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libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:08:07
Ho ordinato un generatore per il quale ho già realizzato un gavone sottoscocca e vorrei sapere un paio di cose circa la sua installazione. Vorrei collegarlo all'impianto elettrico del camper direttamente senza fili volanti e fin qui non ci sono difficoltà, ma mi domandavo: quando capiterà che mi colleghi alla 220 esterna di qualche colonnina, come faccio ad impedire che la corrente della colonnina vada anche nel generatore spento? Devo inserire un dispositivo che consenta il passaggio della corrente in un solo senso? Salve non devi fare un collegamento fisso alla presa ingresso camper. nel senso che devi fare in modo di portare una presa vicino a dove tu hai realizzato il gavone che collegherai il gruppo al momento di bisogno i[b]n pratica una derivazione in parallelo di una seconda presa al gavone. tieni conto però che così facendo ,quando uilizzerai il gruppo ,avrai anche tensione/220v alla presa di ingresso del camper.b]id="green">

Modificato da libeccio il 25/03/2011 alle 18:17:18
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:19:50
Si ma facendo così quando mi allaccio alla colonnina avrò un ritorno di 220 nel generatore spento e non credo che gli faccia bene. Credo che adotterò l'interruttore a tre posizioni.
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libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:23:38
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 25/03/2011  18:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, se non lo colleghi alla presa. Al massimo avrai tensione alla presa del gavoneid="green">
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:29:28
Rimango basito della estrema leggerezza con cui si danno liberamente consigli pericolosi per la incolumità delle persone.
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libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:55:40
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/03/2011  18:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta! cordialmente
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 26/03/2011 alle: 11:45:24
Vorrei capire una cosa, tu vuoi usare le prese già esistenti sul camper? Se ti posso dare un consiglio lascia perdere, metti una, due o quante prese preferisci separate dall'impianto esistente e ti levi dagli impicci, se proprio vuoi usare quelle che hai esistono dei teleruttori che fanno questo lavoro in tutta sicurezza, lascia stare gli interruttori rotativi che sono poco pratici, meglio un automatismo.
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/03/2011 alle: 09:20:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/03/2011  14:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi ho girato mezza Roma ma incredibilmente nessuno sembra conoscere il dispositivo che mi occorre. Forse ha un nome specifico e quando dico interruttore a sei contatti o a tre posizioni mi presentano l'interruttore per le serrande elettriche del tipo SU, GIU' e STOP. Ma dove lo posso trovare e come si chiama tecnicamente? Questo l'ho trovato su internet ma non so se sia il dispositivo adatto.

Modificato da mastroenrico il 28/03/2011 alle 09:43:26
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 28/03/2011 alle: 10:42:00
Se proprio lo vuoi montare devi andare in un negozio di materiali elettrici industriali e chiedere di : commutatore rotativo a due vie e tre posizioni 1 - 0 - 2 della portata non inferiore a 16 A Ricordati di inserirlo a monte del differenziale di bordo e di manovrarlo solo a vuoto ( cioè senza nè rete nè carichi inseriti). Che gli dei degli elettricisti praticoni ti proteggano.
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 28/03/2011 alle: 11:39:31
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/03/2011  09:20:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so dove abiti,ma in un buon negozio di elettronica lo trovi sicuramente. Io di solito mi servo da Paoletti a Firenze e per renderti conto del tipo di negozio puoi vederne il sito su

www.paolettiferrero.it

Gianluca
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:01:46
Approfitto per segnalare che il sito di Paoletti ha una bella sezione dedicata al download in cui ci sono CHIARE E TASSATIVE istruzioni per il collegamento e l'uso degli inverter. Tra queste sottolineo la necessità del collegamento a terra - telaio per l'utilizzo a bordo di camper e natanti.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19250
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:26:07
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/03/2011  09:20:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> visivamente quello che ti serve lo puoi vedere da questo link:

http://cgi.ebay.it/N-8-Interrut...

Ma devi trovarlo con le caratteristiche giuste: 16A 3 posizioni bipolare ciao
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:31:44
A me sembra che l'oggetto postato sul link non c'entri assolutamente niente con l'interruttore a 6 piedini di cui parlavo io. Gianluca
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:40:28
Ma quando mai LAIKONE !, così lo butti fuori strada, non lo trova a modulo DIN, deve essere un rotativo e deve avere la posizione di zero centrale, qualcosa tipo questo

http://www.ave.it/catalogo/sche...

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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:43:25
o questo

http://www.directindustry.it/pr...

