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Dometic 1600 + inverter sl 1500

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vagabond1966
vagabond1966
07/06/2007 203
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:52:45
Vorrei da parte di tutti voi dei consigli circa l'installazione del climatizzatore Dometic 1600 con inverter SL 1500 per il funzionamento in viaggio. Possiedo una batteria servizi da 120 Amper AGm FAM Supernova e credo un alternatore normalissimo da 90 Amper. La mia paura è che non possa adeguatamente funzionare. Consigliatemi? qualcuno di voi ha già adottato una soluzione del genere per sconfiggere il caldo durante la marcia? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 14/05/2009 alle: 15:30:56
ciao trovi un pò di post in merito (tasto cerca e inserisci B1600)

https://forum.camperonline.it/#...

oppure

https://forum.camperonline.it/#...

Se hai altri dubbi scrivi. ciao Andrea

Modificato da Redone il 14/05/2009 alle 15:31:33
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 14/05/2009 alle: 17:58:59
l'alternatore da 90Ah può essere piccolo anzi lo è. meglio un 120A. devi collegare l'inverter SI1500 direttamente sull'alternatore con due cavi da 35mmq. ciò per ridurre al minino la caduta di tensione. io ho questo impianto e ti assicuro che funziona perfettamente (caduta di tensione di soli 0,3v su 6 metri di collegamento dall'alternatore. tensione di 13,7 volts sull'inverter: questo è importante gianni
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vagabond1966
vagabond1966
07/06/2007 203
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:07:38
quote:Originally posted by SignoG
l'alternatore da 90Ah può essere piccolo anzi lo è. meglio un 120A. devi collegare l'inverter SI1500 direttamente sull'alternatore con due cavi da 35mmq. ciò per ridurre al minino la caduta di tensione. io ho questo impianto e ti assicuro che funziona perfettamente (caduta di tensione di soli 0,3v su 6 metri di collegamento dall'alternatore. tensione di 13,7 volts sull'inverter: questo è importante gianni >
> Pensi che non riesca a gestire pefettamente il carico assorbito?
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:44:40
[/quote] Pensi che non riesca a gestire pefettamente il carico assorbito? [/quote] il problema è l'assorbimento del sistema inverter - clima. ho dimenticato di scrivere (oltre alla caduta di tensione misurata) che l'assorbimento del sistema si aggira con compressore clima a regime sui 40 A. (misurato con pinza amperometrica Fluke.... per emme[:)]) ora considera che l'alternatore deve alimentare anche il frigo a 12V, i fari del camper le centraline la carica BS ecc.... Così i 90A dell'alternatore sono pochi: rischio di surriscaldamento dello stesso. Il top sarebbe un bel 180Ah così anche col motore al minimo riusciresti a tenere il clima cellula acceso senza problemi e senza gruppo acceso (in caso di soste temporanee in strada mangiando nel camper ad esempio) gianni
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