quote:il regolatore, invece, è eccezionale, l'ho installato pure io, togliendo quello vecchio (per modo di dire) e il parallelatore (che detto tra noi serve a ben poco). Questo ti permette di caricare due batterie contemporaneamente, scegliendo te quale percentuale di carica dare ad ognuna, io, per esempio, in rimessaggio lascio 50% e 50% in viaggio, invece, 10% alla BM e 90% alla BS.>> Ciao Tiziano, si, ho visto che questo regolatore è a microprocessore, sembra molto carino, credo sia il piu idoneo per l'uso nei mezzi a doppia batteria. Ho una domanda per te, che ce l'hai...: il manuale recita: "Funzione salvabatteria (lvd): nel caso in cui la tensione della batteria sia troppo bassa, il regolatore provvede a disinserire il carico in modo da non far rovinare la batteria per scarica eccessiva." Come diavolo fa a "disinserire il carico"?? Mica ha un relè da montare attraverso il carico! Non stacca proprio niente, secondo me! Non è che, per caso, voleva dire che semplicemente, se la batteria si scarica troppo (ad es.col camper parcheggiato per mesi al buio in un garage) il regolatore stacca se stesso per evitare che la batteria si scarichi del tutto sul regolatore stesso?
quote:Risposta al messaggio di cmarino inserito in data 04/01/2012 11:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>due pannelli uguali li puoi mettere in parallelo anche senza diodo, di più no, per il regolatore dipende da qunti Ampere supporta, valuta invece la scelta di un regolatore di carica in MPPT, miglioreresti la resa , tanto la BM la carichi benissimo con un diodo e resistenza, trovo inutile avere il regolatore con la doppia uscita.ciao
quote:Risposta al messaggio di cmarino inserito in data 04/01/2012 12:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quel regolatore come tutti , ha un'uscita per collegarci il carico, e tramite relè provvede a staccare se la tensione alle batterie è troppo bassa, è un'uscita che non andresti ad usare , ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/01/2012 14:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Invece temo che nessun regolatore abbia quella funzione come la intendiamo noi. Se così fosse, ci dovrebbe essere un ENORME cavo che entra ed esce dal regolatore, che porta tutto il carico (e figurati lo spessore di quello del motore... ) Oppure ci dovrebbe essere un ENORME relè capace di staccare la batteria. Invece penso proprio che la "disconnessione a batteria quasi scarica" sia semplicemente il regolatore stesso...che si disconnette, smettendo di funzionare e di assorbire corrente alla batteria se non c'è il sole. Ciao