quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 04/11/2010 11:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il parallelo secco impedisce alle batterie di sforzarsi troppo e di avere delle scariche profonde. NO: Le batterie si "sforzano" in base carico collegato. Con un carico di 100 Watt lo sforzo viene bilanciato tra le due, ma se aumenti il carico... il mio dubbio è riferito alla carica. da quello che ho capito e mi hanno spiegato, per tenere attiva e sana una BS è opportuno dargli delle belle "scosse". In questo modo le sfondi in un batter d'occhio. Le batteria devono essere caricate in modo lento per avere una vita più lunga; più le stressi e meno durano Se ancora considero che, caricando col motore, la corrente viene assorbita da 1 BM (poca, penso), il frigo (tanta) e magari un televisore (tanta) o un inverter (tanta), autoradio (poca), condizionatore (tanta), fari (un po') e altro (pochissimo) mi chiedo se la corrente che arriva alle BS è sufficiente a tenerle sane entrambe. (?) Se carichi con l'alternatore o comunque con il carica batteria connesso alla 220 per avere la risposta devi necessariamente fare i conti di quanto stai consumando e quanto Alternatore e/o caricabatteria sono in grado di caricare. Se poi carico a 220 gli assorbimenti dovrebbero essere inferiori ma comunque anche la corrente disponibile dovrebbe essere minore. E perchè gli assorbimenti dovrebbero essere inferiori? una lampada da 40 W consuma sempre 40 W a prescindere se sei collegato alla 220 oppure no, quindi l'assorbimento è sempre lo stesso. Oppure non ho capito io la tua domanda. Ciao Antonio