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Domanda tecnica su parallelo secco BS

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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 04/11/2010 alle: 11:27:30
Ciao, premetto che di elettronica ci capisco niente e di elettricità poco. L mia domanda nasce dopo aver letto le considerazioni fatte su COL in merito al paralleo secco o all'utilizzo dei parallelatori. Evitando di fare diventare questa discussione un'ennesima esaltazione diuna corrente di pensiero o dell'altra, rivolgo questo quesito a chi sostiene il parallelo secco per motivi ragionati e non percè lo ha detto tizio o caio. Vengo alla domanda. Il parallelo secco impedisce alle batterie di sforzarsi troppo e di avere delle scariche profonde. il mio dubbio è riferito alla carica. da quello che ho capito e mi hanno spiegato, per tenere attiva e sana una BS è opportuno dargli delle belle "scosse". Se ancora considero che, caricando col motore, la corrente viene assorbita da 1 BM (poca, penso), il frigo (tanta) e magari un televisore (tanta) o un inverter (tanta), autoradio (poca), condizionatore (tanta), fari (un po') e altro (pochissimo) mi chiedo se la corrente che arriva alle BS è sufficiente a tenerle sane entrambe. (?) Se poi carico a 220 gli assorbimenti dovrebbero essere inferiori ma comunque anche la corrente disponibile dovrebbe essere minore. mi scuso in anticipo per il linguaggio sicuramente non tecnicamente corretto, ma spero di avere reso il concetto.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:41:20
Credo che l'errore sia all'inizio, la corrente meglio poca per molto tempo che botte di corrente per poco tempo, quando si ricarica. Se poi calcoli che quando andrai a caricarle, se le hai usate in parallelo, nessuna delle 2 dovrebbe essere molto scarica non dovrebbero esere comunque in grado di assorbire elevate correnti, cosa che fanno invece quando sono più scariche all'inizio della carica. Ovviamente questo non viene da studi miei o universitari, ma ascoltando e leggendo con attenzione le varie tesi qui su COL, ben argomentate in alcuni casi, campate un pò in aria in altre. Ma qualcuno con dei titoli potrà essere più autorevole.
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Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 04/11/2010 alle: 15:32:01
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 04/11/2010  11:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il parallelo secco impedisce alle batterie di sforzarsi troppo e di avere delle scariche profonde. NO: Le batterie si "sforzano" in base carico collegato. Con un carico di 100 Watt lo sforzo viene bilanciato tra le due, ma se aumenti il carico... il mio dubbio è riferito alla carica. da quello che ho capito e mi hanno spiegato, per tenere attiva e sana una BS è opportuno dargli delle belle "scosse". In questo modo le sfondi in un batter d'occhio. Le batteria devono essere caricate in modo lento per avere una vita più lunga; più le stressi e meno durano Se ancora considero che, caricando col motore, la corrente viene assorbita da 1 BM (poca, penso), il frigo (tanta) e magari un televisore (tanta) o un inverter (tanta), autoradio (poca), condizionatore (tanta), fari (un po') e altro (pochissimo) mi chiedo se la corrente che arriva alle BS è sufficiente a tenerle sane entrambe. (?) Se carichi con l'alternatore o comunque con il carica batteria connesso alla 220 per avere la risposta devi necessariamente fare i conti di quanto stai consumando e quanto Alternatore e/o caricabatteria sono in grado di caricare. Se poi carico a 220 gli assorbimenti dovrebbero essere inferiori ma comunque anche la corrente disponibile dovrebbe essere minore. E perchè gli assorbimenti dovrebbero essere inferiori? una lampada da 40 W consuma sempre 40 W a prescindere se sei collegato alla 220 oppure no, quindi l'assorbimento è sempre lo stesso. Oppure non ho capito io la tua domanda. Ciao Antonio
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 04/11/2010 alle: 15:52:55
Ok grazie per le risposte. sul termine scosse mi sono espresso male: per caricare la bs devo dargli un certo numero di amper (o almeno così capisco da quello che c'è scritto sui caricabatterie delle auto: 4 minimo se non ricordo male). più cose ho che assorbono corrente meno amper ho a disposizione per caricare quindi considero 1 bs come un "consumatore" rispetto all'altra BS ( mi sono un po' attorciliato[;)]). questo da quello che dite fa bene e non male come pensavo io. mi era chiaro che se chiedo troppo distruggo comunque le batterie e mi riferivo ad un uso normale (o per lo meno quello che ritengo io normale) ossia con stufa lampadine e frigo (consuma poco perchè a gas) accesi e la pompa che parte per l'acqua. in estate non ho la stufa ma ho l'evaporativo che un po' ciuccia. sul consumo a 220 ho meno assorbimento perchè rispetto a quando ho il motore avviato non ho il frigo acceso a 12v che di energia ne assorbe tanta e di continuo, ma da quello che ho potuto capire gli ampere a disposizione sono minori (ma non so di quanto).
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 04/11/2010 alle: 15:55:37
Ciao, io ho adottato da un paio di anni il sistema di 2 bs in parallelo secco 2 x 100 Ah e considera ho anche il frigo a compressore, mai avuto problemi, e considera che le 2 bs le ho comprate usate dismesse da Ups, devo dire che un pannello solare (io ne ho uno da 85Watt) da un bel aiuto, trovo le bs sempre cariche a tappo quando vado a prendere il camper nel week end, ovviamente il mio è rimessato all'aperto. Ciao.
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