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17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15225
Inserito il 02/11/2009 alle: 20:10:43
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 02/11/2009  20:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io ho risposto alla tua domanda, ma se mi rileggi un pò sopra, dicevo anche io che quello che conta è la portata ed il peso che gli grava sopra. Poi effettivamente una gomma più larga sembra che porti di più, ma non è sempre così. IVO
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 02/11/2009 alle: 20:24:18
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 02/11/2009 20:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo avevo mica capito[V]avevo capito che ne facessi una questione di grandezza e basta,+grossa+portata.
21
dav
dav
31/08/2004 112
Inserito il 02/11/2009 alle: 20:30:02
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 02/11/2009  14:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me il gemellato è meglio della ruota singola (dopo anni di autista sia stradale che movimento terra ti posso convermare che con mezzo carico e una gemellata buca vai ancora )forse il tuo gommista si confonde con i semirimorchi che montano il gommone non i camion ,io personalmente non ho mai visto un camion con il gommone sulla trazione montano sempre il gemellato comunque gemellato o no la gomma prima di scoppiare ti avverte andate piano che noi quando giriamo la chiave siamo gia in ferie con questo auguro buoni km a tutti davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2009 alle: 22:28:33
comunque gemellato o no la gomma prima di scoppiare ti avverte id="green"> ti manda un e-mail o ti chiama sul cellulare ? l'aggeggio che monitorizza la pressione dei pneumatici segnala anche qualcosa prima di scoppiare o può scoppiare senza prima cambiare la pressione ?

Modificato da sergiozh il 02/11/2009 alle 22:30:14
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garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 03/11/2009 alle: 00:09:05
Ti riporto un mio post dell'anno scorso, di rientro dalle ferie, sull'argomento pneumatici. inviati - 08/09/2008 : 23:29:51 Ti racconto la mia esperienza: ho acquistato l'anno scorso un Rimor SB680tc del 2003 per cui, prima di partire per le vacanze estive di quest'anno sono andato dal gommista per chiedere cosa fare, se cambiarle o meno. Il tipo mi dice, poichè ad un esame visivo erano in buono stato, fatti le ferie ed al ritorno se ne parla. Dopo aver girato tutta la Sardegna, durante il rientro, con alla guida mia moglie (l'unica volta durante tutta l'estate!) scoppia la posteriore sx. Poichè ho il gemellato poco male. Ci fermiamo per il rumore del copertone, pernottiamo in una AA e l'indomani ci rechiamo da un gommista che, non riuscendo a smontare la ruota di scorta, ci fornisce un pneumatico usato al prezzo di soli € 10,00 montaggio incluso (un vero signore!) ripreso il viaggio, a 30km da casa scoppia la ruota anteriore dx, in corsia di sorpasso ed a circa 110km/h. Grande spavento, sbandata, manovra di rientro spericolata e tamponamento con un TIR sfiorato di un soffio. Grazie a 3 camionisti fermi a sostituire una ruota, i quali mi prestano un cric pneumatico, sostituisco l'anteriore dx con una delle 2 posteriori dx e torno a casa su 5 ruote. Intanto il pneumatico distrutto mi ha leggermente spaccato il paraurti, la plastica del parafango ed ha ammaccato la lamiera del pianale, sicchè la plastica dove si poggia il piede per entrare in cabina, lato passeggero, si è sollevata. Morale della favola... appena rientrato € 625,00 per 6 Michelin Agilis 81 185/75/16, nuove di zecca. L'avessi fatto prima avrei risparmiato il tempo perso, lo spavento, la fatica ed il sudore per sostituire la gomma in corsia di emergenza in autostrada ed anche qualche piccolo danno al camper. Mi servirà d'esperienza... l'importante è poter essere qui a raccontarlo
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/11/2009 alle: 01:52:45
Per riassumere posso dire che una gomma che sta per scoppiare vibra molto e visivamente si vede che è deformata in qualche punto della carcassa. Per cui se normalmente le gomme non vibrano perchè la equilibratura è stata eseguita, una vibrazione deve essere un segnale di allarme per fermarsi e verificare a vista se si vede qualcosa di anomalo che possa preannunciare un guaio. Non vibra la gomma che ha forato, che invece si affloscia in modo meno rapido e con una buona dose di esperienza e conocenza del proprio mezzo ci si può accorgere in tempo prima di distruggerlo. Cordiali saluti. Max.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 10:16:45
grazie anche ai vostri contributi nel caso di garazzi il gommista aveva ispezionato le gomme e poi in viaggio ne scoppiano due........ ciò induce a pensare che solo un controllo ottico non sia sufficiente.....
