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cinghi
cinghi
28/07/2006 95
Inserito il 18/01/2009 alle: 10:44:17
buon giorno a tutti, volevo chiedere a chi ne sa piu' di me un'info riguardante le mie balestre.ho un manardato del 2000 su fiat ducato 2800 itd,le balestre oramai sono quasi dritte(quindi presumo stanchissime,mi sembra che appoggino su i tamponi in gomma)posso mettere delle sosp. pneumatiche o rischio rotture del telaio ect.?mi conviene adottare qualche altra soluzione? chiedo a chiunque sia piu'informato di me sulla materia se mi puo' dare qualche indicazione,cosi' faccio il lavoro prima della bella stagione. ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare grazie
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/01/2009 alle: 11:16:05
Ciao, la maggior parte dei ducato che mi è capitato di vedere viaggiano tutti sui tamponi fin da nuovi,forse per questo non hai le sospensioni pneumatiche in pratica nel posteriore non c'è sospensione secondo me dovresti far ricentinare le balestre e aggiungere un altro foglio o adirittura 2 se in origine hai un solo foglio in + e dopo valutare se ti servono le sospensioni aggiuntive che ti serviranno soltanto a stabilizzare il carico del mezzo e non a sospendere il telaio dall'assale

Modificato da Robir il 18/01/2009 alle 11:19:36
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cinghi
cinghi
28/07/2006 95
Inserito il 18/01/2009 alle: 11:43:10
ciao grazie,adesso provero' a vedere quanto mi puo' costare far fare il lavoro sulle balestre(speriamo bene). se qualcuno invece a messo solo le pneumatiche mi risponda su come si è trovato grazie saluti
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:11:50
Ciao cinghi, ho il tuo stesso problema, l'anno scorso uno del forum, se non erro della zona di Torino, ha aggiunto un foglio per 300€, ha detto che il mezzo oltre ad alzarsi è diventato + stabile, quindi non occorrerebbero le sosp. pneumatiche, settimana prox. sento il meccanico per sapere il costo, poi ti dirò, io sono di MI nordo ma il meccanico è di Novara. Moreno
19
cinghi
cinghi
28/07/2006 95
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:21:51
ok,grazie la spesa sarebbe anche contenuta tutto sommato.
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:25:33
sul mio precedente mezzo feci ricentinare le balestre (ricurvarle). fu sufficiente per riportare il fondoschiena all' insu'. aggiungendo un foglio di balestra rinforzi (ma irrigidisci) anche un po' il tutto. le sospensioni pneumatiche servono come ausilio alla balstra ed hanno il vantaggio di migliorare la dinamica del mezzo , ed entro certi limiti correggere dislivelli in marcia. Per le balestre non rivolgerti al meccanico ma cerca un buon balestraio. se sei della provincia di Mi ho una buona dritta. costi , per le sosp circa 500-600 euro , idem per l' aggiunta dei fogli di balestre , per la semplice ricentinatura la meta' o meno. Ciao Roberto
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Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:27:37
Avevo un vecchio ducato 13 dell'85 e da nuovo ho fatto mettere un foglio di balestra aggiuntivo ma non è bastato, infatti dopo alcuni anni ho montato le sospensioni ad aria. Sul nuovo, Ducato X250 carreggiata allargata e 7,30 mt, ho seria intenzione di mettere le sospensioni ad aria e non il foglio di balestra, saluti.
19
cinghi
cinghi
28/07/2006 95
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:51:10
ok garzie a tutti.ancora una cosa:io sono di trieste(friuli venezia giulia)qualcuno della zona conosce un balestraio?grazie
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 18/01/2009 alle: 15:13:51
Anche io posseggo il tuo stesso mezzo ,però del 99 ed è quasi a tampone,siccome sul mio vecchio avevo ricentinato le balestre e fatto aggingere un foglio era diventato bello rigido, avrei preso in considerazione la modifica sul fai da te di aggiungere una molla per parte potrebbe essere un buon compromesso. saluti
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 22/01/2009 alle: 22:08:58
quote:Originally posted by cinghi
buon giorno a tutti, volevo chiedere a chi ne sa piu' di me un'info riguardante le mie balestre.ho un manardato del 2000 su fiat ducato 2800 itd,le balestre oramai sono quasi dritte(quindi presumo stanchissime,mi sembra che appoggino su i tamponi in gomma)posso mettere delle sosp. pneumatiche o rischio rotture del telaio ect.?mi conviene adottare qualche altra soluzione? chiedo a chiunque sia piu'informato di me sulla materia se mi puo' dare qualche indicazione,cosi' faccio il lavoro prima della bella stagione. ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare grazie >
> ciao cinghi,in passato ho avuto un ducato con balestre rinforzate e calandrate ( non mi piace avere il posteriore lineare o basso )e mi sono trovato benissimo e con modica spesa ( le balestre erano originali).Nel tuo caso pero', penso sia il caso di fare i preventivi sia per il balestraio che per le sospensioni pneumatiche. Se, come penso, non ci sara molta differenza , ti consiglio le sospensioni ( il tuo camper ha il garage? e' lungo circa 7 mt.?)tra l'altro sono omologate per il ducato e quindi vai sicuro ( alcune case vendono i camper con le sospensioni gia montate ) ciao e buon viaggio
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