CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

domanda truma duo control / duo comfort

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 13:01:09
sul mio camper ho un duocomfort: vorrei sapere se è possibile togliere al duocomfort il pezzo inferiore col bottone verde e trasformarlo in un apparecchio simile al duocontrol: quel bottone verde è una noia e ogni tanto non va il gas, devo scendere a schiacciarlo per far funzionare di nuovo il gas. quando viaggio in camper chiudo sempre le bombole. se è possibile togliere il pezzo inferiore del duocomfort (o se lo sostituisco con un duocontrol) il regolatore di pressione deve stare alla stessa altezza di ora (aggiungendo un tubo di metallo che sostituisce la parte inferiore del duoconfort) ?

Modificato da sergiozh il 03/08/2012 alle 13:05:42
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/08/2012 alle: 13:10:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/08/2012  13:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao puoi togliere il secumotion ed applicare un regolatore gok o reca senza valvola di sgancio così facendo decade la possibilità di viaggiare con il gas aperto ma visto quello che hai scritto per tè non è un problema. carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/08/2012 alle: 13:16:38
vediamo di chiarire , quella in foto è l'accoppiata secumotion + duoconfort , il secumotion e quello inferiore e il duoconfort è quello superiore , se vuoi installare il duocontrol sei costretto a eliminare quell'accoppiata e avresti un riduttore + scambiatore bombole automatico in un componente unico ma non saresti abilitato a viaggiare con bombola aperta , visto che viaggi sempre con bombola chiusa (fai benissimo) a tè non interesserebbe quella possibilità , costo duocontrol 160/170 € mentre scrivevo Carlo che saluto mi ha anticipato , condivido pienamente quato ha consigliato e spenderesti mooolto meno ciao

Modificato da ecostar il 03/08/2012 alle 13:21:43
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 14:07:47
grazie per le risposte, io ora ho l'accoppiata duocomfort / secumotion (come nella prima foto in alto ma nel primo messaggio non ero in chiaro sulla terminologia) e quel che vorrei sapere è se posso tenere il duocomfort eliminando il secumotion senza dover acquistare un duocomfort nuovo ma utilizzando quello che ho già montato. il duocomfort/secumotion va sostituito ogni 10 anni credo (o sbglio ?) e ogni 2 anni va fatto fare un controllo dal tecnico (in germannia fanno così credo). Ora sono già in ritardo sul servizio di alcuni mesi (me ne sono accorto ieri) e se posso eliminare il secumotion con poca spesa senza acquistare un nuovo duocomfort lo faccio fare al tecnico del servizio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/08/2012 alle: 14:49:49
Sergio , forse non ci siamo spegati bene o non hai capito , puoi eliminare il secumotion tenedo il duoconfort ma al posto del secumotion devi abbinare un riduttore GOK o Reca specifici , il costo è di circa 20/25 € , la scadenza periodica di qualsiasi riduttore (secumotion compeso) è decennale , potresti anche eliminare l'accoppiata e installare solo il duocontrol ma in questo caso spenderesti 7 volte tanto per quanda riguarda i controlli periodici obbligatori sull'impiantistica gas e suoi utilizzi sulle autocaravan purtroppo in Italia non è ancora in vigore , non soaprei come sia li da voi in svizzera , comunque fai benissimo a premunirti e tutti dovrebbero seguirti a ruota ciao mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 16:05:25
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/08/2012  14:49:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> il riduttore GOK o Reca specifici serve perchè l'accoppiata duocomfort / secumotion contiene due riduttori uno nel secumotion (che dovrei rimpiazzare col riduttore GOK o Reca) e un riduttore a 30 mbar nel duocomfort ? il duocomfort è comodo perchè scambia le bombole ma quei pulsantini di "sicurezza" sul secumotion e sugli attacchi alla bombola sono una vera scocciatura, li odio. l'altra possibilità sarebbe questo coso

http://www.reimo.com/de/75229-t...

