CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda rapidissima pannelli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 12:14:49
Buongiorno una.rapida domanda.
In 2 pannelli in serie di diversa potenza, la tensione si somma.
La corrente invece è quella di quello piu basso? O una media tra le 2?
Es: due pannelli, uno da 50 watt a 18 volt e uno da 100 watt a 18 volt.
Se il primo sta erogando 2 amper e l.altro 4?
Il risultato sono 2 amper(minimo) o 3 amper(media)?

Mentre in due pannelli in parallelo, la corrente si somma sempre, e la tensione è la media...
Ad esempio, tra un pannello che fa 18 volt e 3 amper e uno che fa 34 volt e 5 amper, il risultato sono 8 amper a 26 volt?
Corretto?

Ho dovuto collegare 2 pannelli a una persona di cui è impossibile stabilire le caratteristiche. Sono o da 50 o 70 watt. A 12 v entrambi.
Uno dava 19 volt e o altro 17 a circuito aperto.
Aveva due regolatori pwm di scarsissima qualità che non rendevano nulla e uno si è rotto.
Ora ho collegato un TracerAn da 20 A mppt.
C era il dubbio con una persona tra serie e parallelo. L altro insisteva piu per la serie.
Ho scelto il parallelo.
Il regolatore pare tirare fuori il massimo da quei pannellini.
Si stabilizzano sui 16/17 volt insieme e il regolatore riesce a portare anche 6 amper in batteria.
Contando che saranno 100 watt in totale ed è inverno anche se siamo a Tenerife...il miglioramento rispetto ai 2 pwm super scadenti è impressionante.

Non ho messo ne diodi ne.niente. solo fusibile tra regolattore e batteria, che prim nemmeno c era.
Insomma il minimo. Perché così voleva la persona.
Per i diodi potrebbe esserci qualche problema?

Grazie!

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 13:17:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2020 alle 12:14:49

Buongiorno una.rapida domanda. In 2 pannelli in serie di diversa potenza, la tensione si somma. La corrente invece è quella di quello piu basso? O una media tra le 2? Es: due pannelli, uno da 50 watt a 18 volt e uno
da 100 watt a 18 volt. Se il primo sta erogando 2 amper e l.altro 4? Il risultato sono 2 amper(minimo) o 3 amper(media)? Mentre in due pannelli in parallelo, la corrente si somma sempre, e la tensione è la media... Ad esempio, tra un pannello che fa 18 volt e 3 amper e uno che fa 34 volt e 5 amper, il risultato sono 8 amper a 26 volt? Corretto? Ho dovuto collegare 2 pannelli a una persona di cui è impossibile stabilire le caratteristiche. Sono o da 50 o 70 watt. A 12 v entrambi. Uno dava 19 volt e o altro 17 a circuito aperto. Aveva due regolatori pwm di scarsissima qualità che non rendevano nulla e uno si è rotto. Ora ho collegato un TracerAn da 20 A mppt. C era il dubbio con una persona tra serie e parallelo. L altro insisteva piu per la serie. Ho scelto il parallelo. Il regolatore pare tirare fuori il massimo da quei pannellini. Si stabilizzano sui 16/17 volt insieme e il regolatore riesce a portare anche 6 amper in batteria. Contando che saranno 100 watt in totale ed è inverno anche se siamo a Tenerife...il miglioramento rispetto ai 2 pwm super scadenti è impressionante. Non ho messo ne diodi ne.niente. solo fusibile tra regolattore e batteria, che prim nemmeno c era. Insomma il minimo. Perché così voleva la persona. Per i diodi potrebbe esserci qualche problema? Grazie!   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
In serie vale la corrente minima.
in parallelo invece bisognerebbe avere stessa tensione altrimenti quello con V più alta prevale. In caso di tensioni diverse io metterei diodo per ogni pannello in parallelo.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 13:49:33
Se hanno la tensione un po' diversa ma sono ambedue nati per i 12V,  credo che la soluzione più valida sia quella di metterli in parallelo su un unico regolatore PWM tramite magari due diodi schottky.
Il regolatore PWM  prende pedestremente l'ingresso pannelli e lo collega direttamente alla batteria facendo scendere la tensione di entrambi intorno alla tensione di carica.
Con un MPPT non ho idea di quello che possa succedere, magari va in confusione, o magari va a una Vmp media tra i due. Se hai un regolatore MPPT che ti avanza puoi fare qualche prova.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 19:28:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2020 alle 12:14:49

