quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 09/02/2010 12:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao provo a risponderti io visto che ho proprio l'efoy 900: "Genera 75A al giorno a 12V. La mia domanda, forse idiota, è: se mi genera 75A al giorno, significa che ogni ora mi ricarica la BS di 75/24 = 3,12A costantemente?" Esatto! "poniamo che io assorbo 4,12A ogni ora, ciò significa che, utilizzando un Efoy 900, "ruberò" 1 Ampere ogni ora alla batteria servizi, giusto? E quando io cesserò di assorbire energia l'Efoy continuerà a funzionare finché la batteria non torna a piena carica, giusto?" Di nuovo esatto. Ti sei risposto da solo[:)] "sento parlare spesso di "ore di funzionamento" dell'Efoy. Quello che vorrei sapere è: per produrre esattamente 75A in un giorno, l'Efoy necessita di lavorare esattamente 24 ore?" 75A circa è il massimo che può produrre : 3.12 x 24 = 74.88. In teoria se tu hai un consumo pari a 74.88A al giorno l'efoy bilancerà questo consumo funzionando continuamente. Se consumi di meno ( nella maggior parte dei casi ) il tuo bilancio energetico sarà positivo, cioè l'efoy resterà spento per un determinato periodo di tempo. Se consumi di più, oltre a lavorare 24 ore su 24 andrai ad intaccare la riserva della batteria "un Efoy 900 con 240 ore totali di funzionamento avrà prodotto nella sua vita esattamente 750A o di più?" non è detto, anzi penso sia quasi impossibile: se viene lasciato in automatico durante il rimessaggio e la temperatura scende sotto i 3° si attiva la protezione antigelo che fa andare l'apparecchio ( e quindi il contatore delle ore) anche se non produce corrente. Di questo però non sono sicuro al 100%[:I]. Comunque riceverai sicuramente risposte più precise da qualcuno più competente di me. In ultima analisi, penso che un efoy possa fare 5.000 o 6.000 ore prima di essere revisionato, per cui un apparecchio con 240 ore di funzionamento e poco più che in rodaggio.[;)] Saluti e buona scelta. Paolo
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 09/02/2010 13:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao NAHA1979, Lascia stare di convincere altri utenti in merito a vantaggi economici (è un consiglio, naturalmente).[:)] Se vai bene a vedere anche il camper in se non conviene!! E allora? E allora, da parte mia, comprati l'efoy e goditelo[;)] Ciao da Vittorio (efoy.1200).
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 09/02/2010 12:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco ciao, volevo capire solo una cosa: dopo le famose 9000 ore di funzionamento si butta tutto oppure c'è un sistema di ricondizionamento? Se si cosa chi fa questo tipo di manutenzione e cosa costa.. Ti ringrazio [:)]Antonio
quote:Risposta al messaggio di Icaro2010 inserito in data 09/02/2010 13:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ... hai ragione , ma se ti dico che produce 75 Ampere al Giorno ... dove sbaglio se non ti dico che sono 3,125 Ampere/Ora che moltiplicati per 24 ore alla fine fanno la modica somma di 75 Ampere al giorno .
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 09/02/2010 14:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusta domanda a cui ... domani ti rispondo con più precisione . A prescindere che le ore di funzionamento per avere questa perdita non sono le totali ma quelle realmente prodotte in Energia , dopo le Fatidiche 9000 ore ( un Amico che c'è l'ha ) , hai una perdita del circa 20 % che vanno a scalare man mano che vanno avanti queste ore di Funzionamento . Domani chiedo ( prima di sparare cavolate ... ) cos'è ufficialmente questo intervento da fare per Rigenerare Efoy e l'eventuale costo ... .
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 09/02/2010 18:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'errore sta nell'utilizzare una unità di misura di corrente, gli Ampere A, per indicare la una quantità di totale di corrente erogabile o prodotta in un certo periodo di tempo, che andrebbe invece misurata in Ah. Sarebbe come usare una unità di misura di velocità per misurare la distanza percorsa. Se osservi una batteria da avviamento vedrai che solitamente riporta due dati ad esempio 100Ah e 800A: 100 Ah sono la misura della sua capacità quando è completamente carica, 800A rappresenta invece la corrente massima che è in grado di erogare istantaneamente. Teoricamente che scaricassi la batteria alla massima "velocità" di 800A la "svuoterei" in un ottavo di ora (!00:800), o sette minuti e mezzo, se la utilizzassi invece prelevando una corrente di 10A si scaricherebbe in 10 ore. Ciao, Ario
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 09/02/2010 18:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco grazie per le informazioni riguardo al ricondizionamento dell'oggetto [:)]. Io ritirerò il carthago in primavera inoltrata (spero) e visto che ho il pannello solare vorrei montare il 1200 (dai calcoli effettuati mi è più che sufficiente)dopo l'estate anche per prendere un po' di respiro visto il recente acquisto. Ho indagato un po qua e la e non ho capito bene se l'Efoy (quando il mezzo è rimessato) si può disattivare completamente oppure ha solo due possibilità: essere spento e messo in stand-By (posizione antigelo) o acceso in posizione di ricarica (stacca quando arriva sopra i 14 volt. Ti ringrazio anticipatamente per le notizie che mi saprai dare[:)], nonchè di eventuali "dritte", in merito. Grazie [:)]ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Icaro2010 inserito in data 09/02/2010 13:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusta e corretta osservazzione ma non soffermiamoci per la mancanza o dimenticanza di aggiungere una h come valore di misura , la tua corretta e dovuta osservazione è una sottigliezza che comunque non guasta l'efoy 600 produce 50Ah/giorno - - - 1.200 - - - 100Ah/giorno - - - 1.600 - - - 130Ah/giorno Così credo vada meglio Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 14/03/2010 20:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecostar, grazie per la tua risposta, a riguardo.[:D] Da quello che dici si deduce che (se il tetto max di ore di funzionamento è pari a 9000 ore), il ciclo di vita del giocattolino sia tra gli 8 e i 10 anni a seconda dell'uso. E fin qui non ci piove. Tra 8 o 10 anni beato chi ci sta[:D][:D][:D] facciamo sempre i dovuti scongiuri[:D][:D] e poi chissà con l'evolversi della tecnologia con molta probabilità tra 10 anni ci saranno altri sistemi alternativi all'EFOY quindi di che preoccuparsi se bisogherà buttare l'Efoy una volta esaurito.[:D] Premesso questo però mi farebbe piacere sapere in linea di massima se sarà possibile effettuare il ricondizionamento e sempre in linea di massima quale potrebbe essere il costo. (tanto per avere un'idea della cifra in ballo) Purtroppo però chiedendo qua e la non riesco ad avere questa informazione .. e questo mi fa pensare .. Nonostante ciò comunque ho già schedulato l'acquisto mettendo in conto il fatto di buttare l'oggetto appena questo sarà esaurito. Un cordiale saluto Antonio (ex ebiggi1)
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 14/03/2010 23:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! [:)] Ciao e buona giornata[:)] Antonio