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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:50:59
Ciao FRanco, vorrei chiederti, non perchè mi apprtesterò a breve a farne uso ma per avere comunque idee chiare e ampliare le mie conoscenze, se un piccolo inverter da 75/100w, di quelli che di solito forniscono con spina accendisigari, deva essere collegato a massa o se vale solo per impianti piu grandi e permanentemente dedicati, sia sotto l'aspetto normativo sia per la sicurezza reale. Poi altra curiosità, pur avendo seguito con attenzione l'altra post sulla disputa del circuito automatizzato di M48, malgrado abbia qualche conoscenza di base non sono poi cosi esperto soprattutto di alternata, e non mi è chiaro se il problema è solo per il fatto che non c'è piu una protezione uguale a quando si è collegati alla colonnina sulle prese originali del camper, avendo cosi i non esperti una falsa informazione di sicurezza, o se effettivamente cosi quelle prese sono meno sicure di una presa aggiuntiva nei pressi del gavone dedicata permanentemente all'inverter/generatore o magari una ciabatta volante. Scusa se l'argomento è trito ma spesso i termini usati li capisce m48 o pochi altri, ma se possibile vorrei capirli anche io e magari chi è al mio livello di conoscenze.
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 28/03/2011 alle: 13:14:29
to più simile a questo,ovviamente più "robusto" come costruzione ed adatto per 16A. Gianluca

Modificato da sport15 il 28/03/2011 alle 13:38:17
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19250
Inserito il 28/03/2011 alle: 13:45:58
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 28/03/2011  12:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, no,no che non lo trova è impossibile, io l'ho trovato, e non me lo sono fatto fare so misura...[:D]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19250
Inserito il 28/03/2011 alle: 13:47:27
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 28/03/2011  12:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo è sicuro, io parlavo di un'altra opzione. Questa appunto. ciao
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19250
Inserito il 28/03/2011 alle: 13:53:17
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 28/03/2011  12:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fermo restando che si può fare anche con quello che hai messo nel link. ma non credi sia un po' troppo avventato avere dei collegamenti a faston?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/03/2011 alle: 14:22:09
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 28/03/2011  10:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto l'interruttore da me trovato è proprio un commutatore bipolare a sei ingressi e tre posizioni, l'unica differenza è che è a 12ah al posto di 16ah ma ne' le normali colonnine ne' tantomeno il generatore portatile superano i 4 ah, e poi sono sicuro che non sarà necessario disturbare gli Dei protettori dei praticoni dal momento che fortunatamente non rientro in tale categoria. Forse volevi dire elettricista dilettante che è ben diverso da praticone. Come elettricista dilettante ho già realizzato l'intero impianto elettrico dell'abitazione dove vivo con tanto di successiva approvazione dell'elettricista titolare che poi ha asseverato il tutto, e l'impianto elettrico dei due laboratori che utilizzo e non ho trovato alcuna difficoltà a mettere in pratica le semplici operazioni di realizzazione dell'impianto elettrico seguendo le direttive imposte dalla normativa allora vigente( 5 anni fa). Non so se hai mai dato una occhiata a come è fatto l'impianto della 220 all'interno di un camper così come esce di fabbrica, beh nel mio caso Superbrig 680tc del 2004 rasenta il ridicolo. La presa esterna è direttamente collegata col magnetotermico dal quale partono due cavi con delle normali spine shuko che vanno : una al frigorifero e l'altra dopo essere stata sdoppiata alla bell'e meglio , alle due prese. Il tutto è posto proprio sotto lo scarico del lavandino e cioè nel punto di maggior rischio umidità o perdita. Inserire un commutatore tra l'ingresso 220v e il magnetotermico non potrebbe in alcun modo peggiorare il rischio di tale installazione ed anzi la sua natura strettamente meccanica e non elettromeccanica del relè, garantisce l'mpossibilità di un contatto accidentale o di un malfunzionamento. Non vedo cosa ci sia di complicato, o è collegato alla 220v o è acceso il generatore, nel primo caso la posizione della manopola impedisce alla 220v della colonnina di andare verso il generatore e nel secondo caso impedirebbe alla 220v del generatore di andare verso la presa di ingresso colonnina. Non è niente di diverso dal normale commutatore a 12v che si mette tra due batterie dei servizi per utilizzare o l'una o l'altra. Che poi sia pericoloso avere la 220v in una scatola di legno e polistirolo come sono i camper , sono d'accordissimo ma al di la' di questo o viene dal generatore o viene dalla colonnina sempre 220v sono. Semmai un praticone potrebbe commettere l'errore di collegare le due fonti senza un commutatore ma... abbiamo già stabilito che non è il caso mio.
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