CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda regolatore pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 03/01/2012 alle: 22:18:02
Ciao a tutti mi appresto a installare un pannello solare sul camper. Non ho un inverter, e non ho grossi carichi da mantenere. Però mi piacerebbe qualcosa che tenga carica la batteria dei servizi (e possibilmente ANCHE quella del motore) anche quando c'è il frigo acceso. Considerando che non intendo spendere cifre esorbitanti per 2000 watt di pannelli ma voglio solo un pannellino che tenga cariche le batterie, vi chiedo: - secondo voi, un pannello singolo da 50W è sufficiente? Considerate che il frigo NON è sempre acceso, ma si attacca ogni tanto, quindi non assorbe continuamente corrente. - per quanto riguarda il regolatore, ho trovato dei regolatori con doppia uscita per due batterie senza dover usare il parallelatore: voi cosa ne pensate? Spero di sentire i pareri di chiunque abbia installato dei pannelli sul proprio camper. Grazie mille in anticipo!
rumble
rumble
-
Inserito il 03/01/2012 alle: 23:32:55
no ho capito,ci vuoi alimentare il frigorifero con il pannello?, anche se avessi un frigo a compressore non riusciresti con un solo pannello da 50W, considera che il pannello fornisce energia solo per poche ore al giorno e solo se c'è il sole, il frigo anche se a compressore attacca e stacca per 24 ore, se poi il tui frigo e un trivalente a 12V consumera almeno 150W , penso che faristi fatica anche con 500W di pannelli fissi o 200W con inseguitore e almeno 300A di batteria servizio, per garantirne il funzionamento senza rischiare di spremere la batteria. ciao

Modificato da rumble il 03/01/2012 alle 23:34:26
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2012 alle: 00:51:03
No, non voglio alimentare il frigo col pannello. Sarebbe una follia... [xx(] Come ho scritto, voglio solo tenere carica la batteria dei servizi (e possibilmente ANCHE quella del motore) per contrastare la normale scarica giornaliera (un po' di luci di sera, un po' di frigo di giorno, l'alimentatore del PC un'oretta, ecc). Il frigo oltretutto è a compressore (non è trivalente), ed è piccino, non consuma più di 10 A; domani lo controllo con l'amperometro e saprò con esattezza quanto consuma. Poi il compressore del frigo si attiva circa 5 minuti ogni mezz'ora circa, forse qualcosa in più d'estate quando fa molto caldo. Anche se assorbe di più di quanto forniscono i pannelli da 50W, essi forniscono corrente SEMPRE (durante il giorno) mentre il frigo funziona solo ogni tanto. Ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 06:44:12
Un impianto da 60w completo di pannello, regolatore, cavi e supporti di buona qualita' ti viene a costare circa 250 euro. Aggiungendoci altri 200 euro riesci ad acquistare un impianto completo di pannello C.I.S. da 110w, regolatore Mppt, supporti e cavi, ottenendo molto piu che il doppio della resa. A mio parere le criticita', nel nostro settore sono due, acqua e corrente, vale quindi il concetto in questi due settori che e' meglio abbondare che stare corti. Certo tu conosci meglio di chiunque altro quali siano le tue possibilita' economiche, ma visto che stai intervenendo ex novo sull'impianto cominciare bene vale forse la spesa. Parere personale. Ruggero
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/01/2012 alle: 09:32:24
per il mantenimento in rimessaggio della batteria dei servizi un 50w potrebbe bastare, ma meglio sarebbe averne 2 oppure uno da 100/120 allora in estate avrai la tua autonomia. Per caricare le BS basta un diodo e una resistenza, che te li procuri a meno di 10 euro. Nel mio MH ho installato 2 pannelli da 100 e oltre tre batterie AGM in parallelo, Resistenza e diodo come parallellatore. ********************** Cordialmente Pippo5951
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 04/01/2012 alle: 09:39:23
Ciao, secondo me, 50 W sono pochi per un utilizzo come quello che vuoi fare te, il regolatore, invece, è eccezionale, l'ho installato pure io, togliendo quello vecchio (per modo di dire) e il parallelatore (che detto tra noi serve a ben poco). Questo ti permette di caricare due batterie contemporaneamente, scegliendo te quale percentuale di carica dare ad ognuna, io, per esempio, in rimessaggio lascio 50% e 50% in viaggio, invece, 10% alla BM e 90% alla BS. Con i costi attuali dei pannelli solari, pensa ad almeno 100W. Ciao Tiziano
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2012 alle: 11:54:34
Ho visto che i pannelli solari sono scesi a sotto 100 euro per 50W: addirittura ho trovato un rivenditore che offre quelli da 50W a 79€, 80W a 130€ e 100w a 165€. Cmq mi avete convinto...andrò di 100W. L'ultima domanda: ci vuole un regolatore per ogni pannello? Oppure è possibile (essendo insoddisfatti del proprio pannello, e volendo aggiungere uno identico in seguito) utilizzare due pannelli con un solo regolatore? Immagino proprio di no... Grazie