Buongiorno una.rapida domanda. In 2 pannelli in serie di diversa potenza, la tensione si somma. La corrente invece è quella di quello piu basso? O una media tra le 2? Es: due pannelli, uno da 50 watt a 18 volt e uno
da 100 watt a 18 volt. Se il primo sta erogando 2 amper e l.altro 4? Il risultato sono 2 amper(minimo) o 3 amper(media)? Mentre in due pannelli in parallelo, la corrente si somma sempre, e la tensione è la media... Ad esempio, tra un pannello che fa 18 volt e 3 amper e uno che fa 34 volt e 5 amper, il risultato sono 8 amper a 26 volt? Corretto? Ho dovuto collegare 2 pannelli a una persona di cui è impossibile stabilire le caratteristiche. Sono o da 50 o 70 watt. A 12 v entrambi. Uno dava 19 volt e o altro 17 a circuito aperto. Aveva due regolatori pwm di scarsissima qualità che non rendevano nulla e uno si è rotto. Ora ho collegato un TracerAn da 20 A mppt. C era il dubbio con una persona tra serie e parallelo. L altro insisteva piu per la serie. Ho scelto il parallelo. Il regolatore pare tirare fuori il massimo da quei pannellini. Si stabilizzano sui 16/17 volt insieme e il regolatore riesce a portare anche 6 amper in batteria. Contando che saranno 100 watt in totale ed è inverno anche se siamo a Tenerife...il miglioramento rispetto ai 2 pwm super scadenti è impressionante. Non ho messo ne diodi ne.niente. solo fusibile tra regolattore e batteria, che prim nemmeno c era. Insomma il minimo. Perché così voleva la persona. Per i diodi potrebbe esserci qualche problema? Grazie!   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
A mio avviso hai fatto bene a metterli in parallelo, io metterei anche i diodi come protezione, soprattutto se dovessero essere 1 al sole e 1 in ombra.
Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 20:44:28
Tre piccoli regolatori , UNO per OGNI pannello
costano poco e rendono sicuramentre al meglio.
Niente diodi , cavi sottili e anche se uno si ombreggia
non succede nulla!
immagine(3596).png

https://www.amazon.it/dp/B07C8G...

Franco

Modificato da franco49tn il 17/12/2020 alle 20:45:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:08:42
In risposta al messaggio di Stefino del 17/12/2020 alle 13:17:22

In serie vale la corrente minima. in parallelo invece bisognerebbe avere stessa tensione altrimenti quello con V più alta prevale. In caso di tensioni diverse io metterei diodo per ogni pannello in parallelo.
Ciao
Questo mininteressava soprattutto. Grazie.
pensavo che la corrente in serie fosse la media...come la tensione in parallelo.
Imvece é la minima...

Però allora ti chiedo. 2 batrerie in serie di capacità diversa che capacità hanno?. Non hanno la capacità media?
So che non si devono collegare per vari problemi.
Ma mi domando.
2 batterie in serie da 100 ah hanno un totale di 100 ah. (Perché immaginavo (100+100):2)
2 batterie in serie da 100 e 50 ah, pensavo avessero 75ah (100+50):2.

Mi sbaglio anche in questo caso?