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dav
dav
31/08/2004 112
Inserito il 03/11/2009 alle: 12:33:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2009  22:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se lei monta una gomma intelligente magari un sms lo manda invece se uno e attento quando quida se c è qualche anomalia se ne accorge soppratutto quelle delle gamme cambiando discorso se lei vede il camper fare fumo bianco aspetta che gli mandi un sms o si ferma a controllare? comunque buoni km a tutti davide
toccom
toccom
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 16:02:40
nei gemellati le gomme posteriori esplodono più facilmente solo perchè essendo in coppia è più difficile accorgersi di una foratura o la pressione errata, la prima causa è viaggire con gli pneumatici sgonfi o con indice di carico errato o semplicemente per sovraccarico anche l'invecchiamento può indebbolire e defomare il pneumatico che per via di deformazioni anomale aumenta l'attrito interno si surriscalda ed esplode un altro fattore è il danno strutturale dovuto a buche o cigli di marciapiedi il primo sintomo che precede lo scoppio è la deriva specie sulle anteriori e delle vibrazioni anomale un accessorio molto utile sono i sensori di pressione che segnalano per tempo anche piccole differenze di pressioni e temperature
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2009 alle: 18:41:56
nelle gomme gemellate come si misura la pressione ? dove sta la valvola del pneumatico interno gemellato ?
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 03/11/2009 alle: 20:11:55
Ruote piccole ruote grandi quando una ruota scoppia scoppia grande o piccola che sia! Indi per cui poscia con le gemellate dietro: - se ne scoppia una la direzionalità del mezzo rimane invariata. -Se scoppia davanti le ruote motrici dietro mantengono una discreta direzionalità del mezzo! I camion sono i camion, non è vero che se scoppia una ruota scoppia necessariamente pure la vicina scoppia! Vero è che bisogna cambiarla appena possibile! Insomma che dir si voglia per la sicurezza gemellato è meglio, se poi parliamo di sicurezza di guida e comfort allora il discorso cambia a favore dei non gemellati trazione ant. Fabio docet secondo lui[:D]
16
piemme63
piemme63
03/11/2009 21
Inserito il 03/11/2009 alle: 21:02:24
per esperienza personale e meglio cambiare i pneumatici ogni 5 anni circa
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/11/2009 alle: 21:10:25
Ciao , x evitare problemi ho sostituito tutte 6 le gomme allo scadere dei5 anni[V][V] , anche se come battistrada erano ancora buone[:p][:p]. Saluti Paolo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/11/2009 alle: 00:23:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozhid="size3"> inserito in data 03/11/2009  18:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella domanda!!!! Se è un mezzo a cui hanno montato le prolunghe in metallo, si trovano accoppiatee tenute insieme da una fascetta così sono ben in vista per poterle gonfiare agevolmente. Un sistema di questo tipo lo monta il Daily. Tante volte le valvole non hanno la prolunga ed allora sono corte come lo sono quelle delle auto. Per cui se quella interna la si trova facilmente quella esterna la si deve cercare. Non ho sbagliato a dire esterna per interna perchè se guardi la posizione di quella anteriore, con la valvola bene in vista la stessa posizione corrisponde a quella interna posteriore con la valvola facilmente accessibile. Per il gonfiaggio delle gemelle con valvole non prolungate si deve essere contorsionisti. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 04/11/2009 alle 00:24:53
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/11/2009 alle: 00:30:07
Esiste un accessorio per il gonfiaggio delle gemelle posteriori che permette di gonfiarle senza troppa difficoltà. Si tratta di una prolunga con attacco per le valvole auto con la possibilità di poter aggangiare la valvola sia spingendo che tirando la valvola stessa. Ha un costo di circa 10,00 € e lo si compra nei negozi che trattano ricambi e accessori per aria compressa. Cordiali saluti. Max.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15225
Inserito il 04/11/2009 alle: 13:03:33
Bha!!!....ma perchè avere i problemi delle gemellate per tutto l'anno, solo per il vantaggio di poche occasioni. Viva il ducato, viva la semplicità della trazione anteriore [:)] IVO
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/11/2009 alle: 13:12:23
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/11/2009  13:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto, Bravo!! Ciao[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/11/2009 alle: 13:12:23
puoi avere la trazione posteriore anche su ruote singole.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2009 alle: 13:24:19
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/11/2009  13:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non cantare vittoria , le gomme scoppiano anche e maggiormente su meccaniche a ruote singole, con conseguenze spoesso + tragiche x la difficoltà di controllo alla guida, perciò il mio consiglio è quello di non fare mai invecchiare + di 5 anni le gomme sia su trazioni anteriori che posteriori. Saluti Paolo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15225
Inserito il 04/11/2009 alle: 16:50:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2009  13:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovo che non ci sia ne il vantaggio delle gemellate, ne il vantaggio del tutto avanti senza alberi di trasmissione e differenziali sotto il pianale. Ho avuto un furgonato Ford traz. post. e si piantava molto meglio dei Ducato. (però i furgonati spesso sono più pesanti davanti).[:(] IVO
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