In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2020 alle 12:14:49In serie vale la corrente minima.
Buongiorno una.rapida domanda. In 2 pannelli in serie di diversa potenza, la tensione si somma. La corrente invece è quella di quello piu basso? O una media tra le 2? Es: due pannelli, uno da 50 watt a 18 volt e unoda 100 watt a 18 volt. Se il primo sta erogando 2 amper e l.altro 4? Il risultato sono 2 amper(minimo) o 3 amper(media)? Mentre in due pannelli in parallelo, la corrente si somma sempre, e la tensione è la media... Ad esempio, tra un pannello che fa 18 volt e 3 amper e uno che fa 34 volt e 5 amper, il risultato sono 8 amper a 26 volt? Corretto? Ho dovuto collegare 2 pannelli a una persona di cui è impossibile stabilire le caratteristiche. Sono o da 50 o 70 watt. A 12 v entrambi. Uno dava 19 volt e o altro 17 a circuito aperto. Aveva due regolatori pwm di scarsissima qualità che non rendevano nulla e uno si è rotto. Ora ho collegato un TracerAn da 20 A mppt. C era il dubbio con una persona tra serie e parallelo. L altro insisteva piu per la serie. Ho scelto il parallelo. Il regolatore pare tirare fuori il massimo da quei pannellini. Si stabilizzano sui 16/17 volt insieme e il regolatore riesce a portare anche 6 amper in batteria. Contando che saranno 100 watt in totale ed è inverno anche se siamo a Tenerife...il miglioramento rispetto ai 2 pwm super scadenti è impressionante. Non ho messo ne diodi ne.niente. solo fusibile tra regolattore e batteria, che prim nemmeno c era. Insomma il minimo. Perché così voleva la persona. Per i diodi potrebbe esserci qualche problema? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2020 alle 12:14:49A mio avviso hai fatto bene a metterli in parallelo, io metterei anche i diodi come protezione, soprattutto se dovessero essere 1 al sole e 1 in ombra.
Buongiorno una.rapida domanda. In 2 pannelli in serie di diversa potenza, la tensione si somma. La corrente invece è quella di quello piu basso? O una media tra le 2? Es: due pannelli, uno da 50 watt a 18 volt e unoda 100 watt a 18 volt. Se il primo sta erogando 2 amper e l.altro 4? Il risultato sono 2 amper(minimo) o 3 amper(media)? Mentre in due pannelli in parallelo, la corrente si somma sempre, e la tensione è la media... Ad esempio, tra un pannello che fa 18 volt e 3 amper e uno che fa 34 volt e 5 amper, il risultato sono 8 amper a 26 volt? Corretto? Ho dovuto collegare 2 pannelli a una persona di cui è impossibile stabilire le caratteristiche. Sono o da 50 o 70 watt. A 12 v entrambi. Uno dava 19 volt e o altro 17 a circuito aperto. Aveva due regolatori pwm di scarsissima qualità che non rendevano nulla e uno si è rotto. Ora ho collegato un TracerAn da 20 A mppt. C era il dubbio con una persona tra serie e parallelo. L altro insisteva piu per la serie. Ho scelto il parallelo. Il regolatore pare tirare fuori il massimo da quei pannellini. Si stabilizzano sui 16/17 volt insieme e il regolatore riesce a portare anche 6 amper in batteria. Contando che saranno 100 watt in totale ed è inverno anche se siamo a Tenerife...il miglioramento rispetto ai 2 pwm super scadenti è impressionante. Non ho messo ne diodi ne.niente. solo fusibile tra regolattore e batteria, che prim nemmeno c era. Insomma il minimo. Perché così voleva la persona. Per i diodi potrebbe esserci qualche problema? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://www.amazon.it/dp/B07C8G...
In risposta al messaggio di Stefino del 17/12/2020 alle 13:17:22Ciao
In serie vale la corrente minima. in parallelo invece bisognerebbe avere stessa tensione altrimenti quello con V più alta prevale. In caso di tensioni diverse io metterei diodo per ogni pannello in parallelo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/12/2020 alle 13:49:33Ok grazie penserò ai diodi...
Se hanno la tensione un po' diversa ma sono ambedue nati per i 12V, credo che la soluzione più valida sia quella di metterli in parallelo su un unico regolatore PWM tramite magari due diodi schottky. Il regolatore PWMprende pedestremente l'ingresso pannelli e lo collega direttamente alla batteria facendo scendere la tensione di entrambi intorno alla tensione di carica. Con un MPPT non ho idea di quello che possa succedere, magari va in confusione, o magari va a una Vmp media tra i due. Se hai un regolatore MPPT che ti avanza puoi fare qualche prova. Renzo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/12/2020 alle 20:44:28Ciao, vista la scarsità di produzione dell impianto e i piccoli pannelli (2 non 3..),
Tre piccoli regolatori , UNO per OGNI pannello costano poco e rendono sicuramentre al meglio. Niente diodi , cavi sottili e anche se uno si ombreggia non succede nulla!
