CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domanda su riscaldatore Eberspacher Airtronic M D4

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 16/11/2015 alle: 09:46:54
 Salve a tutti,
sul manuale di questo riscaldatore è riportata la seguente tabella dei consumi elettrici:

At START =minore/uguale 100 W
Power      = 40 W
Large       = 30 W
Medium   = 16 W
Small       =  8 W
Off          =  5 W

Per cui secondo voi volevo chiedere se il consumo max di 100W avviene solo e unicamente all’accensione oppure anche quando magari dopo essere andato in modalita off perché è stata raggiunta in modo stabile la temperatura impostata ,ripartein seguito ad un abbassamento della temperatura nel mezzo.

Chiedo perché non riesco a spiegarmi come dopo una sola giornata di utilizzo del riscaldatore mi trovo la batteria da 100Ah Neptune LSB100 praticamente a terra.
Ho misurato i consumi del mezzo a riscaldatore spento e avendo solo assorbimento di illuminazione interna , tutto acceso è di circa 2A ,e non ho altre utenze tipo televisione ecc….

Ringrazio in anticipo,
Pegaso Torino

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:25:17
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/11/2015 alle 09:46:54

Salve a tutti, sul manuale di questo riscaldatore è riportata la seguente tabella dei consumi elettrici:   At START =minore/uguale 100 W Power      = 40 W Large       = 30 W Medium   = 16 W
Small       =  8 W Off          =  5 W   Per cui secondo voi volevo chiedere se il consumo max di 100W avviene solo e unicamente all’accensione oppure anche quando magari dopo essere andato in modalita off perché è stata raggiunta in modo stabile la temperatura impostata ,ripartein seguito ad un abbassamento della temperatura nel mezzo.   Chiedo perché non riesco a spiegarmi come dopo una sola giornata di utilizzo del riscaldatore mi trovo la batteria da 100Ah Neptune LSB100 praticamente a terra. Ho misurato i consumi del mezzo a riscaldatore spento e avendo solo assorbimento di illuminazione interna , tutto acceso è di circa 2A ,e non ho altre utenze tipo televisione ecc….   Ringrazio in anticipo, Pegaso Torino  
...

Ciao quell'assorbimento c'è solo per pochi secondi,il tempo di far diventare incandescente la candeletta,poi funziona al minimo.
Non sò se se è normale ma dopo una notte che ha funzionato  senza problemi,durante il giorno non e' mai partito per via della temperatura esterna alta di conseguenza anche in cellula,ma la sera quando e ripartito ha fatto il ciclo d'accensione.
ora non è che ti sei trovato in quella condizione piu'  volte?
o magari la batteria che ti sta lasciando
o qualche assorbimento strano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Inserito il 17/11/2015 alle: 14:28:09
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 16/11/2015 alle 09:46:54

Salve a tutti, sul manuale di questo riscaldatore è riportata la seguente tabella dei consumi elettrici:   At START =minore/uguale 100 W Power      = 40 W Large       = 30 W Medium   = 16 W
Small       =  8 W Off          =  5 W   Per cui secondo voi volevo chiedere se il consumo max di 100W avviene solo e unicamente all’accensione oppure anche quando magari dopo essere andato in modalita off perché è stata raggiunta in modo stabile la temperatura impostata ,ripartein seguito ad un abbassamento della temperatura nel mezzo.   Chiedo perché non riesco a spiegarmi come dopo una sola giornata di utilizzo del riscaldatore mi trovo la batteria da 100Ah Neptune LSB100 praticamente a terra. Ho misurato i consumi del mezzo a riscaldatore spento e avendo solo assorbimento di illuminazione interna , tutto acceso è di circa 2A ,e non ho altre utenze tipo televisione ecc….   Ringrazio in anticipo, Pegaso Torino  
...

Ciao pegaso_torino.
Provo a risponderti io.
Ho una Truma Combi diesel, che monta, appunto, un bruciatore Eberspacher, che - credo - funzioni allo stesso modo.
C'e' un forte assorbimento di corrente per alcuni minuti (fino a 17 ampere) ad ogni avvio e anche ad ogni spegnimento (pulizia della camera di combustione).
Anche sul mio camper una batteria da 100 ampere non copriva l'intera giornata.
Ho avuto modo anche di notare che le batterie agm (salvo errore, come la tua) non amano questo tipo di assorbimento.
Ho risolto con due batterie da avviamento Bosch da 75 a/h in parallelo.

