quote:Originally posted by Nio 172> No, il tuo calcolo non è corretto. L' inverter ha prima di tutto un assorbimento a vuoto, che per un 400W potrebbe aggirarsi intorno a 0.3 - 0.6A. Il valore esatto va letto sulle specifiche dell' apparecchio (quasi tutti lo dichiarano) o, meglio, misurato. Poi ha una efficienza di conversione, perché i watt che entrano, provenienti dalla batteria, non vanno tutti al carico a 220V ma vengono in parte dissipati in calore (che viene soffiato via dalla ventolina[:)]). Quindi l' efficienza complessiva va da zero, nel caso di carico nullo (tutta la corrente che entra si spreca) al valore dichiarato per la condizione di pieno carico (tipicamente 90% o migliore). Conclusione; se vuoi stare tranquillo e fare un calcolo conservativo, determina la potenza assorbita a vuoto (corrente a vuoto X 12V). Poi dividi il carico effettivo delle utenze a 220V per 0.9, somma il risultato alla potenza assorbita a vuoto e avrai (più o meno[:D]) la potenza assorbita dalla batteria. Più semplice a farsi che a dirsi[:D] saluti
...sono qui con una spina a 12 in una mano e nell'altra mano una spina a 220, ...amletico dubbio[V] Adesso aspetto che risponde Gdavide che può parlare per esperienza, dato che forse ha il mio stesso decoder. X Marco (Emme48) si, certo parlavo della presa 12 della cellula, era per farmi capire meglio ma ho ottenuto il contrario. X Aldo, io già utilizzo un'adattatore tipo pc-portatile, ma non utilizzabile in questo caso perchè ha un range di utilizzo di 15/23Volt, ma se questa porebbe essere la soluzione ne prenderò uno adatto[;)] X Tutti: Quanto consuma o come si calcola il consumo di un inverter da 400W, intendo dire senza niente collegato, una volta ottenuto il suo assorbimento lo aggiungo all'utilizzatore e ottengo il consumo effetivo, ...giusto? Così, in base ai valori ottenuti, potrò valutare se insistere sul 12 o andare di inverter. Grazie di nuovo a tutti. MarcoG[:)] >
quote:Originally posted by oldman> Intanto grazie, Sulle specifiche tecniche c'è scritto: frequenza in uscitaç: 50 Hz rendimento a potenza nom.: 90% assorbimento di corrente in corsa a vuoto: <0,15A Quindi corrente a vuoto 0,15 X 12 = 1,8 il decoder consuma acceso 8W (stanby 4), quindi 8/0,9 = 8,888 (periodico) 1,8+8,888=10,688 ...suppongo che stiamo parlando di Watt, se così fosse, non saranno mica i 10-12 watt/ora a spaventarmi, è praticamente una lampadina! ma probabilmente ho capito male. Ciao.
quote:Originally posted by Nio 172> No, il tuo calcolo non è corretto. L' inverter ha prima di tutto un assorbimento a vuoto, che per un 400W potrebbe aggirarsi intorno a 0.3 - 0.6A. Il valore esatto va letto sulle specifiche dell' apparecchio (quasi tutti lo dichiarano) o, meglio, misurato. Poi ha una efficienza di conversione, perché i watt che entrano, provenienti dalla batteria, non vanno tutti al carico a 220V ma vengono in parte dissipati in calore (che viene soffiato via dalla ventolina[:)]). Quindi l' efficienza complessiva va da zero, nel caso di carico nullo (tutta la corrente che entra si spreca) al valore dichiarato per la condizione di pieno carico (tipicamente 90% o migliore). Conclusione; se vuoi stare tranquillo e fare un calcolo conservativo, determina la potenza assorbita a vuoto (corrente a vuoto X 12V). Poi dividi il carico effettivo delle utenze a 220V per 0.9, somma il risultato alla potenza assorbita a vuoto e avrai (più o meno[:D]) la potenza assorbita dalla batteria. Più semplice a farsi che a dirsi[:D] saluti