ma devo poi fare lo scambio a mano e ho anche comprato i tubi appositi per l'attacco duocomfort / bombole di italia e inghilterra e mi scoccia non usarli più.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/08/2012 alle: 22:28:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/08/2012  16:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no Sergio , il duoconfort e solo ed esclusivamente uno scambiatore automatico per bombole vuota/piena e non ha nessuna funzione di riduttore , tu devi solo sostituire il secumotion con uno dei 2 riduttori che ti abbiamo specificato e abbinarlo al duoconfort al posto del secumotion , quindi visto che il duoconfort rimane i tubi flessibili di collegamento bombola duoconfort che hai vanno sempre bene , al max ti rimane la valvola di blocco sul tubo flessibile lato bombola , valvola che male non fa anzi ma dovrai armarla pigiando il classico pulsante verde , quella valvola di blocco potresti anche non avercela se invece vuoi installare il duocontrol allora dovrai eliminare l'accoppiata duocontrol + secumotion ma i tubi di collegamento bombola/duocontrol vanno sempre bene quelli che hai , non fare confusione tra duocontrol - duoconfort e secumotion perchè sono 3 componenti con 3 diverse tipologie di lavoro e utilizo ma gli atatcchi filettati per il collegamento dei tubi flessibili sono tutti identici e compatibili tra loro spero tu abbia capito , eventualmente richiedi mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 23:44:39
allora non sono sicuro se ho capito giusto, per questo riepilogo: questo coso che ho ora montato ora sul camper: si compone di due parti: 1. parte:id="blue"> quella sotto (secumotion) col bottone verde che porta la pressione da alta pressione a 30 mbar. Ho capito solo ora che in questo pezzo il gas entra da sopra ad alta pressione e esce da sotto a 30 mbar. [:I] dovrei sostituirlo con un riduttore di pressione GOK o Reca senza valvola di sgancio (che significa ?). il riduttore GOK sarebbe questo ? quel che mi sembra strano è che scrivono "orizzontale" nella descrizione del prodotto e a me servirebbe verticale. http://www.frankana.de/navigate.do?kgrpId=8623 il riduttore reka quale sarebbe ? non l'ho trovato... da un foglio di calcolo per l'istallazione gas del mio camper risulta che il consumo massimo di gas con tutti gli apparecchi a gas accesi è di 670 grammi all'ora. per sostituire il regolatore di pressione posso farlo io (visto che sono solo due viti) o è meglio se lo fa un tecnico del gas ? il regolatore che sostituisce il secumotion sarebbe meglio se ha la valvola per fare i controlli ogni due anni come il secumotion attuale o non è necessaria ? 2. parteid="blue"> il duocontrol (in alto nella foto) che scambia le bombole quando una finisce. la pressione entrata e uscita da questo przzo è ad alta pressione (cosa che ho capito solo ora). [:I] ogni 10 anni va cambiato anche questo pezzo ? grazie per le delucidazioni. [:o)]

Modificato da sergiozh il 03/08/2012 alle 23:48:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/08/2012 alle: 00:27:15
1. parte: quella sotto (secumotion) col bottone verde che porta la pressione da alta pressione a 30 mbar. Ho capito solo ora che in questo pezzo il gas entra da sopra ad alta pressione e esce da sotto a 30 mbar. - esatto id="blue"> dovrei sostituirlo con un riduttore di pressione GOK o Reca senza valvola di sgancio (che significa ?). - la valvola di scancio è quella che blocca il gas al secumotion in caso di perdita soperiore alla portata del secumotion stessoid="blue"> il riduttore GOK sarebbe questo ? quel che mi sembra strano è che scrivono "orizzontale" nella descrizione del prodotto e a me servirebbe verticale. ,

http://www.frankana.de/navigate...