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:24:27
 Si ho misurato ad ogni ri-avvio a causa della temperatura che si abbassa, anche se lui era gia ecceso ma in modalita di riposo(5w) richiede per un paio di minuti una decina di ampere , cosa che non piace all mia LSB100...forse dovrei prendere una optima yellow?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Inserito il 17/11/2015 alle: 20:54:41
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 16:24:27

Si ho misurato ad ogni ri-avvio a causa della temperatura che si abbassa, anche se lui era gia ecceso ma in modalita di riposo(5w) richiede per un paio di minuti una decina di ampere , cosa che non piace all mia LSB100...forse dovrei prendere una optima yellow?

Ciao pegaso_torino
Anche io avevo preso una Optima Yellow pensando di risolvere, ma il risultato e' stato negativo.
Il problema non e' tanto la qualita' della batteria ma la quantita' di energia che viene richiesta dal riscaldatore.
Come detto, ho risolto con due buone batterie da avviamento da 75ah in parallelo e quindi complessivamente 150ah.
Se hai spazio, ancora meglio due batterie da 100ah ciascuna.

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 17/11/2015 alle: 21:52:09
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 16:24:27

Considera il fatto che comunque questo problema si presenta nelle mezze stagioni...quando arriva il freddo l'Eber modulerà.
Certo è che se vai sulla neve e in libera una seconda batteria ti fa stare tranquillo

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 22:01:00
Si penso anche io che con il freddo intenso il riscaldatore girerà continuamente senza mai spegnersi consumando quindi quei 1,5 ..2 Amper ,comunque il camper lo uso sempre, per cui voi mi dite che a questo punto sono meglio due volgari batterie da avviamento magari ermetiche senza manutenzione da 100 ah?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 17/11/2015 alle: 22:15:35

Pegaso fai il bravo smiley..non chiedere pareri sulle batterie sennò si scatena il finimondo! smileysmileysmiley....scherzo eh.
Non sò cosa sia meglio o peggio,ti posso dire che io ne ho 2 da trazione leggera per un totale di 220 Ampere e questo che inizia sarà il 7° inverno.

Modificato da RobiAle il 17/11/2015 alle 22:17:06
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 22:17:31
Ma quindi mi dite che una Optima yellow non è in grado di fornire 8-9amper per 3-4 volte nell'arco di 24 ore? Questa richiesta di 8-9 amler dirà circa un minuto o due....
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 17/11/2015 alle: 22:21:33
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 22:17:31

Ma quindi mi dite che una Optima yellow non è in grado di fornire 8-9amper per 3-4 volte nell'arco di 24 ore? Questa richiesta di 8-9 amler dirà circa un minuto o due....

Oltre al riscaldatore pero devi considerare gli altri eventuali consumi

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 23:33:11
Interessante Robiale , mi potresti dire il modello/sigla della tua batteria?
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 18/11/2015 alle: 09:08:45
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 23:33:11

Interessante Robiale , mi potresti dire il modello/sigla della tua batteria?

Sono di una ditta vicino casa mia,non penso di poter scrivere in nome se vuoi te lo dico in privato,NON sono ermetiche,essendo per macchine industriali,macchine per pulizia e altro,devono essere ispezionabili,ma ti posso garantire che in cellula non senti nessun odore,le ho sotto la seduta della dinette.
Non sono un esperto in batterie,ti ripeto che non sò cosa sia meglio o peggio, non ho fatto prove o test la mia è esperienza diretta... in questi anni ho sempre fatto week end sulla neve senza problemi e se vuoi maltrattandole con macchina caffè e phon.
Ai tempi mi sono fidato di un mio amico d'infanzia che mi ha consigliato,ha una ditta commercia/ripara muletti e macchine del genere.
ovviamente,per me,ha importanza anche il rapporto qualità/prezzo,che giusto settimana scorsa sono passato da loro per informarmi sull'eventuale disponibilità e prezzo...che per una da 125 A è poco più della metà di una blasonata.

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 18/11/2015 alle: 12:04:36
Grazie Robiale potresti dirmi di cosa si tratta scrivendomi nella mail privata che ho registrato qui nel forum?
Dove si trova quella ditta? vendono on line?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link