www.amicicampani.altervista.org quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 05/09/2012 10:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che il collegamento sia quello corretto a meno di aver verificato la portata del relè parallelatore e i cavi che dall'alternatore arrivano fino alla BS. Questo perchè i cavi difficilmente sono in grado di sopportare tutta quella corrente. Al contrario, se relè e cavi sono di giusta sezione non rimane altro che l'alternato. Ti consiglio di verificare quanti ampere ha l'alternatore, se anche è un mezzo del 2011 non significa che abbia un alternatore adatto... alcuni dati: Consumo clima + inverter = 65A fanali= 10A frigorifero= 18A SOLO queste cosa hanno un assorbimento di 93A, putroppo non conosco gli assorbimenti di: ventole di raffreddamento ventola interna abitacolo compressore ricarica delle batterie BS+BM A parte questo, ipotizzo un consumo globale di non meno 120-130A va da se che se il tuo alternatore è o più piccolo o anche di quella misura è praticamente con l'acqua alla gola. Come conclusione, ipotizzo che tu abbia l'alternatore sottodimensionato. Io non monterei mai quel kit se l'alternatore non ha MINIMO 150A. Il dato di fatto è comunque che le batterie tendono a scaricarsi.... ATTENZIONE perchè a fronte di un viaggio lungo potresti arrivare a scaricare anche quella del motore e dopo non riaccendi nenache il mezzo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/09/2012 17:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enzo scusami ma devo contraddirti, waeco per quel kit consigla un alternatore uguale o superiore ai 150A, che sono tutt'altra cosa che 90... E' altrettanto vero che quel kit riesce a far funzionare ANCHE il B2200 e per questo dicono 150A. Di fondo comunque cambierebbero soltanto gli assorbimenti dei due clima. per il 1600, 65A per il 2200, 92A www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2012 18:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao non devi scusarti, però ti assicuro che sul depliant della Dometic, per il montaggio del 1600, c'è scritto che la potenza minima dell'alternatore deve essere di 90 A e la BS di almeno 100 Ah, di questo sono sicuro in quanto, come ho detto, ero intenzionato a montarlo ed ovviamente la prima cosa che ho verificato era la compatibilità dell'impianto con il mio alternatore, la verifica da me fatta risale a tre o quattro anni non so se sia combiata dopo l'entrata in vigore del nuovo CdS che obbliga l'accensione dei fari fuori dei centri abitati. Un saluto Enzo
http://waeco.com/it/4733_2657.p...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2012 10:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cercando info più dettagliate ad un tecnico d officina,il mio mezzo secondo lui essendo versione finale del 250 dovrebbe avere come minimo un 120A...in tal caso se facessi funzionare il kit escludendo tutti i servizi cellula(pannello spento) e col frigo a gas e disattivando il cond.cabina potrei avere un beneficio,anche xkè un alternatore da 150 mi costerebbe 750 eu rozzi,escluso montaggio
www.amicicampani.altervista.org quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 05/09/2012 10:05:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao utilizzo lo stesso impianto da circa 4 anni sul mio mezzo. Ti segnalo altra discussione sul tread ecovip ove abbiamo effettuato anche test comparativi ecco uno stralcio che potrebbe illuminarti.... camper acceso quindi alternatore che gira. Al minimo vengono richieste alle batterie cica 30A (quindi il generatore ti dà circa 40A) Poi se acceleri l' alternatore riesce quasi a pareggare e da 60A su 70A Durante queste prove io avevo le batterie cariche il frigo a batteria e i fari accesi... Di fatto sei al limite ma considera che il compressore ha cicli di sart e stop per cui alla fine si riesce adavere un bilancio positivo sempre se hai un alternatore sufficentemente potente. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2012 21:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, non posso che prenderne atto, evidentemente il kit che di qualche anno fa il K1, a cui facevo riferimento, non garantiva l'affidabilità neccessaria per un corretto funzionamento, ti ringrazio per la sollecita precisazione e correzione che fa comodo a tutti. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 05/09/2012 23:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In poke parole...il kit fatto funzionare a motore al minimo è pressokè sconsigliabile,pertanto nel mio caso avendo a disposizione anche del generatore sarebbe opportuno usar quello in sosta...pensandoci bene quest estate il mio kit ha funzionato maggiormente in sosta ma con motore in moto e con il clima cabina acceso ,pertanto il fatto che quando spegnevo il motore la Bs era piú scarica che carica potrebbe esser dovuto a tal motivo...forse utilizzandolo solo quando vi fosse stato effettivo movimento la situazione sarebbe differente
www.amicicampani.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 05/09/2012 23:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è vero che il ciclo del compressore a/c non è sempre collegato e che quindi ci sarebbero momenti in cui l'energia non utilizzata dal compressore sarebbe a disposizione del resto; purtroppo quel tempo è LIMITATISSIMO perchè il compressore non rimane staccato per più di 30-40 secondi per poi riattaccarsi. Lo staccare del compressore è determinato dalla pressione dell'impianto e dalla sonda antighiaccio sul radiatore, qualora fossimo in autostrada a velocità costante (quindi raffreddati) e SENZA il riciclo interno inserito, quindi l'aria che passa attraverso il radiatore è alla temperatura esterna es.+35° diventa difficile far ghiacciare il pacco e quindi difficilmente il compressore si staccherà. In sostanza, per fare questi calcoli IO eviterei di tenere conto degli aventuali ampere a disposizione perchè la variabile è troppo alta. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 06/09/2012 00:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io preferirei utilizzare il termine VIETATO più che "sconsigliato" perchè vai a stressare enormemente le batterie con il rischio di rimanere a piedi. La BM non si deve mai toccare![:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 05/09/2012 23:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito...ma i 4 punti luce del 1600 ti si accendono anche senza l ausilio Dell inverter e motore spento?