Riguardo ai diodi..i 2 pannelli che ho collegato hanno stesaa tensione nominale (12v)ma un po diversa misurando agli estremi dei cavi.
Ca17/18 v uno e ca 19v l altro.
Puo essere per i cablaggi (sottilissimi e lunghissimi che non staro certo a cambiare) o per l età e usura dei pannelli.
Cosa succede senza diodi?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:17:32
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/12/2020 alle 13:49:33

Se hanno la tensione un po' diversa ma sono ambedue nati per i 12V,  credo che la soluzione più valida sia quella di metterli in parallelo su un unico regolatore PWM tramite magari due diodi schottky. Il regolatore PWM 
prende pedestremente l'ingresso pannelli e lo collega direttamente alla batteria facendo scendere la tensione di entrambi intorno alla tensione di carica. Con un MPPT non ho idea di quello che possa succedere, magari va in confusione, o magari va a una Vmp media tra i due. Se hai un regolatore MPPT che ti avanza puoi fare qualche prova. Renzo.
...
Ok grazie penserò ai diodi...
cosa succede senza diodi? Con 17/18 v su uno e 19 sull altro?
Parlo in senso pratico...non mi interessano finezze e dettagli perché é un impianto di EMME e non ci staro a perdere tempo.
Solo glielo faccio funzionare decentemente senza rischio che gli inquilini della proprietaria e titta la roulotte vadano a fuoco o rimangano al buio un giorno si e uno no...come prima.

Riguardo al pwm mppt, il regolatore mppt messo, lavora a meraviglia...
I 2 pannelli in parallelo rispettano tranquillamente i parametri massimi e minimi del regolatore.
Lui non sa che sono 2 ...gli arriva una tensione media tra i due e un tot di corrente...per lui è un solo pannello.
Quindi ho gia appurato che lavora bene e la differenza coi 2 regolatori pwm super scadenti che aveva é evidente. Con il display e amperometro integrato ho già visto che sta funzionando correttamente.

Anzi...dai grafici del produttore del regolatore, si evince che a una tensione di 16/17 volt la trasformazione dc dc é addirittura piu efficiente che con oannelli civili a 34 volt o 70 volt.
Di poco ma è piu efficiente.

Parentesi:
Quindi é da sfatare il mito che con pannelli a 18 volt mppt é inutile.
No...ce una certa differenza in produzione con pwm... E c'è anche una piccola differenza in efficienza tra mppt a 18 v e mppt a 34 volt.
Chiusa parentesi.

Modificato da Hunter85 il 19/12/2020 alle 21:23:59
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:20:35
"Quindi é da sfatare il mito che con pannelli a 18 volt mppt é inutile"

In effetti non ho mai capito perchè continuavi a dirlo.
Non è necessario, ma per recuperare la potenza che il PWM taglia con la tensione, è utile e come. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2020 alle 21:23:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:21:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/12/2020 alle 20:44:28

Tre piccoli regolatori , UNO per OGNI pannello costano poco e rendono sicuramentre al meglio. Niente diodi , cavi sottili e anche se uno si ombreggia non succede nulla!
Ciao, vista la scarsità di produzione dell impianto e i piccoli pannelli (2 non 3..), 
ti garantisco che l attuale configurazione con unico mppt,gia produce piu della vecchia con un pwm per pannello.
Infatti i pwm vecchi, comunque tagliavano un 10/15% di potenza a ogni pannello.
Ora l mppt da alla batteria quasi il 100% della produzione dei pannelli.
Questo l.abbiamo.gia notato.