...sono qui con una spina a 12 in una mano e nell'altra mano una spina a 220, ...amletico dubbio[V] Adesso aspetto che risponde Gdavide che può parlare per esperienza, dato che forse ha il mio stesso decoder. X Marco (Emme48) si, certo parlavo della presa 12 della cellula, era per farmi capire meglio ma ho ottenuto il contrario. X Aldo, io già utilizzo un'adattatore tipo pc-portatile, ma non utilizzabile in questo caso perchè ha un range di utilizzo di 15/23Volt, ma se questa porebbe essere la soluzione ne prenderò uno adatto[;)] X Tutti: Quanto consuma o come si calcola il consumo di un inverter da 400W, intendo dire senza niente collegato, una volta ottenuto il suo assorbimento lo aggiungo all'utilizzatore e ottengo il consumo effetivo, ...giusto? Così, in base ai valori ottenuti, potrò valutare se insistere sul 12 o andare di inverter. Grazie di nuovo a tutti. MarcoG[:)] >
>
quote:Originally posted by oldman> Ah, bene, tuttosommato accettabile; per finire la frase delle avvertenze che citavi tu, prosegue dicendo:<< ricordate che il contatto con una tensione di 110 a 240 volt AC può essere fatale>> avevo omesso di riportarla perchè mi sembrava irrilievante ai fini. Colgo l'occasione per rispondere anche a Aldoconcordo con voi sul fatto che l'inverter in questione sia surdimensionato, e aggiungo, non solo per il decoder ma per tutte le utenze che normalmente utilizzo a bordo, sono uno molto attento ai consumi in camper (in generale) ma me lo sono trovato già installato sul mezzo che avevo comprato usato. Grazie e Ciao. MarcoG[:)]
@ Nio 172: non hai capito male, il calcolo è quello e l' assorbimento dalla batteria sarà meno di 1A. Rimane però il fatto (tornando alla tua domanda iniziale) che se non lo usi per altre utenze un inveter da 400W per un minuscolo decoderino è come sparare alle mosche con un canone. Io sono convinto che un inverter a bordo, di moderata potenza, sia comunque utile, ma quanto al tuo quesito "Questo decoder funziona con una alimentazione esterna compresa tra 100 e 240 V AC, 50/60 Hz. Collegate l'alimentatore del decoder ad una normale presa di corrente a muro; non collegate ad alimentazione in corrente continua. ecc. ecc. Si può veramente danneggiare il decoder o è solo un'avviso iper-precauzionale?" dovresti riportare per intero l' ecc. ecc., ma credo che ci si riferisca solo, con una traduzione approssimativa dall' inglese, al fatto che l' ALIMENTATORE non si debba collegare a una presa a 110V in continua (negli Stati Uniti ce ne sono ancora) e non il decoder, che probabilmente attaccato direttamente ai 12V della batteria andrebbe benissimo. saluti >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Potrebbe essere una soluzione, comunque adesso, come già detto, aspetto il responso di Gdavide, se quello che sta usando lui a 12 è come il mio, vada per il 12 altrimenti.... Grazie MarcoG[:)]
Se tutto quello di cui hai bisogno è così poco tieni presente che ho acquistato, circa un mese fa su eBay, un piccolissimo inverter da 75W per meno di 12€ spedizione compresa. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Nio 172> é lui[;)], considera che io l'ho uso solamente da fermo quindi a motore spento senza probl., in viaggio non so dirti se ci possano essere probl. ciao e ok per la bevuta[:p].
quote:Originally posted by Gdavide> Scusa, scusa, scusa, non mi stai prendendo in giro vero? il mio decoder è questo:
quote:Originally posted by Nio 172> é lo stesso decoder che ho io, la tv è un 10 pollici della Sansui l'unico difetto è un leggero rumore di sottofondo tipico dei tv lcd ciao.
Grazie Marco, devo alimentare un decoder digitale terrestre I-can 2000T. MarcoG >
>http://www.mediasetpremium.medi...
quindi tu mi confermi che lo stai utilizzando con un normale cavo direttamente a 12V dalla presa accendisigari del camper??? ...se così fosse ti devo una bevuta [;)] Aspetto tue. MarcoG
>