CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda scoppio pneumatici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 04:55:36
quando scoppia o si rompe un pneumatico succede più con i pneumatici posteriori o anteriori ? perchè? scoppia: usura, chiodo, pressione troppo alta / troppo bassa ? avete esperienze in merito ? succede di colpo o ci si accorge di ciò ? gli apparecchi per monitorare la pressione dal posto guida sono utili alla prevenzione ?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/11/2009 alle: 08:51:30
Io ho subìto alcuni problemi con le gomme in tanti anni. Per esperienza posso dire che il problema nasce per un sottodimesionamento delle gomme, per sovrappeso, per stress. Non mi è mai capitato di forare, ma spesso di rompere le valvole. Ma i problemi ( quelli seri ) li ho avuto in modo diverso. Tralascio quelli della caravan ( fine anni '80 ). Quando ho comprato il camper ho trovato delle gomme di marca secondaria e portata ridotta ( a 6 tele 6 PR ) forse perchè il camper pesa ( dovrebbe ) in totale 3300 Kg.. A circa 20.000 Km. tornando dalla Grecia notai degli strani ondeggi allo sterzo. Con un amico ho controllato e visto che una gomma in una zona del battistrada era deformata ( rigonfiata ) con i tasseli molto più distanziati tra loro. Di fatto la gomma si stava letteralmente stracciando nella parte strutturale della carcassa. Ero già all'imbarco. Allo sbarco ho sostituito la gomma con quella di scorta. All'arrivo ho montato due gomme con 8 tele ( 8 PR ). Dopo circa sei anni li ho ricambiate perchè il gommista notava vicino al cerchio delle strane microfessurazioni. Il seguito fra un pò che mi devo assentare. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/11/2009 alle 09:29:15
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/11/2009 alle: 09:28:42
Il problema alle posteriori è stato più serio. Mentre percorrevo un tratto autostradale a circa 100 Km./h ho sentito un gran botto e guardando negli specchietti ho visto una nuvola di detriti che volava. Mi fermo in una piazzola e trovo la gomma interna delle gemelle posteriori destre completamente a pezzi che mi aveva provocato anche dei danni agli scarichi dei serbatoi con perdita di quanto contenuto ( OHPSSSSS ). Però devo dire che il parafango di lamiera pesante ha limitato e di molto i danni della parte della gomma che esplodendo ha staccato il barristrada che, come un maglio, ha letterelmente massacrato tutto quello che colpiva. In effetti nelle due volte che mi è successo ( l'altra volta con la caravan ) la gomma non solo eslode ma il botto in quel punto stacca il battistrada che comincia a fiondare fino al suo completo distacco. Anche le gemellate hanno limitato il danno alla sola gomma, perchè il camper non ha subìto sbandamenti. La gomma esplosa era quella interna che, secondo gli esperti, in un gemellato è la più stressata ( non mi pronuncio ). Alla data dell'evento le gomme avevano accumulato solo 30.000 Km. e il battistrada era ancora in perfette condizioni ( ne poteva ancora percorrere altri 50.000 ). Prima del botto avevo notato delle forti vibrazioni tipiche di una gomma fortemente squilibrata che mi avevano indotto ridurre la velocità. In effetti le gomme dei nostri camper non si usurano nel battistrada per i Km. che percorrono ma si stressano per il peso e per la vecchiaia della mescola. Cordiali saluti. Max.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 02/11/2009 alle: 09:41:59
Ecco perchè meglio mai andare oltre i 4 anni!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:12:33
anche a me è successo lo scoppio di un pneumatico esattamente l'anteriore sinitro mentre ero in fase di sorpasso a 110kmh all'improvviso un grande scoppio causato da un taglio laterale sul pneumatico che avevano percorso 12.000km in 3 anni ma il mio è un gemellato e non ho avuto nessun problema ho accosato e poi carroattrezzi ecc...... ho poi sostituito le gommme anteriori, quindi secondo la mia esperienza meglio avere le gemelle anche per lo scoppio, il mezzo su 6 ruote risponde diversamente che con 4
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:44:49
per maxim17id="green">: - che significa "a 6 tele 6 PR" ? - quanti anni aveva la gomma gemellata scoppiata e di che marca era ? per Cardellino itineranteid="green">: - hai le gemellate sulle ruote anteriori ? [:D] - forse, dico forse, hai potuto continuare con una gomma anteriore scoppiata non per le gemellate posteriori ma perchè il camper è pesante dietro e questo ha fatto si che il camper stava in pieni anche solo con una ruota anteriore in ordine. - Che marca era la tua gomma scoppiata ?
