In risposta al messaggio di MauroDance del 25/03/2019 alle 14:28:09Ciao! 75 w sono pochini.. Forse a luglio ti possono bastare...
Buon giorno gruppo, voglio chiedere a Voi esperti...che sviolinata...un consiglio su un pannello solare che ho recuperato. Da quello che ho capito, dovrebbe essere un 75W, io ho due batterie servizi da 75Ah, secondo Voi, potrebbe bastare per mantenerle e fare campeggio libero? Grazie anticipatamente. Mauro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/03/2019 alle 14:56:25Gentilissimo, grazie per la tua chiarezza.
Ciao! 75 w sono pochini.. Forse a luglio ti possono bastare... Ti consiglio visto i prezzi ornai molto bassi su internet, se vuoi fare libera, di attrezzarti con minimo 200watt...anche 300 per autunno/nuvoloetc... Unito a un buon regolatore mppt sarai libero di fare libera Noi viviamo in 2 nel camper dav10 mesi senpre in libera e con 300watt mai un problema... Almeno da marzo a novembre ... Conta che ormai con 90/150 euro compri un pannello da 260/300 watt... Quindi é una piccola spesa, e stai tranquillo x anni! Poi dipende dai consumi... Con 75w dubito che puoi usare tanta tv, elettrodomestici, pc etc... Ciao
In risposta al messaggio di DonLimpio del 25/03/2019 alle 15:48:11Si dipende molto dai consumi... Poi in piena estate ci sono molte ore di luce quindi anche 80w lavorano per tanto tempo ... Diciamo che con 200/300w sei super tranquillo anche se becchi qualche giorno di maltempo in bella stagione
Ho un pannello da 80 watt nominali ma ha 20 aa .. quindi saranno 60 watt Noi facciamo le vacanze ad agosto e stiamo via 5 settimane ci piace il nord (Danimarca lo scorso anno) siamo in 5 ho due normalissime batterie da avviamentoda 100 ah come bs beh lo scorso anno abbiamo preso la corrente 4 volte in 5 settimane (3 volte perche' era compresa nella sosta 1 sola perche' era il terzo giorno grigio ed eravamo parcheggiati sotto gli alberi e piu' per non rischiare che altro) i nostri consumi sono : luci tutte a led e 5 tra tablet e telefoni da ricaricare , non ricordo di avare attaccato la stufa .. forse si ma per poco tempo ovviamente mai avuto problemi di batteria quindi dipende molto dai tuoi consumi ... altra storia : penso di cambiarlo quest' anno o il prossimo per sopraggiunti limiti di eta' e visti i prezzi probabilmente andro' su di un 250-300 watt