quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 02/01/2013 22:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ni... Il luogo non deve essere "fresco" ma deve essere "ventilato" e soprattutto lo stesso vano delle BS in modo che la temperatura rilevata dal regolatore (ha una sonda NTC interna) sia identica a quella delle BS così da avere una ricarica ottimale. Marco.
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 04/01/2013 02:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La corrente di ricarica si misura all'uscita del regolatore del pannello fotovoltaico, NON del pannello solare. Si tratta di un MPPT e la corrente di ricarica è appunto superiore a quella erogata dal pannello. Ricordo che nei regolatori tradizionali le correnti del pannello e di ricarica sono uguali mentre nei regolatori MPPT la potenza erogata dal pannello a 17 volt è uguale alla potenza fornita alla batteria a 14 volt per cui la corrente di ricarica supera quella erogata dal pannello. Marco.
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 04/01/2013 02:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il difetto del dual battery che hai lamentato assomiglia a quello di un altro frequentatore del forum che poi lo ha sostituito con uno nuovo e poi ancora lo ha eliminato. Ma siccome a me piace (cercare di) capire, le batterie che comadava il dual battery erano uguali e della stessa "anzianità"? charlie60
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 05/01/2013 23:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inizio dalla fine. Sono della zona a nord, appena oltre il fiume... Diciamo una zona dove di camper non ce ne sono molti! E tu ? (o preferisci " te? [;)]) Il mezzo lo vedi nel profilo. Per il resto, la diatriba tra paralelo secco, paralelo con staccabatterie e dual battery credo non avrà mai fine. Io ho optato per la mia soluzione, dopo aver cercao di valutare l'efficienza, la semplicità, l'affidabilità e la versatilità di ciascuna soluzione, e mi sembra i aver trovato il iusto punto di equlibrio per le MIE esigenze. Ma poichè posso sempre cambiare il tpo di impianto e/o gli oggeti che ho installato, cerco sempre di capire quello che è successo agli altri E quindi, non capisco come un dual battery (indipendentemente dalla marca) possa o debba decidere di far andare di più una batteria rispetto ad un'altra. E' troppo lungo da spiegare adeso, ma una spiegazione potrebbe essere data da una efficienza fortemente diversa tra le batterie. Ecco perchè la domanda sul tipo e sull'età delle batterie. charlie60
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 07/01/2013 17:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie[;)] violet,