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 11:17:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2009  10:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio camper è 6.50 non è un mezzo lungo, ma le gemelle posteriori lo hanno tenuto perfettamente in strada senza nessun problema neanche la vibrazione al volante, le gomme erano continental.....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 11:27:28
ma come fanno le gomme posteriori a tenere il camper in strada se una davanti scoppia ? non lo capisco proprio..... a me sembra (a me, forse a te o altri no...) che a tenere il camper dritto se scoppia una anteriore sia il peso del camper posteriore e non le gemellate posteriori.... se le continental, le michelin nuove (è accaduto ad un altro utente) scoppiano o si rompono viaggiando che marca bisogna prendere ?
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 11:32:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2009  11:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non saprei penso che anche il peso sul posteriore influisca su un gemellato
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 02/11/2009 alle: 11:38:09
confermo che nei gemellati l piu stressate sono quelle interne, sul mio transit le gomme di serie e di infame marca si sono sempre deformate e/o sono scoppiate all'interno Dx. ho bucato una volta alla post dx, probabilmente in viaggio è uscito il chiodo che la teneva gonfia, afflosciamento repentino ma nessun problema di tenuta di strada, sarebbero utili i sensori di pressione...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/11/2009 alle: 12:10:45
da quello che so un pneumatico scoppia per stress da carico sopratutto se la pressione e' inferiore a quella stabilita (meglio un po' piu' gonfio che sgonfio , meglio ancora corretta pressione). solo una curiosita' : nei mezzi gemellati le ruote sono piu' piccole rispetto al ruota singola. sicuri che siano meglio ? chissa' perche' si sente piu' spesso di scoppio con mezzi gemellati che singoli. dite la vs. Ciao Roberto
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/11/2009 alle: 12:11:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2009  10:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il PR6 e PR 8 indicano il numero di tele che le gomme hanno nella loro carcassa. e rispettivamente 6 tele e 8 tele. Dovrebbe essere scontato che 8 è meglio di 6, ma anche il codice di carico è superiore con 8 tele. Per la marca non la ricordo ma non era una scadente. Oggi qualcuno dice che non si contano più il numero di tele ma la resistenza generale della copertura. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/11/2009 alle: 12:28:01
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/11/2009  12:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è vero che la pressione è importante e che meglio qualche bar in più che in meno, ma se le gomme non sono adeguate al peso che devono sostenere ( anche tenendo conto del sovrappeso ), è tutto inutile. Ognuno di noi dovrebbe controllare il codice di carico del treno di gomme, sommare e confrontare il peso sviluppato con il peso effettivo a pieno carico del camper. Un caso clamoroso l'ho vissuto con la caravan acquistata nel 1985. Era estera ed omologata ( dal libretto di circolazione ) a pieno carico di 890 Kg. e le gomme erano adatte per quel peso. In effetti la caravan pesava almeno 200 Kg. in più ( a vuoto ) tanto che nel suo paese di costruzione era omologata per un peso a pieno carico di 1200 Kg.! Scandaloso!!! Era la stessa caravan che in Italia veniva alleggerita in fase di omologazione, con la scusa che avevamo auto con massa trainabile inferiore!!!!! Bella scusa!!!! Era scontato che avessi dei problemi con le gomme, che ho risolto con una radicale sostituzione con gomme efficaci per il peso da sostenere. Cordiali saluti. Max.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/11/2009 alle: 14:02:14
