ciao a tutti..
vorrei montare questo condizionatore sul mio ecovip ma non riesco a trovare alcuna informazione relativa a questo apparecchio.
qualcuno può darmi una mano?
grazie mille
Ciao, il dometic B1600 è un prodotto nuovo, anch'io, prima di acquistarlo, non trovavo informazioni sul sito della Dometic, poi mi hanno detto di cercare il B1500 che ha le stesse caratteristiche, l'unica cosa che cambia tra il 1500 ed il 1660 sono le prese d'aria, il 1500 le ha solo da una parte, il 1600 le ha da entrambe le parti con la possibilità di modulare l'aria in uscita da una parte piuttosto che da un'altra.
Quindi il 1600 è ottimo per il montaggio in zona centrale del mezzo, il 1500 va bene per il montaggio in coda.
Se ti può interessare io ho il manuale, che ti posso inviare in formato file PDF scannerizzato.
Saluti Vincenzo.
grazie sia a Nicola che Vincenzo...onformazioni esautienti.
secondo voi posso far fare un altro foro nel tetto del mio ecovip per installare il condizionatore? non mi va di perdere l oblo centrale..che dite
francesco
Ciao, generalmente viene sconsigliato di fare ulteriori fori sul tetto perchè, purtroppo[xx(], non abbiamo la pianta dell'impianto elettrico e delle travette di rinforzo, quindi rischiamo di tranciare qualche cavo o tagliare un rinforzo, poi dopo che tagli il tetto devi mettere dei rinforzi in tutto il perimetro del foro praticato.
Saluti Vincenzo[:)].
Ciao Aquarius, ma prendere in considerazione un portatile?, alla fine hai l'aria condizionata quando ti serve e l'ingombro ridotto e dove lo vuoi mettere lo metti, e in inverno lo puoi usare anche come riscaldatore a corrente anche se le stufe attuali sono più che sufficienti e se non serve lo riponi in qualche ripostiglio così liberi spazio nel camper e non fai fori strani [8D][8D][8D][8D].
Nicola
ciao Nicola..sono stato via e solo ora vedo il tuo post..scusami
potrebbe essere una buona idea il portatile..ma lo vedo più come una cosa da impaccio tra metti e togli..poi ormai mi hanno già fatto il foro..mi sembra un buon lavoro, lo vedrò dopo la prima pioggia
Grazie mille
Francesco
ps complimenti ancora per il tuo nome "cascione volante" vorrei averlo pensato io
[:D][:D][:D][:D] è il nome del mio MH lo abbiamo battezzato così io e la mia donna e vola davvero [:p][:p][:p]
poi c'è la cascetta volante che è la mia moto Honda nightawak 650
e la cassetta la mia mondeo SW... alla fine so tutte super capienti [:o)][:o)][:o)] ci carico di tutto, adesso nel MH dopo la modifica gli carico anche la vepparella(vespa 150 del 1983 d'epoca anche lei come la moto)[^][^][^][^]
Nicola
Se hai un mansardato non montarlo troppo arretrato, anzi, montalo in posizione avanzata, altrimenti la mansarda ti resta calda.
Questo perche' il freddo tende a restare basso e occorre quindi che il flusso d'aria fresca colpisca direttamente la mansarda, altrimenti per avere fresco li' in alto nei letti bassi ti congeli.
Cascione sei un mito...
me lo hanno montato (considera che ho un laika ecovip 8) tra la porta del bagno e la botola centrale (ti piace questa definizione?) mi sembra che possa andare.Per adesso ha superato anche la prova delle piogge che ci sono state ultimamente a milano..A proposito qualcunio sa niente dei piedi livellatori level tronic?..avevo apero questo argomento su un altro forum ma nessuno mi ha risposto.
Francesco
Per aquarius: ma il dometic b1600 l'hai abbinato ad un generatore e quale? Sarei interessata anch'io, possediamo un Laika 2.1. Grazie per in anticipo per i consigli. Mariella
Ciao mariella..
Il dometic non l'ho abbinato a nessun generatore in quanto, almeno per adesso, andiamo solo per campeggi ben attrezzati.
Comunque va bene un qualsiasi generatore, a me avevano proposto uno della dometic.
ciao
Francesco
Ciao aquarius, son contento che vada tutto bene con il condizionatore, adesso affronterai il caldo con più calma e magari all'inizio con la curiosità-sfida sperando che ci sia il sol-leone anche per provare il gioiellino[:p][:p][:p].
Per il generatore, secondo me costa troppo quello sotto che vendono..2500 euro in su...ma un bel generatore tipo kipor da montare all'esterno in un gavone autocostruito????
Per adesso ho pronto tutto devo solo montare e verificare, con una spesa di 550 euro ho un 2kw che può servire in qualsiasi momento...solo un fastidio per metterlo in moto devo scendere dal camper...ma per uno sconto di circa 2000 euro scendo anche con la tormenta [:D][:D][:D][:D]
Saluti e buoni chilometri ...col freschetto a tutti Nicola
Ciao Cascione...direi che la tua, come alsolito, è un ottima idea..ma dove lo faresti il gavone accessorio? se intendi sotto poi come fai a metterlo in moto? o magari aggiungere una "cascetta" dietro..nella zona dello specchio di poppa .il problema poi è che tra antenna satellitare, piedini elettromeccanici level tronic, e altri attrezzi non so a quanto sono arrivato di zavorra..non so..dimmi tu
Francesco
Ciao, allora l'idea di montare il generatore portatile sotto al camper mi è venuta circa 2 mesi fà...ma per colpa delle varie modifiche che ho fatto al suddetto non ho avuto ancora il tempo di provare la cosa[:(][:(] però...su plan air di questo mese ho visto na cosa che mi ha rincuorato una ditta vende il gavone per kipor da mettere sotto già bello e pronto vuol dire che la mia idea è giusta [:D][:D][:D], l'unico inconveniente è la messa in funzione che rimane a strappo...quindi prima di partire o quando ti serve purtroppo devi metterlo in moto scendendo e tirando la cordicella, anche se sto vedendo di capire se posso montargli un motorino di avviamento di un 125 con relativa corona (per fare questo dovrò denudarlo e montarlo fisso però), per i controlli (3 led + interruttore economizzatore e on/off) sono semplici da doppiare in cabina.
Per i pesi , purtroppo è il problema un pò di tutti il generatore compreso il gavone completo di tutti i fissaggi pesa sui 33 kg ...il posto poi è soggettivo io ho trovato un pò di posto sul lato dx del camper dietro alla scaletta ci sono pure 2 longheroni dove fisserò il tutto.
Appena ho fatto tutto manderò la documentazione sul "fai da te" con foto e costi. Nicola
[:D][:D]"...o magari aggiungere una "cascetta" dietro..nella zona dello specchio di poppa ..." bello sto termine merinaresco[:D][:D] alla fine è vero abbiamo una nave che ci portiamo a spasso per le strade[8D][8D][8D]
Nicola
Ho letto che qualcuno vuole mettere un Kipor in gavone.
Io l'ho fatto con successo, ed ho pubblicato tutto, comprese le foto, qui:
[url] https://www.camperonline.it/forum06/#=3727&SearchTerms=kipor,raffreddamento
Io, pero', ho utilizzato un gavone gia' esistente, cioe' quello posteriore, ma la stessa cosa si puo' fare con un gavone ricavato da un'altra parte.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.