CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

"Domanda tecnica", alimentatori 220 e 12V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
oldman
oldman
-
Inserito il 28/03/2007 alle: 12:24:17
quote:Originally posted by Nio 172
...sono qui con una spina a 12 in una mano e nell'altra mano una spina a 220, ...amletico dubbio[V] Adesso aspetto che risponde Gdavide che può parlare per esperienza, dato che forse ha il mio stesso decoder. X Marco (Emme48) si, certo parlavo della presa 12 della cellula, era per farmi capire meglio ma ho ottenuto il contrario. X Aldo, io già utilizzo un'adattatore tipo pc-portatile, ma non utilizzabile in questo caso perchè ha un range di utilizzo di 15/23Volt, ma se questa porebbe essere la soluzione ne prenderò uno adatto[;)] X Tutti: Quanto consuma o come si calcola il consumo di un inverter da 400W, intendo dire senza niente collegato, una volta ottenuto il suo assorbimento lo aggiungo all'utilizzatore e ottengo il consumo effetivo, ...giusto? Così, in base ai valori ottenuti, potrò valutare se insistere sul 12 o andare di inverter. Grazie di nuovo a tutti. MarcoG[:)] >
> No, il tuo calcolo non è corretto. L' inverter ha prima di tutto un assorbimento a vuoto, che per un 400W potrebbe aggirarsi intorno a 0.3 - 0.6A. Il valore esatto va letto sulle specifiche dell' apparecchio (quasi tutti lo dichiarano) o, meglio, misurato. Poi ha una efficienza di conversione, perché i watt che entrano, provenienti dalla batteria, non vanno tutti al carico a 220V ma vengono in parte dissipati in calore (che viene soffiato via dalla ventolina[:)]). Quindi l' efficienza complessiva va da zero, nel caso di carico nullo (tutta la corrente che entra si spreca) al valore dichiarato per la condizione di pieno carico (tipicamente 90% o migliore). Conclusione; se vuoi stare tranquillo e fare un calcolo conservativo, determina la potenza assorbita a vuoto (corrente a vuoto X 12V). Poi dividi il carico effettivo delle utenze a 220V per 0.9, somma il risultato alla potenza assorbita a vuoto e avrai (più o meno[:D]) la potenza assorbita dalla batteria. Più semplice a farsi che a dirsi[:D] saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2007 alle: 13:00:09
Una strada potrebbe anche essere quella di acquistare un inverter di potenza più bassa (bastano tranquillamente 150W, se ne trovano su eBay o nei negozi GBC a cifre decisamente accettabili) per alimentare il decoder e il televisore, così facendo si riduce l'assorbimento a vuoto e, essenzialmente, si riduce la possibilità di utilizzare grossi carichi. Un buon motivo per inibire l'utilizzo di grossi carichi è nella salvaguardia delle batterie servizi che non gradiscono assolutamente erogare grosse correnti. Se vediamo quale è l'assorbimento dal lato 12V di un inverter da "soli" 400W a pieno carico, ci rendiamo conto che siamo già a valori molto elevati (circa 40A con una batteria non proprio al massimo della carica), considerando poi che sarebbe consigliabile non prelevare in modo continuativo dalle normali batterie dei servizi una corrente (in A) superiore al 10% del valore in Ah della capacità complessiva, ci rendiamo conto che per un utilizzo ottimale dovremmo utilizzare delle batterie servizi di dimensioni normalmente