Ovviamente mi resta il dubbio diodi e aspetto che mi rispondano soprasmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:23:06
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2020 alle 21:20:35

Quindi é da sfatare il mito che con pannelli a 18 volt mppt é inutile In effetti non ho mai capito perchè continuavi a dirlo. Non è necessario, ma per recuperare la potenza che il PWM taglia con la tensione, è utile e come.   
Iocool?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:24:33
Mi pare d'averlo letto qualche volta nei tuoi messaggi.
O forse citavi il "mito"

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2020 alle 21:29:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:31:11
In risposta al messaggio di anasta del 17/12/2020 alle 19:28:22

A mio avviso hai fatto bene a metterli in parallelo, io metterei anche i diodi come protezione, soprattutto se dovessero essere 1 al sole e 1 in ombra. Andrea
Ciao grazie.
intanto ti posso dire che i pannelli saranno sempre in medesime condizioni di illuminazione...
Perché la roulotte é piantata (in modo piu o meno abusivo..), fissa da mo...e non verrà fatto altro uso dal proprietario.
Ancora non si è capito se é un terreno privato abbandonato o no...poi cosi alla fine mettono i divieti ingiusti a chi fa sosta, per colpa queste cose,angryma va ben...questo è un altro discorso ...

Riguardo ai diodi, non ho capito se succede qualcosa di "grave" non mettendoli...oppure é una questione di dettaglio.
Sarebbe per evitare passaggi inversi di corrente tra pannello a pannello dal poco che posso intuire...?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:43:19
Per i diodi, anni fa ho chiesto in Helios Technology (avevo due loro pannelli) e mi hanno detto esplicitamente di non metterli.
Recentemente avevo trovato un forum con un thread dove c'era una discussione piuttosto approfondita, fatta non da camperisti ma da tecnici con formazione da elettronici più che installatori. La loro conclusione era che potrebbero servire mettendo in parallelo più di due pannelli e in particolare stringhe di una certa potenza, ma non in configurazioni come le nostre. Uno citava non ricordo che situazione in cui tecnici stranieri (diceva) parlavano di arretratezza dei colleghi italiani che usano i diodi di blocco.
Non mi sono salvato il link .. posso provare a rintracciarlo ma sarà difficile.
​​​​​
Personalmente, pur avendo tutto pronto per usarli, non li ho montati sul circuito e problemi non ne avverto. Ho misurato le correnti di un pannello per volta e avendone in linea due la corrente è la somma.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2020 alle 22:46:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:49:21
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2020 alle 21:24:33

Mi pare d'averlo letto qualche volta nei tuoi messaggi. O forse citavi il mito ​​​​​​  
Boh...non mi pare.di ricordare...
forse ho detto, specialmente tempo fa, che era trascurabile l mppt con i pannelli a 18 volt...che se proprio se ne poteva fare a meno.

​​​​Questo si...
Ma é da un po che invece mi sono convinto che é un investimento (poi... investimento...ormai von quello che costano ) moooolto utile anche in quel caso.
10/15/20% in condizioni non ottimali non sono da buttare via. MAI.
Anzi specialmente se si hanno pochi watt.

Pero va beh é lo stesso..se l ho detto mi sbagliavosmiley

E proprio in tema di falsi risparmi.:
La persona in oggetto, per dare retta a un tizio, compró 3 regolatori (2 roulotte e 1 camper)pwm di INFIMA qualità .
Pago 15 euro l uno, aggeggi che il tizio aveva preso a 3/5 euro su AliExpress.
Morale, mi pare 2 o tre batterie buttate in un paio di anni scarsi.
Gente.nella.roulotte che rimaneva al buio , quindi problemi e nervosismi etc...

Ovviamente la colpa era non solo dei regolatori...ma.anche.del boiler elettrico da 1500 watt suggerito sempre dal tizio, su batteria da avviamento per di piu!
Io ora le ho fatto spendere 60/70 euro per il Traceran da 20 A (anche in ottica di eventuali aggiunte di watt) e fatto togliere il maledetto boiler elettrico per quello poratile a gas.
Intanto, gia col tracer e i pannelli in parallelo,come tensione batteria media, c'è una differenza dal giorno alla notte.
Specialmente in pieno inverno..che pure se tenerife insomma il sole é cmq piu basso e poi ce sempre nuvolo/varabile.
Inoltre i regolatori si erano pure rotti nel frattempo.
Uno appena lo sfioravi faceva scintille,si spegneva etc..
L altro carivava a 17 volt costantemente!
Ma quanto uno ha la tirchieria come malattialaugh, finché non ci sbatte l testa, non ce verso!
E lo dico io che vivo veramente con pochi soldi!

