Salve credo che questa siala prima volta che si apre un argomento sul b1600 plus.
Circa 1 mese fa ho montato sul mio RT il B 1600 plus, il montaggio è stato di una semplicità assurda, l'ho collaudato questa estate con fuori i 41 gradi all'ombra, e devo dire che è stupendo, effettivamente anche per un mezzo di 7,00 metri va benissimo, specialmente per la sua semplicità nel funzionamento anche con il telecomando.Però devo dire due semplicissime cose che ho notato, la rumorosità e la mancanza di tubicini esterni per la fuoriuscita della condenza.Mi spiego meglio per non creare equivoci, l'acqua della condensa esce dall'unità esterna e si riversa tutta sul tetto del camper, cosa che da un po fastidio, potevano fare uscire dei tubicini, convogliati tra di loro e portare l'acqua fuori.
La seconda cosa che, forse ci si deve abituare la rumorosità dell'unità esterna.
Voi avete riscontrato anche questi inconvenienti?
Ciao Enzo
io ho il modello 1900. A me disturba di più il rumore interno che esterno. Di fuori il mio fa un fruscio tipo fiume, leggero che non disturba mi sembra.
l'acqua esce e va dove vuole senza tubicini. Importante nelle istruzioni dicono di controllare regolarmente se i buchi da dove esce l'acqua non siano otturati (ad esempio da foglie, attenzione d'autunno).
Per diminuire il rumore interno io lo uso con la ventola sulla posizione più bassa. Il potere raffreddante penso sia lo stesso ma l'aria circola più adagio.
Modificato da sergiozh il 05/09/2009 alle 17:20:46
il vantaggio del 1600 è che credo vada con 3 / 4 ampere senza problemi
il vantaggio del 1900 è che raffredda di più quando ha sufficienti ampere (a volte 4 va bene a volte no, con 5 no problem)
E' vero, per quello che costano, uno si aspetterebbe una rumorosità interna più contenuta, ma credo che dipenda dal motaggio rigido sul tetto che fa sì che si trasmettano tutte le vibrazioni della cellula, verso l' interno.
Più la cellula è robusta e rigida e meno rumore dovrebbe fare, credo sia per questo che nelle case siano più silenziosi, il muro è molto solido e non può vibrare per un climatizzatore.
IVO
Ok grazie per le risposte anche se ho intenzione di contattare la casa costruttrice e chiedere consigli per diminuire almeno leggermente i rumori di vibrazione.
grazie
Uno dei motivi per cui uso raramente il mio b1900 è proprio la rumorosità.
Veramente impossibile.
Pensate che questa estate in Tunisia a ferragosto (49°) ho usato esclusivamente ventilatori anche perchè la tensione non era sufficiente.
Forse è vero quello che dice 'masivo'. Però io con il mio B1600 non riscontro grande rumorosità. Se va al massimo della ventilazione si da alquanto fastidio ma non è necessario mandarlo al max. Io quando lo accendo mettola ventilazione sul 2 o al max 3 tacche e si sta alla grande. senza rumore e freschi(Mansardato hymer di 6mt.)
Qualche mese fa qualcuno qui sul forum sosteneva che per per non far vibrare il tetto occorre stringere le viti che fissano il condizionatore con chiave dinamometrica al valore prestabilito, se si stringe troppo le parti rigide di tetto e condizionatore si toccano e si producono vibrazioni "moleste".
ecco il topic
[url] https://www.camperonline.it/index.asp?PageTo=https://forum.camperonline.it/#=79266
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.