improponibili. Sebbene sia ovviamente possibile utilizzare l'inverter con un carico limitato, sprecando solo un quantitativo modesto di energia per il suo maggiore assorbimento senza carico, io, se non lo avessi già montato [:I][:I][:I], eviterei di montare un inverter da 400W, che è già sufficientemente potente per indurre in tentazione, permettendo l'uso, ad esempio, di alcuni asciugacapelli di piccola potenza, sottoponendo le batterie servizi ad un carico piuttosto elevato e per un tempo discretamente lungo; che dire poi del piccolo ferro da stiro da viaggio da 350W che mia moglie mette sempre nel bagaglio e io sfilo regolarmente subito prima della partenza? Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 28/03/2007 alle 13:22:08
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 28/03/2007 alle: 13:38:32
quote:Originally posted by oldman
...sono qui con una spina a 12 in una mano e nell'altra mano una spina a 220, ...amletico dubbio[V] Adesso aspetto che risponde Gdavide che può parlare per esperienza, dato che forse ha il mio stesso decoder. X Marco (Emme48) si, certo parlavo della presa 12 della cellula, era per farmi capire meglio ma ho ottenuto il contrario. X Aldo, io già utilizzo un'adattatore tipo pc-portatile, ma non utilizzabile in questo caso perchè ha un range di utilizzo di 15/23Volt, ma se questa porebbe essere la soluzione ne prenderò uno adatto[;)] X Tutti: Quanto consuma o come si calcola il consumo di un inverter da 400W, intendo dire senza niente collegato, una volta ottenuto il suo assorbimento lo aggiungo all'utilizzatore e ottengo il consumo effetivo, ...giusto? Così, in base ai valori ottenuti, potrò valutare se insistere sul 12 o andare di inverter. Grazie di nuovo a tutti. MarcoG[:)] >
> No, il tuo calcolo non è corretto. L' inverter ha prima di tutto un assorbimento a vuoto, che per un 400W potrebbe aggirarsi intorno a 0.3 - 0.6A. Il valore esatto va letto sulle specifiche dell' apparecchio (quasi tutti lo dichiarano) o, meglio, misurato. Poi ha una efficienza di conversione, perché i watt che entrano, provenienti dalla batteria, non vanno tutti al carico a 220V ma vengono in parte dissipati in calore (che viene soffiato via dalla ventolina[:)]). Quindi l' efficienza complessiva va da zero, nel caso di carico nullo (tutta la corrente che entra si spreca) al valore dichiarato per la condizione di pieno carico (tipicamente 90% o migliore). Conclusione; se vuoi stare tranquillo e fare un calcolo conservativo, determina la potenza assorbita a vuoto (corrente a vuoto X 12V). Poi dividi il carico effettivo delle utenze a 220V per 0.9, somma il risultato alla potenza assorbita a vuoto e avrai (più o meno[:D]) la potenza assorbita dalla batteria. Più semplice a farsi che a dirsi[:D] saluti
>
> Intanto grazie, Sulle specifiche tecniche c'è scritto: frequenza in uscitaç: 50 Hz rendimento a potenza nom.: 90% assorbimento di corrente in corsa a vuoto: <0,15A Quindi corrente a vuoto 0,15 X 12 = 1,8 il decoder consuma acceso 8W (stanby 4), quindi 8/0,9 = 8,888 (periodico) 1,8+8,888=10,688 ...suppongo che stiamo parlando di Watt, se così fosse, non saranno mica i 10-12 watt/ora a spaventarmi, è praticamente una lampadina! ma probabilmente ho capito male. Ciao.