Modificato da Hunter85 il 19/12/2020 alle 21:50:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 21:54:32
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2020 alle 21:43:19

Per i diodi, anni fa ho chiesto in Helios Technology (avevo due loro pannelli) e mi hanno detto esplicitamente di non metterli. Recentemente avevo trovato un forum con un thread dove c'era una discussione piuttosto approfondita,
fatta non da camperisti ma da tecnici con formazione da elettronici più che installatori. La loro conclusione era che potrebbero servire mettendo in parallelo più di due pannelli e in particolare stringhe di una certa potenza, ma non in configurazioni come le nostre. Uno citava non ricordo che situazione in cui tecnici stranieri (diceva) parlavano di arretratezza dei colleghi italiani che usano i diodi di blocco. Non mi sono salvato il link .. posso provare a rintracciarlo ma sarà difficile. ​​​​​ Personalmente, pur avendo tutto pronto per usarli, non li ho montati sul circuito e problemi non ne avverto. Ho misurato le correnti di un pannello per volta e avendone in linea due la corrente è la somma.
...
Intanto grazie...
magari approfondisco anche personalmente la cosa.
Io...ad oggi nei manuali dei regolatori non ho mai trovato schemi con diodi previsti.
Anche se nei manuali spesso é presa a esempio la serie.

Invece ho letto piu volte di diodi tra pannello e regolatori, nel caso non ci sia nel regolatore la protezione della "carica inversa notturna".
Se ho ben capito, di notte il pannello può scaricare la batteria?
Ma comunque i regolatori mppt di media qualità ho visto che hanno questa protezione...

Spero di non aver detto boiate rispetto a questa cosalaugh
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 22:49:41
Era questa:

https://www.energeticambiente.i...

Buon divertimento smiley
_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 10:39:14
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2020 alle 22:49:41

Era questa: Buon divertimento 
Ottimo grazie me la guarderò...

Ripeto la domanda fatta sopra che magari si é persa.

Stefino mi ha detto che nei pannelli in serie in uscita si ha la.corrente di quello piu basso...e ovviamente la somma delle tensiioni.
Non la corrente media, come invece pensavo.

Ma in 2 batterie in serie di diversa capacità (installazione da non fare)?
Ad esempio una da 100ah e una da 50 ah?
Io pensavo che la capacità risultante fosse di 75 ah (100+50):2.
Perché so che 2 batterie da 100 ah in serie hanno 100 ah (100+100):2.

Mi sbaglio?
Anche in questo caso si ha la capacità della piu piccola? Quindi solo 50 ah?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:59:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 10:39:14

Ottimo grazie me la guarderò... Ripeto la domanda fatta sopra che magari si é persa. Stefino mi ha detto che nei pannelli in serie in uscita si ha la.corrente di quello piu basso...e ovviamente la somma delle tensiioni.
Non la corrente media, come invece pensavo. Ma in 2 batterie in serie di diversa capacità (installazione da non fare)? Ad esempio una da 100ah e una da 50 ah? Io pensavo che la capacità risultante fosse di 75 ah (100+50):2. Perché so che 2 batterie da 100 ah in serie hanno 100 ah (100+100):2. Mi sbaglio? Anche in questo caso si ha la capacità della piu piccola? Quindi solo 50 ah?
...
La capacità di una batteria è una cosa che presa da sola è incompleta. Per avere il dato completo occorre moltiplicare la capacità per la tensione ottenendo l'energia contenuta in una batteria misurata in Wh o KWh.
Due batterie da 100Ah e 12 V ciascuna, avranno un'energia complessiva di 12V*100Ah*2 = 2400Wh indifferentemente che siano in parallelo o in serie.
In parallelo l'energia è 12V * 200Ah
In serie 24V * 100Ah.
Ricordo che una batteria da 12V 100Ah,  è formata internamente da sei batterie in serie da 2V/100Ah

Ora veniamo al tuo quesito.
Una batteria da 12V 100Ah ed una da 12V 50Ah sia in serie che in parallelo avranno un'energia di 150Ah*12V oppure 75Ah *24V, questo però' in teoria.

