CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda su regolatore carica MPPT Ep Solar Tracer

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 02/01/2013 alle: 19:15:28
Buonasera a tutti. Ho acquistato e poi installato sul mio Laika Ecovip 2i del 2000 un regolatore di carica del pannello solare MPPT Ep Solar Tracer da 20A al posto di uno "tradizionale" . L'ho acquistato da un rivenditore di Firenze che Emme48 conosce bene... Sono a porvi una domanda per chi ce l'ha relativa ai 3 settaggi previsti: i primi 2 per il load work mode e il terzo per il tipo batteria L'uso è relativo alla sola ricarica di due batterie da 100ah in parallelo (come Emme48 insegna...) di tipo AGM quindi senza alcun carico. Deduco che i primi due settaggi siano "disable" o sbaglio? mentre per quanto riguarda il tipo batteria i settaggi sono 3: Sealed lead acid battery Gel battery Flooded battery Quale devo scegliere ? Un saluto e buon anno a tutti!

Modificato da fabenc il 02/01/2013 alle 19:23:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 02/01/2013 alle: 21:13:07
Vedo che ti tratti bene [:)] Ricorda che le batterie AGM sono simili alle "piombo" e quindi io sceglierei Flooded battery a meno che non riesci a capire che significa in termini di ricarica "Sealed lead acid battery" Tendenzialmente "stai basso" quindi nel dubbio metti la predisposizione che da una tensione minore. Ricorda inoltre che quel regolatore (anche quello che ho preso io) ha una "compensazione termica" che diminuisce di 30 milliVolt la tensione di ricarica per ogni grado centigrado in più. Quindi anche se le lucine colorate son belle da vedere il posto ideale per quel regolatore è nel vano delle batterie. Non so se hai la possibilità di collegare dei LED in maniera remota, sul mio non c'è e quindi sto costruendo un sistema che prevede alcuni fotodiodi da incollare sui LED del regolatore, del protettore di batterie, dell'inverter ecc... in modo da pilotare i LED del mio pannello di controllo. Marco.
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 02/01/2013 alle: 22:09:41
Grazie Marco per la tua risposta. ...anche se me l'aspettavo... Speriamo che quel rivenditore rimanga aperto ..e per molto...negozi così ormai ne è rimasti pochi.. Comunque avevo già previsto un suo spostamento in un luogo più fresco..visto che è più arzillo del vecchio prs240. .. Concordo sul discorso di volare basso sulla ricarica e seguirò il tuo consiglio..vedo se in rete riesco a trovare i valori di tensione corrispondenti alle 3 opzioni. Ti chiedo ma dalle nostre parti (io sono pratese) c'è qualche rivenditore di materiale elettrico che ha cavi grossi 16 25 e relativi capicorda ad occhiello? . I vari Obi e Brico arrivano al 16 giallo verde. Un saluto Fabio
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 02/01/2013 alle: 22:44:02
Ho trovato questi valori in fondo al manualetto (leggo troppo poco...) Tutti valori uguali tranne questo: Boost Voltage : Gel 14.2 volt Sealed 14.4 volt Flooded 14.6 Io andrei di Gel o Sealed voi che dite? Saluti Fabio
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 02/01/2013 alle: 22:45:23
Ciao Fabio, sono della tua stessa città... Non mi risulta che ci siano rivenditori di materiale elettrico nei quali trovare con facilità, sfusi, cavi con sezione superiore ai 6 mmq. O, almeno, io non ci sono riuscito. Mi sono rivolto ad un amico elettricista e me ne sono fatto dare un bel po', di colore nero e blu (i due più reperibili), con il quale ho fatto tutto quello di cui avevo bisogno. Tieni presente però che superati i 6 mmq cambia, oltra al capocorda, anche la modalità di installazione, per cui ci vuole la pinza apposita ed il termorestringente per fare un lavorino fatto bene. Ma magari lo sai già... [;)]. Comunque, salvo applicazioni veramente particolari, mi fermerei al 16 mm. charlie60
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 04/01/2013 alle: 02:02:44
Grazie Charlie e Marco (Emme48) delle risposte. La mia domanda sui cavi era più che altro relativa al prossimo montaggio (appena mi arriva a casa...l'ho ordinato in rete) dell'NCA Energy Power Evolution II.Credo che siano sufficienti quelli da 16mmq. L'impianto originario del mezzo quando l'ho preso era provvisto del Duo Battery della CBE. Praticamente con l'utilizzo normale delle utenze mi ritrovavo quasi sempre con la prima batteria in azione (compreso solver) e la seconda "dormiente". Sfruttando quell'impianto ho unito i due positivi che arrivavavno al DUO ambedue con i suoi fusibili a lamella da 50A con il cavo delle utenze. Ho preferito fare così reputando la lunghezza dei cablaggi modesta e la semplicità dell'operazione nell'unire il tutto... Ma l'EPE II lo posso montare per esempio dietro il sedile passeggero (dove c'era il Duo Battery) oppure è consigliabile metterlo nel vano batterie , essendo un Daily nel gavone sotto il telaio del mezzo ? E' utile poi il display che NCA da in optional con l'EPE II? Per ultimo se volessi misurae la corrente di ricarica basterebbe mettere un amperometro tra il + della batteria e il + del pannello? Scusate ...ma ho un lapsus...e potrei aver scritto una bischerata...[:D] Notte a tutti!! Fabio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 04/01/2013 alle: 06:52:10
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 02/01/2013  22:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ni... Il luogo non deve essere "fresco" ma deve essere "ventilato" e soprattutto lo stesso vano delle BS in modo che la temperatura rilevata dal regolatore (ha una sonda NTC interna) sia identica a quella delle BS così da avere una ricarica ottimale. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 04/01/2013 alle: 07:12:44
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 04/01/2013  02:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La corrente di ricarica si misura all'uscita del regolatore del pannello fotovoltaico, NON del pannello solare. Si tratta di un MPPT e la corrente di ricarica è appunto superiore a quella erogata dal pannello. Ricordo che nei regolatori tradizionali le correnti del pannello e di ricarica sono uguali mentre nei regolatori MPPT la potenza erogata dal pannello a 17 volt è uguale alla potenza fornita alla batteria a 14 volt per cui la corrente di ricarica supera quella erogata dal pannello. Marco.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 04/01/2013 alle: 14:59:13
Buonasera, è un oggetto valido?...mi sembra che costi 159€ rapporto prezzo qualità è buono? Grazie.
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 05/01/2013 alle: 22:36:56
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 04/01/2013  02:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il difetto del dual battery che hai lamentato assomiglia a quello di un altro frequentatore del forum che poi lo ha sostituito con uno nuovo e poi ancora lo ha eliminato. Ma siccome a me piace (cercare di) capire, le batterie che comadava il dual battery erano uguali e della stessa "anzianità"? charlie60
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:43:18
Ciao concittadino!! Non so che dirti...a part che io avevo il DUO BATTERY della CBE. Tu ti riferisci al DUAL BATTERY che però è della NCA. Addirittura NCA afferma che insieme al suo EPE è "consigliabile" abbinare il suo dual battery...ma per me è un controsenso. L'EPE riesce a gestire le batterie in parallelo secco ...e non credo assolytamente che si arrivi alla sua corrente massima cioè 35A. Le batterie che ho io sono entrambi di fine 2012 (una 100AH AGM FIAMM e una 100AH AGM della NDS...entrambi...fisicamente...di "ottimo peso"). Secondo me è il principio di funzionamento del sistema dual che non mi ha convinto...La batteria principale con un uso normale delle utenze del mezzo...era continuamente in carica...mentre la seconda era lì insieme al suo solver (ne houno x batteria)..diciamo... dormiente. Tutto quì Ora che sono in parallelo secco..."partecipano entrambe alle danze". Ah..una cosa...ma di che zona di Prato sei?? E che mezzo hai?? Salutoni da Fabio
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 06/01/2013 alle: 11:10:23
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 05/01/2013  23:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inizio dalla fine. Sono della zona a nord, appena oltre il fiume... Diciamo una zona dove di camper non ce ne sono molti! E tu ? (o preferisci " te? [;)]) Il mezzo lo vedi nel profilo. Per il resto, la diatriba tra paralelo secco, paralelo con staccabatterie e dual battery credo non avrà mai fine. Io ho optato per la mia soluzione, dopo aver cercao di valutare l'efficienza, la semplicità, l'affidabilità e la versatilità di ciascuna soluzione, e mi sembra i aver trovato il iusto punto di equlibrio per le MIE esigenze. Ma poichè posso sempre cambiare il tpo di impianto e/o gli oggeti che ho installato, cerco sempre di capire quello che è successo agli altri E quindi, non capisco come un dual battery (indipendentemente dalla marca) possa o debba decidere di far andare di più una batteria rispetto ad un'altra. E' troppo lungo da spiegare adeso, ma una spiegazione potrebbe essere data da una efficienza fortemente diversa tra le batterie. Ecco perchè la domanda sul tipo e sull'età delle batterie. charlie60