oldman
oldman
-
Inserito il 28/03/2007 alle: 14:46:18
@ Nio 172: non hai capito male, il calcolo è quello e l' assorbimento dalla batteria sarà meno di 1A. Rimane però il fatto (tornando alla tua domanda iniziale) che se non lo usi per altre utenze un inveter da 400W per un minuscolo decoderino è come sparare alle mosche con un canone. Io sono convinto che un inverter a bordo, di moderata potenza, sia comunque utile, ma quanto al tuo quesito "Questo decoder funziona con una alimentazione esterna compresa tra 100 e 240 V AC, 50/60 Hz. Collegate l'alimentatore del decoder ad una normale presa di corrente a muro; non collegate ad alimentazione in corrente continua. ecc. ecc. Si può veramente danneggiare il decoder o è solo un'avviso iper-precauzionale?" dovresti riportare per intero l' ecc. ecc., ma credo che ci si riferisca solo, con una traduzione approssimativa dall' inglese, al fatto che l' ALIMENTATORE non si debba collegare a una presa a 110V in continua (negli Stati Uniti ce ne sono ancora) e non il decoder, che probabilmente attaccato direttamente ai 12V della batteria andrebbe benissimo. saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/03/2007 alle: 14:52:21
Se tutto quello di cui hai bisogno è così poco tieni presente che ho acquistato, circa un mese fa su eBay, un piccolissimo inverter da 75W per meno di 12€ spedizione compresa. Ciao, Aldo
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 28/03/2007 alle: 15:08:39
quote:Originally posted by oldman
@ Nio 172: non hai capito male, il calcolo è quello e l' assorbimento dalla batteria sarà meno di 1A. Rimane però il fatto (tornando alla tua domanda iniziale) che se non lo usi per altre utenze un inveter da 400W per un minuscolo decoderino è come sparare alle mosche con un canone. Io sono convinto che un inverter a bordo, di moderata potenza, sia comunque utile, ma quanto al tuo quesito "Questo decoder funziona con una alimentazione esterna compresa tra 100 e 240 V AC, 50/60 Hz. Collegate l'alimentatore del decoder ad una normale presa di corrente a muro; non collegate ad alimentazione in corrente continua. ecc. ecc. Si può veramente danneggiare il decoder o è solo un'avviso iper-precauzionale?" dovresti riportare per intero l' ecc. ecc., ma credo che ci si riferisca solo, con una traduzione approssimativa dall' inglese, al fatto che l' ALIMENTATORE non si debba collegare a una presa a 110V in continua (negli Stati Uniti ce ne sono ancora) e non il decoder, che probabilmente attaccato direttamente ai 12V della batteria andrebbe benissimo. saluti >
> Ah, bene, tuttosommato accettabile; per finire la frase delle avvertenze che citavi tu, prosegue dicendo:<< ricordate che il contatto con una tensione di 110 a 240 volt AC può essere fatale>> avevo omesso di riportarla perchè mi sembrava irrilievante ai fini. Colgo l'occasione per rispondere anche a Aldoconcordo con voi sul fatto che l'inverter in questione sia surdimensionato, e aggiungo, non solo per il decoder ma per tutte le utenze che normalmente utilizzo a bordo, sono uno molto attento ai consumi in camper (in generale) ma me lo sono trovato già installato sul mezzo che avevo comprato usato. Grazie e Ciao. MarcoG[:)]
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 28/03/2007 alle: 15:17:14
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Se tutto quello di cui hai bisogno è così poco tieni presente che ho acquistato, circa un mese fa su eBay, un piccolissimo inverter da 75W per meno di 12€ spedizione compresa. Ciao, Aldo >
> Potrebbe essere una soluzione, comunque adesso, come già detto, aspetto il responso di Gdavide, se quello che sta usando lui a 12 è come il mio, vada per il 12 altrimenti.... Grazie MarcoG[:)]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 28/03/2007 alle: 22:06:54
quote:Originally posted by Gdavide
Grazie Marco, devo alimentare un decoder digitale terrestre I-can 2000T. MarcoG >
> é lo stesso decoder che ho io, la tv è un 10 pollici della Sansui l'unico difetto è un leggero rumore di sottofondo tipico dei tv lcd ciao.
>
> Scusa, scusa, scusa, non mi stai prendendo in giro vero? il mio decoder è questo:

http://www.mediasetpremium.medi...

quindi tu mi confermi che lo stai utilizzando con un normale cavo direttamente a 12V dalla presa accendisigari del camper??? ...se così fosse ti devo una bevuta [;)] Aspetto tue. MarcoG
>
> é lui[;)], considera che io l'ho uso solamente da fermo quindi a motore spento senza probl., in viaggio non so dirti se ci possano essere probl. ciao e ok per la bevuta[:p].
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 28/03/2007 alle: 22:23:40
Ok, grazie Gdavide, io ho il nick sempre bene in vista sul cruscotto, non hai che da bussare. PS: l'invito a bussare vale per tutti [;)] Ciao e grazie a tutti per il supporto[:)] MarcoG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link