi aiutare) e il cavo lontano da alberi e persone.
9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 08:36:18
Ieri sera ho fatto un po di prove al volo, il tempo è sempre poco. Testato cavo: nessun corto. Testato antenna: c'è continuità fra stelo e snodo. Testato base antenna: manca il corto, trovo una resistenza variabile che oscilla fra i 250 ed i 600 ohm. 
che mi ricordi io la sigma ha la base cortocurcuitata a massa, col tester dovrei trovare un corto secco, o mi sbaglio?
Se è come dico io probabilmente si è cotta la bobina di base, forse una minima infiltrazione d'acqua. 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 19:39:39
Mi sembra strano che una antenna veicolare che in genere su questa frequenza è in configurazione 1/4 lambda abbia un corto in CC che è tipico delle 5/8 lambda.
prove con il tester in ohmmetro sono fatte per verificare continuità ed isolamento.
trovare qualche centinaio di ohm è una via di mezzo che non può verificarsi per cui è da controllare accuratamente sapendo cosa ci si deve aspettare.

Modificato da Stefino il 15/06/2021 alle 19:41:56
9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 20:05:29
In risposta al messaggio di Stefino del 15/06/2021 alle 19:39:39

Mi sembra strano che una antenna veicolare che in genere su questa frequenza è in configurazione 1/4 lambda abbia un corto in CC che è tipico delle 5/8 lambda. prove con il tester in ohmmetro sono fatte per verificare continuità
ed isolamento. trovare qualche centinaio di ohm è una via di mezzo che non può verificarsi per cui è da controllare accuratamente sapendo cosa ci si deve aspettare.
...
la sigma plc ( come alcune lemm tipo la turbo 2001 o le sirio performer che poi sono la stessa antenna) sono caricate con due bobine, una alla base dello stelo ed una sotto lo snodo. Quella sotto lo snodo è in cc verso la massa, garantito.
Il fatto che non veda il corto mi fa pensare a due ipotesi: 1) è venuto meno il collegamento con la carrozzeria (molto probabile, go cercato la continuità fra polo caldo e staffa); 2) sia marcita una saldatura dell'avvolgimento di rame, dopo 30 anni alle intemperie non sarebbe nemmeno strano.

domenica vado in rimessaggio, smonto tutto e sono sicuro che alla fine ci arrivo a capire cosa è successo: una base nuova per la sigma costa una trentina di euro, una lemm da due metri nuova con cavo ne costa un cinquantina. 
quasi quasi cambio antenna...e poi magari cambio anche il baracchino! (e finalmente mi prendo un full mode in SSB....ma non ditelo in giro!!laugh).

ad ogni modo vi terrò aggiornati.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 20:23:41
Si dice all mode e di sicuro gli amanti della radio preferiscono la ssb che ti da modo di effettuare collegamenti internazionali ed intercontinentali.
io ho terminato le trasmissioni in banda cb circa 50 anni fa fra 29 giorni.
correva l'anno 1971 mese luglio giorno 14 inizio trasmissioni. Iniziate non terminate.
9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2021 alle: 20:39:52
In risposta al messaggio di Stefino del 15/06/2021 alle 20:23:41

Si dice all mode e di sicuro gli amanti della radio preferiscono la ssb che ti da modo di effettuare collegamenti internazionali ed intercontinentali. io ho terminato le trasmissioni in banda cb circa 50 anni fa fra 29 giorni. correva l'anno 1971 mese luglio giorno 14 inizio trasmissioni. Iniziate non terminate.
all mode....pardon....wink
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
sto di nuovo spippolando il camper!
Oggi mi sento perso e eri anche, il camper è dal meccanico per manutenzioni preventive ma ...
rubylove
8 minuti fa
Compagni di viaggio
Cerco compagni di viaggio per Viaggi Itineranti
Ciao a tutti! Mi chiamo Stefano e sono un appassionato di viaggi in camper. Ho creato Viag...
StefanoMerkury
Oggi alle 11:08
Accessori
Anche i Vevor vanno a benzina?
Chiedo, visto che ora i generatori AirTop possono andare anche a Benzina o Hvo mi domando ...
franco49tn
Oggi alle 09:15
Meccanica
Info guarnizione tappo punterie Transit
salve, qualcuno mi saprebbe dire quale tipo di guarnizione del tappo delle punterie scegli...
toty72
Ieri alle: 22:54
Cellula abitativa
Guarnizioni oblò Seitz Mini Heiki mancanti
Buonasera, Per caso dopo un anno che ho il camper essendo stato attirato da cimici e inse...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:17
Compagni di viaggio
Marocco 15 nov - 15 dic 2026
Buongiorno a tutti, siamo una coppia in pensione 69/71 anni, con esperienza camperisti da ...
laurarem
Ieri alle: 18:05
Compagni di viaggio
partenza 10/01 per la sicilia
Coppia di ottantenni: vorremmo svernare in Sicilia con partenza a gennaio, in compagnia .....
pmcavallar
Ieri alle: 13:38
Cellula abitativa
Nuova tecnica per infiltrazioni opinioni
Buongiorno, ho un Ducato Adriatik 360 del 1990. Ultimamente, alle prese con delle perdite...
Juansmandes
Ieri alle: 08:32
Altro sui camper
Camper e pesce fa festa Cesenatico
La buona sera a tutti. Non ho approfondito la notizia e letta in modo superficiale. Per cu...
orso innamorato
26/10/26 - 19:22
Meccanica
Alternatore Ford Transit
Ciao a tutti, ho di nuovo problemi con il mio Transit 2500 del '94. Praticamente ho l'alte...
squizz1982
26/10/26 - 18:16
Accessori
Tendalino per van
ho acquistato un Dreamer van xl saphir, dove devo montare il tendalino, mi consigliate qua...
oraet
26/10/26 - 18:05
Viaggi all'estero
Minorca
Salve il prossimo anno, a settembre, vorremmo fare Minorca in camper.. Non ho trovato info...
vigano family
26/10/26 - 17:27
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link