CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda ricarica batterie super brig

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 02/06/2008 alle: 19:46:19
ai possessori del super brig anno 2000 con centralina e caricabatteria airsilicii volevo chiedere se e' normale che le batterie non ricarichino al 100% cioe' quando sei collegato in rete o a motore acceso il voltaggio indicato sia bs che bm arriva a circa 13 volt poi automaticamente si stacca e si riattacca a circa 11,5 volt.
22
grafvot
grafvot
17/11/2003 36
Inserito il 02/06/2008 alle: 21:17:34
Io, Rimor 677 tc del 2003........ e' successa la solita identica cosa circa un mese fa'. Mi si era scaricata la batteria a causa di un frigoriferino con peltrier e non sono piu' riuscito a caricarla. Sono dovuto andare da l'elettrauto e dopo 24 ore.........tutto e' tornato normale. Da allora nessun problema
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 02/06/2008 alle: 21:44:30
il problema e' che se ti fermi nel momento in cui il caricacabatteria non sta caricando e sei a meno di 12 volt appena accendi la tv o qualche lampadina, in un paio d'ore sei senza corrente. Non esiste un sistema per gestire manualmente la carica delle batterie ?
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 03/06/2008 alle: 15:57:06
Super Brig 678, appena preso, usato del 2003. Da pirla ho dimenticato la videocamera posteriore accesa ... BM a terra! Al rimessaggio sono riuscito a trovare un collegamento alla 220, la corrente in cabina c'è, il booster "Waeco perfect charge IU1512" mi carica la BS, ma della BM non c'è verso. Lo strano è la centralina, non indica nessun collegamento alla rete esterna, seppur verificato con un cercafase, e pertanto non posso usare il pannello per il parallelo. Venerdì lo riporto dal concessionario, con i cavi parte benissimo, ma non riesco a capire il perchè il pannello centrale non riscontra l'allacciamento alla rete 220? Qualcuno ha qualche idea? ... io ho esaurito la mia misera esperienza ... desolazione assoluta! [:(] Bye
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:07:47
quote:Originally posted by conte68
ai possessori del super brig anno 2000 con centralina e caricabatteria airsilicii volevo chiedere se e' normale che le batterie non ricarichino al 100% cioe' quando sei collegato in rete o a motore acceso il voltaggio indicato sia bs che bm arriva a circa 13 volt poi automaticamente si stacca e si riattacca a circa 11,5 volt. >
> ciao, ..credo che ci siano seri problemi all'impianto..che andrebbe quanto meno controllato. Tensioni di 13V non sono sufficienti a ricaricare nulla nemmeno stessi attaccato alla 220V per mesi. Le tensioni corrette sono tra 14.4V e/o 14.8V (in funzione del tipo di batterie da ricaricare) e con cicli di carica opportuni. Stesso discorso da alternatore siamo oltre i 14.4/14.6V +- costanti in funzione dei carichi applicati. Se hai il frigo acceso questo consuma corrente (a 12V parecchia..)... Direi che un controllo con tester per individuare il malfunzionamento è d'obbligo per poter valutare la situazione. Infine questo comportamento può aver influito sul rendimento delle BS/BM, che andranno controllate ed eventualmente ricaricate a dovere con carica batterie degni di tale nome. c[8D]iao
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:22:46
quote:Originally posted by maurito54
Super Brig 678, appena preso, usato del 2003. Da pirla ho dimenticato la videocamera posteriore accesa ... BM a terra! Al rimessaggio sono riuscito a trovare un collegamento alla 220, la corrente in cabina c'è, il booster "Waeco perfect charge IU1512" mi carica la BS, ma della BM non c'è verso. Lo strano è la centralina, non indica nessun collegamento alla rete esterna, seppur verificato con un cercafase, e pertanto non posso usare il pannello per il parallelo. Venerdì lo riporto dal concessionario, con i cavi parte benissimo, ma non riesco a capire il perchè il pannello centrale non riscontra l'allacciamento alla rete 220? Qualcuno ha qualche idea? ... io ho esaurito la mia misera esperienza ... desolazione assoluta! [:(] Bye >
> ciao, per ricaricare la BM contemporaneamente alla BS dovresti avere caricabatteria a doppio stadio (in pratica 2 unità..) che conentano tale processo. Non avendolo basta realizzare un semplice circuitino con diodo e resistenza che collega i positivi delle BS/BM in modo che una quantità di energia passi alla BM. .. i guru suggeriscono "... con un cavo al massimo di 2.5 mmq, frapponendo un diodo da 20A (anche meno..) verso la batteria motore ed una resistenza da 0.25-0.30 Ohm da 50Watt. Per sicurezza, aggiungere anche un fusibile da 5-10A.....".. ..per la centralina che non segna alcun valore probabile qualche fusibile di protezione sia saltato....oppure....sono dolori...e avendo una centralina Arsilici, è probabbile che escluda anche il funzionamwnto per il parallelo... ciao
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 03/06/2008 alle: 19:18:07
ma non e' possibile gestire la carica delle batterie manualmente,come si fa con un caricabatteria tradizionale? Vorrei vedere sul display della centralina tutte le lineette che indicano la carica della batteria (ne vedo a massima carica poco piu' della meta') e il voltaggio a 14,5- 15 volt e dopodiche' escludere manualmente il caricabatteria a motore credo non ci siano problemi in quanto l'alternatore puo' rimanere collegato sempre.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:08:58
A meno che non ci siano guasti, con la centralina Arsilicii è possibile gestire in modo molto flessibile la ricarica, è sufficiente leggere con attenzione le istruzioni. Ciao, Aldo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/06/2008 alle: 20:16:34
quote:Originally posted by maurito54
Super Brig 678, appena preso, usato del 2003. Da pirla ho dimenticato la videocamera posteriore accesa ... BM a terra! Al rimessaggio sono riuscito a trovare un collegamento alla 220, la corrente in cabina c'è, il booster "Waeco perfect charge IU1512" mi carica la BS, ma della BM non c'è verso. Lo strano è la centralina, non indica nessun collegamento alla rete esterna, seppur verificato con un cercafase, e pertanto non posso usare il pannello per il parallelo. Venerdì lo riporto dal concessionario, con i cavi parte benissimo, ma non riesco a capire il perchè il pannello centrale non riscontra l'allacciamento alla rete 220? Qualcuno ha qualche idea? ... io ho esaurito la mia misera esperienza ... desolazione assoluta! [:(] Bye >
> Hai dato una occhiata al fusibilone da 30 e più ampere sul positivo della batteria? Probabilmente è saltato quello. Con la BM a zero l'alternatore ha mandato tutta la corrente disponibile a quella batteria facendo saltare il fusibile. O quello, oppure cerca tra i vari interruttori automatici, ce ne dovrebbe essere uno....generalmente nascosto in un pensile o addirittura sotto il lavello(su alcuni mezzi) a protezione della centralina.Stacca e reinserisci tutti gli interruttori automatici che trovi in giro ( sono tipo salvavita di casa).