si il riduttore è quello , lo puoi utilizzare sia in verticale che orizzontaleid="blue"> il riduttore reka quale sarebbe ? non l'ho trovato... - non preoccuparti perchè quello che ti serve lo hai trovatoid="blue"> da un foglio di calcolo per l'istallazione gas del mio camper risulta che il consumo massimo di gas con tutti gli apparecchi a gas accesi è di 670 grammi all'ora. - potrebbe benissimo essere ma bisogna aggiungere le perdite di carico che inevitabilmente ci sono su tutti gli impianti gas id="blue"> per sostituire il regolatore di pressione posso farlo io (visto che sono solo due viti) o è meglio se lo fa un tecnico del gas ? - meglio lo sostituisca un tecnico quelificato ma ... per il momento di dico ni id="blue"> il regolatore che sostituisce il secumotion sarebbe meglio se ha la valvola per fare i controlli ogni due anni come il secumotion attuale o non è necessaria ? -visto che da noi in italia al momento non esiste nessuna normativa sui controlli periodici obbligati tale presa di pressione non è richiesta ma se ci fosse è meglio id="blue"> 2. parte il duocontrol (in alto nella foto) che scambia le bombole quando una finisce. la pressione entrata e uscita da questo przzo è ad alta pressione (cosa che ho capito solo ora). - esatto id="blue"> ogni 10 anni va cambiato anche questo pezzo ? - no esso non ha scadenza e finche funziona regolarmete non si cambia ma un controllo periodico sul corretto funzionamento è sempre consigliato id="blue"> mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2012 alle: 01:07:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/08/2012  00:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRAZIE MILLE [:p] finalmente sono in chiaro. [:o)] "ogni 10 anni va cambiato anche questo pezzo ? - no esso non ha scadenza e finche funziona regolarmete non si cambia ma un controllo periodico sul corretto funzionamento è sempre consigliato" il controllo lo fa il tecnico o io e se lo faccio io come lo faccio ? penso che faccio comandare il pezzo al tecnico del controllo e glie lo faccio cambiare.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/08/2012 alle: 01:15:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/08/2012  01:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il finale è la miglir saggia decisione notte mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/08/2012 alle: 07:42:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/08/2012  01:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, approfitto dell'occasione per anticiparti che prima o poi ti chiederò (magari anche in privato) di spiegarmi meglio le reali funzioni di questi due..."aggeggi", che mi ritrovo sul camper contro la mia volontà e che non rispondono assolutamente alle mie esigenze. Io all'epoca avevo chiesto al mio installatore di mettermi un semplice deviatore da pochi euro, che mi consentisse di passare manualmente da una bombola all'altra, senza doverle smontare. Lui insistette, invece, per installarmi questi due apparati (evidentemente doveva piazzarli a tutti i costi !) che saranno anche utili, ma che non svolgono l'unica funzione di cui avevo bisogno (dato l'uso pressocchè nullo che io faccio del camper, una bombola mi dura anche 2-3 anni !). In questo modo, infatti, non mi accorgo quando passo da una bombola all'altra, con il rischio di rimanere senza gas. Per ovviare al problema, sono costretto a tenere chiusa quella di riserva. Io poi devo ritenermi fortunato a non aver avuto mai grossi problemi, ma leggendo gli inconvenienti capitati ad altri mi viene la pelle d'oca ! A presto Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/08/2012 alle: 10:41:01
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/08/2012  07:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Giuseppe , sarà un piacere risponderdi anche via mail , per il momento ti dico solo che se quell'accoppiata a te non serve si poteva benissimo evitare utilizzando il buon sempre affidabile vecchio sistema dei 2 classici riduttori avvitati direttamente sulle bombole + classica valvola deviatrice manuale a 3 vie in bassa pressione ma visto che hai quello tanto vale utlizzarlo però ti suggerisco di portarti sempre un classico riduttore di scorta + tubo flessibile di collegamento già pronti per un eventuale emergenza con il piccolo evaporativo di quelle passate discussioni come è andata ? un cordisale Saluto mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2012 alle: 11:13:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/08/2012  10:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "però ti suggerisco di portarti sempre un classico riduttore di scorta + tubo flessibile di collegamento già pronti per un eventuale emergenza"id="green"> quanto di frequente capita questa emergenza ? un'altra cosa: io ho l'impressione che il mio duocontrol - secumotion quando è in funzione faccia uscire un po' di odore di gas nello scomparto delle bombole (molto poco ma io sento molto gli odori). L'ho già detto al tecnico del controllo due volte ma lui dice che è tutto a posto. Secondo te il duocontrol - secumotion può perdere molto lentamente un po' di gas ? quando chiudo le bombole l'odore non c'è e quando l'uso ogni tanto lo sento (molto poco ma lo sento).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/08/2012 alle: 11:48:14
