quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/01/2010 09:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...è vero ma paolaster non aveva ancora detto di che tipo di batterie si parlava. Nel parallelo secco inserirei sul + un fusibile da 30/50 A. un saluto, massimiliano.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 21/01/2010 21:59:43>Questo fusibile ritorna sempre fuori: che funzione avrebbe, se le batterie sono vicine ed il conduttore che collega i positivi non attraversa punti critici? Se le due batterie sono lontane e/o il conduttore attraversa punti critici, perchè un fusibile soltanto? Su quale punto del conduttore andrebbe messo? Elio
Nel parallelo secco inserirei sul + un fusibile da 30/50 A>
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 21/01/2010 21:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (assorbi circa 10ah dalla bs?) forse volevi dire dalla bm o dall'alternatore? Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/01/2010 13:28:36>Mi permetto di rispondere: si, anche dalla batteria servizi. Sull'altro camper (Ducato 1900 del '94), se avevo il frigo acceso, luci accese e partiva la ventola del radiatore, avevo un prelievo di corrente dalle batterie servizi di circa 6-10A; se ciò avveniva sulle batterie servizi, avveniva anche sulla batteria motore perchè, in quel momento, le tre batterie avevano tutte tre la stessa tensione essendo in parallelo. Da quella esperienza (anno 1998) non ho più utilizzato il frigo a 12v. Le informazioni le ho lette su un voltmetro con funzione anche di amperometro, perfettamente tarato, che ho montato sul quel camper. Elio
(assorbi circa 10ah dalla bs?) forse volevi dire dalla bm o dall'alternatore?>
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/01/2010 19:11:41>Prima di rispondere a questa giusta domanda, aspetto una tua risposta al mio messaggio di questa mattina (ore 08:12:07) dove ti chiedevo le motivazioni tecniche sull'opportunità di installare sempre e comunque un fusibile tra le batterie in parallelo, anche se vicine. Non puoi pretendere risposte da altri se tu non ne dai, non credi? Comunque, io viaggio col frigo spento, così siamo tutti contenti. Elio
quanto consuma il frigo? e come lo fai andare, a gas?>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 22/01/2010 19:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Elio ma io non centro niente,[:)] Ho letto il tuo parere sui fusibili e li condivido in pieno. Ivo
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 22/01/2010 19:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In attesa di Elio...Se si vuole proteggere un cavo del positivo che va da una batteria all'altra, i fusibili devono essere 2, uno per lato del cavo, perchè non sai in che punto del cavo può avvenire l'eventualità del corto. Avendo 2 AGM identiche,io ho preferito il parallelo secco, senza fusibili, con ampia protezione del cavo tramite guaine, perchè cmq il fusibile rallenta il passaggio tra le batterie, dato che il mio prelievo avviene sulla batteria principale, quella nella posizione originale dove ci sono tutti i collegamenti. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 23/01/2010 09:51:55>In attesa, per cosa? Non ho nulla da aggiungere, quello è il mio parere sul collegamento di due batterie in parallelo e sull'opportunità, o meno, di installare fusibili di protezione. Il mio parere è quello e quello resta: attendo ancora una risposta tecnica sul quanto hai scritto: "Nel parallelo secco inserirei sul + un fusibile da 30/50 A." e che, ora, integri con "Se si vuole proteggere un cavo del positivo che va da una batteria all'altra, i fusibili devono essere 2, uno per lato del cavo, perchè non sai in che punto del cavo può avvenire l'eventualità del corto." Insomma, i fusibili devono essere uno o due? Quanto influisce sui fusibili il punto in cui potrebbe avvenire un corto? Eppoi, sempre? quando? Alla fine confessi: "io ho preferito il parallelo secco, senza fusibili, con ampia protezione del cavo tramite guaine, perchè cmq il fusibile rallenta il passaggio tra le batterie, dato che il mio prelievo avviene sulla batteria principale, quella nella posizione originale dove ci sono tutti i collegamenti." E, scusa, a parte l'indecisione sulla messa in opera di uno o due fusibili, mi spieghi come fai a far prelevare corrente dalla batteria princiale quando le due batterie sono in parallelo secco? Quindi, sono io in attesa di te... Elio
In attesa di Elio...>
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 23/01/2010 11:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il semplice fatto che la sezione di passaggio del fusibile è inferiore del cavo che và a proteggere, altrimenti a cosa servirebbe,poi ripeto mi potrei sbagliare nel caso di fusibili di grosso amperaggio tipo 50 amper. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 23/01/2010 14:26:09>Càspita, è vero! Bisognerà che mi faccia vedere da qualcuno esperto; per il momento ti chiedo pubblicamente scusa per la mia superficiale attenzione nel leggere i nick! Detto questo e chiarito, certo che accetterai le mie scuse, anche in considerazione del tono dei tuoi messaggi, sempre cordiale, ridico la mia sulla questione del o dei fusibili. Secondo me, i fusibili devono essere due se il cavo di collegamento è lungo o attraversa punti critici, altrimenti non ha senso montare un fusibile; se lo si monta come punto di scollegamento per la manutenzione, ma non sarebbe la soluzione ottimale: meglio una giunzione mobile. Nel caso della necessità di proteggere il conduttore che collega i due poli positivi del parallelo, i fusibili dovrebbero essere due (uno accanto al positivo di ognuna delle batterie) perchè, in caso di corto lungo questo cavo, tutta la linea, indipendentemente dal punto di guasto, deve essere messa fuori servizio: non deve arrivare tensione nè dalla prima batteria, nè dalla seconda e questo lo si ottiene interrompendo la linea con i due fusibili. Un fusibile certamente offre un ostacolo al passaggio della corrente, sia perchè la sua sezione è al 'limite della sopportazione', sia per i contatti che, per quanto aderenti, non sono mai un corpo unico. Ma salvo ossidazioni particolari, la sua resistenza è quasi sempre trascurabile; teoricamente, però, c'è. Neanche due fusibili, però, sono sufficienti a far prevalere il carico sulla prima o seconda batteria: incide la capacità della singola batteria ad imporsi sull'altra. Quanto al mio frigo in viaggio, per amor del cielo! Viaggio col frigo spento anche d'estate e, ripeto, siamo tutti contenti! Elio
...magari sarà l'età che ti fà perdere colpi...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 23/01/2010 15:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusatissimo, ci mancherebbe.... subito sono rimasto, perchè non intuivo di che cosa dovevo risponderti, poi devo ammettere che mi ha divertito leggere il tuo tono un pò stizzito nei miei confronti [:)] Con simpatia....Ivo