quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2009 10:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio camper è 6.50 non è un mezzo lungo, ma le gemelle posteriori lo hanno tenuto perfettamente in strada senza nessun problema neanche la vibrazione al volante, le gomme erano continental.....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2009 11:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non saprei penso che anche il peso sul posteriore influisca su un gemellato
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2009 10:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il PR6 e PR 8 indicano il numero di tele che le gomme hanno nella loro carcassa. e rispettivamente 6 tele e 8 tele. Dovrebbe essere scontato che 8 è meglio di 6, ma anche il codice di carico è superiore con 8 tele. Per la marca non la ricordo ma non era una scadente. Oggi qualcuno dice che non si contano più il numero di tele ma la resistenza generale della copertura. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/11/2009 12:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è vero che la pressione è importante e che meglio qualche bar in più che in meno, ma se le gomme non sono adeguate al peso che devono sostenere ( anche tenendo conto del sovrappeso ), è tutto inutile. Ognuno di noi dovrebbe controllare il codice di carico del treno di gomme, sommare e confrontare il peso sviluppato con il peso effettivo a pieno carico del camper. Un caso clamoroso l'ho vissuto con la caravan acquistata nel 1985. Era estera ed omologata ( dal libretto di circolazione ) a pieno carico di 890 Kg. e le gomme erano adatte per quel peso. In effetti la caravan pesava almeno 200 Kg. in più ( a vuoto ) tanto che nel suo paese di costruzione era omologata per un peso a pieno carico di 1200 Kg.! Scandaloso!!! Era la stessa caravan che in Italia veniva alleggerita in fase di omologazione, con la scusa che avevamo auto con massa trainabile inferiore!!!!! Bella scusa!!!! Era scontato che avessi dei problemi con le gomme, che ho risolto con una radicale sostituzione con gomme efficaci per il peso da sostenere. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/11/2009 12:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si credo anche io che se è vero che un asse gemellato dietro è più sicuro che a ruota singola, sull' anteriore (sempre a ruota singola) sia più sicuro un traz. anteriore tipo ducato che porta generalmente ruote di maggior dimensione. Poi il problema è l' effettivo peso che grava su ogni gomma in base alla sua potata, se si và fuori peso non c'è gomma che tenga. IVO
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/11/2009 12:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che vuol dire piccole?
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 02/11/2009 15:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuol dire più strette: 185 - 195 sui gemellati(Se non sbaglio) 205 - 225 su ducato. IVO
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/11/2009 18:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte il fatto che sul libretto del mio vecchio iveco 2004 e del mio sprinter 2004 ci sono le due misure da te citate,quello che conta è l'indice di carico,con i due numerini in singola e in gemellata,per il peso è solo quello che conta. ciao
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 02/11/2009 20:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azz ma i numeri da te citati sono 4[:D][:D][:D] allora sull'iveco mi sembra che avevo 195 o 205 e sul mercedes ci sono le 205 e le 215 si dovrebbe essere cosi'
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/11/2009 18:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto , intendevo proprio questo