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:01:54
quote:il regolatore, invece, è eccezionale, l'ho installato pure io, togliendo quello vecchio (per modo di dire) e il parallelatore (che detto tra noi serve a ben poco). Questo ti permette di caricare due batterie contemporaneamente, scegliendo te quale percentuale di carica dare ad ognuna, io, per esempio, in rimessaggio lascio 50% e 50% in viaggio, invece, 10% alla BM e 90% alla BS.>
> Ciao Tiziano, si, ho visto che questo regolatore è a microprocessore, sembra molto carino, credo sia il piu idoneo per l'uso nei mezzi a doppia batteria. Ho una domanda per te, che ce l'hai...: il manuale recita: "Funzione salvabatteria (lvd): nel caso in cui la tensione della batteria sia troppo bassa, il regolatore provvede a disinserire il carico in modo da non far rovinare la batteria per scarica eccessiva." Come diavolo fa a "disinserire il carico"?? Mica ha un relè da montare attraverso il carico! Non stacca proprio niente, secondo me! Non è che, per caso, voleva dire che semplicemente, se la batteria si scarica troppo (ad es.col camper parcheggiato per mesi al buio in un garage) il regolatore stacca se stesso per evitare che la batteria si scarichi del tutto sul regolatore stesso?
rumble
rumble
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:04:33
quote:Risposta al messaggio di cmarino inserito in data 04/01/2012  11:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>due pannelli uguali li puoi mettere in parallelo anche senza diodo, di più no, per il regolatore dipende da qunti Ampere supporta, valuta invece la scelta di un regolatore di carica in MPPT, miglioreresti la resa , tanto la BM la carichi benissimo con un diodo e resistenza, trovo inutile avere il regolatore con la doppia uscita.ciao
rumble
rumble
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 12:10:23
quote:Risposta al messaggio di cmarino inserito in data 04/01/2012  12:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quel regolatore come tutti , ha un'uscita per collegarci il carico, e tramite relè provvede a staccare se la tensione alle batterie è troppo bassa, è un'uscita che non andresti ad usare , ciao
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 04/01/2012 alle: 13:24:01
Ciao, meno male che Rumble ti ha risposto, io non lo sapevo di quella funzione.... Tiziano
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2012 alle: 14:11:26
Scusate... ma non mi risulta proprio!! DOVE si trova l' "uscita relè"? Io non la vedo! E dov'è il relè? Secondo me quella funzione significa solo che, dato che il regolatore consuma esso stesso corrente (anche se poca), se la batteria si scarica (ad esempio se il camper è al buio per mesi) il regolatore si auto-stacca. Tutto qui. Di "uscite relè" sul regolatore non ne vedo.
rumble
rumble
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 14:59:48
hai ragione, pensavo fossero i due connettori a sinistra, poi ho trovato un'immagine del regolatore dove si legge che quelli sono per il sensore di temperatura,ero convinto perche quasi tutti i regolatori prevedono la connessione del carico controllata da relè interno , che appunto stacca se il carico tira troppo giu le batterie, ciao
16
cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:26:17
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012  14:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Invece temo che nessun regolatore abbia quella funzione come la intendiamo noi. Se così fosse, ci dovrebbe essere un ENORME cavo che entra ed esce dal regolatore, che porta tutto il carico (e figurati lo spessore di quello del motore... ) Oppure ci dovrebbe essere un ENORME relè capace di staccare la batteria. Invece penso proprio che la "disconnessione a batteria quasi scarica" sia semplicemente il regolatore stesso...che si disconnette, smettendo di funzionare e di assorbire corrente alla batteria se non c'è il sole. Ciao
rumble
rumble
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:53:23
no molti regolatori hanno l'uscita regolata dal relè la serigrafia e normalmente un simbolo di una lampadina , solo che e dimensionata per piccoli carichi e non la si puo, come hai giustamente valutato, gestire per i carichi di un camper, non la si usa tanto gia la centralina del camper di solito stacca i carichi se la batteria va giu, non conosco esattamente quel modello, ma penso sia come hai interpretato tu e cioè che in stanbay possa disinserirsi se le batterie scendono troppo.ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link