[/URL] quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto l'inverter non è una batteria che da fin che può se è tarato a 600watt a 600wat stacca e quindi si spegne a meno che non mi metti un inverter da 3500watt allora si scatta il magnetotermico ma con un corto e un inverter simile ti trovi la batteria anche di quelle a celle a spirale sulla luna
Dipende da quanto è grosso e forte l'inverter, secondo me interviene prima la protezione dell'inverter, se c'è, oppure, prima che scatti un magnetotermico da 16A, che ha anche tempi relativamente lunghi di intervento, l'inverter è già andato in fumo (fortunatamente perché altrimenti rischi che ad andare in fumo sia qualche filo nascosto prima e il camper dopo poco). Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by faidate> A meno che non si creino problemi di interferenze con le varie centraline elettroniche esistenti, e, al momento, credo difficile se ne creino, non dovrebbe esserci alcun problema a causa della contemporanea carica da parte dell'alternatore e del caricabatteria. Capisco comunque che, nel dubbio, è sempre meglio scegliere la strada più sicura (i nostri padri latini dicevano "Estote parati", noi, in Marina dicevamo "State cu.o a paratia"). Ciao, Aldo
Per Albertoy: Si in questo modo il caricabatterie si spegne a motore acceso (girando la chiave di avviamento) per non cortocircuitare l'uscita 12v del caricabatterie con l'uscita 12v dell'alternatore. Probabilmente le centraline dei camper gestiscono la cosa in automatico, il mio è un impianto fai da te su furgone. Tempo fa sul forum si trattò l'argomento della ricarica contemporanea alternatore/caricabatterie ma nessuno riuscì a dare una spiegazione tecnico convincente. Per evitare danni ho preferito fare così. >