In risposta al messaggio di ecostar del 17/03/2020 alle 14:44:12Lo ho adoperato sul mio attuale camper Adriatik 400 del 91, che se da un lato è abbastanza corto, 6,2 metri, dall'altro ha pareti relativamente sottili (per l'epoca era fatto bene) e si scalda molto. Non fa miracoli, ma si sta bene. Lo abbiamo anche usato lo scorso anno in casa, per rinfrescare nella settimana più calda e afosa dell'anno (fine giugno mi pare) una camera che era stata esposta al sole tutto il giorno, e dopo un'oretta, nonostante la porta della stanza aperta di una spanna circa causa gatti, ed il posizionamento infelice per terra, abbiamo dormito in condizioni "umane". Non è silenziosissimo, specie l'unità esterna, ma a noi basta. Speriamo che sul prossimo camper di 7,5 metri, motorhome che Covid 19 permettendo dovrebbe arrivare tra qualche settimana, riesca a farci star bene lo stesso...
effettivamente durante il viaggio potrebebro esserci problemi di condensa dell'unità interna che tracima dal suo scolo e sui tornanti o rotonde varie anche problemi di olio nel compressore ma se il viaggio è autostradaleil problema olio non esiste ma potrebbe esistere quello della condenza che tracima causa movimento e svariate contropendenze durante il viaggio Ikigai visto che lo utilizzi in sosta mi permetto di chiederti come ti trovi con la resa di quei 3000 btu e su quale mezzo lo utilizzi , a mio parere 3000 btu su un camper medio di circa 6,50-7 mt sono veramente pochi e ne servirebbero almeno 7000 , tuttavia anche 7000 btu sono ancora pochi ma sarebbe un giusto compromesso tra resa e assorbimenti mario
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/03/2020 alle 21:03:50
Diciamo che toglie l'umidità, e abbassa un po' la temperatura... Se si vogliono i 20°, confermo che è inutile. Quando lo abbiamo usato in casa c'erano 34 o più gradi, ed un'umidità altissima. Abbiamo dormito a 28,e senza sudare, che per noi è sufficiente. Facciamo ferie cercando i luoghi freschi in estate, possibilmente verso il nord Europa, per cui per noi avere sempre sul tetto tutti i chili di un condizionatore fisso serve a poco. La settimana all'anno in cui magari siamo in campeggio, coi figli, e fa caldo, allora è più che sufficiente per sonni gradevoli
In risposta al messaggio di ecostar del 16/03/2020 alle 19:51:08grazie
a mio parere la parte condensande messa la dentro durante il viaggio anche se arieggi il garage dopo poco tempo di funzionamento si bloccherà causa sovratemperatura , potresti provare con una adeguata vendola messa suuna grata di areazione in uscita e forse qualcosa otterrai , chiaramente le due grate devono essere di misura adeguata , direi almeno 20 x 20 cm cadauna quando sei stanziale lasciando le due porte del garage aperte non ci sono problemi tranne quello che potrebbero svuotarti il garage ma durante il viaggio senza espellere l'aria forzatamente e adeguate grate di areazione la vedo dura , anche l'inverter che userai dovrà essere adeguato per reggere lo spunto di partenza mario
In risposta al messaggio di geny del 17/03/2020 alle 23:44:48
grazie
trovato sul sito Laminax. era quello che cercavo!!