CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dometic B1600 e inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 02/11/2008 alle: 11:18:51
Qualcuno di voi mi sa dire quanto assorbe il B1600 sullo spunto e che tipo di inveter devo acquistare?. Scusate ma mi hanno dato l'inverter della Proelkom ad onda sinosuidale pura da 1500Watt continui cosi' dicono, ma il condizionatore non lo fa partire con tutto che ho installato n° 2 BS AGM da 100 A in parallelo e caricate con il pannello solare da 120 watt sempre in carica. Sulla confezione dell'inveter c'e' scritto 1500watt picco massimo 3000 watt, sul sito della casa 1500watt picco massimo 4500watt pero' il B1600 non parte, abbiamo fatto la prova con un fon come quelli per carrozzieri da 1000watt e va bene. Non so piu' cosa fare ho solo capito una cosa che quello che dichiarano per me non e' veritiero. grazie a tutti voi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/11/2008 alle: 11:46:11
Watt, VoltAmper, Corrente di spunto, Corrente in esercizio, Soft Start. Su queste cose la confusione regna sovrana.[xx(] E' lo spunto del motore in corrente alternata del B1600 che ti frega e manda l'inverter in protezione. E con lo spunto le correnti sono estremamente elevate, non certo il 10% in più come tanti si illudono. Alcuni motori trifase vengono fatti partire con collegamento "a stella" (220) e poi una volta avviati (3 secondi) vengono alimentati "a triangolo" (380 Volt) proprio per evitare grosse correnti di spunto. Tentativo pazzo... prova a inserire una lunghissima e sottilissima prolunga tra l'inverter e il B1600 e rifai la prova. Se "mancasse poco" a restare acceso, magari così ce la fai... p.s. La resistenza pura del phon da carroziere abbinata al microscopico motore del ventilatore, corrente di spunto proprio non ne ha e quindi non ci sono problemi e di conseguenza quello che dichiarano è assolutamente veritiero. Cordilamente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/11/2008 alle 11:46:46
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 02/11/2008 alle: 11:57:55
Se l'inveter in normale funzionamento assorbe 650watt a 220 volt, mettiamo che sullo spunto puo' assorbire il doppio?. Se quell'inveter e' 1500watt continui con picco massimo di 3000watt dovrebbe tenere. Questi sono calcoli approssimativi e penso che mi sono tenuto anche abbastanza largo.e mi sembra che funzioni. Se la mia teoria e' giusta penso che la casa che costruisca l'inveter non dica il vero sulle caratterische dell'apparato, perche' la Dometic da un inveter da 1500 watt continui con picco massimo di 2000 watt. ti ringrazio perche' sei sempre pronto a dare e delle risposte esaudienti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 02/11/2008 alle: 13:37:47
quote:Originally posted by Sirti
Se l'inveter in normale funzionamento assorbe 650watt a 220 volt, mettiamo che sullo spunto puo' assorbire il doppio?. Se quell'inveter e' 1500watt continui con picco massimo di 3000watt dovrebbe tenere. Questi sono calcoli approssimativi e penso che mi sono tenuto anche abbastanza largo.e mi sembra che funzioni. Se la mia teoria e' giusta penso che la casa che costruisca l'inveter non dica il vero sulle caratterische dell'apparato, perche' la Dometic da un inveter da 1500 watt continui con picco massimo di 2000 watt. ti ringrazio perche' sei sempre pronto a dare e delle risposte esaudienti. >
> Forse l'inverter della Dometic è dedicato al B1600 e la circuiteria di controllo del sovraccarico magari manca del tutto confidando che dopo due secondi di sovraccarico (qualunque esso sia) ritorna tutto normale. Prima di scrivere che le caratteristiche di un apparato prodotto da una ditta italiana non sono veritiere magari informati bene. Che corrente di spunto hai musurato sul B1600 e con quali apparecchi elettronici per sostenere che loro mentono? Potrebbero farti una domanda simile i legali della Proelkom [xx(] Prova la lunga e sottile prolunga che ti dicevo, non lo consiglio a caso, sai...[;)] Perdomani la franchezza dei miei interventi, ma che c'è uno spunto che dura poco lo sai te, non l'inverter il quale magari ipotizza uno stabile sovraccarico e quindi agisce di conseguenza. Sono veramente convinto che l'inverter dedicato sia modificato per l'uso con motori elettrici monofase. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 02/11/2008 alle 13:42:00
