quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/01/2010 20:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, puoi metterla in parallelo alle altre due. Comunque stiamo parlando di una enorme quantità di amperora a bordo, credo che una riflessione sui consumi sarebbe doverosa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010 13:23:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, era solo per sapere, forse l'errore è stato comprare 2 BS invece di aggiungerne una a quella che avevo. Magari non la collegherò e la porterò di riserva, il fatto è che ho il clima cellula con inverter 1500w, e sò che danni può fare, in estate, se lo attacco per troppo tempo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/01/2010 19:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Clima cellula con inverterone da 1,5 (dico... unovirgolacinque) kilowatt ? [}:)] Non credo che lo attaccherai per "troppo tempo". A occhio e croce la durata di un clima alimentato a batteria prima di rimanere all'asciutto si misura in minuti e non in ore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010 19:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sono spiegato, è ovvio che lo attacco solo con motore acceso durante il viaggio, e credo che per un'oretta dovrebbe andare senza eccessivi danni, ma credo che cercherò di utilizzarlo il meno possibile a 12v, anche perchè essendo quasi sempre in 2 è sufficente il clima cabina. Ivo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 20/01/2010 00:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici che per un'ora non vado con 200amp. di BS? L'alternatore dovrebbe essere un 120Amp ma ho anche il clima cabina. Pensavo: se tirassi un bel cavo del positivo, dall'alternatore all'inverter, migliorerei il prelievo di amper dall'alternatore? Ivo
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 18/01/2010 18:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le AGM sono sigillate e non mi risulta sia possibile verificare la densita' dell'elettrolita Sandvik
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/01/2010 19:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si parla di elevatissime quantità di energia ci si deve sempre chiedere da dove proviene e da quali cablaggi/relè passa. 150 ampere sul relè parallelatore made in china? [}:)] Probabilmente i cablaggi non ce la fanno e te prelevi il 30% dell'energia dall'alternatore e il resto dalle BS. L'inverter dovrebbe essere collegato alla BS o alla BM/alternatore con un deviatore nautico, a quel punto non spolpi più le batterie e vai solo con l'alternatore (forse) ma di ricaricare le BS in viaggio non se ne parla nenache. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/01/2010 09:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il collegamento dell'inverter è alla BM o all'alternatore ,ed è sufficente farlo col solo positivo? Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/01/2010 10:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BM e alternatore sono collegati insieme, l'altro filo è il telaio del veicolo comune ai negativi di tutte le batterie che ci sono a bordo. Se l'energia elettrica prelevata dall'alternatore è tanta ci si deve chiedere se con i fari sempre accesi ecc... rimane qualcosa per le BS. Senza girarci troppo intorno... avere un condizionatore potente a 220 alimentato in viaggio con l'inverter è un'idea pessima che come tutte le idee pessime presenta una miriade di "effetti collaterali" negativi. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/01/2010 10:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'da tempo che ti seguo, e ho capito che non ti piacciono i grossi inverter[:)]. Ma visto che me lo sono ritrovato sul camper, e che nei rari casi, in cui fà molto caldo e viaggiamo in più di 2 persone, cercavo di capire quale è il modo migliore per fare meno danni possibili. Il fatto che non si carichino le BS non ha molta importanza, visto che dopo un utilizzo dell' inverter durante un viaggio, finirei sicuramente attaccato alla 220v, poi ho anche un pannello che in estate qualcosa fà anche lui, (lo sò che è irrilevante per quegli assorbimenti energetici). Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/01/2010 08:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tieni presente che da prova fatta su ducato 2300 con alternatore da 120A in estate con fari accesi clima cabina acceso frigo acceso ventola motore accesa ecc ecc cioe' in viaggio estivo, assorbi circa 10ah dalla bs, la vedo dura alimentarci anche l'inverter del clima[:)] non e' che con 200ah non fai un'ora ma le 60 70ah che assorbi col clima le prendi tutte dalle bs e non dall'alternatore, e non sono poche, ma una cifra, perche' in un'ora con un'assorbimento del genere hai dimezzato e forse piu' la carica delle batterie che oltretutto non gradiscono correnti di scarica cosi' elevate. secondo me poi non e' un discorso di inverter piu o meno grossi, tutto dipende da cosa c'e'collegato e a cosa sono collegati, non puoi pretendere di assorbire per un'ora 50 70 ah da un banco da 200, dovresti almeno raddoppiare o piu' per essere abbastanza tranquillo, ma vorrebbe dire portarsi dietro almeno 150kg di batterie[:0][:0] sono comunque d'accordo con M48 sul fatto che il camper deve restare camper e usato come tale, Adelmo