Sfatiamo il mito che le gomme gemellate in caso di scoppio o foratura siano meglio della ruota singola. Il mio gommista, capelli bianchi, persona che reputo competente quando ho sostituito le gomme del camper (ducato) mi disse: occhio se ti molla la gomma posteriore sul camper sono caxxi,in velocità potresti girarti con conseguenze immaginabili. Gli rispondo: eh si, ci voleva il gemellato (dayli,transit ).. no,lascia perdere la sua risposta tanto quando salta una post del gemellato quasi subito salta anche la gemella e se non succede subito succede dopo un po di km; non ti accorgi perchè magari hai solo bucato e il pneu bucato inizia a deteriorarsi fino a disfarsi , non accorgendoti senti il botto perchè una gomma crea il cedimento dell'altra!!! Non convinto di quello che diceva l'ho contradetto e lui mi risponde: secondo te perchè negli autotreni tendono ad eliminare le ruote gemellari?? Che dite?? c'è un fondo di concretezza in quanto ho scritto??? Ps: mi è scoppiata l'ant in auto a 130 km/h mi sono fermato bene, in camper credo che sarebbe la stessa cosa, nervi saldi cercare di arrestare il mezzo senza frenate brusche e sterzate. Se molla una ruota posteriore credo che sia importante avere il mezzo dritto, non in curvoni al limite di aderenza oppure in discesoni presi allegramente. Vedo spesso camperisti che nei discesoni autostradali lasciano andare il mezzo a 130 e rotti .. Immagino cosa succederebbe in caso un pneumatico ti molla di colpo!! Ovviamente il buon senso ci dice di non abusare mai dei nostri barattoli, sono poco "dinamici" spesso mal carichi e telaisticamente parlando un po' limitati. Certi cedimenti possono causare situazioni pericolose in condizioni critiche. Ciao[:)]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 02/11/2009 alle: 14:03:18
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/11/2009  12:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si credo anche io che se è vero che un asse gemellato dietro è più sicuro che a ruota singola, sull' anteriore (sempre a ruota singola) sia più sicuro un traz. anteriore tipo ducato che porta generalmente ruote di maggior dimensione. Poi il problema è l' effettivo peso che grava su ogni gomma in base alla sua potata, se si và fuori peso non c'è gomma che tenga. IVO
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 02/11/2009 alle: 15:03:29
Quoto al 100 "girolibero " :se scoppia l'anteriore hai lo sterzo e puoi controllare ,se scoppia il posteriore .....;per questo motivo se devo cambiare una coppia ,di norma l'anteriore ,preferisco mettere le nuove dietro e passare le posteriori avanti. Non è che scoppino tanto facilmente ,comunque .Negli ultimi anni avrò letto di un paio di scoppi e visto uno .Per caso una gemellata posteriore che aveva sfondato il pavimento del camper. Un tempo le valvole erano in gomma e ,a detta del gommista ,erano un punto debole ma ora sono metalliche . Direi che con l'attenzione che di norma abbiamo noi camperisti su pressione ,età della gomma ,sovraccarico etc.,possiamo stare tranquilli . Saluti
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/11/2009 alle: 15:54:43
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/11/2009 12:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che vuol dire piccole?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 02/11/2009 alle: 18:55:03
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 02/11/2009  15:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuol dire più strette: 185 - 195 sui gemellati(Se non sbaglio) 205 - 225 su ducato. IVO
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/11/2009 alle: 20:02:23
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/11/2009 18:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte il fatto che sul libretto del mio vecchio iveco 2004 e del mio sprinter 2004 ci sono le due misure da te citate,quello che conta è l'indice di carico,con i due numerini in singola e in gemellata,per il peso è solo quello che conta. ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/11/2009 alle: 20:05:29
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 02/11/2009 20:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azz ma i numeri da te citati sono 4[:D][:D][:D] allora sull'iveco mi sembra che avevo 195 o 205 e sul mercedes ci sono le 205 e le 215 si dovrebbe essere cosi'
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/11/2009 alle: 20:09:35
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/11/2009  18:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto , intendevo proprio questo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link