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/06/2008 alle: 21:18:54
Ciao , dal menù della centralina arsilici si possono mettere in parallelo bm. e bs. ma se sul displai non si vede il simbolo della 220 collegata forse è saltato il salvavita che si trova all'interno del camper in prossimità della presa di corrente esterna. Ciao paolo
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 03/06/2008 alle: 21:33:43
forse ho risolto mettendo la carica delle batterie in funzione rapida, anche se sulle istruzioni lo sconsiglia, in questo modo ho notato che il voltaggio arriva a 14,8 volt e le barre di carica arrivano al massimo. adesso devo verificare a quale voltaggio riprende la ricarica una volta che il ciclo e' terminato (credo sia correto intorno ai 12 volts? )
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:36:51
La funzione per la carica rapida (o meglio, per la carica di equalizzazione) è una funzione utile per svegliare una batteria che per qualche motivo è sopita e serve per livellare, ogni tanto, la tensione ai capi delle singole celle delle batterie. Se le batterie sono state a lungo ferme con una carica solo parziale, è utile usare un paio di volte la carica rapida per caricarle realmente a fondo e farle riprendere quanto più possibile; altro uso è appunto quello per l'equalizzazione, da limitare a non più di una volta al mese. Nell'uso normale, la carica rapida o di equalizzazione non dovrebbe essere mai usata, per non danneggiare le batterie caricandole eccessivamente; a volte può essere utile, se si dispone di batterie con elettrolito in gel, che prendono la carica meno velocemente di quelle AGM, per esempio, quando il tempo per effettuare la ricarica è troppo breve. Ciao, Aldo
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 08/06/2008 alle: 19:08:28
quote:Originally posted by paolo 61
... dal menù della centralina arsilici si possono mettere in parallelo bm. e bs. ma se sul displai non si vede il simbolo della 220 collegata forse è saltato il salvavita che si trova all'interno del camper in prossimità della presa di corrente esterna. >
> Finalmente ho risolto il problema, o meglio, avendolo acquistato usato non sapevo che è stato scollegata la 220 dal pannello, per farla passare prima dal booster che così ricarica la BS al gel. In pratica, quando sono collegato alla 220, ho corrente nell'abitacolo, carico la BS con il booster, ma la BM la posso caricare solo con il motore o con un carica batteria. Non essendo io una cima di elettrica camperistica, per ora lascio tutto così, alla prima occasione farò provvedere a chi sà (Ogni ofelè, fa il so mestè! [;)]) Grazie a chi mi ha suggerito un'idea, la terrò in considerazione per il futuro. Bye
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/06/2008 alle: 22:28:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo
La funzione per la carica rapida (o meglio, per la carica di equalizzazione) è una funzione utile per svegliare una batteria che per qualche motivo è sopita e serve per livellare, ogni tanto, la tensione ai capi delle singole celle delle batterie. Se le batterie sono state a lungo ferme con una carica solo parziale, è utile usare un paio di volte la carica rapida per caricarle realmente a fondo e farle riprendere quanto più possibile; altro uso è appunto quello per l'equalizzazione, da limitare a non più di una volta al mese. Nell'uso normale, la carica rapida o di equalizzazione non dovrebbe essere mai usata, per non danneggiare le batterie caricandole eccessivamente; a volte può essere utile, se si dispone di batterie con elettrolito in gel, che prendono la carica meno velocemente di quelle AGM, per esempio, quando il tempo per effettuare la ricarica è troppo breve. Ciao, Aldo >
>Ciao Aldo, mi consigli di effettuare una carica rapida solo saltuariamente? Ho una AGM da 150, mi collego poco alla 220 perchè ho una pannello da 100 ma siccome lo rimesso al coperto il camper, lo porto a casa una giornata prima di partire e lo collego alla 220 per essere carico a palla, allora mi consigli di selezionare la ricarica normale di manetenimento e non quella rapida?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link