Modificato da charlie60 il 06/01/2013 alle 11:11:46
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 07/01/2013 alle: 01:00:29
OK Chiarlie grazie del messaggio...Forse ho capito dove abiti...di là dal Bisenzio ...zona di lusso o sbaglio? Io sono zona PO Ovest... Per le batterie ho optato come già scritto per il parallelo diretto anche perchè con i sistemi che ci sono in commercio di varie marche ma che fanno alla fine la stessa funzione rischiavo di usare una batteria e solo il prallelo era "concesso" con assorbimenti di corrente alti..praticamente una battria sempre in carica e rari molto rari switch di carica sull'altra... Per curiosità..poso chiederti..qual'è la soluzione che hai adottato?? Un saluto Fabio Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 07/01/2013 alle: 15:05:24
Si, il quartiere è quello di lusso... Ma non tutti gli abitanti sono dei Vip... Per la mia soluzione vedo di descriverla quando ho un attimo di calma... charlie60
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 07/01/2013 alle: 17:11:39
REGOLATORE DI CARICA PER DUE BATTERIE CAMPER EPIP-DB 10A CAMPER BAITA scusate cosa ne dite di questo a 32 euro?grazie piero violet,
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 07/01/2013 alle: 17:50:12
Mi sembra sia un regolatore con tecnologia PWM, con i suoi limiti ripetto a quella MPPT. In altre parole non assicura il massimo trasferimento di potenza. C'è qualcuno che sostiene che, in caso di basse illuminazioni de pannello, il sistema PWM sia migliore. In realtà dipende da una serie di fattori e di combinazioni per cui non è possibile generalizzare. Io, in gnerale, prefersco i MPPT, anche se costano quasi sempre di più. charlie60
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 07/01/2013 alle: 20:53:50
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 07/01/2013  17:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie[;)] violet,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link