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2020 alle 21:20:35Io
Quindi é da sfatare il mito che con pannelli a 18 volt mppt é inutile In effetti non ho mai capito perchè continuavi a dirlo. Non è necessario, ma per recuperare la potenza che il PWM taglia con la tensione, è utile e come.
In risposta al messaggio di anasta del 17/12/2020 alle 19:28:22Ciao grazie.
A mio avviso hai fatto bene a metterli in parallelo, io metterei anche i diodi come protezione, soprattutto se dovessero essere 1 al sole e 1 in ombra. Andrea
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2020 alle 21:24:33Boh...non mi pare.di ricordare...
Mi pare d'averlo letto qualche volta nei tuoi messaggi. O forse citavi il mito
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2020 alle 21:43:19Intanto grazie...
Per i diodi, anni fa ho chiesto in Helios Technology (avevo due loro pannelli) e mi hanno detto esplicitamente di non metterli. Recentemente avevo trovato un forum con un thread dove c'era una discussione piuttosto approfondita,fatta non da camperisti ma da tecnici con formazione da elettronici più che installatori. La loro conclusione era che potrebbero servire mettendo in parallelo più di due pannelli e in particolare stringhe di una certa potenza, ma non in configurazioni come le nostre. Uno citava non ricordo che situazione in cui tecnici stranieri (diceva) parlavano di arretratezza dei colleghi italiani che usano i diodi di blocco. Non mi sono salvato il link .. posso provare a rintracciarlo ma sarà difficile. Personalmente, pur avendo tutto pronto per usarli, non li ho montati sul circuito e problemi non ne avverto. Ho misurato le correnti di un pannello per volta e avendone in linea due la corrente è la somma.
https://www.energeticambiente.i...
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2020 alle 22:49:41Ottimo grazie me la guarderò...
Era questa: Buon divertimento
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 10:39:14La capacità di una batteria è una cosa che presa da sola è incompleta. Per avere il dato completo occorre moltiplicare la capacità per la tensione ottenendo l'energia contenuta in una batteria misurata in Wh o KWh.
Ottimo grazie me la guarderò... Ripeto la domanda fatta sopra che magari si é persa. Stefino mi ha detto che nei pannelli in serie in uscita si ha la.corrente di quello piu basso...e ovviamente la somma delle tensiioni.Non la corrente media, come invece pensavo. Ma in 2 batterie in serie di diversa capacità (installazione da non fare)? Ad esempio una da 100ah e una da 50 ah? Io pensavo che la capacità risultante fosse di 75 ah (100+50):2. Perché so che 2 batterie da 100 ah in serie hanno 100 ah (100+100):2. Mi sbaglio? Anche in questo caso si ha la capacità della piu piccola? Quindi solo 50 ah?
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/12/2020 alle 17:59:09Grazie mille pe la spiegazione!
La capacità di una batteria è una cosa che presa da sola è incompleta. Per avere il dato completo occorre moltiplicare la capacità per la tensione ottenendo l'energia contenuta in una batteria misurata in Wh o KWh. Duebatterie da 100Ah e 12 V ciascuna, avranno un'energia complessiva di 12V*100Ah*2 = 2400Wh indifferentemente che siano in parallelo o in serie. In parallelo l'energia è 12V * 200Ah In serie 24V * 100Ah. Ricordo che una batteria da 12V 100Ah, è formata internamente da sei batterie in serie da 2V/100Ah Ora veniamo al tuo quesito. Una batteria da 12V 100Ah ed una da 12V 50Ah sia in serie che in parallelo avranno un'energia di 150Ah*12V oppure 75Ah *24V, questo però' in teoria. In parallelo va bene ma in serie no perchè una volta che hai assorbito 5A*10h la batteria da 50Ah sarà scarica mentre quella da 100Ah sarà scarica a metà, e se continui ad assorbire corrente, questa scorrendo anche nella batteria scarica, tenderà a polarizzarla inversamente danneggiandola irreparabilmente, un po' come succede per i pannelli con qualche cella ombreggiata. Quindi batterie in serie di diversa capacità=nobbuono. Oltretutto se di uguali capacità quando si metteno in serie è preferibile che abbiano lo stesso stato di carica. Questo fenomeno è anche responsabile della rapida degenerazione di una batteria quando si tende a scaricarla troppo e c'è qualche elemento che si scarica un po' prima degli altri. Renzo.