buongiorno Sergio qella tipologia di emergenza capita quando sfortunatamente si incappa in qualche bombola farlocca che contiene di tutto tranne GPL imbrattando tutto il sestema mandandolo in crisi se senti odore di gas pur legegro che sia qualche microperdita potrbbe esserci ma non è detto che sia sul dooconfort o secumotion , potrbbe anche essere sulla valvola di apertura e chiusura bombola , queto bisogna verificarlo tramite una attenta prova tenuta impianto utilizzando apposita atrezzatura certificata e omologata seguendo le tempistiche e modalita come da normativa in merito , se poi la perdita esiste bisogna individuarla con apposito cercafughe professionale , considera che l'odore si sente anche causa bombola in esaurimento pur non essendoci perdite ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2012 alle: 11:57:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/08/2012  11:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè se una bombola è in esaurimento e non ci sono perdite si sente l'odore ? da dove esce se non ci sono perdite ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/08/2012 alle: 22:14:38
Mario, ti ringrazio per la tua consueta disponibilità. E' chiaro che ormai questi "aggeggi" ce li ho e me li devo tenere (anche perchè li ho pagati profumatamente !). Mi spiace solo che, nonostante i soldi spesi, non sono riuscito ad ottenere l'unica cosa a cui tenevo e cioè quella di avere la possibilità di passare manualmente da una bombola all'altra in caso di esaurimento della bombola in uso. Quanto all'odore di gas, devo dire che lo avverto anch'io, tant'è che mi sono ripromesso più volte di acquistare una di quelle bombolette cerca-fughe per tentare di individuare un'eventuale perdita. A meno che non si tratti, come dici tu, di una bombola che sta per esaurirsi. Per l'evaporativo non posso dirti niente, perchè quest'anno non mi è mai capitato di doverlo usare nelle mie...rarissime uscite (due in tutta la stagione !). In pratica sono fermo all'unica sperimentazione che sono riuscito a fare l'anno scorso e di cui ebbi modo di fare un sommario resoconto. Il problema è che ogni volta bisogna tirarlo fuori dal gavone, caricare l'acqua, aspettare che si bagni ben bene l'elemento refrigerante, tutte cose ben diverse dall'azionare un semplice telecomando come nel caso del Viesa ! Comunque, io non vado mai in libera (soprattutto in piena estate) per cui per me non è una necessità vitale, visto che in campeggio un posticino all'ombra lo si riesce a trovare sempre. A presto Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2012 alle: 23:07:42
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/08/2012  22:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che se hai il duocomfort puoi anche scambiare le bombole manualmente: entrambe le bombole stanno collegate coi loro tubi ad alta pressione al duocomfort. La bombola che usi la tieni aperta mentre l'altra chiusa. quando quella che usi è finita o quando tu vuoi scambiarle (anche se quella aperta non è finita) apri l'altra bombola, schiacci quel pulsantino per la sicurezza vicino all'attacco della bombola che hai appena aperto e giri a mano il duocomfort e lo posizioni sull'altra bombola (ha una specie di lancetta che indica su quale bombola sta prelevando il gas) vicino al semicerchio verde). ora hai scambiato le bombole e se vuoi puoi chiudere quella vuota che non usi più. riguardo all'odore di gas io sono convinto che uno dei due aggeggi di mamma truma (suppongo il duocomfort) lasci uscire molto lentamente del gas, ma così lentamente che non lo si misura ne percepisce con la bomboletta spray cercafughe che io ho. come ho scritto prima non capisco perchè una bombola che si sta esaurendo debba emettere odore se il sistema è chiuso stagno.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/08/2012 alle: 23:17:12
E, infatti, è proprio così che faccio. Solo che lo stesso risultato avrei potuto raggiungerlo spendendo molto ma molto meno e facendo a meno di un apparecchio che - a quel che mi si dice - può andare in tilt per molto poco !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2012 alle: 23:27:23
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/08/2012  23:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu avevi scritto "Mi spiace solo che, nonostante i soldi spesi, non sono riuscito ad ottenere l'unica cosa a cui tenevo e cioè quella di avere la possibilità di passare manualmente da una bombola all'altra in caso di esaurimento della bombola in uso." da cui io ho capito che non riuscivi a scambiare le bombole.... chi te l'ha venduto avrà voluto guadagnarci un po' o non ha capito le tue esigenze.... io l'ho trovato sul camper nuovo all'acquisto, trovo buona la possibilità di scambiare le bombole automaticamente quando una finisce ma tutti quei bottoni da schiacciare li odio, ogni tanto il gas non arriva e devo scendere a schiacciare i bottoni...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2012 alle: 02:02:44
nelle istruzioni del duocomfort scrivono che non va usato in locali chiusi e che a usarlo con una sola bombola va chiuso il secondo ingresso con il tappo in ottone perchè le valvole antiritorno impediscono per breve tempo la fuoriuscita di gas. mi sembra chiaro che truma non ritiene l'apparecchio stagno al 100% e per questo si forma l'odore di gas nel vano bombole....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link