In parallelo va bene ma in serie no perchè una volta che hai assorbito 5A*10h la batteria da 50Ah sarà scarica mentre quella da 100Ah sarà scarica a metà, e se continui ad assorbire corrente, questa scorrendo anche nella batteria scarica, tenderà a polarizzarla inversamente danneggiandola irreparabilmente, un po' come succede per i pannelli  con qualche cella ombreggiata.

Quindi batterie in serie di diversa capacità=nobbuono. Oltretutto se di uguali capacità quando si metteno in serie è preferibile che abbiano lo stesso stato di carica.

Questo fenomeno è anche responsabile della rapida degenerazione di una batteria quando si tende a scaricarla troppo e c'è qualche elemento che si scarica un po' prima degli altri.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:42:59
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/12/2020 alle 17:59:09

La capacità di una batteria è una cosa che presa da sola è incompleta. Per avere il dato completo occorre moltiplicare la capacità per la tensione ottenendo l'energia contenuta in una batteria misurata in Wh o KWh. Due
batterie da 100Ah e 12 V ciascuna, avranno un'energia complessiva di 12V*100Ah*2 = 2400Wh indifferentemente che siano in parallelo o in serie. In parallelo l'energia è 12V * 200Ah In serie 24V * 100Ah. Ricordo che una batteria da 12V 100Ah,  è formata internamente da sei batterie in serie da 2V/100Ah Ora veniamo al tuo quesito. Una batteria da 12V 100Ah ed una da 12V 50Ah sia in serie che in parallelo avranno un'energia di 150Ah*12V oppure 75Ah *24V, questo però' in teoria. In parallelo va bene ma in serie no perchè una volta che hai assorbito 5A*10h la batteria da 50Ah sarà scarica mentre quella da 100Ah sarà scarica a metà, e se continui ad assorbire corrente, questa scorrendo anche nella batteria scarica, tenderà a polarizzarla inversamente danneggiandola irreparabilmente, un po' come succede per i pannelli  con qualche cella ombreggiata. Quindi batterie in serie di diversa capacità=nobbuono. Oltretutto se di uguali capacità quando si metteno in serie è preferibile che abbiano lo stesso stato di carica. Questo fenomeno è anche responsabile della rapida degenerazione di una batteria quando si tende a scaricarla troppo e c'è qualche elemento che si scarica un po' prima degli altri. Renzo.  
...
Grazie mille pe la spiegazione!
certo, so che l.energia si misura in watt e la capacità in wattora, che sia in serie che in parallelo, tra batterie, é la somma dei wattora di ognuna.
Cercavo di capire solo la parte in ah per batterie in serie di diversa capacità.
Cosa che so che non si può fare.
E anche se di uguale capacità, la serie é tecnicamente piu delicata del parallelo.
Appunto devono avere lo stesso stato di carica etc...
Altrimenti tendono a sbilanciarsi.
infatti mi sembra che esistano vari accessori per il bilanciamento della carica delle batterie innserie.
Ma non in parallelo,dove il sistema tende sempre da solo all equilibrio.

I bilanciatori di carica per batterie in serie assorbono una piccola quantità di corrente dalla batteria che si.carica prima, per consentire anche all altra di completare la carica.Almeno cosi ho capito iosmiley.
E ovviamente anche questi apparecchi sono per serie di batterie identiche...
O serie tra paralleli.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link