www.amicicampani.altervista.org quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 06/09/2012 09:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è possibile farli accendere anche a 12v, ma è necessario un collegamento (previsto da Dometic) che il conce non effettua se non su espressa richiesta perchè è più invasivo in termini di montaggio, ovvero, bisogna portare i 2 cavi a 12v alla scheda del clima. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/09/2012 08:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si pienamente daccordo. Poi conta tantissimo quanto imposti la T interna che se la metti a 20°c e fuori ci sono 30 non stacca mai [:D]. @MiStcamper gia sicuramente se tieni acceso il condizionatore con mezzo al minimo l'alternatore non è assolutamente ingrado di darti energia sufficiente. Nel Ducato 160 (io conosco il mio mezzo gli altri non sò) devi andare a 1700-2000 giri per sfruttare appieno l'alternatore. Quindi in sosta con motore al minimo hai succhiato 40Ah alla batteria. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 07/09/2012 15:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teoricamente il kit waeco consiglia un alternatore di 150 A almeno,ma anche quello funzionando al minimo non supera i 50A,il problema si ripeterebbe...e pensare ke il kit l ho installato x risparmiare la benz.del generatore oltre che al rumore...mi sá che il kit lo passeró ad alimentare le prese a 220 o al max cercheró di utilizzarlo con i dovuti accorgimenti...spendere ulteriori 1000 euro x il montaggio di un 180 A è un oltraggio alla miseria
www.amicicampani.altervista.org quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 07/09/2012 16:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> permettimi di dirti una cosa. ma con che motivazione hai montato quel kit per farne un utilizzo con motore al minimo? waeco consiglia un alternatore da minimo 150A, ma consiglia ANCHE un minimo di 250A di batterie e il motivo di quest'ultimo consiglio è proprio quello, cioè che nell'eventualità vi sia una pippatina dalla batterie avendone comunque 250A te ne rimarrebbero abbastanza per far funzionare la cellula quando arrivi a destinazione. ormai non hai scelta, o lo fai funzionare SOLO quando sei in autostrada, oppure lo tieni spento. Quanto ti ho detto a proposito del rimanere a piedi non è poi così difficile che accada... se ti capita di fare un viaggio dove fai 2-3 ore di colonna quando spegni il motore non lo riaccendi più... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/09/2012 16:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...a proposito,il kit è alimentato da una bS da 100A NDS E da una bm,lasciando libera l ulteriore bs da 100 , pertanto potrei chiedere di collegare anch essa in serie all altra per avere 200 teorici... Anche se nn mi è chiaro il motivo xkè mi và in allarme un piccolo inverter da 150 W dopo aver usato il cond x 2/3 ore se le batterie x i servizi cellula sn 2 e solo una serve il Waeco
www.amicicampani.altervista.org quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 07/09/2012 17:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se nn mi è chiaro il motivo xkè mi và in allarme un piccolo inverter da 150 W dopo aver usato il cond x 2/3 ore se le batterie x i servizi cellula sn 2 e solo una serve il Waecoid="blue"> nel momento in cui il motore è acceso TUTTE le batterie collegate all'impianto a 12v sono in parallelo, per questo si scaricano TUTTE e l'inverter suona...[:)] www.susezzapasa.it