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 02/11/2008 alle: 17:45:42
Sono veramente convinto che l'inverter dedicato sia modificato per l'uso con motori elettrici monofase. Scusa ma il motore in oggetto (compressore) non e' monofase?, scusa se ti rompo le scatole ma non riesco a capire cosa dici. O solo constatato una cosa che quando il compressore attacca l'inveter stacca immediatamente, cosa che invece dovrebbe tenere 2 secondi (come da caratteristiche). Grazie
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:16:22
Ciao Sirti, io monto il tuo stesso condizionatore ma con Inverter Dometic SI1500. Questo inverter è 1500 W continui e 2000W di picco. Il mio condizionatore parte senza problemi per cui credo che anche tu con il tuo non dovresti avere problemi. Forse ha ragione emme48 è un problema di cavi/sezione.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:53:38
Per limitare l'assorbimento di spunto, accendi il clima col termostato alla massima temperatura (si accendono solo la ventola interna e la ventola del condensatore, non il compressore). Dopo qualche secondo ruota il termostato fino all'accensione del compressore. Questo evita che all'accensione ci siano ben 3 motori da avviare.
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:36:04
quote:Originally posted by rox76
Ciao Sirti, io monto il tuo stesso condizionatore ma con Inverter Dometic SI1500. Questo inverter è 1500 W continui e 2000W di picco. Il mio condizionatore parte senza problemi per cui credo che anche tu con il tuo non dovresti avere problemi. Forse ha ragione emme48 è un problema di cavi/sezione. >
> Ho installato n° 2 BS AGM da 100A, dalla BS che alimenta l'inverter ci sono 50cm di distanza che per alimentare il citato apparato ho utilizzato n° 2 cavi unipolari da 25mm con rispettivi capicorda in alluminio punzonati con relativa pinza. Ho contattato la Dometic e mi ha detto che il mio condizionatore sullo spunto assorbe circa 14A che moltiplicato per 220 volt fa 3080 Watt.non tuttii Dometic sono uguali perche' gli ultimi( cioe' il mio) montano un compressore cinese che ha questi assorbimenti sullo spunto. difatti adesso la Dometic non monta piu' i suoi SI1500 con le tue caratteristiche ma i Waeco che sono 2 tipi: 1) Onda sinusoidale modificata da 2000Watt continui e 3200 watt di picco massimo. 2) Onda sinusoidale pura da 2000watt continui e 4000watt di picco massimo. l'inveter in questione cioe' purtroppo ha dei problemi lui stesso perche' e' un 1500watt continui ma 4500watt di picco massimo ad onda sinusoidale pura. Ieri ho constatato io stesso con la pinza amperometrica attaccato alla colonnina che sullo spunto mi indicava 14,1 Amp. Il cavo che dall'inverter va al condizionatore e' un cavo gommato da 2,5mm con spina schuko. La cavetteria installata e' a norma con i requisiti e' che purtroppo l'inverter datomi ha dei problemi.
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:42:18
quote:Originally posted by mauring
Per limitare l'assorbimento di spunto, accendi il clima col termostato alla massima temperatura (si accendono solo la ventola interna e la ventola del condensatore, non il compressore). Dopo qualche secondo ruota il termostato fino all'accensione del compressore. Questo evita che all'accensione ci siano ben 3 motori da avviare. >
> Gia' fatto ma non ne vuole sapere, ma comunque non rispetta i 2 secondi di ritardo come dice la casa, comunque ho gia' risolto con la casa costruttrice che cordialmente mi hanno chiamato grazie alla easy group dove lo ho acquistato che con grande cordialita' da ambedue le parti stanno intervenendo per la sostituzione perche' sembra che sia difettoso. Grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link