scusate la domanda forse stupida... sto leggendo (per imparare) di persone che ultimamente hanno avuto problemi con pompe dell'acqua e rubinetti. ho letto che qualcuno dice di installare un vaso di espansione. essendo ignorante sono andato a leggermi su wikipedia che cos'è un vaso di espansione (e fino qui ci siamo).
quello che vorrei sapere è se tutti i camper sono sprovvisti di questa cosa, oppure quelli di ultima generazione lo montano già di default!!!
io ho uno steel 434 di 1 anno. tanto per sapere, qualcuno sa se il mio camper è già provvisto di questa cosa (se si dove si trova??), oppure è un accessorio che si deve montare a posteriori (se si vuole)
grazie a tutti.
davide
Io ho questo tipo, da quanto ho capito, dipende dalle dotazioni, le più spartane ne sono sprovviste.
Di solito è nelle vicinanze della pompa e del lavandino, io l'ho sotto il lavandino.
Se non l'hai, ti suggerisco di metterla.
Bye
io ho montato il vaso di espansione perchè alla fine ero stufo dei colpi che dava la pompa quando aprivo di poco i rubinetti (li chiamano colpi di ariete se non mi sbaglio).
Se apri poco un rubinetto e la pompa non sussulta secondo me puoi fare a meno del vaso di espansione (o lo hai già montato).
Il vaso dovrebbe essere messo nelle vicinanze della pompa dell'acqua (che a sua volta è vicino al serbatoio delle chiare); è montato a valle della pompa dell'acqua ed in serie. Nel mio caso ho messo il vaso di espansione nel comparto di legno tra i due sedili delle dinette (sotto il tavolo sul lato della parte). Altre volte l'ho visto sulla cassapanca sotto il sedile delle dinette.
comunque il costo è veramente irrisorio (circa 20 €)
Buoni km
Enzo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.